Speciale Un Mese di Videogames

30 giorni di videogames eccezionali ci aspettano a Marzo!
Simone RampazziDi Simone Rampazzi (6 marzo 2019)

Il 2019 sembra essere un anno pronto a regalarci diverse gioie in materia videoludica, soprattutto dopo la partenza fatta col botto nei mesi di gennaio e febbraio. Anche il mese di marzo sembra non voler far scemare l’ottima accoglienza della community nei confronti dei titoli tripla A (basti pensare al boom di vendite del remake di Resident Evil 2 o di Kingdom Hearts 3, tanto per citarne due), tant’è che nel suo calendario sono presenti diversi graditi ritorni seguiti da qualche nuova IP da tenere d’occhio.

Il primo giorno del mese lo combatteremo su due fronti diametralmente opposti tra loro.

Da un lato del campo saremo occupati a scontrarci in duelli sexy sugli spalti di Dead or Alive, famosa serie creata da Koei Tecmo che quest’oggi arriva al sesto capitolo proponendoci non solo un contesto più maturo, ma anche una veste grafica completamente rinnovata utile a farci apprezzare di più ogni movenza dei lottatori presenti nel roster. Il combat system del gioco sembra tener fede alle origini, ma sicuramente non mancheranno delle novità pronte ad avvicinare appassionati e non in un contesto che si ritaglia anche una piccola fetta di eSports dedicato.

Un Mese di Videogames - Immagine 4
Un Mese di Videogames - Immagine 3

L’altro lato del campo è dedicato a un box riassuntone contenente l’intera trilogia di Dark Souls, celebre franchise concepito in casa From Software che è riuscito sorprendentemente a ritagliarsi la sua buona fetta di appassionati grazie alla sua natura sfidante. Questo cofanetto rappresenta principalmente un’occasione ghiotta per recuperare tutto il materiale pubblicato inerente alla saga (ci sono anche tutti i DLC), quindi se non avete nessuno dei titoli suddetti, o volete averli in un unico box, lasciatevi attirare dalla fiamma!

Gli amanti delle ambientazioni futuristiche distopiche troveranno pane per i loro denti il 5 marzo, giorno in cui uscirà la nuova creatura di Square Enix intitolata Left Alive. Ambientato nell’universo di Front Mission, il titolo vede all’interno del suo team di sviluppo nomi importanti del panorama videoludico (come l’art director di Metal Gear Yoji Shinkawa) e si propone come uno sparatutto in terza persona in perfetto equilibrio tra tattica e qualche elemento survival. Se siete pronti per affrontare pericolosi mech nel 2127, allora questo titolo potrebbe fare al caso vostro.

Arrivati alla giornata dell’8 marzo, molti saranno felici di sapere che oltre a festeggiare le donne potremo aggiungere alla nostra libreria videoludica il quinto capitolo di Devil May Cry, serie amatissima dagli appassionati per la sua natura sfacciata e intrigante che promette un ritorno fenomenale per Dante e Nero. Il nostro primo incontro ci ha lasciati a bocca aperta, complice sicuramente la presenza di V, ma non vediamo letteralmente l’ora di entrare in contatto con il prodotto finale per conoscere l’evoluzione della storia di uno dei personaggi più iconici del panorama videoludico.

Un Mese di Videogames - Immagine 1

A metà del mese troviamo una nuova biforcazione interessante a livello di ambientazione, dato che i due lati della barricata vengono contesi rispettivamente da un pirata a capo di una ciurma esuberante e da alcuni sopravvissuti a un virus letale che ha colpito la città di New York.

One Piece World Seeker è un nuovo capitolo appartenente alla lunga serie di offerte appartenenti al mondo del manga creato da Eiichiro Oda. A differenza del passato però, World Seeker viene confezionato come un open world GDR, collocato persino in un’ambientazione mai vista nel manga di riferimento. Vecchie e nuove conoscenze saranno ovviamente presenti nel prodotto, anche se il vero punto forte sarà rappresentato dal sistema di gioco confezionato per l’occasione in casa Ganbarion.

Tom Clancy’s The Division 2, invece, ci fa tornare nelle città decimate dal virus letale che ha colpito New York sette anni fa vestendo il ruolo di uno degli agenti della Divisione, unità di agenti civili diventati ormai l’ultimo baluardo di difesa a ridosso del baratro. Ubisoft è pronta a gettarci nella mischia in questo open world con elementi ruolistici che dovrebbe aver imparato dalle lezioni del passato, soprattutto in funzione dell’endgame e della progressione del giocatore. Il nostro Bizio redazionale gioca il primo capitolo a occhi chiusi utilizzando la piattaforma di Dance Dance Revolution, dite che sarà contento di questa ventata di aria fresca?

