Speciale Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000
Fabrizio CirilloDi Fabrizio Cirillo (20 ottobre 2017)

Dopo aver riportato in auge sia la serie classica che The Next Generation con un'edizione Blu-Ray a dir poco pregevole, Universal ci riprova con l'ultimo nato in casa “Enterprise”, almeno fino all'arrivo della “Discovery” di casa Netflix.

Stiamo parlando di Star Trek Enterprise, la serie con Scott Bakula andata in onda tra il 2001 ed il 2005, ora disponibile sotto forma di serie completa dopo una prima edizione blu-ray non proprio indimenticabile.

Star Trek Enterprise - Immagine 1

Un po' di storia

Siamo nell’anno 2150 e al capitano Jonathan Archer è affidato il comando dell'Enterprise NX-01, la prima astronave terrestre equipaggiata con motori a curvatura Warp 5, basata su un progetto realizzato dallo stesso padre di Archer e creata al solo scopo di intraprendere missioni di ricerca ed esplorazione a lungo raggio.

Al comando di un equipaggio piuttosto eterogeneo composto sia da esserei umani che da umanoidi provenienti da altri sistemi come il Dottor Phlox del pianeta Denobula ed il primo ufficiale -donna-T'Pol di Vulcano, il capitano Archer dovrà affrontare rischiosissime missioni ed impreviste sfide mortali, che porteranno a confrontarsi sia con specie aliene ostili come gli Xindi (decisi a eliminare il genere umano con un’arma micidiale in grado di distruggere un intero pianeta) e la razza transdimensionale dei Costruttori di sfere che con minacce interne come il movimento Terra Prime composto da terroristi umani.

Come ogni Star Trek che si rispetti non mancheranno ovviamente anche i classici della saga stellare creata da Roddenberry, come i Romulani, i Klingon e gli altrettanto immancabili Vulcaniani, sempre piuttosto critici verso un popolo ancora troppo incline alle emozioni.

Il cofanetto

Presentato per la prima volta in un'unica soluzione, Star Trek Enteprise si presenta in una comoda confezione amaray multidisco dalle dimensioni piuttosto generose, all'interno del quale trovano spazio tutti i 24 dischi che ne compongono le quattro stagioni trasmesse tra il 2001 ed il 2005. Pur non disponendo di alcun opuscolo interno, il pacchetto mette a disposizione un'edizione abbastanza completa, presentando all'interno di ogni disco contenuti speciali piuttosto variegati che includono sia episodi commentati da uno o più membri dello staff responsabile del progetto che documentari con approfondimenti sulla serie, oltreché le consuete scene eliminate e le interviste con il cast, alcune delle quali realizzate proprio in occasione della prima uscita della serie nel formato blu-ray.

Dalle stesse edizioni, questa nuova edizione di Star Trek Enteprise eredita anche il comparto audio e -purtroppo- quello video, proponendo accanto alla consueta traccia italiana in Dolby Digital 5.1 (in DTS HD quella inglese) una traccia video obbiettivamente sottotono, frutto di un master digitale a 480p upscalato fino a 1080p che non dona all'opera un aumento di qualità apprezzabile come avvenuto per esempio con il passaggio di Next Generation (remastering da pellicola) dal formato DVD a Blu-Ray.

Star Trek Enterprise - Immagine 2

Tralasciando un comparto tecnico tutto sommato all'altezza della situazione pur con i dovuti limiti del caso, ciò che rende questa edizione di Star Trek Enterprise unica nel suo genere è tuttavia la scelta da parte di Universal di proporre per il mercato italiano una versione del cofanetto spudoratamente votata al risparmio, in cui grossolani errori di assemblaggio e scelte a dir poco discutibili finiranno con lo scontentare anche lo startrekkista più sfegatato del pianeta.

Già perché se da un lato si potrebbe anche chiudere un occhio sull'assenza di alcuni dei contenuti extra dichiarati sia nella sovracoperta che nella copertina effettiva del cofanetto, dall'altro risulta difficile giustificare la presenza di un'intera stagione (la quarta) realizzata sfruttando menu di accesso ai contenuti a dir poco scadenti oltreché diversi da tutti gli altri, per non parlare poi dell'inconcepibile scelta di utilizzare una stagione (la terza) tratta dalla versione internazionale dello stesso cofanetto, ovviamente priva dei menu tradotti nella nostra lingua e dell'intera traccia audio destinata al nostro continente, sostituita “per l'occasione” dalla sola traccia in lingua originale.

Insomma, se siete appassionati di Star Trek, il nostro consiglio è quello di restare in attesa di qualche buona nuova anche sul fronte Enteprise, con la speranza che Universal faccia ammenda dei propri errori e ci consegni un'edizione completa degna di questo nome.

Star Trek Enterprise - Immagine 3

Doveva rappresentare la soluzione definitiva per tutti gli appassionati di Star Trek dopo il pastrocchio fatto con la precedente edizione in Blu-Ray della serie. La nuova versione in un unico cofanetto di Star Trek Enterprise riesce, invece, nel difficile compito di far rimpiangere la vecchia uscita, con un'edizione chiaramente votata al risparmio ed assemblata in maniera a dir poco pedestre. Da evitare a meno che non siate dei veri sadici della saga. 

Star Trek Enterprise

Star Trek Enterprise cover
  • Creata da: Rick Berman, Brannon Braga
  • Emittente: CBS
  • Genere: Fantascienza
  • Nazionalità: USA
  • Anno di produzione: 2001
  • N° Stagioni: 4 (Conclusa).
  • Cast: Scott Bakula, John Billingsley, Jolene Blalock, Connor Trinneer, Dominic Keating, Linda Park, Anthony Montgomery
Empire
Le Terrificanti Avventure di Sabrina

2

Le Terrificanti Avventure di Sabrina

Bentornata Sabrina! Più horror, più latino ma soprattutto... più Satana

Netflix

1

Netflix

Siete di nuovi su Netflix? Eccovi qualche consiglio..

Sharp Objects

1

Sharp Objects

Due omicidi, una giornalista tormentata e una tranquilla vita di provincia...

Empire
Moschettieri del Re - La penultima missione
Moschettieri del Re - La penultima missione

Uno per tutti, ma non tutti per il film

Ralph Spacca Internet
Ralph Spacca Internet

Ralph e Vanellope sono tornati, e stavolta mettono a soqquadro il web!

Vice - L'uomo nell'ombra

1

Vice - L'uomo nell'ombra

Storia di Dick Cheney, il vice presidente che ha cambiato l'America

Bumblebee
Bumblebee

Robottoni, buoni sentimenti e i mitici anni '80. Cosa si può volere di più?

Il Ritorno di Mary Poppins

4

Il Ritorno di Mary Poppins

Dopo ben 54 anni arriva il sequel del classico Disney