Smartphone e smartwatch 2022 – Con Huawei la tecnologia è di moda

Il 2022 per Huawei mobile inizia col botto e tre proposte tecnologicamente tra le più avanzate a mercato: P50 Pocket, P50 Pro e Watch GT Runner

Tiscali GameSurf

Partiamo con il flaghship pieghevole Huawei P50 Pocket, foldable di seconda generazione e primo concreto competitor del Galaxy Flip. Processore Snapdragon 888 Qualcomm SM8350 4G assicura prestazioni da top di gamma nelle più svariate situazioni, GPU Adreno 660. Lo smartphone è disponibile in versione da 12 Gigabyte RAM e 512 ROM per la Premium Edition, oppure si scende a 8 Gigabyte di RAM e 256 ROM. P50 Pocket Premium è stato progettato in collaborazione con la stilista di alta moda Iris Van Herpen, capace di distinguersi per la micro scultura tridimensionale con trama a foglie.

P50 Pocket - Un gioiello di tecnologia

Presente HarmonyOS 2 che monta l'interfaccia grafica EMUI 12, senza servizi Google.

Coniugando stile, tecnologia e impiego smart il P50 Pocket non può non colpire per il livello di progettazione e il design “Multi-Dimensional Lifting”, che consente di piegare lo smartphone trasformandolo in un device tascabile. Ecco le dimensioni: 170 (87,3 chiuso) x 75,5 x 7,2 (15,2 chiuso) mm e peso 190 grammi. La cerniera offre un raggio d'azione ancora più corto e una chiusura schermo contro schermo serrata su tutti i lati, senza lasciare spazi. Il sistema di cerniere e il meccanismo di piegatura hanno raggiunto un notevole traguardo tecnico in virtù dell'impiego di materiali innovativi come il metallo liquido a base di zirconio e l'acciaio ad altissima resistenza da 2.100Mpa.

Esternamente è presente uno schermo circolare da 1” pollice, “cover screen” che offre ampia interazione con le applicazioni (come notifiche, promemoria, calendario, musica, meteo), inclusa una versione light del navigatore. A tal proposito è disponibile “Petal Maps”, che offre una navigazione fluida con oltre 260 milioni di punti di interesse e più di 40 lingue di trasmissione della navigazione integrate nel servizio. Contenuti e servizi fluiscono senza soluzione di continuità tra gli schermi, con accesso alla sezione fotocamera da cover screen. Il motore d'immagine Huawei XD Fusion Pro supporta la tecnologia “Ultra Spectrum Image”, per favorire gli scatti fotografici anche in termini di resa texture, dettagli e colori. Aperto il display OLED interno misura 6,9” pollici di diagonale con aspect ratio 21:9, densità in pixel pari a 442 ppi, risoluzione 2790 x 1188 pixel supporta 1,07 miliardi di colori e l'ampio spazio colore P3 (superiore allo standard REC.709). Frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz e frequenza di campionamento del tocco 300 Hz, mentre il supporto per l'oscuramento PWM (Pulse Width Modulation - modulazione di larghezza di impulso) ad alta frequenza (1440 Hz) abbattendo la stimolazione degli occhi al fine di proteggerli.

P50 Pocket - Fotografia

P50 Pocket comprende una fotocamera True-Chroma da 40MP, Ultra Wide Angle da 13MP, Ultra Spectrum da 32MP, un sensore multispettro a 10 canali e un illuminator Ultra Spectrum. La matrice della fotocamera Ultra Spectrum del P50 Pocket, secondo quanto dichiarato da Huawei, ha una migliore capacità di riproduzione delle immagini per catturare scatti ancora più nitidi con dettagli ancora più precisi. La fotocamera posteriore impiega algoritmi per realizzare ritratti e selfie e il grande sensore ne aumenta le prestazioni in condizioni di scarsa luminosità. L'Ultra Spectrum Camera include l'Ultra Wide Angle Lens con campo visivo di 120° gradi per scatti tra panorami e macro, mentre la funzione “Ultra Spectrum Fluorescence Photography” arriva a catturare dettagli invisibili all'occhio umano ed è disponibile solo su Pocket P50: in pratica in un ambiente pesantemente oscurato si possono realizzare foto e scatti anche molto artistici. Col medesimo strumento è poi possibile il rilevamento della protezione cutanea ai raggi solari, prima funzione in assoluto di questo genere. Accessibile tramite l'app Huawei Mirror viene visualizzata la diffusione della crema solare sulla pelle, aiutando nel controllo delle zone scoperte per non scottarsi, interessante anche per perfezionare l’applicazione del make-up.

