Speciale Un mese di videogames

Fabrizio CirilloDi Fabrizio Cirillo (5 febbraio 2019)

Dopo aver affrontato numerose difficoltà nei mondi magici Disney, o in quel di Raccoon City, siamo finalmente pronti per riprendere un momento fiato e pensare, tranquillamente, a quello che ci aspetta nel mese di febbraio. Una piccola parentesi possiamo aprirla già da subito anche senza seguire un ordine cronologico, questo perché il 15 febbraio dovrebbe arrivare fresco fresco di mietitura il primo contenuto aggiuntivo per il remake di Resident Evil 2, contenuto che sembra proporci la prima di tre storie alternative in cui potremo vestire i panni di altre persone sopravvissute al disastro generato dalla Umbrella Corporation.

Un mese di videogames - Immagine 6
Resident Evil 2 Remake
Un mese di videogames - Immagine 7
Resident Evil 2 Remake

Ritornando un momento al normale susseguirsi di eventi in ordine cronologico, il 6 febbraio riusciremo a dare il benvenuto alla versione definitiva di Astroneer, il sandbox survival creato da System Era Softworks che ha entusiasmato la community di appassionati al genere, proponendo un setting spaziale ricco di attività da svolgere sia in solitaria che in compagnia. L’uscita in pompa magna del gioco prevede anche un corposo aggiornamento, comprensivo di nuovi pianeti da visitare, nuovi server dedicati per migliorare la stabilità e nuove opzioni di personalizzazione del nostro avatar. Voi siete tra i giocatori che già sono in giro per l’universo a far danni, oppure non ne avete mai sentito parlare?

Saltando qualche giorno, passiamo a un’offerta diametralmente opposta a questa: stiamo parlando di God Eater 3, il nuovo capitolo tratto dalla serie survival-action prodotta da Bandai Namco, che quest’oggi si riveste di nuove caratteristiche pronte a farci modificare non solo l’aspetto del nostro personaggio, ma anche l’intero equipaggiamento in suo possesso per affrontare senza esclusione di colpi gli Ash Aragami che minacciano ciò che resta della Terra come la conosciamo.

Il giorno di S. Valentino molti appassionati degli strategici a turni lasceranno a casa le fidanzate per dedicarsi al loro passatempo preferito. Dopo un po' di tempo di distanza dalla pubblicazione del gioco, Firaxis Games è pronta per pubblicare la seconda espansione di Sid Meier’s Civilization VI, intitolata Gathering Storm. A differenza di quanto visto fino ad oggi all’interno del celebre strategico, il giocatore avrà a che fare con una pletora di turni da macinare per vedere il successo del proprio popolo, insieme a cataclismi naturali pronti a destabilizzare l’equilibrio. Come sempre dopo ogni scelta seguirà una conseguenza, solo che questa volta le nostre decisioni potranno influenzare l’intero ecosistema naturale del mondo, provocando impatti devastanti sul nostro pianeta. Oltre a tsunami, terremoti ed eruzioni vulcaniche, il giocatore potrà accedere a otto nuove civiltà seguite da altrettanti leader, nuove meraviglie e molto altro ancora. Preferite gestire una cena romantica o questo cocktail afrodisiaco di miglioramenti al gameplay? 

Un mese di videogames - Immagine 8
Far Cry New Dawn
Un mese di videogames - Immagine 12
Jump Force
Un mese di videogames - Immagine 15
Crackdown 3

Se sopravviverete al disagio di entrambe le situazioni, allora sarete pronti per Far Cry: New Dawn, il nuovo capitolo che cambia eccezionalmente ambientazione storica ponendosi in un futuro post-apocalittico in cui il caos regna sovrano. Con un po' di sangue freddo, i giocatori dovranno gestire i rapporti con la popolazione sopravvissuta all’olocausto nucleare, vestendo per l’occasione i panni dell’eroe a difesa di Hope County. Diametralmente opposte a queste ambientazioni, le città futuristiche di Crackdown 3 vi offriranno il giusto intrattenimento grazie a uno sparatutto competitivo adrenalinico ricco di effetti visivi, pronto peraltro a essere supportato dalla nuova modalità multigiocatore online implementata su Microsoft Cloud.

Se poi ci mettiamo che il testimonial è Terry Crews, dai, nutrite ancora qualche dubbio? La Terra è sicuramente un posto pericoloso, ma qui non si scherza, tenetelo bene a mente!

