Live streaming: le migliori videocamere, webcam e action cam per video di qualità

Stai cercando una webcam, fotocamera/videocamera o action cam per i tuoi video o live streaming? Scopriamo subito i migliori prodotti attualmente disponibili nel mercato.

Live streaming le migliori videocamere e webcam per i vostri live
Tiscali GameSurf

Sono sempre più numerosi gli utenti che – per intrattenere il pubblico – decidono di realizzare live streaming (registrato e trasmesso in tempo reale) o dei video “on demand” (registrati precedentemente).  Oggigiorno, infatti, esistono diverse piattaforme che consentono di diffondere contenuti video realizzati dagli utenti, tra cui Twitch e YouTube. Strumenti molto interessanti sono anche i social network – come Instagram, Facebook e TikTok - in cui è spesso possibile condividere i propri video.

Per realizzare contenuti di qualità è necessario disporre di alcuni prodotti. In questo articolo scopriremo le migliori webcam, fotocamere e action cam che uno streamer dovrebbe assolutamente acquistare. Filmati con una qualità del video (o dell’audio, ma di questo ne parleremo successivamente) scadente potrebbero spingere gli spettatori a interrompere la visione.

Le migliori webcam da acquistare nel 2021

Sei un videogiocatore e vorresti condividere le tue partite online? Oppure hai intenzione di realizzare un talk show direttamente a casa tua? Qualsiasi sia il tuo intento, acquistare una buona webcam potrebbe aumentare il livello qualitativo dei tuoi prodotti.

La maggior parte dei laptop sono provvisti di una webcam integrata, la cui qualità è spesso non eccessivamente elevata. I computer fissi, invece, non presentano solitamente nessuna soluzione per catturare le immagini esterne. Questi problemi sono facilmente risolvibili dotandosi di una webcam esterna.

Prima di acquistare una telecamera per PC è fondamentale tenere in considerazione alcune caratteristiche tecniche. La prima specifica è la risoluzione massima: attualmente lo standard è il FullHD (1.080p). È sconsigliato acquistare una webcam con una risoluzione inferiore, specialmente per la realizzazione di live streaming e video da pubblicare successivamente. Badiamo bene: la risoluzione 720p è ideale per le videochiamate, ma sconsigliata per le dirette. Non mancano dei prodotti con risoluzione 4K, che assicurano una qualità dell’immagine nettamente superiore.

Altra specifica da non sottovalutare è la messa a fuoco. Consigliamo di scegliere un prodotto con la messa a fuoco automatica, così da evitare soggetti inutilmente sfocati. La tua prossima webcam dovrebbe inoltre avere una Frequenza dei fotogrammi (framerate) elevata, così da rendere i video decisamente più fluidi. Andiamo subito a scoprire alcune tra le migliori webcam del 2021 (con prezzi differenti).

Campark PC04-1

Iniziamo con una webcam con un prezzo abbastanza contenuto, ma con una qualità elevata (tenendo in considerazione il costo). Campark PC04-1 offre infatti una risoluzione video di 1.440p, 30 FPS (Frequenza dei fotogrammi) e messa a fuoco automatica.

Nella confezione è anche inclusa una luce ad anello con controlli touch, per illuminare perfettamente il viso del soggetto principale. Non manca un microfono integrato con riduzione automatica del rumore, per ottenere un suono di alta qualità.

Logitech C920 HD Pro

La webcam C920 HD Pro di Logitech assicura una qualità del video elevata con colori vivaci: gli streamer potranno organizzare splendidi live streaming o filmati da pubblicare nelle proprie piattaforme preferite. Questo prodotto consente di realizzare dei filmati in FullHD (risoluzione 1080p e 30 fotogrammi al secondo). I microfoni inseriti sono due e consentono di catturare un suono sempre splendido.

Logitech BRIO – la migliore

Stai cercando la migliore webcam attualmente disponibile nel mercato? Logitech BRIO soddisferà certamente le tue esigenze. Si tratta di un dispositivo di altissima qualità con cui poter realizzare dirette e filmati eccezionali. Gli utenti possono scegliere la risoluzione Ultra HD/4K (a 30 FPS) o FullHD/1080p (a 30 o 60 FPS). La webcam include inoltre zoom digitale 5x, tecnologia RightLight 3 con HDR, messa a fuoco automatica, doppio microfono omnidirezionale integrato con eliminazione del rumore, sensore a infrarossi per Windows e uno strumento con cui poter cambiare lo sfondo.

