Speciale Il Trono di Spade

Le fan theories più assurde e... probabili sul finale di una grande serie
Valentina BarrancoDi Valentina Barranco (11 aprile 2019)

Manca ormai pochissimo all'ultima stagione de Il Trono di Spade, che ci terrà compagnia dal 14 Aprile al 19 Maggio su Sky Atlantic e in streaming su NOW TV, data in cui verrà trasmesso il sesto e ultimo episodio della serie. Come ben sappiamo, non sarà un vero e proprio addio a Westeros: George R.R. Martin sta ancora lavorando alla stesura degli ultimi romanzi, ed è stato previsto uno spin-off che farà da prequel a ciò che abbiamo visto fin'ora, ed il cui pilot è a pochi ciak di distanza dal diventare realtà. La narrazione sarà ambientata migliaia di anni prima durante la grande guerra contro gli Estranei e quella che viene poi ricordata come la "Lunga Notte". Insomma, avremo modo di arricchire le nostre conoscenze con nuovi dettagli, ma ciò che ci preme ora è la conclusione del filone del "ghiaccio e del fuoco" e rispondere alle numerose domande che ci frullano in testa da più di un anno. Chi siederà sul trono di spade? Chi morirà dei tanto amati e odiati personaggi della serie?

Il Trono di Spade - Immagine 1

Dove eravamo rimasti?

Prima di buttarci a capofitto sulla prima puntata, è bene fare il punto della situazione in quel di Westeros (ed Essos) con un brevissimo recap!

Jon e Daenerys stanno raggiungendo via nave Grande Inverno, insieme a Tyrion e i più fidati consiglieri. Il viaggio è lungo e, per passare il tempo, organizzano partite di scopone e tornei di bridge. Attività che si confanno perfettamente al legame familiare che li unisce, ovvero quello di zia e nipote. Tsk! Non pensavate davvero che tra i due potesse nascere qualcosa! Sarebbe incesto! 

Cersei, che è incinta, ha litigato furiosamente con il fratello/amante Jamie (sì, incesto anche questo) dopo aver ingannato i suoi oppositori con false promesse circa gli aiuti di casa Lannister durante la guerra contro i morti e la tregua per la conquista del trono. Per questo motivo Jamie, uomo d'onore, decide di lasciare la Capitale e parte al galoppo verso il Nord proprio mentre i primi fiocchi di neve cominciano a scendere su Approdo del Re.

Sansa, Bran (ormai Corvo a tre Occhi) e Arya sono finalmente insieme a Grande Inverno e, dopo essersi liberati del viscido Ditocorto, progettano la resistenza contro i morti e il rigido inverno che sta per arrivare. 

Theon ha tirato fuori gli attributi e ha radunato gli uomini del sale per andare a salvare la sorella Yara, prigioniera di Cersei, mentre lo zio Euron è andato a recuperare un esercito di mercenari ad Essos, su ordine (segreto) della sopracitata regina. 

Infine, il Re della Notte ha raggiunto la barriera con il suo immenso esercito di non morti e, grazie al drago Viserion ormai passato al lato oscuro, ha aperto un enorme varco nel ghiaccio super spesso

Dopo aver abbandonato leggermente il filone dell'imprevedibilità che aveva caratterizzato le precedenti stagioni, non sappiamo bene cosa aspettarci dalla scrittura degli ultimi episodi - ai quali Martin non ha praticamente partecipato. Finali scontati o le tremende sorprese che solo Game of Thrones sa regalare? A questo proposito, abbiamo riunito per voi le fan theories più assurde e più (im)probabili del web. Buona lettura!

