Stufi degli scocciatori seriali? Con FRITZ!Box puoi bloccarli per sempre

Stufi degli scocciatori seriali? Con Fritz!Box puoi bloccarli per sempre
Tiscali GameSurf

Sempre più spesso capita di essere disturbati da chiamate per attività di televendita dai Call Center piuttosto che da contatti indesiderati.

Con gli smartphone siamo ormai abituati a gestire questo tipo di comunicazioni bloccando puntualmente le numerazioni o talvolta attivando temporaneamente la funzione “Non disturbare” per non essere raggiunti da questa tipologia di telefonate.

E sulla linea fissa?

Queste situazioni possono occorrere sia sulle utenze domestiche sia sulle linee che professionisti, partite iva o freelance attivano per gestire il loro business a casa come in ufficio

FRITZ!Box può bloccare le chiamate indesiderate e o disattivare la suoneria per alcuni numeri o in alcuni orati del giorno. Vediamo come...

Introduzione
Proprio come per lo smartphone, il FRITZ!Box offre la possibilità di poter bloccare i numeri e/o contatti indesiderati a due distinti livelli:

  • Blocco selettivo della numerazione
  • Blocco attivo con la funzione “Non disturbare”

Per il primo caso non è necessario utilizzare una Rubrica telefonica integrata nel FRITZ!Box, tuttavia per praticità è consigliabile crearne una o anche più di una per poter gestire le proprie esigenze nel modo più comodo possibile.

Rubrica Telefonica
FRITZ!Box, tramite il suo sistema operativo, offre la possibilità di creare delle Rubriche Telefoniche.

Si possono inserire i contatti direttamente tramite browser, facendo login sull’interfaccia web, e/o sincronizzare la rubrica con quello dello smartphone.

Per fare login sull’interfaccia web del FRITZ!Box è quindi sufficiente essere collegati con un PC tramite cavo LAN o tramite il WiFi del modem stesso, usando in questo caso qualunque dispositivo. L’interfaccia web è sempre raggiungibile da browser su http://fritz.box o digitando l’indirizzo IP del modem (default è http://192.168.178.1)

Per il login è sufficiente utilizzare la password riportata sotto al FRITZ!Box stesso, a meno che non sia stata in precedente personalizzata: in tal caso sapete già come fare!!

Una volta fatto in login, per gestire le Rubriche Telefoniche è necessario navigare il menu Telefonia > Rubrica.

In questo menu è possibile aggiungere nuovi contatti nella Rubrica principale del FRITZ!Box tramite il pulsante “Nuova voce” oppure creare delle Rubriche ad hoc cliccando su Nuova Rubrica.

Nel nostro caso abbiamo attivato altre due Rubriche:

  • Rubrica Blocco, in cui abbiamo inserito delle numerazioni che desideriamo bloccare;
  • Rubrica Personale, che invece abbiamo sincronizzato con i contatti di Google del nostro smartphone Android.


Sincronizzare una Rubrica con i contatti di Google è davvero facile: dopo aver cliccato su Nuova Rubrica diamo un Nome alla Rubrica, selezioniamo l’impostazione “Usare la rubrica di un account e-mail” e quindi dalla lista dei Provider selezioniamo “Google”

Cliccando su OK il FRITZ!Box genererà automaticamente un codice di autorizzazione per Google,  per cui è sufficiente seguire le istruzioni a video e autorizzare quando richiesto la comunicazione tra il nostro Modem ed il nostro account di Google per completare l’importazione dei contatti.


Da quel momento ogni modifica che sarà apportata alla rubrica di Google verrà periodicamente sincronizzata per avere i contatti sempre aggiornati sia sul FRITZ!Box che sui dispositivi Android collegati a quell’account.