Le migliori fotocamere per live streaming

Le webcam rappresentano delle ottime soluzioni per gli streamer e videomaker che desiderano realizzare dei video o live streaming direttamente dalla propria postazione PC. La situazione cambia quando si progettano degli elaborati più complessi, magari con una scenografia studiata. In questo caso sarebbe opportuno acquistare una videocamera o fotocamera. Trattandosi di strumenti professionali, il costo è spesso più alto rispetto alla categoria precedentemente trattata. Andiamo a scoprire i modelli consigliati.

Sony Alpha 6000L

Iniziamo con una fotocamera digitale Sony “economica” e compatta: con poco più di 500 euro è possibile portarsi a casa un prodotto con cui poter ottenere dei buoni risultati. Sony Alpha 6000L assicura un’immagine di alta qualità grazie al sensore APS-C da 24,3 megapixel (con sensibilità elevata in ambienti con scarsa illuminazione).

Bionz X, il motore di elaborazione delle immagini, riproduce rapidamente texture e dettagli in tempo reale, regalando delle immagini estremamente realistiche. Incluso nella confezione un obiettivo 16-50 mm. La risoluzione massima del video è pari a 1920 x 1080 pixel: Una macchina (con ISO che va da 100 a 51.200) ideale per chi si interfaccia per la prima volta con questo mondo.

Fujifilm X-T4

Cambiamo produttore e fascia di prezzo: Fujifilm X-T4 è una mirrorless sempre più scelta dai videomaker. Con il modello di punta della Serie X è possibile realizzare video e fotografie di altissima qualità, grazie anche al sensore X-Trans CMOS 4 da 26,1 MP con circuiti in rame, X-Processor 4 (che consente il tracking di soggetti in movimento anche durante le riprese video in 4K e 60 FPS) e un nuovo sistema di stabilizzazione IBIS. I videomaker possono realizzare video 4K/60 FPS.

Sony Alpha 7 III

Sony Alpha 7 III è una mirrorless full-frame di alta qualità e con ottime specifiche tecniche. La macchina include un sensore CMOS Exmor R full-frame retroilluminato da 24,2 MP, un'ampia gamma di sensibilità ISO (fino a 51.200) e un sistema completamente ottimizzato. Sony Alpha 7 III, che supporta le curve gamma S-Log3 e S-Log2, consente di realizzare video 4K full-frame con una qualità eccezionale. Si tratta certamente di una tra le mirrorless più interessanti tra quelle attualmente disponibili nel mercato.

Le migliori action cam da acquistare nel 2021

Piccole, resistenti e di alta qualità: le action cam consentono agli utenti di realizzare degli splendidi video. Questi prodotti sono ideali specialmente per gli sportivi che desiderano riprendere i propri allenamenti e per gli appassionati di vlog. GoPro produce attualmente le migliori action cam, ma anche DJI ha rilasciato dei prodotti validi.

GoPro Hero 9 Black

GoPro ha lanciato recentemente la migliore action cam disponibile nel 2021: si tratta di Hero 9 Black. Il nuovo sensore da 23,6 MP consente di realizzare video con risoluzione 5K, quindi di alta qualità e ricchi di dettagli. Incluso un ampio schermo touchscreen posteriore e un luminoso display anteriore. La camera supporta anche il live streaming: realizza delle affascinanti dirette ovunque.

GoPro Hero 8 Black

Vorresti risparmiare, pur non rinunciando alla qualità? GoPro Hero 8 Black potrebbe rappresentare certamente un’ottima soluzione. Pur presentando delle differenze rispetto al modello successivo, Hero 8 Black è una action cam di altissima qualità. I videomaker potranno scegliere uno tra quattro obiettivi digitali: Stretto, Lineare senza distorsioni, Ampio e SuperView. HyperSmooth 2.0 offre diversi livelli di stabilizzazione, per video estremamente fluidi. Le riprese possono essere realizzate in 4K, 2,7K, 1440p o 1080p.

DJI Osmo Action Cam

Una valida alternativa ai prodotti GoPro è DJI Osmo Action Cam, un ottimo prodotto con 2 display. Lo schermo posteriore a tenuta stagna e con rivestimento idrofobico consente alla camera di resistere all’acqua fino a 11 metri di profondità. Le tre ottiche asferiche dell’obiettivo riducono i riflessi: non dovrai più temere eventuali disturbi causati dalla luce solare. La risoluzione massima è pari a 12 megapixel, mentre i video possono essere realizzati in 4K HDR/60FPS o 1080p/240FPS.