Live streaming: i migliori accessori che ogni streamer dovrebbe avere

Se stai pensando di iniziare a realizzare live streaming, ecco alcuni accessori indispensabili!

Live streaming: i migliori accessori che ogni streamer dovrebbero avere
Tiscali GameSurf

Twitch, YouTube, Instagram, TikTok e Facebook: sono oggi numerose le piattaforme che consentono agli utenti di cimentarsi con la creazione di contenuti video online, tra cui live streaming. Si tratta infatti di un’attività con cui i creativi possono diffondere le proprie idee, condividere le passioni e intrattenere il pubblico. Per realizzare delle dirette di qualità, gli streamer dovrebbero assolutamente acquistare alcuni utilissimi accessori.

Abbiamo già parlato delle migliori webcam, fotocamere, action cam e microfoni. In questo articolo scopriremo dunque gli accessori per rendere i tuoi live streaming ancora migliori: iniziamo subito.

Le luci

Impossibile negarlo: un video o live streaming in cui le luci non sono ben bilanciate potrebbe spingere gli spettatori a interrompere la visione. Un problema risolvibile con estrema semplicità e con un investimento non elevato. Se vuoi curare la luce nei tuoi video, ecco alcuni prodotti da non perdere.

ESDDI Softbox

Iniziamo con un kit che, pur essendo pensato per la fotografia, assicura un’illuminazione eccezionale anche per i video. ESDDI forniscono una luce uniforme continua. La confezione include due treppiedi, una borsa per trasportare l’attrezzatura, luci fotografiche (con due lampadine LED) e due softbox.

Neewer Luce LED RGB

Proseguiamo con delle luci professionali che illumineranno perfettamente la scena. Le luci LED RGB Neewer consentono agli utenti di cambiare tonalità con un’applicazione per smartphone, così da rendere il video ancora più dinamico e curato. Come avrai modo di scoprire, acquistando questo prodotto la qualità dei tuoi video aumenterà sensibilmente. Nella confezione sono presenti due luci LED RGB480, staffa-U, barndoor, 2 diffusori bianchi, gli adattatori per l’alimentazione, due cavi, due cavalletti e una borsa per il trasporto.

Strisce LED

Oltre alle luci che consentono di rendere il video ben illuminato, le strisce LED sono utilissime per definire l’atmosfera durante i live streaming. Il prodotto che consigliamo è Philips Hue White and Color Lightstrip, delle strisce LED smart (RGB), controllabili quindi con lo smartphone (puoi passare con pochi click da una luce fredda a una calda).

Le strisce LED possono essere attaccate in qualunque superficie – incluse le pareti e scrivanie – per rendere la scena decisamente più ricca. Inserendo questa striscia nella tua postazione noterai immediatamente un evidente miglioramento dell’atmosfera.

Chroma key/green screen

Non sempre lo sfondo può essere liberamente decorato. Esiste una soluzione: inserire un chroma key (spesso definito green screen) nella parete posteriore. Questo prodotto, uno schermo verde composto da fibre Premium Dacron, consente di modificare liberamente lo sfondo e inserire un’altra immagine o filmato. Scegliere dunque un chroma key di alta qualità, come quello Corsair, contribuisce a rendere i filmati ancora migliori.

Se vuoi risparmiare, rinunciando inevitabilmente ad alcuni vantaggi, puoi scegliere uno schermo verde pieghevole: un prodotto facilmente trasportabile con cui modificare lo sfondo.

Scheda di acquisizione per live streaming

Sei un videogiocatore e intendi condividere le tue partite? Allora non puoi assolutamente rinunciare a una scheda di acquisizione. Attenzione: il prodotto è consigliato per tutti coloro i quali intendono registrare le proprie partite utilizzando una console.

AVerMedia Live Gamer MINI

Una buona scheda di acquisizione non troppo costosa è AVerMedia Live Gamer MINI. Il dispositivo può essere utilizzato per acquisire immagini da Nintendo Switch, PS4, Xbox One, iPhone e iPad. La risoluzione massima è FullHD (1080p/60FPS). Il dispositivo, con basso tempo di latenza, è compatibile con XSplit, OBS, YouTube, Twitch, Mixer, Facebook Live, Smashcast, Ustream e altri servizi.

Elgato 4K60 S+

Desideri registrare i gameplay con una qualità superiore, magari utilizzando la tua Xbox Serie X|S, PlayStation 5 o Nintendo Switch? Aumentando il budget a disposizione potrai portarti a casa Elgato 4K60 S+, con cui registrare video con una qualità elevata.

Elgato Stream Deck

Elgato Stream Deck consente agli streamer di ottenere una vera e propria regia. Grazie a questo piccolo dispositivo è possibile svolgere diverse attività:

  • Mandare in onda video;
  • Riprodurre contenuti audio;
  • Regolare il volume;
  • Aprire una pagina/schermata;
  • Cambiare scena;
  • E molto altro.

Il device è provvisto di 15 tasti totalmente personalizzabili: gli utenti possono assegnare delle icone personalizzate e collegare ogni pulsante a uno specifico effetto. Elgato Stream Deck è compatibile con diverse piattaforme, tra cui Game Capture, OBS, TipeeeStream, Twitch e molto altro.

Supporto per microfono

Per ottimizzare al meglio lo spazio a disposizione, gli appassionati di live streaming dovrebbero procurarsi un supporto per microfono. Il dispositivo targato HAUEA – pur essendo molto economico – può essere regolato verticalmente e orizzontalmente. Incluso anche uno spazio in cui poter inserire un pop filter. Pur non essendo un prodotto indispensabile, il supporto per microfono renderà le dirette ancora migliori.

Le cuffie per live streaming

Concludiamo con un altro utilissimo accessorio: le cuffie da gaming. I prodotti di questa tipologia consentono ai videogiocatori appassionati di streaming di ascoltare l’audio dei titoli videoludici con una qualità elevata.

HyperX Cloud Revolver S

Le cuffie HyperX Cloud Revolver S regalano un suono di altissima qualità. Tramite Dolby DSP viene offerto un sistema surround a 7.1 canali, che consente agli utenti di immergersi totalmente nei propri videogiochi preferiti, film e canzoni. Le cuffie – estremamente comode e resistenti - sono anche costruite con ottimi materiali.

Logitech G935

Sei stanco dei cavi che potrebbero disturbarti durante le partite? Logitech G935 sono delle eccellenti cuffie wireless (quindi senza fili). I materiali di alta qualità assicurano un comfort straordinario e la massima resistenza. I driver Pro-G da 50 mm e l'audio Surround DTS Headphone:X 2.0 assicurano un’esperienza ottima: ascolta tutti i dettagli del videogioco.