Speciale I Segreti di Twin Peaks

Se siete amanti di Lynch non dovete perdere questo gioiello
Luca GambinoDi Luca Gambino (6 aprile 2018)

Gli amanti di Lynch lo sanno: una sola visione delle opere del “maestro” è riduttiva. Troppe citazioni, troppi passaggi incrociati, troppe informazioni da incamerare tutte in una volta. E allora meglio ritornarci con calma, a Twin Peaks. E’ arrivato da qualche giorno anche in Italia, con colpevole ritardo rispetto al mercato USA, l’atteso cofanetto della terza (e ultima?) stagione della serie che ha rivoluzionato il mondo della TV. Se le prime due stagioni sono state quantomeno controverse, quella andata in onda l’anno scorso è stata per molti versi sconvolgente.

Perché nei 25 anni che separano la profezia di Lara Palmer nella Black Lodge (Ci rivedremo tra 25 anni, aveva detto all’agente Cooper), le visioni oniriche e metafisiche di Lynch sono diventate ancora più coraggiose, sfondando quel soffitto di vetro già raggiunto e per certi versi incrinato proprio con l’uscita di Twin Peaks. Certo, assieme a tutto questo il regista del Montana ha aggiunto anche una dose eccessiva di pessimismo, tanto che il finale di questa terza stagione, che dovrebbe mettere la parola “fine” all’intera serie, non è stata accolta a braccia aperte da tutti i suo fans, ma Lynch è così: prendere o lasciare.

E noi abbiamo preso.

Certo, nel giro di ruota ci è capitata la versione DVD, che al netto dei suoi limiti tecnici, si dimostra comunque un ottimo appuntamento per gli appassionati meno esigenti. Se non avete intenzione di passare ad un lettore Blu Ray (e si che ormai costano una cinquantina di euro), potete portarvi a casa i 10 DVD contenenti non solo tutti i 18 episodi della serie, ma anche cinque ore cinque di contenuti speciali. Alcuni di queste riguardano lo sviluppo della serie originale e sull’eredità lasciata al mondo della tv e non solo, mentre altri si focalizzano proprio sulla terza stagione proponendo il backstage di alcune delle scene più importanti e significative.

I Segreti di Twin Peaks
I Segreti di Twin Peaks - Immagine 202116
I Segreti di Twin Peaks - Immagine 202115
I Segreti di Twin Peaks - Immagine 202114
I Segreti di Twin Peaks - Immagine 202113
I Segreti di Twin Peaks - Immagine 202112
I Segreti di Twin Peaks - Immagine 202111
I Segreti di Twin Peaks - Immagine 202110
I Segreti di Twin Peaks - Immagine 202109
I Segreti di Twin Peaks - Immagine 202108
I Segreti di Twin Peaks - Immagine 202107

Ed è sempre un piacere vedere l’approccio genuino di Lynch nei confronti della regia e il suo modo, anche un po' sadico se vogliamo, di rapportarsi con gli attori in scena. Nella versione Blu Ray le ore di speciali sono addirittura sei e, oltre ad una qualità audio/visiva decisamente superiore, troviamo anche una featurette davvero intrigante: il backstage della Red Room, uno dei marchi di fabbrica dell’intera serie, che in questa stagione assume un ruolo davvero fondamentale.

Riepilogando: la stagione finale di una serie che ha rivoluzionato il mondo del piccolo schermo, e non solo, tonnellate di contenuti speciali che esaminano da vicino la genesi della serie e, più in particolare, la lavorazione di questa ultima stagione e tante altre piccole soprese davvero irrinunciabili per un fan di Twin Peaks. Se questo è davvero l’addio di Cooper e soci, non potevano scegliere modo migliore. Fatelo vostro. Ora.

I Segreti di Twin Peaks

I Segreti di Twin Peaks cover
  • Titolo Originale: Twin Peaks
  • Creata da: David Lynch, Mark Frost
  • Emittente: ABC
  • Genere: Thriller, Fantastico, Drammatico, Thriller Soprannaturale
  • Nazionalità: USA
  • Anno di produzione: 1990
  • Durata singolo episodio: 47 min.
  • N° Stagioni: 2 (Non rinnovata).
  • Cast: Sheryl Lee, Kyle Maclachlan, Ray Wise, Dana Ashbrook, Sherilyn Fenn, Lara Flynn Boyle, James Marshall, Joan Chen, Eric Da Re, Richard Beymer, Michael Ontkean, Russ Tamblyn
Empire
Le Terrificanti Avventure di Sabrina

2

Le Terrificanti Avventure di Sabrina

Bentornata Sabrina! Più horror, più latino ma soprattutto... più Satana

Netflix

1

Netflix

Siete di nuovi su Netflix? Eccovi qualche consiglio..

Sharp Objects

1

Sharp Objects

Due omicidi, una giornalista tormentata e una tranquilla vita di provincia...

Empire
Bumblebee
Bumblebee

Robottoni, buoni sentimenti e i mitici anni '80. Cosa si può volere di più?

Il Ritorno di Mary Poppins

4

Il Ritorno di Mary Poppins

Dopo ben 54 anni arriva il sequel del classico Disney

Macchine mortali

1

Macchine mortali

Peter Jackson porta in sala l'epopea steampunk di Philip Reeve.

Capri-Revolution
Capri-Revolution

Mario Martone porta sugli schermi una Capri che forse non abbiamo mai visto

Il testimone invisibile
Il testimone invisibile

Un thriller italiano (ma in realtà spagnolo) carico di tensione