20 anni di Harry Potter su schermo: tutte le celebrazioni al cinema e in TV per il compleanno di La pietra filosofale

A 20 anni dall'uscita in sala che fece esplodere la popolarità della saga letteraria e dei suoi piccoli interpreti, si preparano grandi celebrazioni natalizie per i fan di Harry Potter.

20 anni di Harry Potter su schermo: tutte le celebrazioni al cinema e in TV per il compleanno di La pietra filosofale
di Elisa Giudici

Chi c'era lo ricorda bene, per chi è nato dopo la Potter-mania è quasi difficile da credere. Nell'autunno 2001 la saga letteraria di Harry Potter (all'epoca ancora in corso di pubblicazione) era già popolarissima, ma a livelli non paragonabili a quelli raggiunti grazie all'incredibile successo del primo film di una lunga serie di titoli che, anno dopo anno e pellicola dopo pellicola, ha reso il mondo di Hogwarts un vero e proprio pilastro della cultura pop contemporanea, con ripercussioni letterarie, artistiche, commerciali e persino politiche. Arrivato nelle sale a novembre del 2001 con protagonista l'allora giovanissimo e sconosciuto Daniel Radcliffe, il film raggiunse le vette del botteghino di tutto il mondo, sfiorando il miliardo di dollari di incasso globale.

Harry Potter e la pietra filosofale torna in sala: dove e quando

Miliardo che andrà sicuramente a raggiungere grazie al ritorno in sala programmato proprio per questi giorni da Warner Bros. per celebrare i 20 anni dall'arrivo al cinema di Harry Potter e la pietra filosofale, diventato un vero classico del cinema fantastico e perché no, anche natalizio. Per chi vuole rivivere le emozioni di quella incredibile prima volta a Hogwarts, magari portando figli e cuginetti che non hanno mai visto la pellicola in sala, l'appuntamento è nei principali cinema italiani dal 9 al 12 dicembre 2021, con una release dedicata agli appassionati.

Rivisto a 20 anni di distanza, il film di Chris Columbus si dimostra sorprendentemente longevo. Il merito è di una produzione che credette nelle possibilità della storia e non badò a spese per la costruzione di ambienti ed effetti speciali poi divenuti iconici. Senza dimenticare il cast di grandi interpreti inglesi - adulti e giovanissimi - per sempre legati al ruolo interpretato nella saga del maghetto. Con qualche stilettata improvvisa: difficile non rimanere commossi di fronte ad Alan Rickman nei panni di Severus Piton, ruolo che l'ha reso popolarissimo presso il grande pubblico, ora che l'attore ci ha lasciato.

Se l'operazione dovesse andare bene, è probabile che diventerà un appuntamento per gli anni a venire. sono infatti 8 i film che compongono la saga, arrivati a cadenza annuale al cinema dal 2001 al 2011. Tra le pellicole c'è anche Il prigioniero di Azkaban diretto dal regista premio Oscar Alfonso Cuarón, considerato il migliore titolo dell'intero franchise.

Il super speciale e il quiz di Harry Potter arrivano su Sky

Warner Bros ha riservato un regalo specialissimo a tutti i fan della saga, sulla falsa riga dell'ormai leggendaria reunion del cast di Friends realizzata l'anno scorso da HBO Max. Stavolta saranno le star di Harry Potter a ritrovarsi insieme per ripercorrere quanto successo da quel magico 2001 che li ha proiettati ai livelli massimi di popolarità globale. Harry Potter 20th Anniversary: Return to Hogwarts.** Protagonisti dello speciale saranno i tre protagonisti della saga Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson, che si confronteranno con tantissimi leggendari protagonisti degli otto film che compongono la saga.

Questa l'impressionante lista (ancora incompleta) di star che parteciperà alla reunion televisiva: Helena Bonham Carter, Robbie Coltrane, Ralph Fiennes, Jason Isaacs, Gary Oldman, Imelda Staunton, Tom Felton, James Phelps, Oliver Phelps, Mark Williams, Bonnie Wright, Alfred Enoch, Matthew Lewis, Evanna Lynch, Ian Hart, il regista Chris Columbus.

Per i fan impazienti sarà necessario fare le ore piccole, ma poco male, dato che lo speciale andrà in onda a Capodanno: nella notte del 1 gennaio 2021 Sky trasmetterà in contemporanea con gli Stati Uniti l'atteso speciale, che verrà poi replicato (e sottotitolato) nei giorni successivi. Lo speciale vedrà i tre protagonisti tornare sul set di Hogwarts e ripercorrere il dietro le quinte del progetto che gli ha cambiato la vita, analizzando le figure chiave che hanno permesso alla magia di Harry Potter di conquistare il pubblico, diventando un fenomeno culturale con cui i tre interpreti- all'epoca bambini - hanno dovuto fare i conti.

Se doveste essere investiti dalla nostalgia, Sky metterà a vostra disposizione un intero canale dedicato al maghetto: su Sky Cinema Harry Potter troverete tutti gli 8 film della saga da vedere e rivedere, dal 1 al 16 gennaio 2022.

Per i fan più agguerriti ed enciclopedici del franchise, la messa in onda dello speciale sarà anticipata da Harry Potter: Hogwarts Tournament of Houses. Condotto dall'attrice Helen Mirren, questo speciale forma è una sorta di quiz show completamente dedicato al mondo di Harry Potter. Nelle quattro puntate che lo compongono - in onda dal 27 al 30 dicembre 2021 a cadenza giornaliera - quattro squadre si sfideranno in scontri ad eliminazione diretta per vincere il trofeo del campionato Tournament of Houses. Faranno capolino alcuni veri ex studenti di Hogwarts, tra cui gli attori Tom Felton, Simon Fisher-Becker, Shirley Henderson e Luke Youngblood.