Speciale Oscar 2016

Le previsioni della Redazione Cinema!
Valentina BarrancoDi Valentina Barranco (12 Febbraio 2016)
Chi riuscirà a mettere le mani sull'ambita statuetta dorata? La Redazione Cinema di GameSurf tira fuori la sfera di cristallo personale ed esprime pronostici, opinioni e previsioni per quelle che sono le principali categorie dell'88esima edizione di questi Academy Awards! Non vediamo l'ora di leggere le vostre opinioni e confrontarci con voi nei commenti a fondo pagina. Cogliamo anche l'occasione per ricordarvi che è attivo proprio da ieri, un intero sito dedicato agli Oscar 2016, dove potrete trovare tutto il materiale prodotto dalla redazione. Inoltre, abbiamo anche creato una sezione apposita dove poter esprimere le vostre preferenze sui candidati in lizza, premiandoli con i vostri personali Oscar.
Oscar 2016
Oscar 2016 - Immagine 177009
Oscar 2016 - Immagine 177008
Oscar 2016 - Immagine 177007
Oscar 2016 - Immagine 177006
Oscar 2016 - Immagine 177005
Oscar 2016 - Immagine 177004
Oscar 2016 - Immagine 177003
Oscar 2016 - Immagine 177002
Oscar 2016 - Immagine 177001
Oscar 2016 - Immagine 177000

Roberto Vicario

Miglior Regia: seguendo i ragionamenti commerciali, credo che Inarritu vincerà. La mia personale preferenza però va a quel vecchiotto di George Miller. Menzione speciale ad Adam McKay, in ultimo!
Miglior Film: ho due preferiti, Mad Max e Il Caso Spotlight, ma voto ad occhi chiusi Mad Max!
Miglior Attore Protagonista: non voglio dire DiCaprio perchè sarei troppo mainstream (anche se probabilmente lo vincerà lui) e punto su Brian Cranston. Lo vedrò stasera ma, stando a quello che arriva dagli States, ha molte possibilità di portarsi a casa la statuetta e dar battaglia a Leo.
Miglior Attore Non Protagonista: qui non c'è competizione, credo che la candidatura di Stallone non sia una coincidenza e vincerà probabilmente, ma sarà più un premio alla carriera. In ogni caso tifo per Ruffalo che in Spotlight mi è piaciuto moltissimo.
Miglior Attrice Protagonista: non ho visto Room ma sempre guardando ciò che arriva dagli USA, Brie Larson mi sembra quella più propensa a prendere la statuetta. Non vi dirò chi spero che vinca, ma chi spero NON vinca: Jennifer Lawrence. Non lo merita. Se vincesse, per me sarebbe uno scandalo.
Miglior Attrice Non Protagonista: mi è piaciuta moltissimo Jennifer J. Leigh, l'unica donna a dover gestire un cast di prime donne maschi. Poi l'unica che non se la gioca con tutte le altre secondo me è la McAdams.
Miglior Colonna Sonora: non do così per scontato l'Oscar a Morricone e spero che lo vinca Johansson per la colonna sonora di Sicario, una figata pazzesca.
Miglior Sceneggiatura Originale: questa è difficile. Per mio piacere personale voto Il Caso Spotlight perché mi è piaciuto tantissimo. Anche se l'incursione di Inside Out in una categoria così potrebbe significare che è lì per vincere.
Miglior Sceneggiatura Non Originale: Hornby è uno dei miei scrittori preferiti in assoluto, se non vince Brooklyn, spengo tutto e me ne vado.
Miglior Film Animazione: temo che il fattore Pixar influirà molto, non mi meraviglierei (e non sarebbe uno scandalo) se vincese Inside Out, ma personalmente voto Anomalisa, un film maturo ed un prodotto fresco. Stop motion go go go!
Miglior Effetti Speciali: Mad Max. Rispetto agli altri film qui il 99% è stato fatto dal vivo, e va premiato. Apprezzo però tantissimo lo sforzo fatto da Abrams e dal suo team!

