Speciale Netgear X6S WiFi Range Extender

La connessione diventa liquida, grazie a Netgear
Luca GambinoDi Luca Gambino (9 Gennaio 2018)

La connettività “libera” in ambito domestico è ormai una realtà consolidata. La vera sfida è quella di garantire la medesima qualità dell’esperienza in qualsiasi ambiente della vostra abitazione. Anche all’interno di case non esattamente immense ci ritrova spesso ad avere a che fare con punti “d’ombra” o comunque scarsamente serviti dal Wi-Fi del nostro router. Nella maggior parte dei casi basta un normale range extender per risolvere il problema, ma a volte è necessario un intervento più radicale, soprattutto se ci troviamo di fronte a esigenze di stampo professionale. A loro, ma anche a chi ha semplicemente voglia di risolvere una volta per tutte il problema del wi-fi ballerino, Netgear propone la soluzione definitiva, il Nighthawk X6S, ultimo nato nella sua linea dedicata al mondo gaming o per chi vuole garantirsi una qualità (e un design) superiore senza ricorrere a soluzioni professionali.

Netgear X6S WiFi Range Extender - Immagine 3

Il dispositivo in questione è molto più che un semplice range extender, perché non solo provvederà a “ribattere” e amplificare il vostro segnale domestico, ma diventerà un vero e proprio punto di snodo capace di convogliare e gestire tutte le principali attività lavorative e di svago. La configurazione è molto semplice. Basterà posizionare il dispositivo in un punto coperto dalla rete e accoppiare il range extender al router (che può anche non essere un Netgear) tramite il tasto WPS. Una volta accoppiato, l’X6S si occuperà non solo di creare un nuovo punto di accesso wi-fi, ma anche di fornire la banda ad altri dispositivi da connettere all’X6S sfruttando le sue quattro porte gigabit per avere una maggiore stabilità o per fornire l’accesso ad apparati sprovvisti di wi-fi. Starà poi a voi scegliere se creare un’unica rete domestica avente lo stesso nome e credenziali d’accesso, oppure crearne una nuova.

Il tutto sfruttando le caratteristiche hardware di ottimo livello, che lo rendono di gran lunga superiore ai normali range extender in commercio. L’X6S può infatti vantare lo stesso “cuore” tecnologico che spinge i prodotti Nighthawk, con un processore quad core per la gestione di tutte le attività principali e per la suddivisione dei vari carichi di lavoro, grazie al pieno supporto alla tecnologia MIMO. Grazie a tutto questo, la gestione dei vari dispositivi domestici per streaming e gaming potranno convivere senza problemi e senza interferire sull’esperienza di visione o di gioco.

Netgear X6S WiFi Range Extender - Immagine 2

Come già detto, l’X6S dispone di ben quattro porte Gigabit ed è l’elemento ideale per la creazione di un punto di intrattenimento, potendo connettere via cavo console come Playstation, Xbox, Switch e PC.  Inoltre, grazie alla porta USB 2.0 potrete connettere unità esterne da condividere con altre unità sotto la stessa rete grazie alle potenzialità del server multimediale. Potrete quindi creare un piccolo server domestico dove storare video, foto e musica, da recuperare poi da altri PC o Smart TV sparsi per la casa.

La semplicità d’utilizzo e la stabilità del segnale (2,4 o 5 Ghz) sono sicuramente i punti di forza di questo dispositivo, che si rivolge soprattutto a chi ha la necessità di risolvere problemi logistici su superfici domestiche di grandi dimensioni, o su più piani, o per chi magari deve gestire un piccolo ambiente di lavoro o di svago unendo alla comodità del wifi, la sicurezza di una connessione cablata. La potenza e soprattutto la stabilità d’utilizzo si sono sempre rivelate d’ottimo livello. Netgear centra nuovamente il bersaglio portando nuova vita ed evoluzione nell’universo degli range extender che, viste le rinnovate esigenze di un’utenza sempre più multidirezionale, stavano diventando sempre meno utili e attuali. L’idea di “staccare” il cuore tecnologico dei router della linea Nighthawk per farlo battere in qualsiasi altro angolo della casa, estende e potenzia il concetto di connettività “liquida”, centrando perfettamente il bersaglio. Unico neo è forse relativo ad un prezzo di mercato molto distante dal tradizionale range extender (parliamo di circa 200€) ma, ribadiamo, prestazioni e caratteristiche sono davvero al top.

Netgear X6S WiFi Range Extender - Immagine 1