Speciale Samsung A7

Samsung rinnova (e bene) la sua offerta sulla gamma media
Luca GambinoDi Luca Gambino (17 dicembre 2018)

Samsung continua l’opera di rinnovo dei medi di gamma con questo nuovo A7, che con i suoi 250 euro di prezzo si propone come interessante alternativa in un mercato sempre più trafficato. Molto interessante l’offerta hardware proposta dalla casa coreana, con un Octacore a 1,7 gigahertz, 4 giga di ram dd3 , 64 giga di memoria interna (espandibile su micro SD) e proponendosi in configurazione dual sim.

Il display è di dimensioni generose: 6 pollici distribuiti nella ormai solita configurazione di 18:9 e una risoluzione massima di 1080x2220. Lo chassis è in alluminio e vetro, molto leggero ma con una ottima sensazione di robustezza una volta preso in mano. Anche se le dimensioni sono importanti, l’A7 è un telefono che si lascia usare molto tranquillamente anche con una sola mano.

Samsung A7 - Immagine 1

Sulla parte destra del dispositivo si trova il bilanciere del volume e il tasto d’accensione, a cui è stato associato il rilevatore delle impronte digitali. Una scelta intelligente, che però ha obbligato i progettisti a rendere il pulsante “a filo” con la cornice, per cui se siete abituati ad altri dispositivi con il classico tasto “bumper”, probabilmente ci metterete un po' ad abituarvi. Ad ogni modo è da riconoscere a Samsung che la precisione di riconoscimento dell’impronta è davvero elevata e che il posizionamento sul tasto di accensione/sblocco permette un notevole risparmio di tempo.

Il display è molto luminoso e consente una visualizzazione perfetta in qualsiasi situazione d’utilizzo, i colori sono ben bilanciati, ma possono ovviamente essere personalizzati dall’utente finale. La connettività è garantita su tutte le varianti più utilizzate e si è dimostrato veloce e reattivo in qualsiasi situazione, senza mai nessun momento di incertezza nella normale navigazione o in riproduzione multimediale sotto rete Wifi o 3/4G. Un neo è sicuramente rappresentato dalla capsula auricolare, ottima per la normale conversazione telefonica, ma un po' troppo carente sulla riproduzione di musica/ film, anche se l’attivazione del Dolby Atmos migliora un po' la situazione.

Samsung A7 - Immagine 2

La batteria da 3300 Mha garantisce di coprire tranquillamente una giornata di utilizzo molto intenso. La porta MicroUSB fa sinceramente storcere un po' il naso, ma ad ogni modo la ricarica completa dello smartphone avviene in poco più di due ore. Il sistema operativo di cui è fornito il Samsung A7 è Android 8.0 e nel momento in cui scriviamo le patch di sicurezza sono ferme allo scorso mese di Settembre.

Ottimo anche il versante fotografico, che presenta ben 3 diversi obbiettivi che garantiscono tutta una serie di effetti che faranno la fortuna anche dei meno capaci in questo settore. Le fotocamere da 24 megapixel ha un’apertura studiata appositamente per migliorare la resa delle foto notturne, mentre quella da 5 e da 8 megapixel sono deputate alla realizzazione del famoso effetto Bokeh e per il grandangolo.

Il Samsung A7 è davvero un buon terminale, capace di assecondare qualsiasi vostra esigenza di lavoro e svago e testimoniando anche come ormai la “classe media” stia diventando sempre di più un segmento di mercato capace di accontentare un ventaglio di opzioni sempre più robusto. Il prezzo è più che adeguato alle prestazioni generali e alla qualità hardware.

Samsung A7 - Immagine 3

Samsung A7

Samsung A7 cover
  • Categoria: Smartphone
  • Uscita: ottobre 2018
Empire
True Detective

3

True Detective

Due detective, un omicidio e un feticcio nel bosco. Suona familiare?

Das Boot

1

Das Boot

Tutti pronti per l'immersione su Sky?

Le Terrificanti Avventure di Sabrina

2

Le Terrificanti Avventure di Sabrina

Bentornata Sabrina! Più horror, più latino ma soprattutto... più Satana

Netflix

1

Netflix

Siete di nuovi su Netflix? Eccovi qualche consiglio..

Empire
L'uomo dal cuore di ferro
L'uomo dal cuore di ferro

Due film in uno per raccontare la storia di uno dei più spietati gerarchi nazisti

L'agenzia dei bugiardi
L'agenzia dei bugiardi

Una commedia chiassosa sulle dinamiche di coppia

L'agenzia dei bugiardi
L'agenzia dei bugiardi

La conferenza stampa del cast

Creed II

1

Creed II

Adonis torna sul ring, ma stavolta il vero protagonista è Rocky...

Se la strada potesse parlare
Se la strada potesse parlare

Ritorna in scena il regista di Moonlight, ma è un passo indietro