Gamesurf

Stranger Things 4, volume 2 è disponibile: cosa aspettarsi, uscita e anticipazioni

Il secondo volume di Stranger Things 4 sta per arrivare su Netflix: scopriamo tutti i dettagli, la data d’uscita e le anticipazioni.

di Biagio Petronaci

La serie televisiva di Matt e Ross Duffer – oramai diventata un cult della piattaforma di streaming – è tornata su Netflix: il secondo volume di Stranger Things 4 è disponibile dal primo luglio 2022. Un susseguirsi di riferimenti ad altri film horror, alla cultura nerd e musicale anni ’80. In attesa di scoprire la conclusione di questo emozionante capitolo, ecco cosa aspettarsi dalla parte 2 della quarta stagione. 

Questo articolo include alcuni grossi spoiler sulla prima parte di Stranger Things 4. Prima di procedere con la lettura, consigliamo di guardare gli episodi su Netflix.

Come finisce Stranger Things 4, parte 1?

Prima di tutto, riscopriamo lo sconvolgente finale della prima parte della stagione 4 (disponibile dal 27 maggio 2022). La settima puntata – intitolata “Capitolo sette: Il massacro al laboratorio di Hawkins” – racconta le peripezie dei nostri protagonisti.

Joyce e Hopper si incontrano

Joyce e Murray – dopo aver architettato un piano, costringendo Yuri ad aiutarli - riescono a introdursi nella prigione del Kamčatka (una penisola situata nell'Estremo Oriente Russo). Hopper e i suoi compagni prigionieri si preparano per combattere con il Demogorgone, la spaventosa creatura nata nel Sottosopra. Il capo della polizia di Hawkins, dopo aver rubato un accendino, trattiene la creatura con una lancia infuocata. Antonov (il nuovo alleato) cerca di sopravvivere mentre gli altri prigionieri vengono divorati.

Murray e Joyce riescono tuttavia a sottomettere le guardie e aprire le porte, consentendo a Hopper e Antonov di scappare. Finalmente, dopo tanti colpi di scena e numerose disavventure, Joyce e Hopper si riuniscono: i due – evidentemente legati da un rapporto che va ben oltre l’amicizia – si abbracciano teneramente.

Il viaggio nel Sottosopra

Dustin capisce che l’ago della sua bussola funziona in modo anomalo: il varco potrebbe trovarsi nelle profondità del Lover's Lake. Steve si tuffa per ispezionare la zona, ma un tentacolo lo trascina nel Sottosopra. Nancy, Robin ed Eddie lo seguono per salvarlo. Il gruppo, dopo aver allontanato alcune creature mostruose, si avventurano nel Sottosopra. Riescono a comunicare con Dustin, Lucas ed Erica, attualmente interrogati dalle autorità. Entrambe le parti si riuniscono al varco creato nella roulotte dove è morta Chrissy. Nancy viene posseduta da Vecna.

Chi è Vecna?

Nella settima puntata, scopriamo anche la vera identità di Vecna. Il misterioso antagonista rivela a Nancy la sua sconvolgente storia. Vecna è in realtà Henry, il figlio di Victor Creel (l’uomo accusato di aver ucciso tutta la sua famiglia). Il ragazzino, poco dopo essere arrivato a Hawkins con la sua famiglia, uccise la madre e la sorella con i suoi poteri psichici, poco prima di finire in coma. Henry venne quindi affidato alle cure del dottor Brenner. Quest’ultimo, dopo aver scoperto i poteri del ragazzino, trasformò Henry nel soggetto 001 per i suoi controversi esperimenti.

I ricordi di undici

Nel frattempo, il dottor Brenner sta cercando di ripristinare i poteri della protagonista: Undici scava nei suoi ricordi. Ricorda quindi che fu Henry a commettere il massacro nel laboratorio. La ragazzina riuscì a scaraventare il soggetto 001 nel Sottosopra, dove diventò Vecna.

