Gamesurf

Estate 2022, i film da non perdere: dal ritorno di Jordan Peele al thriller d’azione con Brad Pitt

Ecco i nostri consigli sui film da non perdere durante l’estate 2022: nelle sale potrai guardare tantissimi film molto interessanti!

Estate 2022, i film da non perdere: dal ritorno di Jordan Peele al thriller d’azione con Brad Pitt
Tiscali GameSurf

Uno dei migliori modi per combattere il caldo estivo è rifugiarsi in una sala cinematografica per guardare un bel film. Oggi abbiamo deciso di selezionare i lungometraggi da guardare al cinema durante l’estate 2022.

All the Streets are Silent (diretto da Jeremy Elkin) – 18 luglio 2022

All the Streets are Silent, ambientato tra gli anni’80 e ’90 all’interno della cultura urbana di New York, è il docufilm di Jeremy Elkin. Questo lungometraggio, disponibile al cinema dal 18 luglio 2022, racconta l’hip-hop e lo skateboarding, due subculture nate spontaneamente ai margini della città.

Nel docufilm troviamo diverse immagini di repertorio (sequenze d'archivio) che illustrano perfettamente la Grande Mela degli anni ’80, quando i due movimenti emergevano tra il caos di Manhattan. Eli Morgan Gesner, il co-fondatore di Zoo York, è la voce narrante.

Secret Love (diretto da Eva Husson) – 20 luglio 2022

Eva Husson arriva in sala con Secret Love. Questo film, uscito il 20 luglio 2022, è tratto da romanzo Mothering Sunday di Graham Swift (in Italia edito da Neri Pozza con il titolo “Un giorno di festa”).

Nel cast troviamo, tra gli altri, anche Odessa Young (The Staircase - Una morte sospetta, The Stand, Arrivederci professore), Glenda Jackson (due volte vincitrice del premio Oscar alla miglior attrice per Donne in amore e Un tocco di classe), Josh O'Connor (Emma., The Crown, I miserabili, I Durrell - La mia famiglia e altri animali, Cenerentola), Olivia Colman (The Night Manager, The Crown, si è aggiudicata il Premio Oscar nella categoria di "miglior attrice" con La favorita) e Colin Firth (Il diario di Bridget Jones, Love Actually - L'amore davvero, ha vinto il Premio Oscar come miglior attore protagonista con Il discorso del re).

Secret Love, ambientato poco dopo la Prima Guerra Mondiale, racconta la storia di Jane Fairchild. La giovane domestica si ritrova a festeggiare la Festa della Mamma da sola: i suoi datori di lavoro non sono in casa. La protagonista può quindi incontrare il suo amante segreto. Alcuni eventi cambieranno definitivamente la vita di Jane.

Peter va sulla Luna (diretto da Ali Samadi Ahadi) – 21 luglio 2022

Basato sulla fiaba tedesca per bambini di Gerdt Bernhard von Bassewitz-Hohenluckow, Peter va sulla Luna è il nuovo film animato diretto da Ali Samadi Ahadi (il regista di The Green Wave, Salami Aleikum, Lost Children, Pettersson und Findus - Kleiner Quälgeist, große Freundschaft).

Il protagonista di questa rivisitazione moderna della fiaba per bambini è Peter, un timido ragazzo nerd appassionato dello Spazio. Quando scopre che la sorella Anne è scomparsa, il protagonista decide di cercarla, ma viene catapultato nel misterioso Campo Stellato. Peter, dopo aver scoperto che la sorella è stata rapita dal malvagio Uomo Luna, capisce che per salvarla dovrà raggiungere la Luna.

Nope (diretto da Jordan Peele) – 11 agosto 2022

Jordan Peele – che ha conquistato la critica e il pubblico con Scappa: Get Out, vincitore del premio Oscar alla migliore sceneggiatura originale – torna nelle sale cinematografiche con un nuovo film horror. Stai cercando un film estivo sugli alieni? Allora non dovresti assolutamente perdere Nope.

Nel cast troviamo Daniel Kaluuya (Skins, Black Mirror, Scappa - Get Out, Kick-Ass 2, Sicario, Black Panther, nel 2021 si è aggiudiciato il Premio Oscar al miglior attore non protagonista per la sua interpretazione nella pellicola Judas and the Black Messiah), Keke Palmer (Scream, Winx Club, True Jackson VP), Steven Yeun (The Walking Dead, The Humans, Minari, Invincible) e Michael Wincott (Il corvo - The Crow, I tre moschettieri, Alien - La clonazione).

Qual è la trama di Nope? I residenti, tra cui James e Jill Haywood, di un paesino isolato assistono a un evento paranormale e misterioso.