P50 Pocket – Privacy e longevità

Per evitare occhi e orecchie indiscreti c'è la modalità “Super Privacy”: quando il dispositivo è piegato vengono disabilitati automaticamente fotocamere, microfono e la posizione, riattivandosi solo quando viene riaperto. Presente una batteria da 4.000 mAh e compatibilità alla carica rapida (SuperCharge 40W). Da oggi HUAWEI P50 Pocket Premium Edition è disponibile su Huawei Store al prezzo di 1.599,90 euro. Fino al 28 febbraio, insieme a HUAWEI P50 Pocket sarà possibile ricevere in omaggio HUAWEI FreeBuds Lipstick. Inoltre, nel primo anno successivo all’acquisto, Huawei offre una sostituzione gratuita di schermo e back cover.

Huawei P50 Pro

Anche qui sistema operativo HarmonyOS 2.0 ed EMUI 12, chipset Snapdragon 888 4G, GPU Mali-G78 MP24, 8 Gigabyte di RAM e 512 memoria, espandibile fino a 256 Gigabyte. Risoluzione display OLED 1228 x 2700 pixel, densità 449 ppi e frequenza 120 Hz. Bluetooth 5.2, USB type-C, batteria polimeri di litio da 4360 mAh. Dimensioni 158.8 x 72.8 x 8.5 mm e peso 195 grammi.

P50 Pro – La fotografia è una cosa seria

Altro concept da primato per tecnologia avanzata integrata, che farà la felicità di chi desidera un apparato con un'altissima versatilità in ambito fotografico. Fotocamera con risoluzione massima 8165 x 6124 pixel, sensore dimensione 1/1.28”, 50 Mp+40Mp+13Mp+64Mp (F 1.8 + F 1.6 + F 2.2 + F 3.5), zoom ottico 3,5x, flash dual LED, fotocamera frontale da 13 Mp (F 2.4)

Per la prima volta al sistema di imaging ottico vengono garantite capacità computazionali, creando il primo sistema comprensivo di ripristino del segnale dell'immagine del settore, in grado di correggere errori ottici e aumentare il livello di dettaglio. Ciò permette di superare i limiti del design ottico e ripristinare fino al 25% del segnale dell'immagine. XD Fusion Pro è la soluzione migliorata dell'XD Fusion, introdotto col modello P40, che incorpora un nuovo sistema di filtri Super Color, True-Chroma Image Engine e tecnologia Super HDR per catturare ulteriori dettagli, colore e aumentare la gamma dinamica. Zoom range 200x, l'obiettivo ultra grandangolare ha lunghezza focale equivalente di 13 mm e supporta la fotografia macro a una distanza di 2,5 cm dall'obiettivo. Il sistema di rilevamento della luce ambientale utilizza un sensore multi-spettro a 10 canali abbinato alla calibrazione colore nella gamma cromatica P3, migliorando la rilevazione della luce ambientale e la precisione della tonalità di colore media rispettivamente del 50% e del 20%.

P50 Pro – Spazio alla gamma dinamica

Nuovo anche il sistema di filtri “Super Color”, con la fotocamera True-Chroma (a colori) e la fotocamera True-Chroma (monocromatica) catturando il 103% della luce che attraversa la fotocamera principale. Tecnologia “Super HDR” rileva il 28% in più della gamma dinamica e restituisce ulteriore fedeltà e bassa compressione per luci e colori. Registrazione video 4K/60p su tutta la gamma focale, soluzione di stabilizzazione dell'immagine “AIS Pro”.

Già disponibile su Huawei Store al prezzo di 1.199,90 euro. Fino al 28 febbraio sarà possibile ricevere in omaggio gli auricolari True Wireless con cancellazione attiva del rumore (ANC) Huawei FreeBuds Pro.

