Speciale Roomba i7+

Robot delle mie brame, qual è il pavimento più pulito del reame?
Raffaele GomieroDi Raffaele Gomiero (20 febbraio 2019)

Arriverà a inizio marzo è sarà il top di gamma della linea di robot domestici Roomba di iRobot. Il Roomba i7+ integrerà molte novità, tra cui la funzione di svuotamento automatico e i comandi vocali. Con oltre 25 milioni di Roomba venduti nel mondo, iRobot è tra i leader del settore, con una strategia che punta fortemente alla ricerca e all’innovazione in ogni suo prodotto, e il nuovo Roomba i7+ ne è un esempio lampante.

Le caratteristiche del nuovo modello sono notevoli, a partire dalla funzione Imprint Smart Mapping grazie alla quale, in pochi passaggi, il dispositivo riesce  a memorizzare l'intera planimetria della casa. Una volta fatto questo primo, essenziale passaggio, l’utente potrà assegnare un nome alle varie stanze (camera, salotto, bagno, etc.), in modo da poter impostare sul proprio robot gli appropriati comandi anche in ordine di importanza, indicandogli, ad esempio, di pulire prima la cucina, quindi il salotto e successivamente camera da letto e bagno, ad esempio.  Il tutto utilizzando l’aggiornatissima app su smartphone o tablet (iOS e Android), oppure gli ormai noti comandi vocali con il totale supporto di Alexa e Google Assistant.

È possibile memorizzare fino a 10 planimetrie diverse, così da poterlo gestire anche se si abita in una casa a due o più piani dove sarà necessario assegnare una planimetria ad ogni piano, oppure di poterlo utilizzare anche in un secondo appartamento o in una casa per le vacanze. Grazie al sistema di navigazione iAdapt 3.0 con tecnologia vSLAM, il Roomba i7+ è in grado di capire dove è già passato così da ottimizzare il ciclo di pulizia, ma questo lo fa in maniera estremamente metodica e concreta, seguendo un percorso ben definito che gli permette di pulire la casa nel minor tempo possibile senza perdere tempo in inutili passaggi. Inoltre il Roomba i7+ percepisce gli ostacoli davanti a sè e, dove possibile, li supera senza esitazione.

Se, ad esempio, un lenzuolo pende dal letto e per i sensori del Roomba può essere percepito come un ostacolo fisso come un muro o una porta, il robot inizialmente ci andrà a sbattere per capire la solidità dell’ostacolo. Se comprende che l’ostacolo si muove ci tornerà sotto con rinnovato vigore superando il lenzuolo e andando a pulire sotto il letto. Una funzione, questa, rinnovata rispetto ai modelli precedenti, che percepivano il suddetto lenzuolo come un ostacolo e ci giravano alla larga. Stesso discorso quando in casa sono presenti delle tende. Grazie anche alla tecnologia Dirt Detect, i sensori del Roomba identificano le aree particolarmente sporche e intensificano la pulizia in quelle aree passando più volte e azionando le spazzole in maniera più profonda.

Ma la vera novità è svuotamento del serbatoio dopo ogni ciclo di pulizia del robot. Una volta riempito il serbatoio dedicato allo sporco, il Roomba i7+ torna alla sua postazione di ricarica e trasferisce tutto il suo contenuto nella sua base di svuotamento, che può contenere fino a 30 serbatoi del robot. Una volta riempita la base, basterà aprire l’apposito coperchio, prelevare il sacchetto sigillato al suo interno e gettarlo via in maniera pulita e soprattutto rapida. Rapida, ma sicuramente non silenziosa, l’operazione è parecchio rumorosa e vi disturberà non poco. Ma non preoccupatevi, dura solamente pochi secondi.

Insomma, un Roomba rinnovato in tutte le sue funzioni più essenziali e importanti, a cui si aggiungono vere e proprie chicche che semplificheranno sicuramente tutte le operazioni di pulizia domestica, anche in vostra assenza. Comodità che, purtroppo, hanno un costo, e nel caso del Roomba i7+ non da poco. Il modello Roomba i7 standard (senza il contenitore Clean Base sulla base) darà disponibile al prezzo consigliato di 899 Euro, mentre per avere il modello i7+ bisognerà essere disposti ad investire ben 1.199 Euro.

Roomba i7+
Roomba i7+ - Immagine 215413
Roomba i7+ - Immagine 215412
Roomba i7+ - Immagine 215411
Roomba i7+ - Immagine 215410
Roomba i7+ - Immagine 215409
Roomba i7+ - Immagine 215408
Roomba i7+ - Immagine 215407
Roomba i7+ - Immagine 215406
Roomba i7+ - Immagine 215405
Roomba i7+ - Immagine 215404

Roomba i7+

Roomba i7+ cover
  • Categoria: Robot Domestico
  • Produttore: IRobot
  • Uscita: 1 marzo 2019
Empire
La verità sul caso Harry Quebert
La verità sul caso Harry Quebert

Una serie che non ti molla fino all'ultima sequenza

Homecoming
Homecoming

Un drama raffinato in cui niente è come sembra

Il Nome della Rosa
Il Nome della Rosa

Il romanzo di Umberto Eco diventa una serie TV

American Gods

3

American Gods

Gli dei vecchi e nuovi secondo Neil Gaiman

The Umbrella Academy

3

The Umbrella Academy

I nuovi supereroi targati Netflix

Empire
Shazam!

1

Shazam!

La potenza di un supereroe con il cervello di un ragazzino. Cosa mai potrà andare storto?

Peppermint - L'Angelo della vendetta

2

Peppermint - L'Angelo della vendetta

Una strepitosa Jennifer Garner ci regala un avvincente revenge movie al femminile

Shazam!
Shazam!

Basta una parola per diventare un supereroe!

Instant Family
Instant Family

Si ride e si piange nel nuovo dramedy di Sean Anders

Captive State

3

Captive State

Gli alieni sono arrivati e governano la Terra