Speciale Un Mese di Videogames

Anche maggio è finalmente arrivato!
Simone RampazziDi Simone Rampazzi (6 maggio 2019)

Dopo esserci lasciati alle spalle una giornata interminabile di grigliate e passeggiate all’aria aperta, possiamo finalmente dedicarci al nostro passatempo preferito prendendo in considerazione, dopo aver aperto il portafogli, le uscite videoludiche del mese di maggio.

Ad aprire le danze troviamo due prodotti estremamente diversi, pronti a fare il loro ingresso sul mercato il 2 maggio: stiamo parlando di Swords of Ditto, action RPG sviluppato da Devolver Digital pronto a coinvolgerci in lunghe camminate a spasso per dungeon procedurali generati randomicamente, e di Close to the Sun, avventura in prima persona dove andremo a vestire i panni di una giornalista alle prese con misteri e intrighi cronologicamente ambientati alla fine di un alternativo 1800. Il primo uscirà su Nintendo Switch portandosi con sé un grazioso stile grafico cartoon coloratissimo, mentre il secondo approfitterà di tonalità cupe e fondali al limite dell’art nouveau per attaccare i nostri sensi su PC tramite l’Epic Store (qui la nostra recensione).

Un Mese di Videogames - Immagine 2

Pochi giorni dopo, precisamente il 9 maggio, gli amanti delle avventure grafiche potranno nuovamente seguire le vicende dei fratelli Diaz in Life is Strange 2, con un terzo episodio dove i due si spingeranno oltre le foreste della California. C’è ancora tanto da capire su come proseguiranno gli eventi, ma la speranza è quella di vedere un coinvolgimento maggiore anche nei confronti di personaggi secondari. Non dimentichiamoci comunque che lo stesso giorno, per fare contenti i possessori PC amanti della saga, uscirà anche Yakuza Kiwami 2, remake reso possibile grazie al successo della saga sul fronte console.

A un giorno di distanza i possessori di Nintendo Switch riceveranno la possibilità di giocare a Saints Row: The Third, gioco uscito ormai otto anni fa sulle altre piattaforme (noi lo recensimmo per Xbox 360 ai tempi). L’occasione potrebbe rivelarsi comunque ghiotta a modo suo, se non altro perché questo particolare pacchetto includerà tutte le espansioni uscite per questo capitolo della saga, un motivo in più se pensiamo che ci sarà anche la possibilità di goderselo praticamente ovunque grazie alla portabilità della console. La lista dei ritorni di fiamma non si chiude comunque qua, dato che il 14 maggio Nintendo, come pure le altre piattaforme, vedranno l’arrivo di Sniper Elite V2 Remastered, ennesimo prodotto definitivo che cerca di proporre al pubblico più fresco la solita formula del titolo rimasterizzato, accompagnato inoltre da tutti i contenuti aggiuntivi usciti in seguito. I miglioramenti tecnici saranno tutti da vedere in sede di recensione, motivo per cui vi invitiamo a seguire le nostre pagine in attesa di un articolo dedicato (se invece volete farvi un’idea di com’era il gioco, leggete qui). Lo stesso giorno, solo su Switch però, vedremo anche l’uscita di Redout, il racing game sviluppato dall’italiana 34BigThings che trae ispirazione da capolavori come WipeOut e F-Zero.

Le prime vere sorprese del mese le troviamo il giorno 14, dato che usciranno contemporaneamente A Plague Tale: Innocence e RAGE 2. Il primo è un adventure game pronto a catapultarci in un medioevo oscuro dove la Peste Nera sta uccidendo la popolazione d’Europa senza risparmiare nessuno, mentre il secondo promette divertimento e azione adrenalinica in un universo post apocalittico popolato da persone fuori di testa (e non solo).

Un Mese di Videogames - Immagine 4
Un Mese di Videogames - Immagine 5

Superata la metà di questo mese gli amanti dell’amarcord saranno contenti di vedere uscire sul mercato l’Anniversary Collection di Castlevania, una collezione di otto giochi tratti dalla serie che rappresentano le basi di uno dei franchise di maggior successo legati a vampiri e cacciatori con le fruste. In questo caso non parliamo di remastered o altro, ma proprio di un’opera vocativa che vuole semplicemente riprendere ciò che è stato ai tempi del NES e del Game Boy, riportando in auge un po’ di sano divertimento a suon di platform a 8 e 16-bit. L’appuntamento è per il 16 maggio, data in cui il titolo uscirà su console e PC.

