Tiscali

Lost Odyssey

L'ultima Odissea risolta per noi da Simone Parisi.

Di Simone Parisi (13 maggio 2008)

Disco 4

Mappa del mondo *OPZIONALE*
Avete a disposizione il Nautilus e potrete raggiungere zone nuove, oltre che esplorare l'oceano immergendovi per trovare tesori.
Immergetevi immediatamente per raggiungere la Caverna ardente, nel luogo dove avete affrontato il boss. Andate a Sud e saltate sulle rocce, andate su quella a destra per prendere 1 Bottiglia di mana. Tornate alla mappa. immergetevi e cercate delle bolle, ed esaminatele per ottenere dei tesori. Mantenetevi con le pareti rocciose o le ultracorrenti alla vostra destra e fate il giro. I tesori sono:
- Lacrime del drago (appena a Sud della Caverna ardente)
- Seme (84/99)
- Seme (85/99)
- 10000o (vicino la Caverna a terrazze)
- Seme (86/99)
- Seme dello slot (22/48) (vicino la Costa occidentale di Uhra)
- 2 Pietra mangia-vita (vicino la Costa occidentale di Uhra)
- 3 Ottone animato (insenatura a Nordovest)
- 3 Reattore energia (Nordovest)
- 3 Corno di unicorno (vicino la spiaggia a Nordest)

Con il Nautilus potete approdare in 3 posti:
- Costa occidentale di Uhra
- Costa orientale di Saman
- Costa orientale-Riva orientale lago (dove si trovano Le grandi rovine antiche)

Con il Nautilus potete raggiungere 2 nuovi posti sott'acqua:
- Caverna a terrazze, a Sudovest
- Le grandi rovine antiche: per raggiungerle immergetevi e andate nell'insenatura a Nord del promontorio a Sudest della mappa, qui troverete un buco dove entrare per poi riemergere dall'altro lato

Prima di proseguire nella storia (andando a Le grandi rovine antiche), esplorate un po' di vecchie città per ottenere nuovi oggetti.

Caverna a terrazze *OPZIONALE*
Si trova a Sudovest della Caverna ardente e la caverna ha una sola area a più livelli con 7 bauli contenenti:
- 3 Adamantino (Sud)
- 3 Adamantino (Nord)
- 2 Spirito di Gaia (Ovest)
- 2 Nota oscura (Ovest)
- 2 Ghiaccio eterno (Est)
- Bomba di Vento (Nordest)
- Spartito 7 (Nordest)

