Speciale I supereroi invadono il mondo del cinema

Tutte le uscite dei film Marvel e DC dal 2015 al 2020.
Roberto VicarioDi Roberto Vicario (29 Ottobre 2014)
Il mondo dei supereroi allo stato attuale delle cose, non ha solamente invaso il mondo del cinema - ed in particolare quello di Hollywood - ma è diventato una delle fonti di maggior guadagno per le case di produzione, che sempre più insistentemente guardano al mondo del fumetto (allargando il discorso anche alle graphic novel) in cerca di potenziali galline dalle uova d'oro.

Un esempio pratico lo abbiamo, senza andare troppo indietro nel tempo, guardando ai Guardiani della Galassia. Un brand poco conosciuto ma che grazie alla presenza di supereroi particolari - e una buona strategia di marketing da parte di Disney - è attualmente il miglior incasso del 2014 negli Stati Uniti.

Proprio per questo motivo, le major si stanno dando battaglia nell'annunciare esordi, ritorni e cross over tra supereroi provenienti dal mondo DC e Marvel. In questo articolo cerchiamo di fare chiarezza segnalandovi tutte le uscite annunciate sino ad oggi, e come vedrete sono davvero tantissime.
I supereroi invadono il mondo del cinema - Immagine 7
Questa strana formazione di eroi tornerà sul grande schermo dopo il grande successo del primo episodio.

2015

Kingsman: The Secret Service (20th Century Fox) - 15 Febbraio

Il film altro non è che l'adattamento cinematografico della miniserie a fumetti ideata da Mark Millar e disegnata da Dave Gibbons. Il regista del film sarà Matthew Vaughn che ha preso parte attiva nella realizzazione del fumetto. All'interno del cast troveremo Taron Egerton, Colin Firth, Samuel L. Jackson. Particolaramente interessanti le apparizzioni di personaggi famosi come: Lady Gaga, Elton John David Beckam e Adele.

Avengers: Age of Ultron (Marvel Studios) - 1 Maggio

Il 2015 si aprirà direttamente col botto dato che a partire dal 1 Maggio gli Avengers invaderanno gli schermi di mezzo mondo con il loro secondo capitolo ufficiale, ancora una volta diretto dal bravo Josh Whedon. Oltre alla formazione che abbiamo potuto ammirare in passato (Hulk, Iron Man, Thor, Captain America, Vedova Nera e Occhio di Falco) ci saranno diverse new entry tra cui Scarlett Witch (interpretata da Elizabeth Olsen) e Quicksilver con i lineamenti di Aaron Taylor-Johnson.

Il film chiuderà ufficialmente la seconda fase dell'universo cinematografico Marvel e darà il via alla terza.
I supereroi invadono il mondo del cinema - Immagine 2
Il super villain di The Avengers 2.
Ant-Man (Marvel Studios) - 17 Luglio

Dopo alcune tribolate scelte in termini di casting, sceneggiatura (riscritta quest'ultima in parte da Adam McKay) e regia, Ant-Man sta prendendo finalmente forma. Esattamente per come accaduto con Guardiani della Galassia, il film mette sotto la lente di ingrandimento un personaggio legato ai fan più stretti del fumetto e meno “mediatico”. Riuscirà Paul Rudd nei panni di Scott Lang a far amare il personaggio al grande pubblico? Alla regia troveremo Peyton Reed mentre nel cast figurano altri nomi conosciuti come quello di Michael Douglas nei panni del Professore Hank Pym, Evangelina Lilly nella veste di Hope Van Dyne e Corey Stoll.
I supereroi invadono il mondo del cinema - Immagine 1
Una delle prime immagini rubate da Ant-Man. La tuta.
Fantastic Four (20th Century Fox) - 7 agosto

Dei tre progetti in uscita nel 2015, questo è sicuramente quello più avvolto nel mistero. Dal set arrivano pochissime informazioni e ancora meno immagini; al momento possiamo unicamente affidarci alla parole del regista Josh Trank (Chronicle) che ha dichiarato che si tratta di un reboot totale della serie, e decisamente più in linea con i tempi moderni.