Minions 2: Come Gru diventa Cattivissimo (diretto da Kyle Balda, Brad Ableson e Jonathan del Val) – 18 agosto 2022

Minions 2: Come Gru diventa Cattivissimo è il sequel di Minions (un film uscito nel 2015). Si tratta dello spin-off e prequel di Cattivissimo me. Il film animato – in arrivo il 18 agosto, distribuito in Italia da Universal Pictures – è stato diretto da Kyle Balda (il regista di Cattivissimo me 3, Minions e Lorax - Il guardiano della foresta), Brad Ableson e Jonathan del Val.

Gru dodicenne, insieme a Bob, Stuart, Kevin e gli altri Minion, vorrebbe entrare nei Malefici 6, un gruppo di cattivi. Il protagonista, per dimostrare di essere abbastanza perfido, ruba loro un diamante. Un Minion perde però il cristallo trasparente.

Under The Boardwalk (diretto da David Soren) – 18 agosto 2022

Under The Boardwalk è un film d’animazione (una commedia musicale) diretto da David Soren (il regista de Le follie di Madagascar, Capitan Mutanda - Il film, Turbo e lo story artist di Shrek). A Jersey Shore, i granchi di mare e quelli di terra sono schierati gli uni contro gli altri. Armen (un granchio che vive in superficie) e Ramona (un granchio di mare) si innamorano, quasi come una versione decisamente alternativa di Romeo e Giulietta. Le loro famiglie non approvano però questa relazione. Armen e Ramona, dopo una tempesta, si ritrovano lontano da casa. I due granchi affrontano un’avventura.

Crimes of the Future (diretto da David Cronenberg) – 24 agosto 2022

Dopo otto anni dal suo ultimo lavoro, David Cronenberg torna sul grande schermo con Crimes of the Future (diretto e scritto dal cineasta). Questo celebre regista canadese (conosciuto anche per Il demone sotto la pelle, Scanners, Videodrome, La mosca, A History of Violence, La promessa dell'assassino) è considerato il pioniere del body horror.

Crimes of the Future non è un remake dell’omonimo film diretto da Cronenberg nel 1970 (la trama e le tematiche sono differenti). Il cast è composto, tra gli altri, anche da Viggo Mortensen (Il Signore degli Anelli, La promessa dell'assassino, Captain Fantastic, Green Book), Léa Seydoux (La vita di Adele, Spectre, No Time to Die, Bastardi senza gloria, Robin Hood, Grand Budapest Hotel, The French Dispatch of the Liberty, Kansas Evening Sun), Kristen Stewart (Twilight, Biancaneve e il cacciatore, Sils Maria, Spencer), Scott Speedman (You, Grey's Anatomy, Animal Kingdom) e Denise Capezza (Bang Bang Baby, Baby, Gomorra - La serie).

Crimes of the Future è ambientato in un futuro nel quale gli esseri umani stanno cercando di adattarsi in un ambiente sintetico. Il corpo è soggetto a mutazioni che modificano la composizione biologica. Alcune persone non accettano questa nuova situazione; altre non sono spaventate dalle mutazioni. Saul Tenser, un artista, mostra pubblicamente i cambiamenti che avvengono all’interno del suo corpo. L’investigatrice Timlin, invece, intende studiare questa nuova “fase evolutiva”.

Bullet Train (diretto da David Leitch) – 15 agosto 2022

Bullet Train – l’adattamento cinematografico de I sette killer dello Shinkansen (scritto da Kōtarō Isaka, tradotto in italiano da Bruno Forzan, edito da Einaudi, 552 pagine, 2021) - è il nuovo thriller d’azione con Brad Pitt (Troy, Bastardi senza gloriaWorld War ZC'era una volta a... Hollywood). Dietro la macchina da presa troviamo David Leitch, un regista (Atomica bionda, Deadpool 2 e Fast & Furious - Hobbs & Shaw), produttore (John Wick, John Wick: Capitolo 2 e John Wick 3 – Parabellum), attore e stuntman.

Alcuni assassini, mentre viaggiano su un treno, scoprono che i loro incarichi sono collegati. Ladybug, un killer addestrato, deve recuperare una misteriosa valigetta. Per scoprire tutte le informazioni su Bullet Train, puoi leggere il nostro approfondimento dedicato.

DC League of Super-Pets (diretto da Jered Stern e Sam Levine) – 1° settembre 2022

Il primo settembre 2022 debutterà nelle sale cinematografiche italiane DC League of Super-Pets, il film d’animazione basato sulla Legione dei Superanimali (un gruppo costituito da animali comparso in alcuni fumetti DC Comics). Questo lungometraggio è stato co-diretto da Jered Stern (Happy Anniversary, The Lego Ninjago Movie, The Lego Batman Movie, The Lego Batman Movie) e Sam Levine (Penn Zero: Part-Time Hero).

Krypto è il super cane di Superman. Quando tutta la Justice League viene rapita, una squadra improvvisata di animali domestici cercherà di salvaguardare Metropolis e trovare i supereroi rapiti. Per altre informazioni, clicca qui!

Altri film da guardare