Uhra - La repubblica magica *OPZIONALE*
- La grande porta di Uhra. Parlate con Maios per ottenere l'indizio 11. Parlatecon Yallen a sinistra del taxi magico e accettate di recapitare una lettera alla sua famiglia. Otterrete la Lettera del soldato. Andate alla Stazione grande porta e prendete la monorotaia per il Palazzo reale.
- Stazione del castello. Esaminate i vasi (Bomba di Acqua , Seme (87/99)). C'è un Pipot nella zona. Uscite a Sud.
- Piazza stazione. Aprite due bauli (Seme (88/99), 3 Adamantino. A destra parlate con Carlen e dategli la Lettera del soldato e otterrete il Bracciale libertà. Uscite a Est.
- Esterno del cancello frontale. Andate a Nord, parlate con Lomur sul ponte e otterrete l'Affisso persona. Tornate alla Stazione del castello e parlate con Wolph, mostrategli l'Affisso, tornate da Lomur che vi darà 9x Sigillo dell'incubo.
- Se volete, andate a Nord per raggiungere il Castello e poi prendete l'ascensore a Ovest per raggiungere l'Anfiteatro del cielo, dove si trova l'ultimo Sigillo Reale, che però ancora non potete aprire.
- Andate alla Stazione centrale e parlate con Raha per ottenere l'indizio 8. Uscite nella Piazza della stazione centrale. Lungo il lato Nord si trova Lito, un suonatore di musica cubica. Suonate gli spartiti che avete: Spartito 3 (Distintivo Kelolon), Spartito 4 (Ciondolo del vento), Spartito 5 (Spilla resistenza), Spartito 6 (Fucile Mm 64), Spartito 7 (Amuleto vento). Esaminate il terreno ai piedi della statua per ottenere il tesoro dell'indizio 8: Spada della terra e Anello di Gaia.
- Strada principale. Avvicinatevi a Tuncan (di fronte all'ingresso della locanda) per ottenere il sogno "Oltre il muro" (27/31) e l'indizio 24. Parlate con Muhga di fronte alla taverna per ottenere l'indizio 9.
- Entrate nella Taverna di Virno, parlate due volte con Virno per ottenere l'indizio 10 e l'indizio 20. Per ottenere il tesoro dell'indizio 10 entrate nella locanda, uscite dal retro e esaminate per terra per ottenere 4 Cura sperimentale. Scendete nelle fognature e andate a pendere il tesoro dell'indizio 9 (Papiro abilità), che si trova all'inizio scendendo le scale nelle fogne.
- Tornate su e andate all'Area residenziale, parlate con Ohzen e otterrete 4x Terra morta. Dirigetevi verso il Palazzo di Gongora e parlate con la guardia per entrare. Nel Cortile si trova un Sigillo Reale (02/09), che conduce alla Caverna segreta, ma ci andremo dopo. Per ora salite nello Studio, dove si trovano 2 bauli (4x Zanna della bestia, 3x Pietra magia pura) e 1 Bevanda potenza sulla scrivania. Esaminate il globo luminoso per assistere ad una scena.

Montagne Ipsilon *OPZIONALE*
Nella Strada di valle andate avanti finchè Kaim non ottiene il sogno "Un coro di cicale" (28/31).

Base costruzione Grand Staff *OPZIONALE*
Parlate con Orth e Sed lo aiuterà a riparare il motore magico. Sarete ricompensati con 6 Ottone animato. Entrate nel deposito e parlate con Venim. Accettate di andare al Palazzo di Gongora a prendere 3 Capsula magica. Andate nel laboratorio temporaneo e parlate con Lilan. Accettate di aiutarla e otterrete 4 Misuratore magia, che dovete mettere in 4 posti: Caverna nera (Grande sala delle creature malvagie), Canyon di ghiaccio (Ghiacciaio zanna), Montagna Ipsilon (Picco), Grandi rovine antiche (Corridoio sospeso).

Saman - Città mercantile *OPZIONALE*
Andate a Villa Erlio e date al Pipot il Seme pungente per ottenere il Seme solido. Andate alla Taverna e riparate il jukebox per ottenere l'Amuleto ghiaccio, uscite e andate dietro la taverna e parlate con Jilze per riparargli la macchina e ottenere 5 Adamantino.

Gohtza - La città magica industriale *OPZIONALE*
Potete accedere dall'Ingresso rialzato, ma tutto il resto della città alta è inagibile. All'Ingresso rialzato parlate con Jeeg per ottenere l'indizio 12. Scendete nella Città bassa. Parlate con Gybal (a Sud del congelato Ristorante di Rosa) e aiutatelo a ritrovare un ricordo dei caduti di Khent. Andate alla Grande porta di Uhra e parlate con Yelon, a sinistra del taxi. Dopodichè andate da Barkus (accanto alla Locanda nella Strada principale) e prendete la Spada di Khent rotta. Portatela a Jeeg e vi darà il Fiore felice. Adesso camminate nella zona Est e avvicinando a due bambine, Ticia e Ragmund, otterrete il sogno "La classifica delle vite" (23/31). Entrate nell'Appartamento abbandonato, andate nel Negozio di Raihel, entrate nella stanza in fondo e finalmente potrete fare compere e acquistare una nuova magia (magia nera lv6 Mina di Terra) e l'accessorio Fiamma bianca. Scendete nel Cortile e affrontate le battaglie di livello principiante (vedete la sezione Il cortile).

