Speciale Dissidia: Final Fantasy NT

Dissidia NT è il colosso con cui Square scommette sul mondo degli e-sport
Daniele MarianiDi Daniele Mariani (6 ottobre 2017)

Lo scorso fine settimana Gamesurf è stato ospite di Koch Media presso la Games Week a Milano, dove abbiamo avuto l'opportunità di intervistare Ichiro Hazama -storico producer della serie Dissidia; fra una summon e una partita di torneo (in cui abbiamo preso sonore scoppole), abbiamo deciso di fare quattro chiacchiere sul futuro di Dissidia e sul rapporto con il mondo degli E-sport.

Leggo che Dissidia Final Fantasy NT è il primo episodio della serie specificatamente sviluppato per arcade, e poi in seguito portato anche su console: cosa vi ha fatto cambiare formula rispetto al passato ed affidare lo sviluppo di Dissidia Final Fantasy NT ad una casa esterna come Team Ninja (Dead or Alive; Nioh; Ninja Gaiden), così specializzata nei giochi action e picchiaduro?

La risposta è semplice, si è trattato di una questione di tempismo. E' stato proprio quando il Director Kujiraoka-san ha iniziato a pianificare lo sviluppo del prossimo Dissidia che Team Ninja ci ha avvicinato, dicendo che avrebbero avuto piacere a collaborare a qualche progetto assieme.

Quello che è successo in seguito è che appena iniziati i lavori mi sono trovato a far parte del team principale (assieme al direttore di Dissidia Kujiraoka-san e al presidente di Team Ninja, Hayashi-san) in una stanza, a discutere assieme di cosa avremmo voluto fare -e siamo giunti alla stessa conclusione: un gioco picchiaduro, con più di un personaggio per squadra di modo da non rendere gli incontri uno-contro-uno -ci sarebbe stata più azione, e sono state tutte cose su cui ci siamo trovati d'accordo fin dall'inizio.

E' stato da quella fase di sviluppo che abbiamo capito sarebbe stata una buona partnership, che avrebbe funzionato bene.

Dissidia: Final Fantasy NT
Dissidia: Final Fantasy NT - Immagine 189563
Dissidia: Final Fantasy NT - Immagine 189562
Dissidia: Final Fantasy NT - Immagine 189561
Dissidia: Final Fantasy NT - Immagine 189560
Dissidia: Final Fantasy NT - Immagine 168023
Dissidia: Final Fantasy NT - Immagine 168022
Dissidia: Final Fantasy NT - Immagine 168021
Dissidia: Final Fantasy NT - Immagine 168020
Dissidia: Final Fantasy NT - Immagine 168019
Dissidia: Final Fantasy NT - Immagine 168018

Il primo Dissidia è stato creato in occasione del 20° anniversario della serie di Final Fantasy. Ora, a dieci anni e in occasione del 30° anniversario, quali sono i vostri piani per la serie Dissidia e in particolare per NT -rimarrà un titolo spin-off o verrà collegato in qualche modo nella serie principale, magari con rimandi alla Fabula Nova Crystallis?

*annuisce* Hai ragione, il primo Dissidia è stato progettato in occasione del 20° anniversario. Ma le divinità nella Fabula Nova non hanno alcun legame con quelle presenti in Dissidia.

Quindi, tornando a Dissidia -a dieci anni di distanza, questa volta vogliamo renderlo il titolo commemorativo per il nostro 30° anniversario. Allo stesso modo in cui abbiamo tenuto la serie viva fino ad oggi, ci assicureremo di continuare il supporto per il gioco stesso -questo 3° Dissidia sarà sempre dotato di personaggi aggiuntivi, contenuti aggiuntivi e un supporto continuo ben oltre la data di rilascio. Vogliamo mantenerlo vivo per i nostri fan.

Anzi *ride*, a proposito: è vero, era il periodo del 20° anniversario ed è stato quello il motivo per cui abbiamo realizzato il gioco all'epoca -ma all'epoca non avevamo così tanti personaggi. A dieci anni di distanza, Final Fantasy è una serie con tantissimi nuovi titoli; ci sono molti nuovi personaggi e molti nuovi contenuti che vogliamo... che quasi ci sentiamo in dovere di utilizzare questa volta, per questo 30° anniversario. E' qualcosa che sentiamo di dovere ai nostri fan.

In una intervista a Siliconera, il direttore Kujiraoka-san ha parlato del porting di Dissidia NT su Playstation 4 come una occasione per creare una comunity mondiale competitiva e raggiungere forse lo status di E-sport. Quali sono le sue opinioni al riguardo a questa nuova possibilità?

*annuisce* Siamo sempre a stretto contatto con Kujiraoka-san, ma non sono sicuro di cosa abbia inteso esattamente con il termine E-sport. E' qualcosa di cui non si può ignorare l'esistenza, chiaro, è una presenza rilevante nel mercato. Vorremmo davvero ampliare Dissidia fino ad avere una piccola parte in quel settore.

Detto questo, parlando delle funzionalità del gioco, se si tratta di E-sport, siamo sempre stati coscienti del fatto che [il gioco] non avrebbe dovuto avere componenti basate sulla fortuna. Abbiamo sempre desiderato tenerlo basato sul lato tecnico, sul permettere ai giocatori con la maggiore abilità e strategia di vincere -ed è qualcosa che stiamo tenendo a mente in ogni fase dello sviluppo.

Sempre parlando di E-sport, un altro elemento che vogliamo tenere a mente è che non si tratta di qualcosa che vogliamo forzare sui giocatori: se dovesse accadere, vorremmo vedere i giocatori aggregarsi in modo naturale, organico, per organizzarsi a formare delle competizioni.

Insomma, che dire? La formula di Dissidia può non piacere, ma Hazama è stato chiaro -si tratta di un atto d'amore nei confronti di tutti i fan. Personalmente, non vedo l'ora di poter mettere le mani su qualche DLC con i personaggi meno popolari della serie (magari l'intero roster di Final Fantasy VI o Tactics).

Dissidia: Final Fantasy NT

Dissidia: Final Fantasy NT PS4 Cover
Empire
Netflix

1

Netflix

Siete di nuovi su Netflix? Eccovi qualche consiglio..

Sharp Objects

1

Sharp Objects

Due omicidi, una giornalista tormentata e una tranquilla vita di provincia...

Tom Clancy's Jack Ryan
Tom Clancy's Jack Ryan

Il ritorno alle origini di uno dei personaggi più amati del grande schermo

Orange is the New Black
Orange is the New Black

Quest'estate non cambiare: stesso carcere, stesso canale!

Empire
Soul Calibur VI

3

Soul Calibur VI

La leggenda di Soul Edge fa ritorno sui campi di battaglia

LEGO DC Super-villains
LEGO DC Super-villains

I cattivi del mondo DC si uniscono contro una "improbabile" Justice League

Warriors Orochi 4
Warriors Orochi 4

Se volete rilassarvi con un gioco ignorante, questo è quello che fa per voi

Child of Light
Child of Light

Il racconto di Aurora viene narrato anche su Switch

Chronicles of Crime
Chronicles of Crime

Videogioco e gioco da tavolo si uniscono in una incredibile esperienza VR!