Gamesurf

D23 Expo, tutte le novità Disney e Pixar: da Inside Out 2 a La Sirenetta

Ecco tutte le novità Disney e Pixar direttamente da D23 Expo 2022: i trailer, le immagini e gli annunci.

D23 Expo, tutte le novità Disney e Pixar: da Inside Out 2 a La Sirenetta
di Biagio Petronaci

Durante il D23 Expo, sono stati mostrati i prossimi progetti Disney e Pixar. I due studi hanno riservato tantissime sorprese per i fan, dall’annuncio di Inside Out 2 al trailer de La Sirenetta. Non sono mancati alcuni ospiti, tra cui Halle Bailey (la nuova Ariel del live-action), Rachel Zegler (Biancaneve) e Gal Gadot (che interpreta la Strega Cattiva). Anche i protagonisti di Peter & Wendy sono saliti sul palco. Andiamo subito a scoprire tutti gli annunci e i trailer diffusi durante il panel.

D23 Expo, tutti i trailer

Disney e Pixar hanno diffuso dei filmati interamente dedicati ad alcuni progetti in arrivo.

La Sirenetta

Le fiabe e le storie del passato stanno tornando sul grande schermo. La Sirenetta è la rivisitazione realizzata in live-action (con l’ausilio della CGI) dell’indimenticabile classico musical d’animazione targato Walt Disney Feature Animation. Il lungometraggio è basato sull'omonima fiaba di Hans Christian Andersen (pubblicata per la prima volta nel 1837).

Durante la conferenza Disney e Pixar, è stato diffuso il teaser trailer ufficiale de La Sirenetta. Il breve filmato ci consente di ammirare i meravigliosi panorami realizzati con la CGI: gli spettatori possono letteralmente immergersi in un variopinto mare ricco di vita. Incontriamo anche la nuova Ariel, ovvero la sirena che affronta una magica avventura. Il personaggio canta Part of Your World, un brano oramai iconico scritto e composto da Alan Menken e Howard Ashman per il film d'animazione del 1989.

Halle Bailey (conosciuta anche per Grown-ish) presta il volto alla protagonista. Gli altri componenti del cast sono Jonah Hauer-King (Eric), Jacob Tremblay (Flounders), Daveed Diggs (Sebastian), Awkwafina (Scuttle), Melissa McCarthy (Ursula) e Javier Bardem (re Tritone). Dietro la macchina da presa troviamo Rob Marshall, conosciuto anche per Il ritorno di Mary Poppins, Chicago e Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare. La Sirenetta arriverà nelle sale cinematografiche statunitensi il 26 maggio 2023.

Disenchanted

Sono arrivati un poster e il primo teaser trailer di Disenchanted, il sequel del film del 2007 Come d'incanto. Si tratta di una commedia musicale live-action che riunisce i membri del cast originale, ovvero Amy Adams, Patrick Dempsey, Idina Menzel e James Marsden. Gli altri interpreti sono Maya Rudolph, Gabriella Baldacchino, Yvette Nicole Brown e Jayma Mays. Il lungometraggio è diretto da Adam Shankman (Rock of Ages, Il ritorno della scatenata dozzina, Racconti incantati).

Dopo 15 anni dal loro matrimonio, Giselle e Robert decidono di trasferirsi nella tranquilla comunità suburbana di Monroeville. Giselle non riesce ad ambientarsi e si sente più fuori luogo che mai. Decide quindi di chiedere l’aiuto alla magia di Andalasia, trasformando accidentalmente l’intera città in una fiaba. I protagonisti cercheranno di invertire l’incantesimo. Delle forze oscure tramano contro Giselle e Robert.

Disenchanted sarà disponibile in esclusiva su Disney+ dal 24 novembre 2022. Ricordiamo che sulla piattaforma di video on demand è disponibile anche Come d’incanto, il primo capitolo.

Hocus Pocus 2

In occasione del panel Disney e Pixar al D23 Expo, è arrivato il nuovo trailer di Hocus Pocus 2, la commedia originale live-action. Il film debutterà il 30 settembre 2022 su Disney+. Si tratta del sequel del classico di Halloween uscito nel 1993. Hocus Pocus 2 è diretto da Anne Fletcher (Voglio una vita a forma di me, Ricatto d’amore).

