Gamesurf

Etna Comics 2022 torna con la decima edizione: i 1.000 volti della cultura Pop sbarcano a Catania

Etna Comics 2022 si svolgerà dall’1 al 5 giugno 2022 a Catania: scopriamo tutti i dettagli sul festival dedicato al fumetto, al cinema, all'animazione, ai giochi da tavolo e ai videogiochi.

Etna Comics 2022 torna con la decima edizione: i 1.000 volti della cultura Pop sbarcano a Catania
di Biaigo Petronaci

Dopo una pausa forzata causata dal Coronavirus, Etna Comics riparte ufficialmente. L’imperdibile evento dedicato ai fumetti, cinema, animazione, giochi e videogame si tiene annualmente a Catania, presso il centro fieristico le Ciminiere. L’edizione 2022 è in programma dall’1 al 5 giugno: un momento di incontro che oramai da un decennio cattura l’attenzione dei numerosi appassionati di cultura POP.

Non mancheranno numerosi ospiti (professionisti, creativi e vere e proprie icone del settore) e i cosplayer (che, con i loro fantasiosi costumi, portano a Catania i loro personaggi preferiti.

Etna Comics 2022, le date e la location

Etna Comics 2022 si svolgerà al Centro Fieristico “Le Ciminiere” di Catania, il complesso polifunzionale ricavato dal recupero di alcune strutture industriali di raffinazione dello zolfo. L’area fieristica è adibita all’organizzazione di grandi eventi, incluso Etna Comics. La location, situata vicino alla stazione ferroviaria di Catania, è facilmente raggiungibile in auto, metro, treno e autobus AMT.

La decima edizione di Etna Comics, il festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura POP, si svolgerà dall’1 al 5 giugno 2022.

Gli ospiti di Etna Comics 2022

Gli appassionati attendono oramai da mesi di scoprire gli ospiti presenti alla decima edizione di Etna Comics. Sul sito web ufficiale della manifestazione e nei profili social sono stati svelati i primi volti che impreziosiranno la kermesse siciliana.

Sarà presente Simone Albrigi, in arte Sio, il celebre fumettista e youtuber italiano che, con i suoi video animati e fumetti, diverte grandi e piccoli. L’artista è principalmente conosciuto per Scottecs. Super Cane Magic ZERO è il suo videogioco, in collaborazione con Studio Evil.

Vittorio Sgarbi - il critico, storico dell'arte, saggista, politico, personaggio e opinionista televisivo - parteciperà a Etna Comics 2022 per Taboocom (l’area dedicata al fumetto erotico). Sgarbi si confronterà in particolare con una tematica: l’emancipazione.

popolo di Etna Comics: l’emancipazione

Fabio Celoni, dall'1 al 5 giugno, sarà tra i grandi protagonisti dell'Artist Alley di Etna Comics. L’artista lombardo ha realizzato numerose storie per le testate PK, Paperino, Paperfantasy e altre pubblicazioni Disney.

Anche Simon Bisley parteciperà al “Festival Internazionale del fumetto, del gioco e della cultura Pop”. È particolarmente conosciuto per aver disegnato e inchiostrato Giudizio su Gotham, aver collaborato con Frank Miller sul volume Bad Boy e per i suoi numerosi fumetti.

Alex Maleev - conosciuto per aver regalato a Daredevil uno dei cicli più interessanti - è un bravissimo disegnatore. Maleev è anche conosciuto per The Crow, Spider-Woman, Moon Knight, Lando e tante altre storie.

Il Baffo, un fumettista seguitissimo sui social network, torna a Etna Comics. I suoi lavori, capaci di far ridere, riflettere e piangere, sono riusciti a conquistare i lettori.

Puoi scoprire gli altri ospiti nel sito web ufficiale della manifestazione. Inoltre, durante le prossime settimane, dovrebbero essere svelati tutti i volti che arricchiranno Etna Comics 2022.

I biglietti di Etna Comics 2022

Il titolo d’ingresso a Etna Comics può essere già acquistato nel sito web. Sono disponibili i seguenti biglietti:

  • Giornaliero: da 12 a 15 euro, in base alla giornata scelta;
  • Abbonamento valido dal 01 Giugno al 05 giugno: 50 euro;
  • Abbonamento valido dal 01 Giugno al 03 giugno: 30 euro;
  • Abbonamento valido dal 03 Giugno al 05 Giugno: 35 euro;
  • Abbonamento VIP: 390 euro.

Le aree

Le aree di Etna Comics 2022 sono:

  • Comics;
  • Games;
  • Videogames;
  • Family;
  • Letteratura fantasy;
  • Asian Wave;
  • Altrimondi;
  • Movie;
  • Mostre;
  • Palco;
  • Newtube Alley;
  • Special;

Il manifesto della decima edizione

Il manifesto di Etna Comics 2022 è firmato da Gabriele Dell’Otto. Un lavoro complesso che riprende il concetto espresso dall’iscrizione “Melior de Cinere Surgo”, che si trova sull'arco di Porta Garibaldi e che richiama il mito dell'Araba Fenice.