Il 21 maggio verrà praticamente lanciato l’ordine 66 per tutti i possessori di una Switch, dato che usciranno contemporaneamente Assassin’s Creed 3 Remastered, Team Sonic Racing e Resident Evil 0-1 e 4 in versione HD. Mentre i titoli rimasterizzati sono già stati ampiamente testati sulle altre piattaforme (il primo di recente), a uscire con freschezza dal gruppo è il capitolo racing dedicato al (tanto)discusso porcospino blu, che rappresenta una specie di erede spirituale di All Star Racing pronto ad ampliare l’offerta a livello di tracciati e personaggi utilizzabili. Ci teniamo a ricordarvi che i tre capitoli della saga Resident Evil saranno disponibili esclusivamente in formato digitale, almeno qui in Europa (a patto che chiaramente non salti fuori qualche novità dell’ultimo minuto).

Chi non ama particolarmente i titoli action sarà contento di sapere che il 23 maggio uscirà, in linea con i prodotti della serie strategica Total War, un capitolo interamente dedicato all’antica Cina: Three Kingdoms seguirà le imprese dei signori della guerra diventati famosi nella storia. Sarà compito dei giocatori decidere chi di loro vincerà in uno scontro all’ultimo sangue, o chi invece unificherà la nazione sotto un’unica bandiera.

Continuano lo stesso giorno, e quello dopo, le uscite di giochi per Nintendo Switch già visti tempo fa sulle altre piattaforme: vedremo infatti sugli scaffali Tourist Trophy Isle of Man: Ride on the Edge (recensito qui ai tempi) e Sword Art Online: Hollow Realization Deluxe Edition (questo invece qui). Come ormai ci capita di ripetere frequentemente, queste piccole occasioni faranno gola a tutti quei nuovi giocatori che non sono mai entrato in contatto con le offerte suddette sulle altre piattaforme di gioco.

Un Mese di Videogames - Immagine 9

Il 28 maggio continuano le vere e proprie novità del mese, dato che vedremo pubblicato Layers of Fear 2, sequel del walking simulator horror che vedeva come protagonista un pittore tormentato da incubi inenarrabili, e Blood & Truth, altra novità in esclusiva per PlayStation 4 pronta a enfatizzare il più possibile l’utilizzo del visore VR. Lo stesso giorno tornerà in auge Kingdom Come Deliverance con la sua Royal Edition, altra occasione per recuperare il gioco ottenendo allo stesso tempo tutti i contenuti aggiuntivi pubblicati finora (il gioco originale lo recensimmo qui), senza contare che vedremo tornare anche il nostro luchador preferito in Guacamelee! One-Two Punch Collection, in pratica una raccolta del primo e secondo capitolo che vi invitiamo a considerare qualora non siate mai entrati a contatto con il franchise.

A chiudere le uscite del mese ci pensano Assetto Corsa Competizione e Conan Unconquered, due giochi che vedremo pubblicati su PC rispettivamente il 29 e 30 maggio. Il primo richiamerà la vostra attenzione qualora siate fan accaniti dei simulatori di guida, mentre invece il secondo cerca di sfruttare la formula degli strategici in tempo reale, brandizzandosi però nell’universo delle spietate terre di Hyboria.

Stavamo per dimenticarci che il 29 uscirà, su console Switch, il survival horror Among the Sleep, una Enhanced edition dove vestiremo i panni di un bambino alle prese con incubi piuttosto pesanti (ve lo ricordate?).

Un Mese di Videogames - Immagine 10
Un Mese di Videogames - Immagine 11

Anche questo mese sembra continuare a presentarsi con piacevoli novità e, qualche, gradito ritorno. Il nostro invito è quello di seguire il sito in attesa delle nostre recensioni, così da poterci confrontare in merito ai giochi che stiamo aspettando con maggior ardimento. A proposito di questo, cosa state tenendo d’occhio maggiormente? Fatecelo sapere nei commenti!
Empire
Dead To Me
Dead To Me

Un cadavere, due amiche, un segreto.

Il Trono di Spade

6

Il Trono di Spade

The Iron Throne

Chambers
Chambers

La teoria cellulare alla base della nuova serie horror Netflix

L'alienista
L'alienista

I Mindhunter nella New York di fine Ottocento

Empire
Sniper Elite V2 Remastered
Sniper Elite V2 Remastered

Cecchini ad alta risoluzione

Assetto Corsa Competizione

1

Assetto Corsa Competizione

Manca ormai poco ad Assetto Corsa Competizione. L'abbiamo provato in anteprima ed ecco le nostre impressioni

Team Sonic Racing

1

Team Sonic Racing

Sonic torna a sfrecciare sui kart!

A Plague Tale: Innocence

2

A Plague Tale: Innocence

Il viaggio della speranza di Amicia e Hugo

Licenza di giocare...da tavolo!

2

Licenza di giocare...da tavolo!

Scopriamo le licenze che sono "esplose" anche nel mondo Tabletop!