Gamesurf

Cip e Ciop Agenti Speciali su Disney+: il ritorno degli avventurieri in un affascinante film

I due scoiattoli Disney sono i protagonisti del nuovo film disponibile su Disney+: scopriamo la trama, i doppiatori, la data d’uscita e tutti i dettagli su Cip e Ciop Agenti Speciali.

cip-e-ciop-agenti-speciali-film-disney-plus-trama-uscita-streaming
di Biagio Petronaci

I due simpaticissimi scoiattoli dei cartoni animati - che hanno esordito nel corto La recluta Pluto del 1943 - sono arrivati su Disney+ con un nuovo imperdibile film. Cip e Ciop Agenti Speciali è un lungometraggio animato, girato in tecnica mista, diretto da Akiva Schaffer.

Il film è ambientato in una Los Angeles dove animazione e live-action si incontrano, creando una realtà affascinante. Per guardare Cip e Ciop Agenti Speciali è necessario sottoscrivere un abbonamento a Disney+, la piattaforma di streaming con un ricco catalogo. Andiamo subito a scoprire la trama, la data d’uscita e tutti i dettagli (senza spoiler).

La trama di Cip e Ciop Agenti Speciali

Sono passati trent’anni dalla cancellazione della serie Cip e Ciop agenti speciali. Le ex star televisive di Disney Afternoon vivono nella Los Angeles dei giorni nostri, ma le loro vite sono diverse. Cip ha abbandonato lo show business e lavora come assicuratore.

Ciop, ancora aggrappato al passato, ha subito un intervento di “chirurgia CGI” (diventando un personaggio tridimensionale). Lo scoiattolo lavora nel circuito delle convention nostalgiche nella speranza di rivivere i suoi giorni di gloria.

Monterey Jack, membro del cast originale della serie animata, è scomparso misteriosamente. I nostri Cip e Ciop devono ricucire la loro amicizia, vestire nuovamente i panni di “Agenti Speciali” e salvare il loro amico.

Dalla serie al film

Cip e Ciop Agenti Speciali, con delle affascinanti atmosfere noir, tratta diverse tematiche, tra cui i rischi legati al successo, la necessità di sapersi rinnovare, l’importanza della collaborazione e l’amicizia. Sono numerosi anche i cameo e i riferimenti ad altri prodotti multimediali: riuscirai a trovarli tutti?

Si tratta di un particolarissimo sequel dell'omonima serie animata (andata in onda tra il 1989 e il 1990, ora disponibile su Disney+). Questo film è un esempio di metacinema, il cinema che mostra e parla di se stesso. I due scoiattoli non sono i protagonisti dello show, ma gli attori che vestivano i panni degli avventurieri. Il cast tecnico, quindi, propone agli spettatori un reboot molto fantasioso, divertente e girato in tecnica mista.

La tecnica di Cip e Ciop Agenti Speciali

Il film segna il ritorno di una coppia mitica, regalando agli spettatori - grandi e piccoli - una divertente avventura nostalgica. Una delle caratteristiche più interessanti è la tecnica: si tratta di una commedia d’azione che fonde animazione (CGI, 2D, 3D e molto altro) e live-action.

Sono numerosi i film ibridi animazione/live-action, tra cui Detective Pikachu, Tom & Jerry e Sonic. Non possiamo che citare anche Chi ha incastrato Roger Rabbit?, considerato “innovativo” dalla critica e dal pubblico. I personaggi animati che incontrano, interagiscono, litigano e collaborano con esseri umani in carne e ossa continua ad affascinare. Cip e Ciop Agenti Speciali mescola inoltre alcune delle tecniche più usate nel mondo dell’animazione, tra cui il 2De il 3D.

I doppiatori italiani e il regista

Andiamo a scoprire i doppiatori italiani. Raoul Bova presta la voce a Cip, lo scoiattolo che, dopo aver abbandonato il mondo dello spettacolo, è diventato un assicuratore. Raoul Bova è un celebre attore italiano conosciuto per Immaturi - Il viaggio, Immaturi, Scusa ma ti voglio sposare, Alien vs. Predator, La finestra di fronte, Giustizia per tutti e Don Matteo.

Giampaolo Morelli - che ha raggiunto la notorietà con l'interpretazione dell'ispettore Coliandro - è il doppiatore di Ciop (il personaggio che ha subito un intervento di chirurgia CGI). Morelli ha recitato in diversi film (tra cui C'era una volta il crimine, Smetto quando voglio - Masterclass, Smetto quando voglio - Ad honorem, Song'e Napule) e serie televisive (Imma Tataranni - Sostituto procuratore, Una grande famiglia, Volare - La grande storia di Domenico Modugno, Braccialetti rossi).

La voce italiana di Scheggia (una topolina dalla pelliccia rosa) è quella di Francesca Chillemi. Questa attrice e modella (eletta Miss Italia 2003) è attiva in ambito televisivo e cinematografico. Chillemi ha recitato in Leonardo, L'isola di Pietro, Anima bella e in tanti altri prodotti.

Jonis Bascir presta la voce a Monterey Jack (un grosso topo australiano dalla pelliccia marroncina che trascorreva la vita viaggiando). Bascir è apparso in Un medico in famiglia, 6 Underground, Lasciarsi un giorno a Roma, Rocco Schiavone 3 etc.

Cip e Ciop agenti speciali è diretto da Akiva Schaffer (il regista di Vite da popstar, Vicini del terzo tipo e Hot Rod - Uno svitato in moto). Il film è scritto da Dan Gregor (Crazy Ex-Girlfriend, How I Met Your Mother) e Doug Mand (Dolittle, How I Met Your Mother).

Cip e Ciop Agenti Speciali in streaming

Cip e Ciop Agenti Speciali è disponibile in streaming su Disney+ dal 20 maggio 2022. La piattaforma di video on demand di The Walt Disney Company consente agli spettatori di guardare (senza pubblicità) prodotti originali esclusivi, lungometraggi, documentari, serie animate, live-action e cortometraggi. Per guardare i numerosi contenuti disponibili è necessario sottoscrivere un abbonamento mensile (8,99 euro al mese) o annuale (89,90 euro). Per scoprire tutti i dettagli su Disney+, puoi leggere il nostro approfondimento dedicato.