Stranger Things 4 volume 2, uscita e durata

Dopo questo sconvolgente finale, gli spettatori si chiedono cosa accadrà nei prossimi episodi. Sei curioso di scoprire quando uscirà il volume 2 di Stranger Things 4? A seguire trovi tutti i dettagli. Gli episodi finali della stagione 4 sono disponibili su Netflix dal 1° luglio 2022.

Il secondo volume è composto da due puntate: “Capitolo otto: Papà” e “Capitolo nove: Il Piano”. L’ottavo episodio dura 85 minuti; il nono e ultimo capitolo ben 150 minuti.

A che ora esce Stranger Things 4 vol 2 in Italia?

Stranger Things 4 volume 2 è disponibile in Italia dalle ore 9:00 del primo luglio 2022. Gli spettatori possono quindi guardare gli ultimi due episodi a partire dal mattino.

Stranger Things 4: anticipazioni e possibili morti (no spoiler)

Non sappiamo ancora cosa accadrà nella seconda parte della stagione 4. Trattandosi di due episodi molto lunghi (circa 4 ore in totale), siamo certi che possano accadere ancora tantissime cose. Considerando il finale del primo volume e le indiscrezioni, cerchiamo di ipotizzare cosa aspettarsi dai prossimi episodi.

 

Il destino di Undici

Undici, all’inizio della stagione 4, era riuscita riappropriarsi della sua adolescenza, affrontando le gioie (incluso il primo amore) e i problemi (tra cui i bulli). Ora, però, è costretta a confrontarsi con il suo passato e con un terribile nemico. La ragazzina, infatti, sta cercando di “attivare” nuovamente i suoi poteri. Siamo certi che nel Volume 2 Undici possa scontrarsi con il terribile Vecna, ma sarà pronta? Il nemico, nel teaser trailer, pronuncia la seguente frase:

È finita, Undici, tu mi hai liberato.

“Liberato”, certo, ma riuscirà anche a imprigionarlo nuovamente?

La storia del Sottosopra

Siamo anche curiosi di scoprire la storia del Sottosopra. Cos’è questa spaventosa e oscura dimensione? Com’è nata? È legata a Vecna oppure il villain è semplicemente una delle creature che popolano questo luogo? La questione potrebbe certamente essere approfondita nel finale della stagione.

Il destino dei personaggi

I protagonisti sono attualmente separati: riusciranno a riunirsi per la battaglia finale? Murray, Joyce e Hopper dovranno lasciare la Russia. Steve, Robyn e Nancy cercheranno invece di fuggire dal Sottosopra.

Le questioni personali

Stranger Things, oltre a raccontare questa emozionante storia fantasy, segue le vicende personali dei protagonisti. Siamo particolarmente curiosi di scoprire se Undici e Mike riusciranno a superare alcuni piccoli problemi. Nancy è occupata sentimentalmente con Jonathan, ma Steve sembra ancora interessato. Joyce e Hopper dovrebbero inoltre affrontare i loro sentimenti.

Stranger Things 4, volume 2 chi muore?

Preparate i fazzoletti: nel finale potrebbero uscire di scena alcuni personaggi molto amati. Joseph Quinn - l'attore che presta il volto al carismatico Eddie, uno dei personaggi più interessanti della stagione – ha dichiarato, durante un’intervista rilasciata al Guardian, che il finale sarà una “carneficina”. Ovviamente, l’interprete non può diffondere ulteriori dettagli, ma questa sua dichiarazione non può che farci preoccupare. Inoltre, nel trailer del Volume 2, emergono alcune problematiche.

Il dottore, parlando con undici, afferma:

I tuoi amici non sono preparati per questa battaglia.

Il gruppo deve infatti affrontare una creatura spaventosa con alcuni poteri speciali. Anche Robin sembrerebbe aver perso (comprensibilmente) l’ottimismo:

Ho questa terribile sensazione… che stavolta potrebbe andarci male.

Vecna, infine, pronuncia queste spaventose parole:

È finita, ora voglio che tu osservi. I tuoi amici hanno perso.

Continua a seguirci: prossimamente, tra le pagine di Gamesurf, troverai la spiegazione del finale di Stranger Things 4, tante curiosità e la lista delle eventuali morti.