Bette Midler, Sarah Jessica Parker e Kathy Najimy interpretano le sorelle Sanderson. Nel cast troviamo anche Sam Richardson, Doug Jones, Whitney Peak, Belissa Escobedo, Lilia Buckingham, Froy Gutierrez, Tony Hale e Hannah Waddingham.

29 anni prima, qualcuno ha acceso la Candela della Fiamma Nera, resuscitando le sorelle del XVII secolo. Tre studentesse del liceo dovranno impedire alle streghe di scatenare il caos a Salem.

D23 Expo, gli annunci Disney e Pixar

Non sono mancate le sorprese: andiamo subito a scoprire alcuni annunci.

Inside Out 2

Nel 2015, Pixar Animation Studios e Walt Disney Pictures portarono una simpatica e commovente rappresentazione delle emozioni sul grande schermo, conquistando il pubblico, la critica e vincendo il Premio oscar per il Miglior film d'animazione. Durante il panel Disney e Pixar al D23 Expo di Los Angeles, la casa di produzione cinematografica ha annunciato il sequel di Inside Out.

Il regista sarà Kelsey Mann (Party Central, Megas XLR), che sostituirà il mitico Pete Docter (regista del primo capitolo). Inside Out 2 racconterà la storia e le emozioni di una Riley Andersen adolescente. Il film sbarcherà nelle sale cinematografiche durante l’estate 2024.

Wish

Per celebrare i 100 anni delle storie Disney, è stato annunciato Wish, un epico musical d’animazione che uscirà il prossimo anno. Questo lungometraggio – con nuovi personaggi – rivelerà come è nata l’iconica stella dei desideri. Wish sarà ambientato in un magico regno…

Elio

Andiamo nello spazio con Elio, un nuovo film d’animazione che uscirà durante la primavera del 2024. Il protagonista è un bambino di 11 anni senza amici che – dopo essere stato trasportato attraverso la galassia – viene scambiato dagli “alieni” per l’Ambasciatore della Terra. Non conosciamo ancora molte informazioni, ma è stato pubblicato un primo concept interamente dedicato al protagonista.

Iwaju

Per la prima volta nella sua storia, Disney collaborerà con uno studio esterno per la realizzazione di Iwaju, una nuova serie televisiva che arriverà nel 2023 su Disney+. La prima stagione, ambientata in Africa, racconterà la storia di un ragazzo povero e una ricca ereditiera.

Elemental

Finalmente possiamo apprezzare le prime immagini di Elemental, il nuovo film con creature elementali. Ember (una fiamma) e Wade (un personaggio d'acqua) scoprono di non essere poi così diversi. Il film, diretto da Peter Sohn (Il viaggio di Arlo), debutterà il 16 giugno 2023 al cinema.

Win or Lose

Arrivano anche le prime informazioni su Win or Lose, la serie Pixar che racconterà la storia di Pickels, una squadra di baseball. Ciascun episodio approfondirà un personaggio, dal coach al lanciatore. La serie televisiva uscirà nel 2023 su Disney+.

Peter Pan & Wendy

È stato svelato anche il poster di Peter Pan & Wendy, una rivisitazione live-action che uscirà su Disney+ nel 2023. Il lungometraggio racconta la storia di Peter e Wendy. Quest’ultima arriva a Neverland, dove incontra i ragazzi perduti. Il cast è guidato da Alexander Molony ed Ever Anderson. Jude Law presta il volto a Capitan Uncino, mentre Yara Shahidi interpreta Campanellino. Peter Pan & Wendy è diretto da David Lowery.

Biancaneve

Confermato anche un nuovo adattamento live-action di Biancaneve (il film uscito nel 1937), basato sull’omonima fiaba dei fratelli Grimm. Rachel Zegler (conosciuta anche per West Side Story) interpreterà la protagonista, mentre Gal Godot (Assassinio sul Nilo, Zack Snyder's Justice League, Wonder Woman, Notte folle a Manhattan) sarà la Strega Cattiva. Il film uscirà nel 2024. Dietro la macchina da presa troveremo Marc Webb (il regista di 500 giorni insieme e The Amazing Spider-Man).

Mufasa: Il Re Leone

Annunciato anche il prequel de Il Re Leone, intitolato Mufasa. Questo lungometraggio arriverà sul grande schermo nel 2024 e sarà diretto da Barry Jenkins (Moonlight, Se la strada potesse parlare). Mufasa, ambientato in diverse linee temporali, racconterà la storia di un re delle Terre del Branco. Questa vicenda sarà narrata da Timon, Pumbaa e Rafiki.