Gamesurf

The Suicide Squad – Missione suicida – Recensione del Blu-ray 4K

Reboot per la Suicide Squad DC Comics, pronto a fare scintille grazie all'edizione su disco Blu-ray di Warner Bros!

Tiscali GameSurf

Come nel caso del predecessore anche in Suicide Squad – Missione suicida il governo statunitense recluta un variegato e avariato gruppo di improbabili supereroi ed esseri antropomorfi per una nuova mortale missione. Presso l'isola di Corto Maltese, governata dallo spietato dittatore Silvio Luna, l'esordio della sgangherata compagine non è dei migliori, mentre la squilibrata Harley Quinn (Margot Robbie) unirà le forze con una seconda squadra, ignari della reale minaccia che non solo incomberà sull'isola ma sull'intera umanità.

Risale ormai a cinque anni or sono l'esordio su grande schermo della Suicide Squad, che oltre a Margot Robbie contava la presenza niente meno che di Will Smith. Un film che aveva funzionato solo in parte, pesantemente criticato per essersi eccessivamente allontanato dai relativi personaggi della DC Comics, rilanciati alla grande in questa sorta di reboot. L'inizio di The Suicide Squad non è così scoppiettante come uno se l'aspetterebbe, con la sceneggiatura concentrata a entrare nel dettaglio della psicologia dei molti personaggi. Anche se non esattamente in sordina, il racconto prende sempre più velocità fino a brillare con fuochi d'artificio tanto intensi quanto ravvicinati, facendo passare in un soffio i 132' minuti dell'opera. Un'avventura fantascientifica, che vede tra i suoi produttori il grande Zack Snyder, piena di ironia e di quell'atmosfera politically scorrect tipica di James Gunn, regista che già aveva saputo trasformare in personaggi da culto i Guardiani della Galassia.

Una grandezza artistica cui fa eco quella tecnica, qui forte di un comparto audio/video da assoluto primato. In tal senso la pubblicazione Warner Bros UHD (Ultra High Definition) vince su tutti i fronti, a partire dalle immagini. L'opera è stata girata interamente digitale (camere Red Komodo IMAX, Red Ranger Monstro IMAX e Red Weapon Monstro IMAX) a risoluzione nativa 6K / 8K, arrivando a materiale nativo 4K dove questo Blu-ray fa il possibile per replicarne i benefici. Formato immagine 1.90:1 (3840 x 2160/cadenza frame 23.97p), codifica video HEVC su disco BD-100 triplo strato

A rendere ulteriormente straordinarie le immagini la presenza del Dolby Vision e dell'HDR-10+ (grazie ai metadati dinamici), con ulteriore fedeltà cromatica e inferiore compressione dinamica restituendo luci e luminosità ai livelli della visione in sala. Per poter gustare al meglio uno spettacolo così virtuoso occorre che televisore + cavo HDMI + lettore Blu-ray 4K siano tutti compatibili Dolby Vision oppure HDR-10 (alcuni lettori potrebbero privilegiare il primo se presenti entrambi).

Pronti a far “esplodere” casa? La codifica audio per l'italiano è Dolby ATMOS, che in caso di un impianto home theater è pronta a regalare grandi scariche di adrenalina, in particolare quando entra in scena il monumentale Kaiju, scontrandosi con l'esercito del dittatore in primis e poi con la Suicide Squad. Già in presenza di soundbar + subwoofer si potrebbe arrivare a gustare uno spettacolo di primissimo piano per dinamica e pressione sonora. Da ascoltare almeno una volta anche la traccia speculare in inglese, per cogliere diverse inflessioni (e parolacce) presenti nei dialoghi originali.

Per gli extra segnaliamo su tutti il commento al film di James Gunn, purtroppo non sottotitolato, ma con un minimo di dimestichezza con la lingua inglese non dovrebbe essere difficile seguire il regista nel ricordo della produzione. Inoltre 17′ minuti tra scene estese e tagliate, 10' minuti di errori sul set, 6' minuti sugli effetti speciali dello squalo, 12' minuti sulla storia della Suicide Squad, 8' minuti sul lavoro di Gunn visto dai collaboratori, 4 mini documentari per un totale di 26′ minuti dedicati a specifiche scene con il contributo di cast e troupe, 6' minuti sul Kaiju e tre “retro trailer”. Tutti questi extra sono sottotitolati in italiano. Inclusa nell'edizione anche la versione Blu-ray Full HD/2K.