Speciale Un Mese di Videogames

April's Fool!
Simone RampazziDi Simone Rampazzi (4 aprile 2019)

Tornando seri dopo un pesce d’aprile che ha mietuto diverse vittime sul web con notizie più o meno credibili, è arrivato il momento di prendere in mano la situazione per tornare sul nostro appuntamento mensile dedicato alla line-up di uscite videoludiche su PC e console.

Siete pronti ad appuntare le date che ritenete importanti mentre contate i soldi rimanenti nei vostri portafogli?

Nintendo apre le danze con l’uscita della Warmastered di Darksiders, un appuntamento che gli utenti non vorranno perdersi sempre, e solo se, non abbiano già vissuto le avventure del primo cavaliere dell’Apocalisse in passato su altre piattaforme. Il lavoro di Vigil Games è stato pubblicato il 2 aprile, quindi se avete mancato l’appuntamento potete fiondarvi nel vostro negozio di fiducia, o sugli store online, urlando a squarciagola “I am War!”. In passato abbiamo recensito lo stesso gioco per PC, quindi se volete farvi un’idea a riguardo potete dare una letta a questo articolo.

Un Mese di Videogames - Immagine 9

Il giorno dopo sigla il ritorno in auge della GOTY di Borderlands, che viene pubblicato con una versione multipiattaforma totalmente editata per l’occasione con i canoni odierni, che seguono il solito restyle grafico seguito da texture in alta definizione e supporto alla risoluzione 4K per le piattaforme che lo supportano. Tutto questo amore da parte di 2K Games nei confronti del franchise viene profuso per preparare il terreno all’arrivo del terzo capitolo, che speriamo di vedere pubblicato nel più breve tempo possibile.

Il 5 del mese troveremo invece sugli store di Nintendo e PC un nuovo prodotto dedicato a uno dei brand più longevi della storia dei manga: Super Dragon Ball Heroes World Mission sarà un gioco di carte che include tutti i personaggi visti nel mondo omonimo creato da Akira Toriyama, più le trasformazioni inedite e un nuovo personaggio creato da Toyotaro (l’illustratore alle spalle di Dragon Ball Super). Tante le modalità presenti nel gioco, tra cui spiccano per importanza Storia, Arcade, Network e Creazione. Staremo a vedere se l’energia di questo gioco potrà avvicinarsi agli over 9000 di altri prodotti tratti da questo franchise.

Un Mese di Videogames - Immagine 1

A pochi giorni di distanza, il 9 per la precisione, usciranno diversi titoli particolari pronti ad accontentare i gusti di molti videogiocatori. Gli amanti delle avventure nipponiche saranno contenti di veder pubblicato Phoenix Wright Ace Attorney Trilogy, un pacchetto che comprende al suo interno le versioni complete di Ace Attorney, Justice For All e Trials and Tribulations, addirittura tradotti dalla loro lingua originale in inglese, fruibili finalmente anche per gli utenti PC. Chi invece ama osare nel mondo della VR troverà pane per i suoi denti in Falcon Age, nuovo gioco sviluppato da Outerloop Games che ci permetterà di vestire i panni di una ragazza dedita all’arte della falconeria, intenta al tempo stesso a difendere la sua terra dall’invasione di alcune macchine intelligenti che vogliono colonizzarla. Se invece siete appassionati dei giochi di carte, allora saprete già che lo stesso giorno Blizzard pubblicherà la nuova espansione di Hearthstone intitolata l’Ascesa delle Ombre, pronta a promuovere il solito all-in di 135 carte, accompagnate dalle solite novità che cambieranno sicuramente il meta dei mazzi presenti in questo momento.

Anche il 16 aprile troviamo qualche piacevole ritorno di fiamma pronto per essere acquistato da chi, sfortunatamente, non dovesse aver avuto la fortuna di giocarci in passato. Su Nintendo Switch verrà pubblicata la versione rimasterizzata di Final Fantasy X|X-2 HD, recensita sulle nostre pagine per PlayStation 4, titolo sviluppato da Square Enix che ha conquistato gli amanti dei jrpg con la sua avventura ricca di colpi di scena (ma ve la ricordate la rivelazione alle spalle di Sin?). Lo stesso giorno sulle altre piattaforme uscirà l’ennesimo zombie game tratto questa volta dall’ambientazione ideata da Max Brooks, ovvero World War Z. A differenza di altri prodotti legati al genere, in questo dovremo necessariamente avere a che fare con orde inferocite di non morti, questa volta –pare- trainate da un’intelligenza artificiale senza precedenti, che dovrebbe addirittura coordinarle seguendo degli schemi imprevedibili da gestire nei panni di incauti sopravvissuti in uno shooter in terza persona.