Nel cast troveremo una formazione completamente nuova con Kate Mara nei Panni di Sue Storm, Jamie Bell in quelli di Ben Grimm, Michael B. Jordan nel ruolo di Johnny Storm e infine Miles Teller in quelli di Reed Richards. A mettere i bastoni tra le ruote al noto quartetto ci sarà un cattivo d'eccezione, ovvero il noto Victor von Doom, interpretato da Toby Kebbell.
I supereroi invadono il mondo del cinema - Immagine 6
Ecco la nuova formazione dei Fantastici Quattro.

2016

Deadpool (20th Century Fox) - 12 Febbraio

Il film dedicato a Wade Wilson è stato uno degli annunci più recenti, tanto che sappiano davvero poco su questo progetto. Le uniche conferme riguardano il regista che sarà Tim Miller e il fatto che lo spin off si integrerà all'interno della timeline ufficiale della saga di X-Men. Al momento non si hanno informazioni sul cast.
I supereroi invadono il mondo del cinema - Immagine 5
Non vediamo l'ora di vedere Wade Wilson in azione.
Batman V Superman: Dawn of Justice (Warner Bros.) - 25 marzo

Dopo il grande successo de L'uomo d'Acciaio, Zack Snyder alza la posta in gioco, portando sul grande schermo l'epico scontro tra Superman - ancora una volta interpretato da Henry Cavill - e l'Uomo Pipistrello che vede la controversa figura di Ben Affleck nei panni di Batman. Il film sarà una sorta di anticipazione del film dedicato alla Justice League dato che vedremo sullo schermo anche Wonder Woman (Gal Gadot) e Acquaman (Jason Momoa). Ad arricchire il cast ci penseranno Lex Lutor (Jesse Eisenberg) e Jeremy Irons nei panni di Alfred.
I supereroi invadono il mondo del cinema - Immagine 3
Chi la spunterà tra Superman e Batman?
Captain America 3 (Marvel Studios) - 5 Maggio

Ambientato immediatamente dopo gli eventi narrati in Avengers: Age of Ultron, il film vedrà ancora una volta dietro la macchina da presa i fratelli Russo. La cosa più interessante riguarda però il fatto che questo terzo episodio dedicato a Captain America lancerà ufficialmente la Civil War all'interno del mondo cinematografico di Marvel, e lo farà con botto, dato che tra i personaggi figura anche Robert Downey Jr. alias Iron Man. Pronti ad uno scontro tra Iron Man e Captain America?
I supereroi invadono il mondo del cinema - Immagine 4
Sarà davvero guerra tra Iron Man e Captain America?
X-Men: Apocalypse (20th Century Fox) - 27 Maggio

Dopo il grande successo di X-Men: Giorni di un Futuro Passato, Bryan Singer chiuderà la nuova trilogia dedicata ai mutanti e iniziata con First Class. Il nemico di quest'ultimo capitolo sarà davvero impegnativo: Apocalypse. Oltre al ritorno di qualche X-Men famoso, buona parte del film vedrà coinvolti i giovani mutanti della scuola di Xavier. Al momento non abbiamo altre informazioni ufficiali.

Teenage Mutant Ninja Turtles 2 (Paramount) - 3 giugno


Visto il successo - in parte inspettato - del primo episodio, la Paramount si è affretta a confermare il seguito del film. Al momento sappiamo che sia Josh Appelbaum che André Nemec torneranno a lavorare sulla sceneggiatura, mentre non è ancora stato confermato Liebesman alla regia. Tutto il cast del primo film dovrebbe fare il suo ritorno, con ovviamente l'aggiunta di nuovi cattivi.

Doctor Strange (Marvel Studios) - 8 Luglio

Nonostante si sappia davvero pochissimo, ed il personaggio del Doctor Strange sia uno abbastanza di nicchia, c'è davvero tanta attesa dietro a questo progetto. Al momento sappiamo solamente che la regia è stata affidata a Scott Derrickson, mentre della sceneggiatura se ne occuperà Jon Spaiths. Nessuna informazione per quanto riguarda il ruolo del Dottor Strange. Inizialmente si era parlato di Johnny Depp, ma successivamente la notizia fu smentita.


Suicide Squad (Warner Bros.) - 5 agosto

Anche su questo nuovo progetto Warner si conosce davvero poco. Le uniche informazioni rilasciate parlano di una pellicola diretta da David Ayer e il team up tra cattivi ed eroi come DeadShot, Captain Boomerang, Mindblogger, Multiplex e ad altri ancora.

