Tiscali

Speciale Suicide Squad

Analizziamo i membri della Suicide Squad!
Luca PinchiroliDi Luca Pinchiroli (12 giugno 2015)
Il 5 Agosto 2016 verrà rilasciato nelle sale il primo di una serie di film dedicati ai supereroi della DC che si ricollegheranno al già noto Man of Steel, datato 2013.

Forse inaspettatamente, la pellicola scelta per questo “rilancio” non riguarderà nessun supereroe di prima fascia ma bensì un gruppo di criminali: la Suicide Squad.
La pellicola, descritta dallo stesso regista David Ayer come “una Sporca Dozzina con supercattivi” si occuperà delle nefande gesta di questo supergruppo un po' particolare… ma cos'è la Suicide Squad e chi sono i suoi membri? Andiamo a scoprirlo!
Suicide Squad
Suicide Squad - Immagine 188292
Suicide Squad - Immagine 185601
Suicide Squad - Immagine 185600
Suicide Squad - Immagine 185599
Suicide Squad - Immagine 185598
Suicide Squad - Immagine 185597
Suicide Squad - Immagine 182829
Suicide Squad - Immagine 182830
Suicide Squad - Immagine 182828
Suicide Squad - Immagine 182827
Facciamo l'identikit di questi super criminali!

La Suicide Squad è una squadra governativa segreta che recluta i propri membri fra i supercriminali detenuti nel carcere di Belle Reve sotto il comando di Amanda Waller. A questi carcerati viene offerta una riduzione di pena che sfocia a volte anche nel rilascio preventivo a patto che svolgano missioni suicide per conto del governo (questo spiega anche perchè Batman si trova a riaffrontare questi criminali che lui stesso più volte ha assicurato alla giustizia).

Per garantirsi la fedeltà dei membri della banda viene impiantato nel cranio di ognuno un piccolo ordigno esplosivo pronto a scattare se i criminali non si comportano secondo gli ordini. Data la natura estremamente fragile della squadra e del comportamento poco gestibile dei membri, la formazione ha subito moltissimi cambiamenti nel corso degli anni, contemplando fra le sue fila criminali più o meno famosi nel mondo DC.

La squadra che verrà presentata sul grande schermo è cosi composta dai seguenti membri: Slipknot, Capitan Boomerang, l'Incantatrice, Katana, Rick Flagg, Harley Quinn, Deadshot, Killer Croc e El Diablo. Andiamo ad esaminare più nel dettaglio i membri del team.

Slipknot (alias Christoper Weiss, interpretato da Adam Beach)

Impiegato in una società chimica, sviluppa una formula che rende corde e funi estramemente resistenti, rendendole le sue armi preferite e un maestro nello strangolamento. Viene reclutato dalla Suicide Squad per la sua abilità durante la guerra contro il gruppo dei Manhunters, creature robotiche extraterrestri con base in una palude vicino alla sede della Suicide Squad.
Suicide Squad - Immagine 10
Christopher Weiss interpreterà Slipknot!
Capitan Boomerang (alias George Harkness, interpretato da Jai Courtney)

Supercriminale di origini australiane (come è intuibile dalle sue armi preferite, i boomerang appunto) è un nemico ricorrente di Flash. Sviluppa sin da piccolo un'estrema abilità nel confezionamento e nell'uso di vari tipi di boomerang con gli effetti più disparati (dall'esplosione al rilascio di veleno all'emissione di onde soniche). E' uno dei membri più imprevedibili della squadra, dato il suo carattere poco collaborativo e la sua inclinazione razzista che lo porta a lavorare con poca voglia con “colleghi” di colore. Nei fumetti viene ucciso da Jack Drake, padre di Tim (il terzo Robin) che morirà egli stesso nello scontro.