Non è comunque ancora finita qui, perché lo stesso giorno usciranno sul mercato altri due giochi importanti e attesi dal pubblico: Metro Exodus e Jump Force. Il primo continua a narrare una storia avvincente di stampo thriller ambientata nell’universo letterario creato da Dmitry Glukhovsky, dove i giocatori saranno costretti a fuggire da Mosca per imbarcarsi in un viaggio di cui ancora non si conosce la meta definitiva.

Nuovi mostri e nuove ambientazioni vengono accompagnate da un ammodernamento visivo del motore grafico, palcoscenico perfetto per creare un’offerta di intrattenimento considerevole. Il secondo, al contrario, festeggia il cinquantesimo compleanno della rivista giapponese Shonen Jump mettendo all’interno dello stesso titolo una gran varietà di personaggi presi da manga diversi. Ce ne saranno per tutti i gusti, a patto che troviate la pazienza di accettare uno scontro tra Goku e Naruto!

Il 19 febbraio siglerà invece l’arrivo sulla piattaforma Steam di Yakuza Kiwami, capitolo apprezzatissimo dai fan di lunga data del franchise che ora sarà fruibile anche per tutti coloro i quali, malauguratamente, non fosse in possesso di una console Sony.

L’ultima settimana di febbraio sarà oltremodo ricca di offerte. Partiamo il 22 con Anthem, la nuova IP targata Bioware che sembra aver già conquistato i cuori dei fortunati che sono riusciti a provare senza intoppi la beta messa recentemente a disposizione. Il mondo del futuro è minacciato dalla presenza di esseri selvaggi aldilà del muro, una fortificazione creata per proteggere l’ultimo segno di civiltà sulla Terra, e i giocatori dovranno unirsi ai propri amici all’interno di un RPG cooperativo veramente intrigante, unico obbiettivo affrontare ogni minaccia e svelare ogni segreto che ancora non è stato rivelato. Quanti di voi sono in trepida attesa?

Il 26 febbraio sarà il giorno di due titoli sportivi automobilistici, il primo molto più “hardcore” in termini di gameplay, dato che stiamo parlando di DiRT Rally 2.0, il secondo invece è Trials Rising, titolo molto più leggero e dinamico nel quale dovremo svolgere numerose improbabili acrobazie a cavallo di una moto da cross. Se conoscete entrambi i franchise non credo che servano ulteriori presentazioni a riguardo.

Un mese di videogames - Immagine 16
DiRT Rally 2.0
Un mese di videogames - Immagine 17
DiRT Rally 2.0

L’ultimo gioco a chiudere il mese videoludico di febbraio è The LEGO Movie 2 Videogame, ormai onnipresente offerta composta da mattoncini LEGO pronta a raccontarci in chiave videoludica gli avvenimenti intercorsi all’interno del film omonimo. Qualcuno ha raso al suolo Bricksburg, chi correrà ai ripari per difenderla?

Dopo un inizio anno carico di offerte particolarmente di spessore, anche febbraio si difende come può preparandosi ad accontentare una buona schiera di videogiocatori affamati di nuove avventure. Sono molte infatti le tipologie di gioco in arrivo, che saranno seguite da altrettante recensioni pronte a chiarirvi ogni dubbio in merito al da farsi. Quale gioco aspettate di più e perché? Ditecelo nei commenti!
Empire
Russian Doll

4

Russian Doll

Morire un'infinità di volte può aiutare a comprendere la vita?

The Passage
The Passage

Può una bambina di dieci anni salvare l'intera umanità?

Sex Education
Sex Education

Sesso, scuola e indie rock

Star Trek: Discovery
Star Trek: Discovery

La seconda stagione parte subito con il botto!

Butterfly
Butterfly

La storia di una bambina transgender raccontata con tatto e delicatezza

Empire
Crackdown 3

2

Crackdown 3

La lunga attesa sarà valsa la pena?

Far Cry New Dawn

6

Far Cry New Dawn

E' ora di chiudere i conti!

Jump Force
Jump Force

Eroi e Villains di Weekly Shōnen Jump si radunano nel nuovo Battle Arena di Bandai Namco e Spike Chunsoft.

Metro Exodus

5

Metro Exodus

Artyom è tornato per vivere insieme a noi una storia travolgente tutta da scoprire

Monster Energy Supercross 2
Monster Energy Supercross 2

Fango e motori tutti italiani