Valentina Barranco

Miglior Regia: nonostante l'apprezzabilissimo lavoro di McKay e Miller (per cui faccio il tifo), Inarritu si è distinto ancora una volta e trovo che Revenant sia un ottimo lavoro!
Miglior Film: per tantissimi fattori Revenant sembra essere il favorito, eppure non ho apprezzato la trama quanto gli aspetti tecnici del film (regia, fotografia, attori...). Vorrei invece che vincesse Mad Max: Fury Road, un film che mi è rimasto nel cuore e che reputo uno dei migliori del 2015.
Miglior Attore Protagonista: per me, DiCaprio non si merita l'Oscar. Interpretazione faticata e ammirevole, certo, ma non una delle migliori. Nemmeno il mio amico Eddie mi ha fatto pensare ad una nuova statuetta. A questo punto faccio il tifo per Cranston che sicuramente ha fatto un ottimo lavoro e che non vedo l'ora di vedere.
Miglior Attore Non Protagonista: assolutamente Tom Hardy in Revenant. Mi ha stupito e conquistato, quanta cattiveria e quanta passione! Se lo meriterebbe.
Miglior Attrice Protagonista: voto assoluto per Cate Blanchett, in Carol mi ha letteralmene conquistata. Non ha sicuramente battaglia facile contro la favorita Brie Larson che, comunque, non vedo l'ora di vedere in Room, dove sicuramente ha dato grande prova di sè.
Miglior Attrice Non Protagonista: qui la scelta non è per niente facile, ma Alicia Vikander è quella che più mi ha sorpresa, vedendola in The Danish Girl. Ha brillato quasi più che il marito Eddie Redmayne.
Miglior Colonna Sonora: ormai lo sapete, è davvero difficile che un film non mi piaccia, deve essere davvero brutto. Lo stesso vale per la musica. Complicato scegliere tra questi grandi nomi, ma sono sicura che la statuetta andrà nelle mani del grande Morricone.
Miglior Sceneggiatura Originale: tifo per Inside Out, che in effetti in questa categoria "nuova" per un film d'animazione da molto da pensare, ma penso vincerà Ex_Machina, un lavoro che mi ha catturato e intrigato.
Miglior Sceneggiatura Non Originale: hauna grande concorrenza ma, come avrete capito, Carol per me è un film eccezionale, e così la sua sceneggiatura, adattata molto bene da Nagy dal romanzo della Highsmith.
Miglior Film Animazione: avendoli visti praticamente tutti, posso esprimere un giudizio obiettivo. A vincere sarà Inside Out (la Pixar è la Pixar...), ma voto con tutto il cuore Anomalisa, perchè è un film profondo, una lavorazione incredibile
Miglior Effetti Speciali: non me ne voglia lo stuntman che ha fatto l'orso (o orsa) di DiCaprio e che è rimasto parecchio sul deretano dell'attore, Mad Max merita questo premio per la minuzia di dettagli e grande lavoro fatto da tutti senza l'ultilizzo di Green Screen e CGI.
Oscar 2016 - Immagine 1

