Gamesurf

Rata Alada: come giocare con l’Enigmista e vincere un contenuto extra da The Batman

Collegandosi al sito https://www.rataalada.com è possibile giocare con l’Enigmista di The Batman. Per chi riuscirà a risolvere tre dei suoi enigmi, c’è un ghiotto extra in regalo!

Rata Alada: come giocare con l’Enigmista e vincere un contenuto extra da The Batman
di Elisa Giudici

ATTENZIONE! QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER DAL FINALE DI THE BATMAN

Se siete rimasti fino all fine di The Batman sapete che il film si chiude con una scena in cui il pubblico viene invitato a connettersi al sito di Rata Alada. Il sito, realmente esistente alla stessa URL del film, è quello scoperto dallo stesso Bruce nel corso del film attraverso cui riesce a dialogare con l’Enigmista.

Rataalada.com: cos’è e come si gioca

Il sito esiste anche nella realtà e presenta la stessa grafica nera con font verde su fondo nero dell’originale. appena connessi al sito appare il codice <?> connesso all’Enigmista, che comincia a conversare con il visitatore, con una serie di indovinelli generati casualmente. Se riuscirete a risolverne tre, avrete un lauto extra in regalo, ma solo se riuscirete a sbloccarlo con una password!

Sfortunamente il sito è disponibile solo in inglese e presenta un numero indefinito di indovinelli, tutti collegati alla trama del film e all’universo di Batman.

La prima risposta da fornire è Y, ovvero yes, quando l’enigmista chiede se si è disposti a giocar con lui.

Il primo dei tre enigmi è solitamente questo:

I am first a fraud or a trick. Or perhaps a blend of the two. Thats up to your misinterpretation.

La risposta al primo quesito - sono un trucco o un inganno, o forse un miscuglio dei due. Sta a te malinterpretare - è confusion, confusione. 

Negli indovinelli successivi la risposta è tratta dagli enigmi già visti nel film: risposte popolari sono Batman, You, street, truth, justice.

Se riuscirete a risolvere tutti gli indovinelli, apparirà questa schermata in cui l’Enigmista vi annuncia che non ha più indovinelli per voi da risolvere.

Ora vi rivelerà un segreto che vuole condividere con voi. Per ottenere il contenuto extra, cliccate sulla scritta [ CLICK FOR REWARD ].

L’Enigmista già annuncia: il nostro gioco finisce qui, ma ritornerò quando il caos tornerà a regnare. Dobbiamo aspettarci di vederlo in un possibile sequel?

What am I? La password del gioco finale di Rata Alada

Cliccando su Click for Reward scaricherete un piccolo file zip, che però è protetto da password. Si tratta di un nuovo enigma dell’Enigmista da risolvere. Il file è rinominato What_am_i? che in inglese significa “cosa sono io?”. Dovete insomma trovare una parola che rappresenti l’Enigmista nel film di The Batman.

Nella parte finale della pellicola Edward rivela a Bruce che lui è “una promessa” per il futuro di Gotham. La password è proprio questa parola: promise.

Digitandola, si aprirà il file e otterrete il contenuto extra: il filmato d’accusa dell’Enigmista su quanto commesso da Thomas Wayne all’epoca della sua campagna elettorale. Il video dura 33 secondi.

Se non siete riusciti a sbloccarlo, potete vederlo qui:

L’ultimo messaggio cifrato dell’Enigmista

Tornando al sito, verrete ora accolti da una domanda: pensi che Thomas Wayne fosse un grande uomo? Rispondendo N (no) e sposando la visione del villain, l’Enigmista replica:

Hai ragione a non fidarti dei ricchi e potenti. Tutti coloro che consideri importanti nascondono sempre dei segreti.

Appare quindi di nuovo la scritta [ CLICK FOR REWARD ] e il messaggio:

Non ci sono altre domande. Hai completato il mio labirinto di enigmi. Tieni gli occhi aperti per il mio ritorno.

Cliccando sulla scritta si accede a un ultimo enigma, un messaggio cifrato:

La soluzione del messaggio è nascosta nell’alfabeto cifrato che è stato decrittato dai fan nel corso della campagna promozionale. il messaggio va letto dal primo simbolo in alto a sinistra seguendo il “serpentone di simboli” e recita:

Maze o Riddles

ovvero labirinto di enigmi.