Fan theories sull'ultima stagione di Game of Thrones
Sappiamo che al 99% Cersei Lannister farà una brutta fine, a predirlo era stata proprio Maggie La Rana quando era solo una ragazzina. Certezze sulla sua gravidanza poi non ce ne sono, non solo perché sempre Maggie aveva previsto che avrebbe avuto tre figli (e che sarebbero morti tutti e tre) ma anche perché nel trailer la si vede bere un boccale di vino (scivolizia non era). Per cui, le opzioni sono tre: o ha perso il bambino, o ha già partorito oppure ha mentito – e la cosa non ci stupirebbe. Le teorie sulla morte di Cersei sono principalmente due: uccisa dall'amato fratello Jamie; uccisa da Arya che, avendo ucciso Jamie o Tyrion, si avvicina a lei con volto familiare, portando a compimento la predizione e smarcando così un nome dalla sua lista…
Anche per Sansa il futuro non è roseo. Ha affinato le sue doti di stratega imparando niente poco di meno che da Cersei e Ditocorto ma secondo alcune teorie questo non la salverà dalla… decapitazione. Ebbene sì, molti fan sentenziano che Sansa potrebbe fare la stessa fine dell'amato padre poiché nel trailer della serie la ragazza pronuncia le parole "Grande Inverno è tua, sua maestà", come fece Ned Stark nella prima stagione. Ma perché questa frase dovrebbe far suonare in noi un campanello d'allarme? Proprio Maisie Williams (Arya) ha dichiarato in un'intervista che le similitudini e i riferimenti alla first season saranno tantissimi… La morte di Sansa – preannunciata da quella frase – è forse uno di essi?
Se i morti sono tornati al servizio del Re della Notte perché alcuni morti non potrebbero tornare sotto forma di fantasmi per aiutare i buoni della storia? Alcuni fan, vista l'importanza data alle cripte di Grande Inverno nei trailer rilasciati, pensano che Ned, Lyanna, Catelyn e Robb possano manifestarsi sotto forma di spiriti per accorrere in aiuto dei loro cari. La via è chiusa… i morti la custodiscono. La via è chiusa.
Le teorie su Bran si sprecano e sono anche le più contorte ed interessanti. La somiglianza tra lui ed il Re della Notte è stata decantata in ogni angolo di internet e in tantissimi sono convinti che siano la stessa persona. Ma com'è possibile che coesistano sullo stesso piano temporale? Chissà. Ma andiamo avanti: Bran controlla il Night King (come faceva con Hodor) e salva Westeros; grazie ai suoi poteri di Corvo a tre Occhi riesce a influenzare i Bran del passato (e del futuro), oltre che diversi parenti, per volgere a loro favore la guerra imminente e… proprio per questo suo "sussurrare" nella storia, secondo altre teorie, avrebbe fatto impazzire il Re Aerys Targaryen dando così inizio al Gioco dei Troni; alla fine si scopre che era tutto un sogno di Bran, ancora steso a letto dopo l'incidente, fomentato dalle storie che la vecchia Nan gli raccontava. NO PLIS.
Durante l'ultima stagione abbiamo avuto la definitiva conferma che Jon Snow altri non è che Aegon Targaryen, figlio di Lyanna Stark e Rhaegar Targaryen, fratello di Daenerys. Questo… beh, fa di lei la zia di lui, ma lui e lei non lo sanno e boom! L'amore è esploso come il tempio di Baelor e sono finiti a letto insieme. Ora, non sappiamo se uno dei due sia il salvatore proclamato dalla profezia di Azor Ahai ma potrebbe anche trattarsi del figlio che concepiranno insieme. Dopotutto, come suggerisce Jon, possiamo considerare la strega che ha sentenziato l'infertilità di Dany… una fonte autorevole? Non proprio. Un'altra teoria vede appunto Daenerys morire dando alla luce il figlio di Jon/Aegon, come morirono sua madre e Lyanna prima di lei. Insomma, per i due piccioncini il lieto fine sembra non essere contemplato. Eppure, sempre da uno studio delle cripte Stark mostrate nei trailer, alcuni hanno notato che il volto scolpito per Jon è molto più vecchio rispetto all'aspetto che ha ora, al contrario di Sansa e Arya, due ragazzine (ciò avvalora la tesi che debbano morire in questa stagione). Forse il non più bastardo di casa Stark è destinato a sopravvivere ed invecchiare regnando su Grande Inverno? O sacrificarsi sposando Cersei e governando addirittura tutti i Sette Regni? Visto che lui e Dany sono parenti, beh… Sì, c'è anche questa teoria in giro. Ma quando mai i legami di sangue hanno impedito ai personaggi di GoT di copulare e sposarsi tra loro?
Tyrion Lannister… è davvero un Lannister? Molte teorie sostengono che in realtà, Tyrion sia il risultato dello stupro compiuto dal Re Folle Aerys su Joanna Lannister, moglie di Tywin. Tyrion è l'unico (oltre Daenerys…e Jon) ad essersi avvicinato così tanto ai draghi della "non-bruciata" ed essere sopravvissuto per raccontarlo, e questo è un indizio non da poco. Dopo lo sguardo lanciato alla cabina in cui Jon e Dany stanno consumando la loro passione però, non sappiamo come catalogare Tyrion. Nemico o alleato? Cosa sta nascondendo? Alcuni pensano sia innamorato della sua regina, altri che invece la tradirà per occupare egli stesso il trono ed avere così il posto che gli spetta dopo tanto patire…
Sul Re della Notte aleggia di tutto e di più. Oltre ai riferimenti a Bran che già vi abbiamo illustrato, c'è chi crede che si tratti di Symeon Star-Eyes, un antico e potentissimo guerriero narrato nei libri. Ad avvalorare questa teoria sono le strane pupille dell'uomo (composte appunto da piccole stelle) e la sua abilità con la lancia, proprio come il leggendario guerriero. Altri credono invece che il Re della Notte altri non è che "Lo Straniero", uno dei 7 dei della religione di Westeros che rappresenta, guarda caso, la Morte. E Viserion? L'enorme drago non morto sembra essere destinato ad essere sconfitto dai suoi due fratelli. Come mai diciamo questo? Secondo un'analisi fatta da alcune fan, le ossa che si vedono ai piedi dei due figli di Dany non possono essere umane o semplicemente animali, sono troppo grandi. Per cui…
Non possiamo dimenticarci di Samwell! Le teorie che lo riguardano sono in assoluto le più divertenti: in realtà, Sam è il narratore di tutte queste storie sin dall'inizio, storie che ha racchiuso in un libro e che sta raccontando ai nipoti (no, non si chiama Ted Mosby ma Sam Tarly). La parte più ilare della teoria è quella che vede George R.R. Martin interpretare il Sam invecchiato del finale. Lo stesso scrittore si è più volte definito "un Sam" in diverse interviste. A sostegno della teoria del "librone dei racconti", c'è anche un dialogo avuto con il Maestro nella Cittadella. Sam commenta il fatto che lui avrebbe scelto un titolo più poetico per una raccolta simile… cosa c'è di più poetico di "A Song of Ice and Fire/Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco"?!
…e se Gendry fosse il figlio legittimo di Cersei e Robert Baratheon? In questo modo un altro contendente si aggiungerebbe al mix già variopinto di pretendenti al trono. Alcune teorie vedono Cersei – che dice di non aver mai visitato la tomba del suo primo figlio (morto poco dopo la nascita) – seguirlo in tutta la sua crescita, da lontano, assicurandogli una vita decente e nascondendolo da Joffrey durante la sua crociata contro i bastardi di Re Robert. Gendry, da parte sua, ricorda solo che sua madre aveva i capelli biondi… Perché nasconderlo o rinnegarlo? Per via dell'amore per Jamie? Forse Robert ha stuprato Cersei? Non ne siamo molto convinti… Qui ci potrebbe essere una bella sorpresa per tutti, staremo a vedere!
Ma i personaggi secondari? Secondo alcuni Melisandre tornerà nel continente occidentale con un esercito di preti rossi da schierare contro i White Walkers. Dopotutto, lei stessa aveva previsto che sarebbe morta a Westeros… Mentre non vediamo l'ora di assistere al "Clegane Bowl", lo scontro mortale tra il Mastino e la Montagna, resuscitata dal sinistro Qyburn. Anche per Verme Grigio e Missandei non è previsto un lieto fine: i fan sono convinti che l'ex-schiavo morirà per salvare l'amore della sua vita.