Incantatrice (alias June Moone, interpretata da Cara Delevigne)

Nata nel 1966 sulle pagine di Strange Adventures, l'Incantatrice è un personaggio molto particolare. Maga a tutti gli effetti, deve l'origine dei suoi poteri all'entità malvagia denominata Dzamor che le dona poteri magici. Semplicemente pronunciando la parola“Incantatrice” il suo aspetto cambia. La bionda June Moone lascia il posto alla mora Incantatrice. Personaggio bivalente, alterna la sua vita da supereroina come June Moone a quella da supercriminale da Incantatrice.
Suicide Squad - Immagine 5
La bellissima Cara Delevigne interpreterà la conturbante incantatrice.
Katana (alias Tatsu Yamashiro, interpretata da Karen Fukuhara)

Tatsu era una comune ragazza giapponese molto abile nelle arti marziali. Oggetto del contendere amoroso di due fratelli, Maseo e Takeo, sceglie il primo. Takeo non accetta il rifiuto e si unisce alla Yakuza, venendo ripudiato dalla famiglia.

Dedicandosi all'arte dell'uso della Katana, Takeo torna dal fratello sfidandolo a duello per avere Tatsu in premio e uccidendolo con una spada che si vocifera abbia poteri mistici. Impazzita dal dolore vedendo il corpo del marito esanime, Tatsu impugna la spada sentendo nella mente la voce del marito provenire dalla lama e con la quale si troverà spesso a dialogare nelle sue avventure. Con la mente ormai a pezzi, Tatsu fugge dedicandosi all'allenamento nell'uso della katana per poter raggiungere l'agognata vendetta qualche anno dopo uccidendo Takeo in una miniserie dedicata.
Suicide Squad - Immagine 7
L'abile Karen Fukuhara si diletterà nell'uso della spada giapponese nei panni di Katana.
Rick Flagg (alias Richard Montgomery Flagg, interpretato da Joel Kinnaman)

Nel mondo dei fumetti DC esistono tre diversi Rick Flagg, rispettivamente padre, figlio e nipote. Il primo Rick Flagg si trovò a guidare una squadra durante la seconda guerra mondiale chiamata Suicide Squadron (coincidenze?...)

Dopo la fine della guerra Rick continuò a lavorare per il governo in missioni non ufficiali fino ad essere reclutato nella Suicide Squad. Esperto di tattiche militari e demolizioni Rick odia lavorare con la squadra, detestando di fatto collaborare con criminali psicopatici e diventando così una mina vagante all'interno del gruppo.
Suicide Squad - Immagine 9
Joel Kinnaman vestirà i panni di Rick Flagg.
Harley Quinn (alias Harleen Francis Quinzel, interpretata da Margot Robbie).

Creata da Paul Dini per la serie animata di Batman andata in onda nel 1992, la dottoressa Quinzel era una psicologa al manicomio Arkham dove, per poter scrivere un libro sul Joker, fece di tutto per poterlo incontrare. Sedotta dalla psiche contorta e deviata del Joker, finì presto per innamorarsi del pagliaccio e contribuì alla sua evasione, affiancandolo da quel momento nelle sue turpi imprese. Dotata di doti acrobatiche fuori dal comune, si è unita alla Suicide Squad negli ultimi anni grazie al rilancio delle testate DC con la “nuova 52”.
Suicide Squad - Immagine 6
La fidanzata del Joker sarà interpretata da Margot Robbie.
Deadshot (alias Floyd Lawton, interpretato da Will Smith).

Mercenario implacabile, Deadshot è a tutti gli effetti il leader della Suicide Squad. Tiratore infallibile è dotato di armamenti supertecnologici fra cui spicca il suo fucile da cecchino e il mirino integrato nel suo elmetto. Totalmente sprezzante della vita umana, questa sua caratteristica unita al fatto di essere uno dei più letali mercenari del mondo DC lo rendono una macchina di morte quasi infallibile.
Suicide Squad - Immagine 3
Will Smith sarà il mercenario Deadshoot
Killer Croc (alias Waylon Jones, interpretato da Adewale Akinnuoye-Agbaje)

