Gamesurf

Fifa 23: il calcio diventa un vero spettacolo

Fifa 23: il calcio diventa un vero spettacolo
di Fabio Fundoni

Anche l'occhio vuole la sua parte. Per non parlare dell'orecchio. Noi lo sappiamo, anche Electronic Arts lo sa e naturalmente ha lavorato il più possibile per rendere ancora più realistico FIFA 23. Si parte con il campo che è stato arricchito dalle reti delle porte rese in tre dimensioni così da apparire migliori al colpo d’occhio e nelle collisioni con giocatori e palloni. Migliora di tantissimo anche il terreno da gioco che mostra un dettaglio elevatissimo per la realizzazione dell’erba, anche questa come le reti in diretto rapporto con i movimenti dei giocatori che scivolandoci sopra lasceranno impronte ben visibili per tutta la gara.

Non abbiamo potuto vedere il terreno nelle varie condizioni meteorologiche, ma visto l’ottimo risultato mostrato, siamo curiosi di vedere cosa accadrà con il maltempo. Non potevano mancare le nuove grafiche per tutte le modalità tra cui, ad esempio, FUT si abbellisce con intro capaci di mostrare più chiaramente e con più spettacolarità la presentazione dei team in campo. Per i puristi e gli amanti delle licenze segnaliamo che sono state annunciate tante novità sia dal punto maschile che da quello femminile e i nostri tifosi saranno felici di sapere che molto lavoro è stato fatto intorno alla Serie A che promette di guadagnare nuove licenze, basti pensare al ritorno in grande stile della Juventus che sfoggerà loghi e kit ufficiali.

Non mancheranno nuove cinematiche per i prepartita, con riprese da fuori gli stadi e… da sopra, in puro stile drone. Naturalmente in alcune gare speciali, come le finali dei vari trofei presenti, assisteremo a scene appositamente create per aumentare il nostro senso di immedesimazione. I tifosi che entrano allo stadio, i giocatori che si scaldano, la coppa che brilla in attesa di sapere da chi verrà conquistata e una festa che si esprime non solo con immagini ma anche per suoni. Partiamo dalla presenza di più di 500 nuovi cori per poterci calare ancora di più nell’atmosfera delle gare, a cui si aggiungono nuove canzoni, sia per quanto riguarda la colonna sonora classica, sia per accompagnare i replay dei goal. Per finire questa carrellata, i possessori di PlayStation 5 godranno di alcune features esclusive legate al Dualsense e al suo altoparlante che farà sentire alcuni effetti particolari come, ad esempio, il pallone che si schianta contro i legni della porta. Tutte queste novità per non dimenticarci che lo sport più seguito al mondo è anche uno stupendo spettacolo.