Speciale Nintendo Switch - Indie World

Gli indie presenti e futuri della console Nintendo

Speciale Nintendo Switch - Indie World
di Davide Tognon

Lo scorso 11 agosto si è tenuto l'Indie World Showcase, lo stream con il quale Nintendo aggiorna i suoi fan sulle ultime novità per quel che riguarda il panorama dei videogame indipendenti. Per la casa di Kyoto, così come per tutto il resto del mondo videoludico, la platea degli sviluppatori indipendenti ha assunto sempre maggiore importanza negli ultimi anni, tanto che sono cominciati degli appuntamenti periodici aventi ad oggetto i contenuti da essi prodotti; appuntamenti chiamati prima Indie Highlights e poi, appunto, Indie World. Lo stream dell'11 agosto, il secondo nel 2021 dopo quello dello scorso aprile, ha mostrato alcune cose interessanti, anche se bisogna tener presente che esso non ha coperto la totalità degli indie che usciranno in futuro su Switch: alcuni titoli, anche molto attesi (pensiamo ad esempio ad Hollow Knight: Silksong), sono stati trattati o saranno trattati in altre occasioni. Vediamo nel dettaglio le novità presentate nel corso dell'Indie World.

Bomb Rush Cyberfunk È proprio il caso di dire che l'Indie World sia cominciato con la bomba. Gli sviluppatori olandesi Team Reptile hanno portato un assaggio del gameplay di Bomb Rush Cyberfunk, il successore spirituale di Jet Set Radio. Come nel capolavoro degli Smilebit, così in Cyberfunk l'azione si sprigionerà fra trick, acrobazie e graffiti, sullo scenario di una metropoli realizzata in cel shading. Per le musiche del gioco è stato chiamato in causa lo stesso inconfondibile compositore che ha lavorato sui due Jet Set Radio, ovvero Hideki Naganuma. Il trailer suggerisce che ci si possa anche servire di uno skateboard come mezzo di trasporto, oltre a confermare che saranno disponibili diversi personaggi giocanti. Bomb Rush Cyberfunk uscirà nel 2022 e sarà esclusiva console temporanea Nintendo Switch. 

TOEM Il team svedese Something We Made presenta quella che definisce come una avventura fotografica. TOEM è un viaggio rilassante attraverso paesaggi ispirati all'ambiente rurale scandinavo. Una avventura disegnata a mano con uno stile essenziale, gradevole, che nelle linee pulite e nello stile un po' retrò ricorda certi cartoni animati di una volta. Il percorso intrapreso dal piccolo protagonista sarà popolato da svariati personaggi, che sarà possibile aiutare tramite l'arte della fotografia. TOEM uscirà questo autunno su Nintendo Switch.

Loop Hero Loop Hero, un originale RPG card-based dove, anziché controllare l'eroe, si plasma il mondo attorno a lui, è uscito lo scorso 4 marzo su PC. Esso ha ricevuto immediatamente grande attenzione da parte del settore videoludico: in questi primi mesi l'opera dello studio Four Quarters, composto da quattro sviluppatori russi, si è guadagnata la stima della critica e del pubblico. Non sorprende quindi che Loop Hero faccia il suo ingresso nel mondo console: l'uscita su Nintendo Switch è prevista per il prossimo inverno.

Far: Changing Tides Nel 2018, lo studio indie svizzero Okomotive ha pubblicato Far: Lone Sails, una avventura dove si esplorava l'arido paesaggio lasciato da un oceano prosciugato, percorrendolo a bordo di una specie di incrocio fra una locomotiva e un vascello. Oggi questi sviluppatori, con sede a Zurigo, sono al lavoro sul sequel, chiamato Far: Changing Tides. In Changing Tides si è verificato un cataclisma opposto a quello del primo capitolo: invece del prosciugamento delle acque, questa volta le maree si sono innalzate, tanto da sommergere le città e costringere ad intraprendere un lungo viaggio per cercare una nuova casa, a bordo di una stranissima imbarcazione. Far: Changing Tides uscirà verso l'inizio del 2022 su Nintendo Switch. 

Necrobarista: Final Pour Necrobarista è una particolare visual novel rilasciata nel luglio 2020 dallo studio australiano Route 59. Essa segue le vicissitudini di una caffetteria di Melbourne, frequentata sia dai vivi, sia da coloro che hanno appena perso la vita e stanno per lasciare questo mondo. Final Pour (tradotto in italiano come Versamento Finale) è una versione director's cut con numerosi contenuti aggiuntivi: quattro ore di gameplay extra, oltre a nuove modalità, nuove ambientazioni, nuove musiche e un miglioramento delle visuali, con un rinnovato taglio cinematografico. Necrobarista: Final Pour è uscito lo stesso giorno dell'Indie World, 11 agosto, in esclusiva temporale per Nintendo Switch. 