I Sinistri Sei (Sony) - Novembre

Annunciato silenziosamente all'interno di The Amazing Spiderman 2, il film sui Sinistri Sei vedrà tornare su schermo alcuni tra i più acerrimi rivali dell'arrampicamuri più famoso al mondo. Il film sarà diretto da Drew Goddard e nel cast troveremo Green Goblin (Dane DeHaan) Electro (Jamie Foxx) Rhino (Paul Giamatti) Octopus e Lizard. Al momento però non ci sono altre conferme da parte di Sony, soprattutto per quel che riguarda la sceneggiatura.

2017


The LEGO Batman Movie
(Warner Bros.) - 2017

Anche in questo caso le informazioni latitano, tuttavia visto l'enorme successo di The LEGO Movie, si è deciso di realizzare uno spin off interamente dedicato alla versione cubettosa del famoso pipistrello. Ancora non si hanno conferme sulla regia.

The Wolverine
(20th Century Fox) - 3 Marzo

Nuovo capitolo interamente dedicato al canadese più burbero dei fumetti. Ancora una volta nei panni di Wolverine troveremo Hugh Jackman, mentre il film sarà scritto da David James e duetto James Mangold. Nella timeline di X-Men il film si posiziona come sequel diretto di Wolverine: l'immortale.

No titolo (Marvel Studios) - 5 maggio

Altro progetto avvolto nel mistero, con solamente la data di uscita annunciata. Come abbiamo riportato diverse settimane fa anche qui su Gamesurf, molti parlando di un film dedicato a Pantera Nera.

Wonder Woman
(Warner Bros.) - 23 Giugno

Dopo l'apparizione in Batman v Superman arriva finalmente il film interamente dedicato a Wonder Woman. Progetto tribolato e già più volte rimandato in passato. Nei panni dell'amazzone ci sarà Gal Gadot, mentre al momento non sappiamo ancora nulla riguardo a regia e sceneggiatura.
I supereroi invadono il mondo del cinema - Immagine 8
Gal Gadot nei panni di Wonder Woman. La vedremo in diverse pellicole DC.

Fantastic Four 2
(20th Century Fox) - 14 luglio

La magia del marketing ci verrebbe da dire. Nonostante non sia ancora uscito il primo capitolo, la 20th Century Fox, ha già fissato l'uscita del secondo episodio della serie Fantastici Quattro. Tutto dipenderà dal successo del primo film, mentre l'unica cosa certa allo stato attuale delle cose è che non ci sarà Josh Trank alla regia.

Guardiani della Galassia 2
(Marvel Studios) - 28 luglio

Visto l'enorme successo riscosso dal primo film, un seguito era una cosa scontatissima. Marvel ha confermato l'intero cast e James Gunn alla regia del film. Al momento non si hanno ancora informazioni a riguardo della sceneggiatura.

No titolo
(Marvel Studios) - 3 novembre

Justice League Part 1 (Warner Bros) - 17 novembre

Sicuramente si tratta di uno dei film più attesi da parte dei fan DC. Il crossover con molti dei supereroi DC sarà diretto dall'ormai onnipresente Zack Snyder. Molti dei personaggi li vedremo per la prima volta in Batman v Superman, mentre altri saranno introdotti per la prima volta in questa pellicola. Nota curiosa: quasi tutti i protagonisti di questa pellicola, godranno negli anni successivi di spin off dedicati interamente a loro.

2018

The Amazing Spiderman 3 (Sony) - 2018

Sony è l'unico produttore/distributore a non aver ancora confermato in toto le date di uscita dei suoi film. Proprio per questo motivo il terzo capitolo della serie di The Amazing Spider-Man non ha ancora una data ufficiale. Il film dovrebbe continuare le gesta narrate nel secondo episodio, e alla regia troveremo per la terza volta Marc Webb.

No titolo (Marvel Studios) - 4 maggio

The Flash (Warner Bros.) - 23 marzo

Alla fine anche l'uomo più veloce dei fumetti tornerà sul grande schermo con un film interamente dedicato a lui. Nei panni di Flash troveremo Ezra Miller. Tuttavia la prima apparizione del supereroe dovrebbe essere nel film dedicato alla Justice League.

