Spider-Man Collection: il cofanetto più agile dell'Uomo Ragno traccia il futuro del Home Video

La collection appena pubblicata da Eagle Pictures raccoglie 7 dei più importanti lungometraggi dedicati a Peter Parker, con un paio di scelte sostenibili (per l'ambiente e il portafoglio) che ci hanno colpito.

Spider-Man Collection: il cofanetto più agile dell'Uomo Ragno traccia il futuro del Home Video
di Elisa Giudici

Non é né una limited né un confanetto di super lusso con dettagli di pregio, ma è comunque molto interessante stringere tra le mani Spider-Man - 7 film collection, la raccolta di film dedicato all'Uomo Ragno che Sony ha appena lanciato sul mercato in vista del ghiotto periodo delle festività natalizie. Questo cofanetto infatti, realizzato e commercializzato per l'Italia da Eagle Pictures, va ad arricchire la collana Green Box di quello che forse è il titolo di più largo consumo e trasversale pubblico finora visto sulla stessa. In altre parole, potrebbe essere l'occasione per tanti di entrare in contatto con l'alternativa "verde" al mondo del Home Video, dove ancora regna sovrana la plastica per imballaggi, custodie ed elementi. Oltre ad essere plastic free, questo nuovo tipo di packaging è molto allettante anche in termini estetici, di spazio e di denaro per i collezionisti in crisi perenne di spazio per i propri dischi.

Spider-Man sbarca nella collana Green Box

Non solo green, ma anche smart. Per i collezionisti lo spazio è un elemento cruciale, perché più la loro videoteca si allarga più quello disponibile diminuisce. Questa collection racchiude nello spessore di un Blu-Ray o poco più ben sette film, raccolti in una custodia di cartoncino rosso con sopra lo stemma dello Spidey di Tom Holland ad effetto spray. Una grafica spartana ma molto natalizia e capace di spiccare sullo scaffale, senza strafare.

La custodia si apre facilmente sul lato, rivelando il contenuto: i sette dischi dell'edizione, contenuti in bustine di cartoncino verde. Niente libretti o altro materiale informativo: è davvero un po' spartano l'interno, privo di illustrazioni o decorazioni. Si sarebbe potuto fare di più in questo senso, magari personalizzando la grafica delle singole bustine. Questa uniformità è probabilmente voluta per mantenere più che concorrenziale il prezzo finale del prodotto. Un piccolo particolare molto importante: l'apertura tonda a vista delle bustine permette di identificare con facilità il disco che si cerca, particolare purtroppo non sempre scontato.

Cosa contiene la Spider-Man - 7 film collection

Il contenuto è quasi perfetto: la collezione racchiude la trilogia di Sam Raimi d'inizio 2000 con protagonista Toby Maguire (che da sola varrebbe l'acquisto), i due film in cui Peter Parker è interpretato da Andrew Garfield e i primi due lungometraggi che vedono Tom Holland indossare l'iconico costume rosso e blu. Il compendio perfetto per avvicinarsi al prossimo Spider-Man: No Way Home, considerando gli ultimi rumor sulla trama del film confermano il ritorno di tantissimi personaggi visti nei film precedenti (LINK LINK LINK_______).

Nello specifico dunque il film contiene 7 lungometraggi:

  • Spider-Man
  • Spider-Man 2 (nel disco è disponibile anche la versione 2.1 con alcune scene aggiuntive)
  • Spider-Man 3
  • The Amazing Spider-Man
  • The Amazing Spider-Man 2
  • Spider-Man: Homecoming
  • Spider-Man: Far From Home

Contenuti e specifiche tecniche di Spider-Man: 7 film collection

L'unico limite a livello di contenuti della collection è l'assenza pesante di Spider-Man: Into the Spiderverse, un vero cult dedicato all'Uomo Ragno che ogni collection degna di questo nome dovrebbe contenere. L'assenza di No Way Home è legata ovviamente dalla tempistica d'uscita, ma si potrà rimediare in seguito, acquistando il film singolarmente.

Per quanto riguarda i dischi Blu-Ray, come sempre i prodotti Sony hanno una marcia in più. Si tratta di fatto di riproposizioni delle ultime versioni dei film singoli uscite sul mercato, con grafica dedicata sul disco.

Se sul fronte audio alcune tracce italiane peccano un po' di qualità (soprattutto per i primi film della collection, i più datati), la collezione ripaga ampiamente il suo costo con un'impressionante comparto di contenuti extra, ricchissimi e molto ben confezionati su ogni singolo disco. Per fare un esempio: nel disco di Spider-Man 2 troverete non solo il commentary alla versione cinematografica, ma anche un secondo commentary con ospiti differenti dedicato a quella integrale!