Huawei Watch GT Runner – La nuova generazione di smartwatch sportivi

Il Watch GT Runner è il primo orologio da corsa professionale del brand asiatico, non solo assistente personale ma anche personal trainer. Design aerodinamico ispirato alle griglie di presa d’aria delle supercar, lunetta in ceramica ultraleggera, corona in acciaio aerospaziale, le anse del quadrante scavate aumentano la superficie di contatto con l’aria durante la corsa, aumentando traspirazione e resistenza al sudore. Dimensioni 46,4 x 46,4 x 11 mm, cassa in fibra polimerica resistente e dimensione 46 mm, polso 140 - 210 mm e peso 38,5 grammi (senza cinturino, disponibile in silicone).

Un concentrato di tecnologia

Display AMOLED touchscreen da 1,43” pollici con risoluzione 466 x 466 pixel. Sensori disponibili: accelerazione, giroscopio, geomagnetico, ottico di frequenza cardiaca, pressione atmosferica. Memoria 4 Gigabyte. Resistente a pressione di 5 atmosfere. Alimentato da HarmonyOS 2.1, compatibilità anche HarmonyOS 2, Android 6.0 o superiore, iOS 9.0 o superiore. Autonomia fino a 14 giorni in modalità smart in scenari di utilizzo tipici, durata che scende a 8 giorni con utilizzo intenso.

Sport smart di precisione

Con la registrazione dei dati ambientali e fisici fornisce un piano di allenamento scientifico per un'esperienza di fitness completa e professionale. Dotato di tecnologia “TruSeenTM 5.0+”, offre monitoraggio dinamico della frequenza cardiaca e della SpO2, la deviazione di 10 bpm nella maggior parte degli scenari secondo l'azienda può superare il 97% dell'accuratezza di una fascia cardio. È comunque presente supporto a fasce cardio e condivisione dati con app di terze parti tramite “Huawei Health”. Monta la prima antenna nascosta sospesa del settore con posizionamento sistema satellitare globale di navigazione tramite cinque moduli a doppia banda, che monitorano accuratamente la traiettoria di corsa. Dispone di cinque principali sistemi satellitari: GPS + Beidou + GLONASS + Galileo + QZSS.

Cassa posteriore 2.5D dal design ergonomico, vetro curvo lucidato per adattarsi alle caratteristiche dell'osso del polso. Oltre che comodo ciò lo rende più difficile da scuotere, riducendo efficacemente l'interferenza della luce esterna e migliorando la qualità del segnale della frequenza cardiaca. La parte inferiore è stata sviluppata con materiali che migliorano la traspirazione della pelle e permettono alla luce di non interferire durante la fase continua di monitoraggio del LED.

Il sistema di allenamento per la corsa professionale “TruSport” fornisce un'analisi approfondita delle performance, una visione complessiva di dati quali per esempio intensità di allenamento, volume di allenamento e tempo di recupero. Il nuovo sistema di misurazione della capacità di corsa è il Running Ability Index (RAI), per valutare oggettivamente le performance. Utilizzando la RAI e il carico di allenamento come fulcro dell’Individual Periodical Science Training Program si stabiliscono gli obiettivi personali. Esclusivo quadrante dati che mostra informazioni tra cui carico di allenamento, RAI, tempo di recupero e meteo, personalizzabile. Vengono inoltre mostrati dati professionali come livello di fatica, indice di allenamento, pressione di allenamento aerobico/anaerobico, aiutando ad analizzare il proprio stato e ad apportare modifiche al piano di training per migliorare i risultati.

Disponibile su Huawei Store e presso i rivenditori autorizzati al prezzo di 299,90 euro con inclusi gli auricolari True Wireless Bluetooth Huawei FreeBuds 4i e, solo su Huawei Store, il cinturino Huawei in omaggio.

Spazio anche alla musica

Dulcis in fundo tra le novità Huawei 2022 anche il simpatico smart speaker Sound Joy, ultraportatile Bluetooth 5.2 sviluppato e progettao in collaborazione con la società audio Devialet. Potenza audio di 79dB e fino a 26 ore di ascolto continuo (batteria da 8800 mAh). Possibilità di condivisione del suono con un semplice tocco tramite la tecnologia “Huawei Share”, supporto al “Party Mode”: scuotendo due Sound Joy vicini tra loro diffonderanno lo stesso segnale audio. Resistenza all'acqua IP67. Prezzo di lancio nei colori Obsidian Black e Spruce Green 149,90€ e disponibilità dal 26 gennaio 2022.