Dopo aver create le Rubriche vediamo come è semplice bloccare le chiamate indesiderate come ad esempio quelle dei call center dei gestori di energia elettrica o da parenti "rompiscatole"

Blocco delle numerazioni
Per bloccare selettivamente le numerazioni navighiamo il menu Telefonia > Gestione chiamata dell’interfaccia web


In questa sezione, il FRITZ!Box offre diverse opzioni per attivare il blocco delle chiamate:

È possibile inserire numerazioni specifiche direttamente sulla speciale rubrica dei “Numeri bloccati”, semplicemente cliccando sull’omonimo pulsante ed inserendo i numeri da bloccare
È possibile creare delle regole per bloccare le numerazioni, cliccando su Nuova Regola ad es:

  • per bloccare tutte le chiamate in entrata con numero Anonimo (Il nome del blocco chiamate sul FRITZ!Box è “Senza numero”)
  • per bloccare tutte le numerazioni indesiderate che sono state inserite in una specifica rubrica (ricordate? Nel paragrafo precedenze aveva menzionato di aver creato una Rubrica dedicata chiamata Rubrica Blocco)


Una volta definite queste impostazioni, ogni qualvolta una numerazione da bloccare tenterà di chiamare la linea fissa del FRITZ!Box, la chiamata sarà respinta producendo un tono di dissuasione al chiamante.#

Le chiamate indesiderate bloccate saranno in ogni caso disponibili nel menu Telefonia > Lista chiamate

Blocco attivo con la funzione “Non Disturbare”
Oltre a bloccare puntualmente numeri o contatti indesiderati, è possibile allo stesso tempo attivare la funzione “Non Disturbare” per i telefoni Analogici come per i Cordless registrati sulla base DECT integrata.

Questa funzione permette di bloccare la suoneria dei telefoni anche per intervalli di tempo programmabili e può essere attiva anche in combinazione con i blocchi chiamata descritti in precedenza.

Per attivarla basta navigare l’interfaccia web del FRITZ!Box in corrispondenza del menu Telefonia > Dispositivi di Telefona, quindi cliccare sull’icona a matita in corrispondenza del dispositivo a cui si desidera applicare l’impostazione e selezionare il tab “Blocco della suoneria”

In questa sezione è possibile Attivare il blocco suoneria e definire la temporizzazione del blocco secondo due logiche alternative:

  • Squillare sempre, con le eccezioni del caso
  • Bloccare sempre, con le eccezioni del caso.


Nell’esempio proposto, è stata attivata l’opzione squillare sempre, tranne il sabato e la domenica in una specifica fascia oraria. Pertanto, il telefono collegato alla porta FON resterà silenziato nel weekend nell’orario stabilito

C’è però una condizione che fa eccezione, proprio come negli smartphone. Infatti, se all’interno di una delle nostre rubriche del FRITZ!Box abbiamo identificato dei contatti come “persona importante” la chiamata in entrata proveniente da quel contatto farà squillare il telefono in ogni caso, anche se in quel momento è attivo un Blocco della suoneria.

In tutti gli altri casi il telefono non squilla e chi effettua la chiamata ascolterà un tono di dissuasione o di occupato. 


Novità con l’ultimo FRITZ!OS
Infine, se non l’avete ancora fatto, vi invitiamo ad aggiornare il vostro FRITZ!Box all’ultimo FRITZ!OS disponibile, utilizzando il menu Assistenti > Aggiornamento dalla Panoramica dell’interfaccia web: sarete così guidati all’update automatico.

L’aggiornamento del FRITZ!OS è sempre raccomandabile per beneficiare dei più aggiornati standard di sicurezza e delle nuove funzionalità che AVM periodicamente rilascia per i modelli della gamma FRITZ!

Per le funzioni che abbiamo presentato in queste pagine, l’ultimo aggiornamento al FRITZ!OS 7.25 mette a disposizione degli utenti due interessanti novità:

La sincronizzazione dei contatti delle Rubrica anche con iCloud (quindi con dispositivi Apple). Un menu tutto nuovo per il blocco selettivo dei contatti, con ancora più opzioni disponibili.