Moon Knight, episodio 4: il sottile confine tra realtà e finzione

I segreti e dettagli sull’episodio 4 di Moon Knight, l’emozionante serie Marvel disponibile su Disney+.

di Biagio Petronaci

Moon Knight si riconferma un progetto riuscitissimo: il protagonista sta accompagnando gli spettatori in un Egitto quasi magico, in cui le divinità condividono la Terra con gli esseri umani. L’episodio 4 di Moon Knight è disponibile su Disney+ dal 20 aprile 2022.

Questo articolo include alcuni grossi spoiler sull’episodio 4 di Moon Knight. Prima di procedere con la lettura, consigliamo di guardare questo quarto entusiasmante capitolo direttamente su Disney+.

Il nuovo capitolo di questa storia è semplicemente entusiasmante. Vorresti guardare la serie televisiva? Il nuovo progetto Marvel Studios è disponibile su Disney+, la piattaforma di streaming.  

La trama dell’episodio 4 di Moon Knight

Dopo il finale del precedente episodio, Layla cerca di risvegliare Steven/Marc. Il protagonista di questa avventura è svenuto quando Khonshu è stato imprigionato. La coraggiosissima moglie di Marc riesce a sconfiggere alcuni seguaci di Arthur Harrow, mentre Steven riapre gli occhi.

Harrow trova l’ingresso della tomba di Ammit e, utilizzando una torcia, entra nella struttura, seguito da alcuni adepti.

Layla e Steven seguono le coordinate della tomba di Ammit. Durante il percorso, Marc chiede al suo compagno di viaggio di poter controllare il corpo durante lo scontro con Harrow, ma Steven rifiuta. Dopo essere arrivati nel sito abbandonato, i due eroi raccolgono i rifornimenti e si intrufolano all’interno della tomba.

Steven bacia Layla, nonostante le minacce di Marc. Il protagonista rivela alla giovane donna che Marc aveva deciso di chiedere il divorzio per proteggerla da Khonshu. Steven scopre che il padre di Layla era un archeologo, morto inseguendo il suo sogno.

I due si ritrovano in un labirinto, ma Steven capisce che la struttura ha la forma dell'Occhio di Horus. In una piccola stanza cerimoniale trovano una lastra con sangue fresco. Anche i vasi canopi sembrerebbero essere stati utilizzati recentemente. Layla e Steven vengono interrotti da un sacerdote Heka. Riescono a scappare, prendendo strade differenti.

Layla, aggrappata a una fessura, incontra nuovamente quella spaventosa creatura. Riesce tuttavia a sopravvivere, spingendo il sacerdote oltre la sporgenza.

Steven, nel frattempo, trova un sarcofago. Capisce quasi immediatamente che si tratta della tomba perduta di Alessandro Magno. Harrow rivela tutta la verità a Layla: Marc era presente quando l’archeologo (nonché padre della giovane donna) fu ucciso.

Steven trova il prezioso ushabti di Ammit, nascosto nella gola della mummia. Layla discute con Marc, che afferma di non aver ucciso suo padre. L’archeologo è stato assassinato da un vecchio alleato del mercenario.

Il gruppo guidato da Harrow entra nella stanza. Il villain della serie spara al protagonista. Il corpo di Marc precipita in una pozza d’acqua.

Arriviamo ora al sorprendente finale. Marc, con delle capacità motorie limitate a causa di alcuni farmaci, si risveglia all’interno di una struttura. Sta guardando un vecchio film d’avventura che racconta la storia del dottor Steven Grant. I discepoli di Harrow sono i componenti del personale, Layla è invece una paziente.

È stato un sogno? Marc viene visitato dal dottor Arthur Harrow: nell’ufficio sono presenti diversi oggetti che ricordano l’avventura in Egitto. Il protagonista riesce a fuggire, colpendo alcuni infermieri. Si nasconde quindi in una stanza con un sarcofago. All’interno di questo contenitore c’è Steven: i due si abbracciano. Sono entrambi pronti a fuggire, ma intravedono un altro sarcofago.

Taweret, una divinità, entra in scena, spaventando i due protagonisti.

Disney+ Annual

89,90€/Anno
ABBONATI ORA

Disney+ Mensile

8,90€/Mese
ABBONATI ORA

Moon Knight, episodio 4: la spiegazione

Abbiamo quindi analizzato la trama dell’episodio 4 di Moon Knight. In questo paragrafo scopriremo tutte le curiosità.

Il significato del finale

L’episodio 4 di Moon Knight presenta un vero e proprio colpo di scena: Marc si risveglia all’interno di un istituto per la salute mentale. Non è chiaro cosa sia successo, ma proviamo a formulare qualche ipotesi.

Harrow potrebbe aver soccorso, catturato e drogato Marc? Questa è l’ipotesi meno probabile. Il leader del gruppo, infatti, non avrebbe motivo per salvare il suo principale rivale.

La teoria più probabile è che Marc e Steven, in attesa di rinascere, siano attualmente gli “ospiti” di un limbo. Questo spiegherebbe anche la presenza della divinità Tueret (il cui aspetto ricorda quello di un ippopotamo). Potrebbe quindi non trattarsi di una “fine”, bensì di un nuovo inizio.

Chi è Tueret?

Appare Tueret (o Tauret), la divinità egizia che era considerata la protettrice delle donne incinte. Questa creatura della mitologia egizia viene raffigurata con le fattezze di una femmina d'ippopotamo.

Questa divinità veniva considerata la madre del sole, contribuendo alla sua quotidiana rinascita. I protagonisti di Moon Knight incontrano Tueret all’interno di quello che potrebbe essere un limbo. Questo ci farebbe pensare che Marc, Steven e - probabilmente - qualcun altro potrebbero tornare sulla Terra grazie al suo aiuto.

La terza identità

I primi quattro episodi includono diversi elementi che ci suggeriscono che potrebbero essere in realtà 3 le identità che condividono il medesimo corpo. Nell’episodio 4, i protagonisti intravedono un sarcofago, ma decidono di ignorarlo. Potrebbe nascondere una terza identità?

In effetti, durante gli scorsi capitoli, sono apparsi numerosi indizi. Nella prima puntata, Steven (che non ricordava nulla) e Marc (innamorato di sua moglie) potrebbero non aver chiesto di uscire alla collega, ma l’autore di questo invito potrebbe essere “la terza identità”. Inoltre, durante un precedente combattimento, i due protagonisti non ricordano di aver brutalmente giustiziato alcuni seguaci di Harrow.

Nei fumetti, Moon Knight nasconde tre diverse identità: Marc Spector (il supereroe), Steven Grant (un ricchissimo uomo) e Jake Lockley (un tassista). Quest’ultimo, quindi, potrebbe arrivare prossimamente nella serie televisiva. Non escludiamo che possano esserci alcune differenze rispetto al personaggio dei fumetti.

Non ci resta quindi che attendere le prossime puntate!

Moon Knight, prossima puntata: la data d’uscita

Dopo questo emozionante finale stai aspettando la prossima puntata? L’appuntamento è fissato per il 27 aprile 2022, sempre su Disney+. Non sei ancora iscritto? Clicca qui per non perdere i numerosi contenuti disponibili.