Speciale Nokia non lascia, ma raddoppia

Raffaele GomieroDi Raffaele Gomiero (7 giugno 2019)

Nokia 2.2: l’entry level di qualità

Durante un evento svoltosi ieri a Milano da HDM Global, abbiamo potuto toccare con mano il nuovo Nokia 2.2, quello che sarà l’entry level dell’azienda finlandese il cui lancio è previsto per Luglio 2019. Il primo impatto è stato positivo, ci hanno colpito subito la sua compattezza e maneggevolezza, lo smartphone rimane saldo in mano e non sembra possa scivolare così facilmente.

Il display è un 5.71” LCD IPS da 19:9 con risoluzione HD, non ampio come i top di gamma, ma sufficiente per visualizzare in maniera soddisfacente ogni tipo di contenuto, stiamo parlando sempre di uno schermo con una densità di pixel di 295 ppi. Sempre rimanendo sull’estetica, la scocca è realizzata in policarbonato lucido e trasmette un buon senso di qualità, presente anche un piccolo notch a goccia che però non è invasivo, cosa che non si può dire delle cornici laterali che sono decisamente più “importanti”.  La parte posteriore è anch’essa lucida con l’elegante logo Nokia e una fotocamera singola affiancata da un flash, presente anche sul lato superiore il jack cuffie. 

Nokia non lascia, ma raddoppia - Immagine 1

Internamente il processore a comando di tutto è un Mediatek Helio A22, che ha preso il posto dello Snapdragon (in precedenza montato sul Nokia 2.1) immaginiamo allo scopo di risparmiare sui costi. per quanto riguarda la RAM e spazio d’archiviazione, potremo scegliere tra la configurazione base da 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna a 109 Euro, oppure optare per una più performante 3 GB di RAM con 32 GB di memoria interna proposta a 139 Euro. Fortunatamente possiamo decidere di espandere la memoria d’archiviazione fino a 400 GB tramite MicroSD.

A livello fotografico abbiamo un sensore posteriore da 13 MP f/2.2 e un anteriore da 5 MP, non sono caratteristiche fotografiche che faranno urlare al miracolo certo, però in conferenza hanno evidenziato come il sensore sia stato ottimizzato per scattare foto di qualità anche in condizioni di scarsa luminosità, da quello che ci è stato mostrato sembra così, ma approfondiremo la questione in fase di recensione.

 

Il software è Android One (Android 9 Pie), che con l’update a Android Q contribuirà alle performance dello smartphone. Performance che per quei pochi minuti che lo abbiamo tenuto in mano ci sono sembrate all’altezza di quanto detto in presentazione, ma anche in questo caso, preferiamo sbilanciarci in fase di recensione, anche perché non abbiamo potuto neanche vedere come si comporta nel gaming con la GPU di bordo IMG PowerVR GE-class.  L’autonomia è gestita da una batteria da 3.000 mAh che permetterebbe di arrivare senza problemi a fine giornata, presente anche il riconoscimento facciale ma non il sensore per le impronte digitali.

Come colorazione le prime disponibili saranno Tungsten Black e Steel, ma successivamente saranno previste anche Pink Sand, Ice Blue e Forest Green. Come avete letto il pezzo è super competitivo, per poco più di 100 Euro ci sono in commercio smartphone di prestazioni inferiori, per cui facile che il Nokia 2.2 sia stato sviluppato per dominare quella fetta di mercato, ma per avere un’idea più chiara dovremo aspettare Luglio. 

Scheda Tecnica

  • Display: 5.71″ (720 x 1.520 pixels) HD+ TFT LCD, 19:9
  • CPU: MediaTek Helio A22 12nm quad-core
  • GPU: IMG PowerVR GE-class
  • Sistema Operativo: Android 9 Pie (Android One)
  • RAM: 2 / 3 GB
  • Memoria interna: 16 /32 GB espandibile fino a 400 GB tramite microSD
  • Fotocamera posteriore: 13 megapixel
  • Fotocamera frontale: 5 megapixel
  • Dimensioni: 145,96 x 70,56 x 9,3 mm
  • Peso: 153 grammi
  • Batteria: 3.000 mAh

Nokia non lascia, ma raddoppia - Immagine 27

Empire
The Big Bang Theory

5

The Big Bang Theory

It all started with the Big Bang!

Chernobyl

2

Chernobyl

Sky e HBO ci mostrano senza troppi filtri il disastro nucleare più famoso della storia.

Good Omens
Good Omens

Pronti all'Armageddon più divertente di sempre?

Dead To Me
Dead To Me

Un cadavere, due amiche, un segreto.

Il Trono di Spade

6

Il Trono di Spade

The Iron Throne

Empire
La mia vita con John F. Donovan
La mia vita con John F. Donovan

Tanta retorica nel debutto Hollywoodiano di Xavier Dolan

Rapina a Stoccolma
Rapina a Stoccolma

La vera storia sulla nascita della famosa sindrome

Toy Story 4
Toy Story 4

Giocattoli on the road!

I morti non muoiono

2

I morti non muoiono

Jarmusch e zombi: un binomio perfetto

Pets 2 - Vita da Animali
Pets 2 - Vita da Animali

Tornano i nostri animali domestici preferiti!