Un Mese di Videogames - Immagine 6
Un Mese di Videogames - Immagine 8

Gli amanti dell’ambientazione lovecraftiana saranno contenti di sapere che il 21 marzo uscirà sul mercato The Sinking City, un titolo particolarmente affascinante non solo grazie alle tematiche trattate, ma anche alla tipologia di gameplay che il medesimo offre. Nei panni di un investigatore piuttosto sfortunato (ma questo lo aggiungiamo noi) saremo costretti a scoprire quale forza sovrannaturale ha preso possesso della cittadina di Oakmont. Qualcuno di voi immagina già di chi è la colpa?

Il 22 marzo From Software torna a far parlare di sé grazie a Sekiro Shadows Die Twice, gioco action RPG che esce fuori dagli schemi del soulslike per proporre un’avventura potenzialmente entusiasmante ambientata nel Giappone feudale. Il guerriero sfregiato che andiamo a interpretare ha già entusiasmato la critica grazie a una presentazione degna di nota, ma siamo veramente curiosi di sapere come la nota software house se la caverà fuori dalla propria “confort zone”.

Dopo le vicende accadute in casa Telltale, la Final Season di The Walking Dead ha ricevuto colpi su colpi rischiando di non vedere praticamente la luce, almeno fino a quando Skybound si è presa l’onere di prendersi in casa il progetto iniziale (insieme a qualche dipendente di Telltale) al fine di portarlo a compimento. Il 26 marzo è una data importante per il gioco, dato che sarà il giorno dell’uscita sia del quarto capitolo conclusivo appartenente alla stagione, che della versione retail confezionata per console multipiattaforma (tra cui emerge anche una versione per Switch). Su PC invece lo trovate direttamente scaricabile dal launcher di Epic Games.

Un Mese di Videogames - Immagine 7

Lo stesso giorno assisteremo anche all’uscita di due altri prodotti: Outward e Generation Zero. Il primo è un colorato open world GDR che promette diverse ore di gioco al suo seguito, data la natura ruolistica molto particolare della produzione, mentre il secondo è invece uno sparatutto pubblicato da Avalanche Studios che dovrebbe condurci all’interno di un mondo dove le macchine hanno preso il sopravvento e braccano l’uomo per eliminarlo. Questo survival game cooperativo potrebbe allietare i pomeriggi di qualche appassionato del genere, soprattutto grazie alla proposta molto realistica che può contare anche su una bella varietà di nemici robotici pronti a farci a pezzettini.

Dopo le vicende che hanno suggellato il passaggio della serie a Limbic Entertainment, la serie Tropico può finalmente fare ritorno con un sesto capitolo completamente rinnovato, pronto non solo ad aggiungere elementi di gameplay del tutto nuovi nella simulazione, ma anche a far affidamento a un motore grafico aggiornato (Unreal Engine 4) che permetterà sicuramente un più ampio respiro nella gestione delle metropoli presenti nell’arcipelago. El Presidente è tornato ragazzi, non c’è ne sarà più per nessuno!

La fine del mese la lasciamo a Xenon Racer e Assassin’s Creed III Remastered, due titoli che potrebbero chiudere in bellezza questo marzo carico di aspettative e titoli importanti. Se da un lato troviamo infatti la versione remastered di uno dei capitoli appartenenti alla saga di Assassin’s Creed, dall’altro invece potremo lanciarci in corse adrenaliniche dove il carburante è stato sostituito con una miscela futuristica chiamata appunto Xenon. Se siete alla ricerca di un racing alternativo alle solite offerte, restate sintonizzati per saperne di più.

Un Mese di Videogames - Immagine 9
Un Mese di Videogames - Immagine 2

Marzo sembra proprio non voler abbassare l’asticella delle aspettative di noi giocatori nei confronti di un mercato videoludico in continua rivoluzione, dato che anche questo mese vedremo tante tripla A presenti sullo scaffale pronte da essere giudicate e acquistate. Quale titolo state aspettando di più? Fatecelo sapere nei commenti!
Empire
The Big Bang Theory

5

The Big Bang Theory

It all started with the Big Bang!

Chernobyl

2

Chernobyl

Sky e HBO ci mostrano senza troppi filtri il disastro nucleare più famoso della storia.

Good Omens
Good Omens

Pronti all'Armageddon più divertente di sempre?

Dead To Me
Dead To Me

Un cadavere, due amiche, un segreto.

Il Trono di Spade

6

Il Trono di Spade

The Iron Throne

Empire
Verona Comic Fest 2019

1

Verona Comic Fest 2019

A tu per tu con i mitici Oliver Onions!

Bloodstained: Ritual of the Night

6

Bloodstained: Ritual of the Night

Il ritorno in auge di Koji Igarashi

F1 2019

9

F1 2019

Formula 2, eSport e tante novità nella versione 2019 di Formula 1

Judgment

4

Judgment

SEGA inaugura una nuova saga dalle ceneri di Yakuza

Super Cane Magic ZERO

1

Super Cane Magic ZERO

Un buon action RPG dalla trama surreale