Axiom Verge 2 Il primo Axiom Verge è stato accolto positivamente dagli amanti dei metroidvania, visto come un accorato tributo a Super Metroid, essendo stato capace di riproporre le atmosfere desolanti del capolavoro Nintendo. Già da tempo si era a conoscenza del fatto che un seguito fosse in cantiere ma il creatore del primo episodio, Thomas Happ, ha stupito tutti rilasciando Axiom Verge 2 proprio l'11 agosto, senza alcun preavviso. A darne l'annuncio proprio l'Indie World, che ha dedicato spazio a quello che viene indicato come un prequel di Axiom Verge, dove un'eroina si fa strada in un mondo che appare molto diverso da quello del capostipite, e dove verranno svelate le origini dell'universo della serie. 

vidfeo

Shovel Knight Pocket Dungeon Shovel Knight è un titolo indie di grandissimo successo risalente al 2014, a cura della software house losangelina Yacht Club Games. Nel corso dell'Indie World sono state mostrate delle sequenze di gameplay di Shovel Knight Pocket Dungeon, uno spinoff che coniuga le meccaniche dei puzzle game all'esplorazione dei dungeon, prodotto da Yacht Club in collaborazione col semisconosciuto sviluppatore Vine. Shovel Knight Pocket Dungeon uscirà su Nintendo Switch il prossimo inverno.

Islanders: Console Edition Islanders è stato rilasciato originariamente nel 2019 su Steam. Seconda opera dello studio tedesco GrizzlyGames, composto da tre membri, Islanders ha ricevuto un'accoglienza entusiastica da parte del pubblico; cosa che del resto ai GrizzlyGames era già accaduta con Superflight, la loro opera d'esordio. Islanders, sottotitolato "minimalist city builder", è un gestionale dove si costruiscono città su isole generate proceduralmente, in una atmosfera totalmente rilassata, senza doversi preoccupare del tempo o delle risorse a disposizione. La Console Edition esce proprio l'11 agosto, in esclusiva temporanea su Nintendo Switch. 

Metal Slug Tactics Ecco un nome che sicuramente suonerà familiare agli appassionati di vecchia data. Per chi non la conoscesse, Metal Slug è una famosa serie di shooter a scorrimento orizzontale, dove si impersonano soldati che si fanno strada aprendo il fuoco fra le linee nemiche, ricorrendo ad un armamentario che farebbe impallidire persino Rambo. Gli sviluppatori francesi Leikir Studio stanno realizzando Metal Slug Tactics, una variante sul tema che si sposterà dall'azione in real time verso il combattimento a turni su una griglia, ma che promette di mantenere le caratteristiche fondamentali della saga, come lo stile distintivo della pixel art e le esplosioni a dir poco esagerate. Metal Slug Tactics è atteso su Nintendo Switch per il 2022.

Tetris Effect: Connected Tetris Effect è l'ennesima rielaborazione di uno dei videogame più famosi della storia, quel Tetris ideato dall'ingegnere russo Alexey Pajitnov nell'ormai lontano 1984. Effect, uscito originariamente nel 2018 su Playstation 4, stravolge l'originale aspetto di Tetris per elevarlo ad un nuovo livello audiovisivo, trasformazione che avviene per merito di una delle menti più visionarie del panorama videoludico, il creatore di REZ Tetsuya Mizuguchi. Nel 2020 esce una nuova versione di Tetris Effect incentrata sul multiplayer, chiamata appunto Connected. L'Indie World ha annunciato che Tetris Effect: Connected approderà anche su Nintendo Switch, il prossimo 8 ottobre. 

Eastward L'Indie World si è chiuso con un titolo che sfoggia una magnifica pixel art. Stiamo parlando di Eastward, dal team Pixpil, sviluppatori indipendenti di Shanghai. In Eastward la società è al collasso, per via di una presenza tossica che si sta propagando per il mondo. Una improbabile coppia formata da un minatore e una ragazza misteriosa si mette in viaggio lungo un continente in rovina, raccogliendo la testimonianza delle ultime vestigia della civiltà. A sorpresa, l'uscita di Eastward è molto vicina, essendo stata fissata per il 16 settembre, in esclusiva temporale console su Nintendo Switch. 

Durante l'Indie World, inoltre, è stato fatto accenno ad altri videogame in uscita su Nintendo Switch lo stesso giorno dello stream, 11 agosto. Si tratta dei seguenti: -Garden Story -Boyfriend Dungeon -Slime Rancher: Plortable Edition -Curious Expedition 2

Verranno invece rilasciati su Nintendo Switch, ma in un momento successivo: -Gang Beasts, in auscita ad autunno 2021 -Astroneer, in uscita a gennaio 2022 -LumbearJack, in uscita nel 2022