Un Mese di Videogames - Immagine 4

Se invece volete rilassarvi, o almeno si fa per dire, allora potrete dedicare il vostro tempo libero ad Anno 1800, strategico pubblicato da Ubisoft che farà un nuovo salto dal futuro al passato trainandoci nell’epoca della rivoluzione industriale. Se i fatti narrati sui libri di storia non vi bastano, allora questo gioco farà sicuramente al caso vostro, soprattutto per il gameplay che il medesimo propone.

Per festeggiare il proprio cinquantesimo anniversario, Konami ha deciso di pubblicare su console e Nintendo Switch una collezione intitolata Arcade Classics Anniversary Collection, prodotto che farà gola agli amanti del retrogaming, dato che propone nella lista otto titoli arcade di tutto rispetto. Lo stesso giorno è prevista l’uscita, sulla portatile Nintendo, di Cuphead, gioco che ha fatto impazzire tutti con la sua estetica d’altri tempi, soprattutto il nostro Roberto che ne ha parlato entusiasta in questo articolo passato. Se siete interessati a questi due “ritorni di fiamma”, allora dovete sintonizzare gli orologi per il 18 aprile.

Un Mese di Videogames - Immagine 5

Il 23 del mese scorrerà tantissimo sangue, dato che è il giorno d’uscita di Mortal Kombat XI. Questo capitolo segna il ritorno della violentissima saga pubblicata da Netherrealm, ma dal materiale multimediale divulgato in questo periodo siamo abbastanza sicuri che ne vedremo veramente delle belle.

Tornando per un momento agli strategici vecchio stampo, vi comunichiamo che Paradox Interactive farà uscire il suo Imperator: Rome nella giornata del 25 aprile, ambientato chiaramente nella splendida cornice storica dedicata alla Roma imperiale. Nella campagna avremo la possibilità di rivivere parte degli eventi storici che hanno portato uno dei popoli più potenti della storia alla conquista di Britannia, Europa e India, arrivando fino al momento della sua massima espansione.

Il giorno dopo potremo dedicarlo a Days Gone, esclusiva Sony pronta a catapultarci in un altro mondo infestato dalla piaga degli zombie, che però sarà caratterizzato con i connotati dell’open world liberamente esplorabile a bordo di una motocicletta. La storia promette veramente bene, soprattutto considerando le anteprime a cui siamo stati invitati nei mesi scorsi.

Questo aprile di fuoco lo chiuderemo il 30, quando usciranno rispettivamente Fade to Silence e Final Fantasy XII The Zodiac Age. Il primo è un survival in terza persona, nel quale i giocatori sono costretti a sopravvivere in un mondo impervio governato dalla neve e da mostri pronti a banchettare con noi senza passare dal via. L’altro invece si propone come l’ennesimo porting su Nintendo Switch, pronto a regalare a chi non dovesse averci mai giocato un’esperienza indimenticabile nelle terre di Ivalice in compagnia di Vaan e i suoi amici. Noi lo avevamo recensito sempre per PlayStation 4 nell’estate del 2017.

Un Mese di Videogames - Immagine 8

Anche aprile sembra essere un mese ricco di offerte per tutti i gusti. Tra graditi ritorni e nuove IP che non vediamo l'ora di testare, questi giorni ci terranno piacevolmente impegnati nel compito di offrirvi tutto il materiale possibile utile a farvi fare un'idea dei prossimi acquisti. Avete già qualche titolo che state tenendo sotto controllo?
Empire
Future Man

1

Future Man

Viaggi nel tempo e fantascienza in una serie tv che non si prende sul serio e gioca con le citazioni pop

Il Trono di Spade

3

Il Trono di Spade

Recap Episodio 8x01

Il Trono di Spade
Il Trono di Spade

Le fan theories più assurde e... probabili sul finale di una grande serie

Il Trono di Spade

3

Il Trono di Spade

L'ottava ed ultima stagione è ormai alle porte

Ultraman

2

Ultraman

Il ritorno del gigante di luce, ma meno gigante del solito

Empire
Pagan Online
Pagan Online

Abbiamo testato la nuova produzione Wargaming e le sorprese sono davvero tantissime!

Vaporum
Vaporum

Ottima idea, realizzazione da dimenticare. Peccato.

Phoenix Wright: Ace Attorney Trilogy

1

Phoenix Wright: Ace Attorney Trilogy

Phoenix Wright raggiunge la maggiore età

Nintendo Labo VR

1

Nintendo Labo VR

Abbiamo dato una prima occhiata al kit VR di Nintendo

Darksiders: Warmastered Edition
Darksiders: Warmastered Edition

Guerra & Co. sbarcano sulla piccola console Nintendo