Affetto fin dalla nascita da una rara forma di Ipercheratosi epidermolitica, nel corso degli anni si è trovato a veder mutato sia la sua pelle che la sua personalità rendendolo sempre più simile ad un coccodrillo. A causa di una particolare forma di atavismo regressivo, Jones si trova ad ereditare tratti distintivi di un ramo evolutivo della razza umana, in questo caso i rettili. Questo lo porta a diventare un essere enorme, con la pelle pressochè impenetrabile e una forza sovrumana, rendendolo col passare del tempo uno dei più pericolosi nemici di Batman. Alla forza sovrumana vanno ad aggiungersi un'agilità fuori dal comune (soprattutto in ambiente acquatico) e delle zanne e artigli estremamente affilati. Abilissimo nel combattimento corpo a corpo, è dotato inoltre di una vista notturna e di un fattore rigenerativo eccezionale.
Suicide Squad - Immagine 8
Adewale Akinnuoye-Agbaje sarà il pericoloso Killer Croc.
El Diablo (alias Chato Santana, interpretato da Jay Hernandez)

Chato Santana è la terza incarnazione fumettistica di El Diablo. Nato originariamente nel tardo diciannovesimo secolo nel far west, El Diablo era un cassiere di banca di nome Lazarus Lane quasi ucciso da una banda di ladri e finito in coma dopo essere stato colpito da un fulmine. Viene riportato in vita dallo sciamano “Gufo Saggio” diventando un vigilante e il suo corpo viene posseduto da un demone minore simile allo spirito della vendetta che ne guida le azioni.

Chato, ex- criminale, prende l'identità di El Diablo dopo aver incontrato in ospedale un comatoso Lazarus Lane.
Suicide Squad - Immagine 4
Il tatuatissimo El Dialbo sarà intepretato da Jay Hernandez.
Amanda Waller (interpretata da Viola Davis)

Antieroina per eccellenza Amanda Waller è il vero deus ex machina della Suicide Squad.
Nel reboot dei fumetti DC della “New 52” è la direttrice posta al comando della Suicide Squad.

A tutti gli effetti ha diritto di scelta sui membri della squadra e soprattutto di vita e di morte sui medesimi, con l'utilizzo degli ordigni impiantati nella testa dei criminali.
Suicide Squad - Immagine 1
Viola Davis sarà Amanda Waller, capa assoluta della squadra.
In questo speciale abbiamo provato a raccontarvi qualcosa di più sui pericolosi e stravaganti personaggi che faranno parte della Suicide Squad. Tra volti noti e meno noti, siamo veramente curiosi di vedere come David Ayer gestirà il folto gruppo sul grande schermo. Appuntamento all'anno prossimo per il verdetto!

Suicide Squad

Suicide Squad Cover
  • Regia: David Ayer
  • Produzione: Warner Bros. Pictures
  • Nazionalità: USA
  • Distributore: Warner Bros.
  • Sceneggiatura: David Ayer
  • Genere: Azione, Cinecomic
  • Data di uscita: 13 agosto 2016
  • Cast: Margot Robbie, Joel Kinnaman, Jared Leto, Will Smith, Jai Courtney, Cara Delevingne, Raymond Olubawale, Scott Eastwood, Viola Davis
Empire
The Big Bang Theory

5

The Big Bang Theory

It all started with the Big Bang!

Chernobyl

2

Chernobyl

Sky e HBO ci mostrano senza troppi filtri il disastro nucleare più famoso della storia.

Good Omens
Good Omens

Pronti all'Armageddon più divertente di sempre?

Empire
Fast & Furious - Hobbs & Shaw

5

Fast & Furious - Hobbs & Shaw

La coppia che scoppia!

C'era una volta a Hollywood

4

C'era una volta a Hollywood

L'autocitazione di Tarantino

Spider-Man: Far From Home

38

Spider-Man: Far From Home

Una grande responsabilità per Peter Parker

La Bambola Assassina

7

La Bambola Assassina

Finalmente un horror più intelligente che sanguinolento

La mia vita con John F. Donovan
La mia vita con John F. Donovan

Tanta retorica nel debutto Hollywoodiano di Xavier Dolan