Speciale The Flash

Diamo un'occhiata alla terza stagione in Blu-Ray
Fabrizio CirilloDi Fabrizio Cirillo (21 novembre 2017)

In attesa della quarta stagione prevista per noi italiani durante il mese di febbraio del 2018, i fan di The Flash possono ingannare l’attesa con un ripasso generale degli episodi immediatamente precedenti. Da qualche settimana è infatti disponibile per il mercato domestico anche la terza stagione di The Flash, nel doppio formato DVd e Blu-Ray per venire incontro anche agli appassionati dell’alta definizione.

Contenuti della terza stagione

Lo scienziato forense Barry Allen che altri non è che The Flash, sta vivendo una vita da sogno. Contrariamente alla storia originale, il balzo su un’altra linea temporale ha permesso al nostro eroe di riabbracciare entrambi i genitori e vivere una vita piena al fianco di Iris West, lontana dall’incessante corsa per la protezione della città di Central City che lo ha sempre visto protagonista anche grazie alla comparsa del nuovo velocista Kid Flash.

Tutto però ha un prezzo e la comparsa della nemesi di Barry, l’Anti-Flash, obbligherà il nostro eroe a dover scegliere fra una vita quasi perfetta e la rinuncia definitiva ai poteri da velocista o il ritorno ad un mondo molto diverso da quello che ha potuto assaporare per qualche tempo. Nel frattempo, mentre Barry affronta la sua crisi d’identità, lui e lo staff del Laboratorio S.T.A.R. dovranno combattere la minaccia mortale del Dio del moto, Savitar, apparentemente legato a doppio filo proprio con la vita di Barry ed il suo salto in Flashpoint.

Il cofanetto Blu-Ray

Presentato nella consueta confezione amaray multidisco accompagnata da una seconda slipcover in cartone del tutto identica alla copertina principale, il cofanetto Blu-Ray dedicato alla terza di The Flash si compone di quattro dischi, all’interno del quale trovano spazio sia i ventitré episodi che ne compongono lo show (ivi compreso l’appuntamento crossover dei supereroi DC di Arrow, The Flash, Supergirl e DC’s Legendes of Tomorrow) che una serie di contenuti speciali a tema.

Accanto alle classiche scene eliminate ed agli errori sul set, in questa occasione trovano spazio ben dieci featurette dedicate ad alcuni nemici storici del velocista (come Gorilla Grodd) ed all’analisi sia di particolari scene sul set come La Rivolta di Gorilla City, oltreché l’approfondimento di alcuni specifici aspetti legati agli effetti speciali.

The Flash - Immagine 1

Come ogni cofanetto Blu-Ray che si rispetti, non mancano ovviamente le opzioni legate alla selezione della lingua (Italiano e Francese in Dolby Digital 2.0, Tedesco e Inglese in Dolby Digital 5.1) e degli eventuali sottotitoli (italiano, inglese e tedesco per non udenti, francese e olandese in versione standard), inserite al pari della selezione degli episodi e di tutti gli extra all'interno di un menu tanto funzionale quanto poco appagante sotto il profilo più squisitamente estetico.

Esattamente come già visto nei precedenti cofanetti della serie stupisce, infatti, la scelta di affidarsi ad un'interfaccia statica e menu contestuali (tutti rigorosamente in lingua inglese) dal sapore eccessivamente retrò, riconducibili più ai comuni software di authoring, che non ad una produzione di livello superiore.

Audio e Video

Sotto il profilo più squisitamente tecnico anche questa terza stagione in Blu-Ray di The Flash si attesta su livelli più che eccellenti. L'evidente gioventù dei master originali unita alle moderne tecniche di ripresa ci consegnano, infatti, un prodotto obbiettivamente all’altezza della situazione, particolarmente efficace sotto il profilo del bilanciamento dei colori e dell'uso dei contrasti, nonché privo dei classici effetti scia o sgranature già viste, purtroppo, in altre produzioni di livello.

Sulla stessa falsariga anche il comparto audio, sebbene la scelta di “ripiegare” su un più canonico Dolby Digital 2.0 per quanto concerne la nostra lingua (al contrario della traccia originale offerta al pari del tedesco nel formato 5.1) potrebbe far storcere il naso gli spettatori un po' più esigenti o comunque più abituati ad uno standard sonoro sicuramente superiore.  

The Flash
The Flash - Immagine 196208
The Flash - Immagine 196207
The Flash - Immagine 180897
The Flash - Immagine 180896
The Flash - Immagine 180895
The Flash - Immagine 180894
The Flash - Immagine 180893
The Flash - Immagine 180891
The Flash - Immagine 180892
The Flash - Immagine 180890

Se siete in già in possesso delle due precedenti stagioni saprete cosa vi attende, nel bene e nel male. Questa terza stagione di The FLash segue pedissequamente i risultati delle precedenti edizioni, mostrando certamente aspetti positivi ma non risolvendo alcune delle lacune che rendono la serie ancora sottotono, almeno nel formato domestico. 

The Flash

The Flash cover
  • Creata da: Geoff Johns, Greg Berlanti, Andrew Kreisberg
  • Emittente: The CW
  • Genere: Azione, Avventura, Sci-fi
  • Nazionalità: USA
  • Anno di produzione: 2014
  • Durata singolo episodio: 43 min.
  • N° Stagioni: 2 (In corso).
  • Sito ufficiale
  • Cast: Grant Gustin, Candice Patton, Danielle Panabaker, Rick Cosnett, Carlos Valdes, Tom Cavanagh, Jesse L. Martin, Keiynan Lonsdale
Empire
Future Man

1

Future Man

Viaggi nel tempo e fantascienza in una serie tv che non si prende sul serio e gioca con le citazioni pop

Il Trono di Spade

3

Il Trono di Spade

Recap Episodio 8x01

Il Trono di Spade
Il Trono di Spade

Le fan theories più assurde e... probabili sul finale di una grande serie

Il Trono di Spade

3

Il Trono di Spade

L'ottava ed ultima stagione è ormai alle porte

Ultraman

2

Ultraman

Il ritorno del gigante di luce, ma meno gigante del solito

Empire
The Silence
The Silence

Un cast d'eccezione ma poca sostanza per il nuovo horror targato Netflix

Star Wars Episodio IX

8

Star Wars Episodio IX

Analizziamo il trailer e scopriamo qualche teoria.

Avengers Endgame
Avengers Endgame

Le differenze tra l'avventura cartacea e il film

Men in Black International
Men in Black International

Fantascienza che sa far ridere!

La caduta dell'impero americano
La caduta dell'impero americano

Può un regista ultrasettantenne girare un film come se fosse un trentenne? Se ti chiami Denys Arcand, sì.