Quali sono, invece, le vostre teorie? Raccontatecele nei commenti, sono aperte le scommesse!

Il Trono di Spade

Il Trono di Spade cover
  • Titolo Originale: Game of Thrones
  • Creata da: David Benioff, D.B. Weiss
  • Emittente: HBO
  • Genere: Fantasy
  • Nazionalità: USA
  • Anno di produzione: 2011
  • Durata singolo episodio: 60 min.
  • N° Stagioni: 8 (Annunciata).
  • Sito ufficiale
  • Cast: Peter Dinklage, Lena Headey, Emilia Clarke, Kit Harington, Nikolaj Coster-Waldau, Charles Dance, Maisie Williams, Jack Gleeson, Sophie Turner, Isaac Hempstead-Wright, Alfie Allen, Iain Glen, Rory McCann, John Bradley, Aidan Gillen, Jerome Flynn, Conleth Hill, Sibel Kekilli, Joe Dempsie, Gwendoline Christie, Rose Leslie, Stephen Dillane, Liam Cunningham, Carice van Houten, Natalie Dormer, Michael McElhatton, Kristofer Hivju, Iwan Rheon, Michelle Fairley, Richard Madden, James Cosmo, Oona Chaplin, Sean Bean, Mark Addy, jason momoa, Harry Lloyd
Empire
Future Man

1

Future Man

Viaggi nel tempo e fantascienza in una serie tv che non si prende sul serio e gioca con le citazioni pop

Il Trono di Spade

3

Il Trono di Spade

Recap Episodio 8x01

Il Trono di Spade
Il Trono di Spade

Le fan theories più assurde e... probabili sul finale di una grande serie

Il Trono di Spade

3

Il Trono di Spade

L'ottava ed ultima stagione è ormai alle porte

Ultraman

2

Ultraman

Il ritorno del gigante di luce, ma meno gigante del solito

Empire
The Silence
The Silence

Un cast d'eccezione ma poca sostanza per il nuovo horror targato Netflix

Star Wars Episodio IX

9

Star Wars Episodio IX

Analizziamo il trailer e scopriamo qualche teoria.

Avengers Endgame

1

Avengers Endgame

Le differenze tra l'avventura cartacea e il film

Men in Black International

1

Men in Black International

Fantascienza che sa far ridere!

La caduta dell'impero americano
La caduta dell'impero americano

Può un regista ultrasettantenne girare un film come se fosse un trentenne? Se ti chiami Denys Arcand, sì.