Francesca Perozziello

Miglior Regia: so che è impossibile, ma vorrei lo vincesse McKay. Avete capito che ho adorato questo film, vero? In ogni caso penso però che lo vincerà Inarritu, il più quotato.
Miglior Film: The Martian! W The Martian!
Miglior Attore Protagonista: temo che l'Oscar di DiCaprio sarebbe solo una vincita per compassione. Non che non sia stato bravo, ma sarebbe il riassunto di tutti i suoi lavori precedenti: “non te lo abbiamo dato prima, arriva adesso”. Altrimenti punterei su Matt Damon, ma per il film nel complesso, che è andato benissimo ed è piaciuto a tutti.
Miglior Attore Non Protagonista: sono sicura che vincerà Stallone e lo vedo anche io come un premio alla carriera. Come spettatrice però darei l'Oscar a Tom Hardy che in Revenant mi è piaciuto tantissimo.
Miglior Attrice Protagonista: statisticamente non penso che Cate Blanchett e Jennifer Lawrence vincano perché hanno già vinto troppo e sarebbe giusto lasciare spazio ad altre attrici. Fra le candidate la lotta sarà tra la Larson e la Rampling, una nuova promessa e una pietra miliare del cinema.
Miglior Attrice Non Protagonista: voto la svedese, la Vikander. Mi è piaciuta molto in The Danish Girl e poi è stata messa praticamente ovunque questo anno, quindi la vedo anche come una questione di marketing, una cosa sempre da considerare.
Miglior Colonna Sonora: voto Morricone, è un grande, se lo merita, per fortuna che esiste lui e la sua musica. Patriottismo a bomba!
Miglior Sceneggiatura Originale: come previsioni dico Il Ponte delle Spie, in un'altra occasione avrei scelto Ex_Machina. Peccato per la seconda parte della sceneggiatura che mi è caduta un po' nel cichè.
Miglior Sceneggiatura Non Originale: La Grande Scommessa, sicuramente. Sono riusciti a rendere interessante la crisi economica, un lavoro ammirevole che ho apprezzato tantissimo!
Miglior Film Animazione: è quasi scontato per Inside Out, ma il mio voto va ad Anomalisa, bellissimo film, bravissimi i doppiatori... la speranza c'è, ma il grande avversario è appunto Inside Out.
Miglior Effetti Speciali: Ex_Machina per due motivi, i droidi erano fatti benissimo ed il fatto che sia arrivato in nomination nonostante la piccola produzione lo rende secondo me meritevole di vincere.

Elisa Giudici

Miglior Regia: hanno snobbato Ridley Scott ma hanno tirato dentro George Miller. Potrebbero sorprenderci così: dare a Revenant il Miglior Film e premiare Mad Max con la Miglior Regia. Non è un film tipo da Academy e potrebbe avere contro lo zoccolo duro dei votanti. Spero che la sorpresa della serata sia Miller, anche se faccio molto il tifo per i due “Mc”, McKay e McCarthy!
Miglior Film: secondo me Spotlight ha tante possibilità perché è il film innovativo di quest'anno. Una categoria aperta che non da nessuna certezza di vittoria!
Miglior Attore Protagonista: le quotazioni oscillano tra DiCaprio e Cranston, ma teniamo in considerazione anche la questione campagna e business che comportano una gran quantità di voti accumulati grazie a promozione, meme, gif ed eventi, e qui DiCaprio si sta facendo vedere parecchio, il che lo porta ad una provabilissima vincita. C'è un rapporto simbiotico tra film e attore ma, personalmente, in questa categoria non c'è nessuno che mi convince del tutto. Avrei preferito un Samuel L. Jackson o un altro attore di colore, assenti in tutte le categorie.
Miglior Attore Non Protagonista: Stallone è il favorito, però stiamo sottovalutando Mark Rylance perché Il Ponte delle Spie è il classico film che viene scelto dalla parte più “tradizionale” dell'Academy. Sono indecisa tra Tom Hardy e Bale, ma dato che avete già citato voi il primo, scelgo Bale che in La Grande Scommessa ha comunque fornito un ottima interpretazione. Questa categoria mi pare in ogni caso molto equilibrata, chiunque vincesse non storcerei il naso.
Miglior Attrice Protagonista: i pronostici danno per sicuro Brie Larson. Alle spalle ha una campagna promozionale fantastica, ogni sera ha un evento e ciò la mette al centro dell'attenzione dell'Academy. Da non sottovalutare la Blanchett poiché è molto amata a Hollywood e il discorso “ha già vinto” qui non fa testo – vedi la nomination della Lawrence. La Ronan è in un film molto Hollywood classica che piace all'Academy ma, se dovessi scegliere, vincerà sicuramente Brie Larson.
Miglior Attrice Non Protagonista: questa è proprio una bella cinquina. Qui ci sono due scenari possibili: o vince la Leigh perché si sono dimenticati di Tarantino, o la Vikander che sta seguendo lo stesso percorso della Cotillard, come attrice europea che si fa il giro del mondo con grandi film. Io personalmente voto la Winslet che in Steve Jobs ha dato veramente il bianco.
Miglior Colonna Sonora: Morricone è in cima alle previsioni ed è molto amato dall'Academy, dove la parte italo-americana spinge come aveva fatto per Sorrentino. John Williams tallona Morricone, ma secondo me l'Oscar andrà al secondo perché – vedendola da un punto di vista bieco – potrebbe non avere molte altre occasioni per vincere una statuetta e anche lo zoccolo duro dell'Academy potrebbe pensarla così.
Miglior Sceneggiatura Originale: chi guida al momento le previsioni è Spotlight. Inside Out è da leggere come “ci piace Disney quando torni alle origini”, il classico che piace tanto all'Academy, e non come un voler uscire dai soliti schemi.
Miglior Sceneggiatura Non Originale: il front-runner è La Grande Scommessa, ma Room tallona il secondo posto aiutato anche dal fatto che il libro è stato un bestseller. Io voterei La Grande Scommessa che è un po' “il Sorkin che non c'”: dialettica veloce, montaggi frenetici, il più sorkiniano e favorito.
Miglior Film Animazione: Anomalisa è un esperimento che non si potrà ripetere e meriterebbe di vincere ma purtroppo si trova davanti il cliente che non può superare, la Pixar!
Miglior Effetti Speciali: è una categoria appassionante e fresca e vorrei esaltarla. Qui non è favorito Revenant, ma Mad Max: Fury Road che potrebbe ricevere il suo contentino rispetto alle altre categorie. Personalmente voto Ex_Machina che, anche se non ha un budget elevato, è riuscito a creare qualcosa di bellissimo, con lavoro duro e impegno.
Oscar 2016 - Immagine 2