No titolo (Marvel Studios) - 6 luglio

Acquaman (Warner Bros.) - 27 luglio

Non poteva mancare ovviamente all'appello il signore dei mari che avremo già visto apparire all'interno di altri film ora del 2018. Al momento la major è ancora indecisa sulla scelta del copione (uno scritto da Will Beall e l'altro da Kurt Johnstad) nessuna indecisione invece sulla scelta dell'attore che sarà il già citato Jason Momoa.

No titolo (Marvel Studios) - 2 novembre

2019

Shazam (Warner Bros.) - 5 aprile

Altro film dedicato ad uno dei personaggi più famosi dell'universo DC. Nei panni di Black Adam dovremmo trovare il muscolo Dwayne “ The Rock” Johnson, mentre non è ancora stato annunciato chi sarà l'attore che interpreterà Captain Marvel.

No Titolo (Marvel Studios) - 3 maggio

Justice League Part 2
(Warner Bros.) - 14 Giugno

Anche in questo caso sappiamo davvero molto poco del progetto. Le uniche notizie certe sono il regista, Zack Snyder, e una sceneggiatura che continuerà la storia iniziata nella prima parte del film.

2020

Cyborg (Warner Bros.) - 3 aprile

Nonostante i tanti anni che ci separano dall'uscita di questi progetti, Warner sembra aver già ampiamente pianificato le sue uscite. Nel film dedicato interamente Victor Stone, troveremo Ray Fisher nei panni appunto di Cyborg. Il film è ancora senza regista.

Green Lantern
(Warner Bros.) - 19 giugno

Non poteva mancare all'appello ovviamente il reboot di Lanterna Verde, che dopo il disastroso progetto con protagonista Ryan Reynolds punterà su un attore completamente nuovo che, verosimilmente verrà introdotto nei film della Justice League.


Come potrete sicuramente intuire, da qui e per i prossimi sei anni saremo letteralmente invasi da film ispirati o dedicati ai supereroi che tanto abbiamo amato - e che amiamo tutt'ora - all'interno dei nostri fumetti. Tra progetti azzardati e altri decisamente più sicuri, quello che è certo è che non mancheranno le occasioni per andare al cinema.
I supereroi invadono il mondo del cinema - Immagine 11
Marvel guarda molto avanti!
[UPDATE]Nella nottata di oggi Marvel ha completato il set di annunci fino al 2020, che vi riportiamo qui di seguito.


Captain America Civil War (Marvel Studios) - 6 maggio 2016
Doctor Strange (Marvel Studios) - 4 novembre 2016
Sembrano ormai agli sgoccioli le trattative con Benedict Cumberbatch, sarà lui ad interpretare il dottore.
Guardiani della Galassia 2 (Marvel Studios) - 5 maggio 2017
Thor: Ragnarok (Marvel Studios) - 28 luglio 2017
Al momento, oltre al titolo, sono stati confermati Chris Hemsworth nei panni di Thor e Tom Hiddleston in quelli di Loki. Non si sa ancora nulla riguardo al regista e soprattutto allo script. Quello che sembra certo, dalle informazioni che trapelano, è che Marvel voglia portare la saga ad un livello di maturità più alto rispetto a quello del passato. La storia avverrà subito dopo a quella raccontata in Age of Ultron.
Black Panther (Marvel Studios) - 3 novembre 2017
Al momento è solo confermato l'attore che interpreterà Pantera Nera, ovvero Chadwick Boseman. Lo vedremo per la prima volta sullo schermo durante Captain America Civil War.
Avengers Infinity War Parte I (Marvel Studios) - 4 maggio 2018
Captain Marvel (Marvel Studios) - 6 luglio 2018
Inhumans (Marvel Studios) - 2 novembre 2018
Avengers Infinity War Parte 2 (Marvel Studios) - 3 maggio 2019


Con questo speciale abbiamo cercato di fare un po di ordine all'interno dell'affollato panorama supereroistico che ci accompagnerà per i prossimi anni. Una cosa è certa, Hollywood ha capito che con questo genere di pellicole si guadagna, e questo non può che far piacere a noi fan. Un sacco di personaggi ci aspettano al cinema!