Tiscali

Speciale Lara Croft: l'evoluzione di un'eroina "vera"

Tutti i volti di Lara Croft!
Fabio FundoniDi Fabio Fundoni (19 dicembre 2012)
La genesi di un mito
Sedici anni fa nasceva Lara Croft. No, non preoccupatevi, questo non significa che sia una sedicenne ancora lontana dalla maggiore età perché, come ben sapete, l'allora team di sviluppo, i Core Division, decisero di dare vita ad una eroina decisamente matura e... ben formata. Lara Croft, la predatrice di tombe. Lara Croft, l'archeologa. Lara Croft, l'esperta di ogni arte da combattimento. Lara Croft, la ragazza agile come un gatto. Lara Croft, la donna che ha fatto impazzire il mondo dei videogame e non solo, diventando una vera e propria icona capace di oltrepassare la barriera della virtualità per diventare una icona popolare e meritarsi film, fumetti, gadget di ogni tipo e un posto di riguardo nel cuore di milioni di persone. Canzoni dedicate da artisti di svariate nazionalità, citazioni più o meno velate in tutti i media e persino una strada della città di Derby (Regno Unito) che porta fieramente il suo nome.

Per quanto sia bella e digitalmente immune ai segni del tempo (rughe e cellulite sconfitte senza nemmeno un colpo di pistola), anche la signorina Croft ha avuto il suo bel da fare per continuare a mantenere un aspetto capace di cavalcare l'onda. Così, tra un nuovo motore grafico e l'altro, con relativi aumenti di poligoni e texture migliorate, non poteva che cambiare anche la forma fisica di Lara e stiamo parlando della forma più reale. Sin dal 1996 i vari team di sviluppo che hanno dato vita alla nostra reginetta armata di lanciarazzi si sono avvalsi di altrettanto bellissime ragazze in carne ed ossa per rappresentarne le fattezze in fase di promozione o persino per prendere ispirazione sulla modellazione poligonale così come, parallelamente, le cosplayer di mezzo mondo si sono scatenate per rappresentare la loro eroina, per la gioia degli amanti delle forme femminili.
Andiamo quindi a ripercorrere la storia delle ragazze che hanno impersonato, con più fortuna, il ruolo di miss Croft!

Tomb Raider - Nathalie Cook
La prima “vera” Lara di cui, purtroppo, sappiamo poco o nulla, se non che era la modella ufficiale che fece la propria apparizione alla presentazione del gioco durante l'ECTS del 1996. Insomma, Nathalie non ebbe la stessa fortuna del personaggio che stava interpretando, sebbene basta guardare le immagini a corredo per capire che aveva... talento da vendere!
Lara Croft: l'evoluzione di un'eroina
Nathalie Cook
Lara Croft: l'evoluzione di un'eroina
Nathalie Cook
Lara Croft: l'evoluzione di un'eroina
Nathalie Cook
Tomb Raider 2 - Rhona Mitra
Già basterebbe il cognome della signorina in questione per lasciarsi andare a facili giochi di parole legati, non tanto al copricapo papale, quanto alle armi che Lara non disdegna di utilizzare ai danni dei propri nemici. Rhona è una di quelle ragazze che vanta un corredo genetico multirazziale, in cui si mescolano discendenze legate al Regno Unito e all'India, cosa che le ha donato una bellezza indiscutibile e tratti somatici tanto particolari quanto interessanti. Se la Cook era stata una meteora, Rhona ha lanciato la propria carriera grazie a Lara: due album da solista, svariati film tra cui citiamo Beowulf e Number 23, più una serie smisurata di partecipazioni a serie tv come Nip/Tuck, Stargate Universe e l'attuale Strike Back. Bella e brava. Perché, dunque, il rapporto con Eidos è terminato? Sembra che la casa non abbia gradito la sua presenza sulla copertina di Playboy... noi, invece, l'abbiamo gradita!
Lara Croft: l'evoluzione di un'eroina
Rhona Mitra
Lara Croft: l'evoluzione di un'eroina
Rhona Mitra
Lara Croft: l'evoluzione di un'eroina
Rhona Mitra

Lara Croft: l'evoluzione di un'eroina "vera"

Lara Croft: l'evoluzione di un'eroina
Empire
The Big Bang Theory

5

The Big Bang Theory

It all started with the Big Bang!

Chernobyl

2

Chernobyl

Sky e HBO ci mostrano senza troppi filtri il disastro nucleare più famoso della storia.

Good Omens
Good Omens

Pronti all'Armageddon più divertente di sempre?

Dead To Me
Dead To Me

Un cadavere, due amiche, un segreto.

Il Trono di Spade

6

Il Trono di Spade

The Iron Throne

Empire
The Sinking City

5

The Sinking City

Frogwares ci promette la follia di Lovecraft

Samurai Shodown

7

Samurai Shodown

Il grande ritorno di un autentico mito

Car Mechanic Simulator

1

Car Mechanic Simulator

Tutto il fascino del lavoro del meccanico senza dovervi sporcare di grasso..

eFootball PES 2020

1

eFootball PES 2020

Abbiamo provato il nuovo capitolo del calcistico di Konami!

Verona Comic Fest 2019

1

Verona Comic Fest 2019

A tu per tu con i mitici Oliver Onions!