Luca Gambino

Miglior Regia: tifo sfegatato per Miller. Ci vuole del coraggio a rimettersi in gioco alla sua età, con un film difficile come Mad Max. Vorrei che salisse sul palco urlando “Ammiratemi!”. Tornando coi piedi per terra... vincerà Inarritu.
Miglior Film: probabilmente vincerà Spotlight ma spero con tutto il cuore in Mad Max.
Miglior Attore Protagonista: secondo me lo vincerà DiCaprio, la sua interpretazione comunque mi è piaciuta e ha recitato bene, considerando anche le condizioni in cui hanno girato il film. Faccio però il tifo per Matt Damon che ho apprezzato tantissimo nel ruolo che era stato pensato per lui.
Miglior Attore Non Protagonista: anche secondo me vincerà Stallone, ma sono d'accordo con Elisa: Rylance è stato grandioso ne Il Ponte delle Spie, quindi faccio il tifo per lui.
Miglior Attrice Protagonista: non ho visto molto di questa categoria, ma in effetti Jennifer Lawrence ha fatto film in cui si è espressa meglio. Brie Larson andrà sicuramente a vederla al cinema e faccio il tifo per lei.
Miglior Attrice Non Protagonista: sono d'accordo con Elisa sulla Winslet, però voto la Leigh almeno per compensare tutte le botte che ha preso nel film! Davvero molto brava. Secondo me vince la Leigh quindi, ma faccio il tifo per Kate Winslet.
Miglior Colonna Sonora: quest'anno si dovranno inchinare al Maestro Morricone. Peccato che non potrà camminare sulle sedie come Benigni!
Miglior Sceneggiatura Originale: secondo me vincerà Spotlight – tema molto attuale e bellissimo film - ma faccio il tifo per Ex_Machina che nonostante appunto la seconda parte un po' così è un film pieno di spunti.
Miglior Sceneggiatura Non Originale: voto The Martian, hanno fatto un ottimo lavoro per renderlo meno pesante e credibile. Sono curioso di leggere Room!
Miglior Film Animazione: non amo questo genere e in effetti non saprei chi votare!
Miglior Effetti Speciali: Mad Max senza dubbio, da premiare il fatto che le scene girate sono molto pericolose ed il fattore umano è importante e molto presente, rispetto agli altri film. Tutto farina del sacco di attori, scenografie, ecc. Menzione d'onore ad Ex_Machina per i suoi droidi!
Ecco le nostre previsioni per La Notte degli Oscar! Voi che idee avete? Su quale film avete puntato tutti i vostri risparmi? Non esitate a votare nel nostro nuovo sito dedicato alle nomination e, se aveste bisogno di più informazioni, il nostro podcast fa al caso vostro!