Speciale Godzilla II: King of the Monsters

Amici e nemici di Godzilla!
Roberto VicarioDi Roberto Vicario (27 maggio 2019)

Una grande anticipazione su Godzilla II: King of Monsters l’abbiamo avuta alla fine di Kong: Skull Island. Una serie di foto che, oltre a immortalare il famoso e amato Kaiju, ritraevano anche una serie di illustri colleghi che, nel corso della storia, si sono scontrati con il lucertolone gigante.

Rodan, Mothra e King Ghidorah. Chi sono questi mostri? che ruolo avranno all’interno del film? Scopriamolo insieme.

AMICI E NEMICI

Godzilla è un kaiju nato in Giappone dalla mente di Tomoyuki Tanaka, all’epoca produttore della Toho. La prima apparizione risale al 1954, all’interno del film omonimo Godzilla. Da quel momento in poi, nonostante alti e bassi al botteghino, il mostro dinosauresco di Tanaka, solo in Giappone, fu protagonista  della bellezza di altri 28 film ufficiali. A cui si aggiunge il remake americano del 1998 (vi ricordate la canzone degli Jamiroquai?) e il più recente film della Legendary Pictures del 2014, prequel di quello che vedremo a breve al cinema.

Senza entrare eccessivamente nel dettaglio, le ere giapponese che scandiscono la vita di Godzilla rientrano in periodi piuttosto precisi, che collimano con la crescita del personaggio e la sua immagine. La prima è l’era “Showa” (1954-1975), qui il mostro - con qualche piccola eccezione - è pensato principalmente per un pubblico giovane. In questa era, vediamo l’introduzione di moltissimi nemici e amici di Godzilla, che debuttano prima con il loro film e successivamente all’interno delle pellicole del lucertolone. Sempre in questa era assistiamo alla prima apparizione di Mechagodzilla.

Godzilla II: King of the Monsters - Immagine 1

L’era Heisei(1984-1995) inizia dopo circa dieci anni di buco, in cui il personaggio dopo i disastrosi incassi degli ultimi film, tra cui Distruggete Kong! La Terra è in pericolo!, viene messo un attimo da parte. Il primo film di questa era è Il Ritorno di Godzilla, sequel diretto del primo film del mostro, che ignora tutto quello successo nella precedente era. Questa era è caratterizzata da toni più maturi, una stretta continuità tra tutti i film e una rappresentazione di Godzilla più minacciosa, in cui sono anche discussi elementi morali riguardati la genetica.

Diverso è invece l’approccio all’interno della terza era, quella ribattezzata “Millenium” (1999-2004). Si tratta di un approccio completamente differente da quello preso per le due precedenti ere; i film sono tutti sequel diretti dell’originale e ognuno si svolge all’interno della sua specifica continuità.

Infine, l’era Reboot iniziata nel 2016 e tutt’ora in corsa è quella che ci ha regalato, e ci sta continuando a regalare, la versione più moderna di Gojira. Il primo prodotto è quello Shin Godzilla che nasce proprio dal forte successo che il Godzilla di Legendary Pictures ha avuto in America e nel mondo ( oltre 500 milioni di dollari incassati).

Una vita lunghissima, costellata di successi e fallimenti, ma soprattutto di tantissime figure mostruose con cui si è trovato a fare i conti il nostro Gojira. Per prepararvi al meglio in vista di questo Godzilla II, ecco una breve introduzione di quelli che appariranno nel film.

Godzilla II: King of the Monsters - Immagine 2

MOHTRA

Mohtra è un Kaiju apparso per la prima volta in un film a lui dedicato e datato 1961. Si tratta di una sorta di falena, anche se molti tendono a identificarla come una vanessa io modificata. Nella storia della saga è il secondo personaggio sia per apparizione che per popolarità, immediatamente dopo l’imbattibile Godzilla. Si tratta di un mostro buono, protettore della terra. Stando alle indiscrezioni trapelate sulla sceneggiatura di Godzilla II: King of Monsters, anche in questo film, Mothra, dovrebbe essere dalla parte di Godzilla.

RODAN

Creato da Ken Kuronuma, si tratta di uno pteranodonte che ha la capacità di volare a velocità supersonica, facendo ingenti danni dati dallo spostamento dell’aria. Inoltre, e non è una cosa da sottovalutare in vista del film, è in grado di resistere non solo ad elevate quantità di calore, ma persino al raggio atomico di Godzilla. La sua prima apparizione è datata 1956, all’interno del film Rodan - Il Mostro Alato.

KING GHIDORAH

Il mostro è indubbiamente il nemico più famoso di Godzilla (ma anche di Mohtra), e fa la sua prima apparizione nel 1964. La sua genesi è differente in base alle linee narrative utilizzate all’interno delle varie ere, mentre la sua conformazione è rimasta sempre più o meno costante: un drago tricefalo dalla coda biforcuta. Si tratta sicuramente del “cattivo” più riconosciuto e riconoscibile dell’interno universo “godzilliano” e siamo sicuro che, all’interno dell’imminente pellicola, ricoprirà un ruolo chiave all’interno dello scontro.

Godzilla II: King of the Monsters - Immagine 3

L'introduzione di tre dei più iconici amici/nemici di Godzilla, aumentano l'aura d'interesse e curiosità che si è generata attorno a questo progetto. Come interagiranno questi mostri tra di loro, e soprattutto con la popolazione umana, è solo una delle tante domande a cui speriamo il film possa dare una risposta. E non dimentichiamoci che, sullo sfondo, l'ombra di Kong si fa sempre più minacciosa. Staremo a vedere.

Godzilla II: King of the Monsters

Godzilla II: King of the Monsters Cover
  • Regia: Michael Dougherty
  • Produzione: Legendary Pictures
  • Nazionalità: USA
  • Distributore: Warner Bros. Pictures
  • Sceneggiatura: Zach Shields, Michael Dougherty
  • Genere: Azione
  • Data di uscita: 30 maggio 2019
  • Cast: Vera Farmiga, Ken Watanabe, Sally Hawkins, Kyle Chandler, Millie Bobby Brown, Bradley Whitford, Thomas Middleditch, Charles Dance, O’Shea Jackson Jr., Aisha Hinds, Zhang Ziyi
Empire
Chernobyl

2

Chernobyl

Sky e HBO ci mostrano senza troppi filtri il disastro nucleare più famoso della storia.

Good Omens
Good Omens

Pronti all'Armageddon più divertente di sempre?

Dead To Me
Dead To Me

Un cadavere, due amiche, un segreto.

Il Trono di Spade

6

Il Trono di Spade

The Iron Throne

Chambers
Chambers

La teoria cellulare alla base della nuova serie horror Netflix

Empire
I morti non muoiono
I morti non muoiono

Jarmusch e zombi: un binomio perfetto

Pets 2 - Vita da Animali
Pets 2 - Vita da Animali

Tornano i nostri animali domestici preferiti!

X-men: Dark Phoenix

2

X-men: Dark Phoenix

Il canto della Fenice

Arrivederci Professore
Arrivederci Professore

L'attimo fuggente di Johnny Depp

Una mostra per Stanley

1

Una mostra per Stanley

Tutto il genio di Kubrick esposto alla Stanley Kubrick - The Exhibition