Campo profughi *OPZIONALE*
Avvicinatevi alla tenda in alto e otterrete il sogno "Il villaggio più vicino al cielo" (24/31). Parlate con Ryzel, riparate i sei motori magici della zona (si trovano tutti all'esterno, uno non si vede dietro la tenda in alto) e otterrete 5x Polvere di morte. Avvicinatevi al fuoco e otterrete il sogno "Le pietre del cielo" (25/31). Entrate nella Tenda pronto soccorso, avvicinatevi a Melaine seduta sul letto e otterrete il sogno "Il cartello" (26/31) e l'indizio 23.

Caverna nera *OPZIONALE*
Posizionate il Misuratore magia al centro della Grande sala delle bestie, dopodichè raggiungete la zona Trappola infernale. Prendete una lucciola e infrangete il Sigillo Reale (03/09) nel vicolo cieco ad Est per ottenere la Spada del maestro e l'Anello del maestro.

Canyon di ghiaccio *OPZIONALE*
Nel Ghiacciaio zanna posizionate il Misuratore magico, poi tornate alla mappa ed entrate dall'altro lato. Accanto al baule dove avete trovato la Corona di Elmon si trova un Sigillo Reale (04/09), che contiene il Quinto elemento.

Caverna ardente *OPZIONALE*
Nel Sentiero umido, scendendo nella zona col gas velenoso (dove avete preso Forza ) e girando ad Ovest raggiungerete un Sigillo Reale (05/09), che contiene l'Emblema reale.

Montagne Ipsilon *OPZIONALE*
Raggiungete il Picco e posizionate il Misuratore magico. Se entrate dal Sito della miniera, in cima alla zona troverete il fabbro Lau. Al momento non è importante, ma ricordatevi dove si trova.

Uhra - La repubblica magica *OPZIONALE*
Andate alla Stazione del castello e date al Pipot il Seme solido per ottenere il Seme duro (da dare al Pipot di Numara, ma ci andremo dopo). Andate al Palazzo di Gongora, raggiungete il Corridoio e prendete la prima Capsula magica nel vicolo cieco a destra. Entrate nel laboratorio di ricerca e prendete la seconda Capsula magica nell'angolo Nordovest, vicino l'ascensore. Andate nel cortile, rompete il Sigillo Reale se non l'avete già fatto e scendete nella Caverna segreta.

Caverna segreta *OPZIONALE*
- Scendete le scale e troverete alcuni bauli già aperti. Andate a Sud, scendete la scaletta, esaminate il vaso (Bomba di Fiamma ), salite la scaletta, saltate a Est, esaminate la valvola, scendete la scaletta, esaminate il vaso (5000o), risalite su, esaminate la prossima valvola, saltate ad Est, sfondate il muro a Nord per rivelare un baule (Seme (89/99)). Più giù c'è un ascensore, ma non potete prenderlo per colpa di una barriera. Continuate a Sudest, esaminate una valvola, poi un'altra (otterrete 1 Bomba di Terra ), al bivio andate ad Est, esaminate la valvola, scendete la scaletta, esaminate il vaso (6 Cristallo magico), tornate al bivio, andate a Nord (la strada non si vede) e raggiungerete un baule (Chiave del cortile). Entrate nella porta ad Est.
- Laboratorio test magici. Dopo una scena affronterete 1 Generatore e 4 Bambole. Uccidete con attacchi fisici le bambole per azzerare i CG, poi il Generatore (sempre attacchi fisici, niente magia), oppure usate direttamente Azzardo. Dopo lo scontro otterrete la rivista Cortile - Settimanale. Esaminate la zona e otterrete la terza Capsula magica e3 Pendolo. Date un calcio al cestino per ottenere 1 Medicina della dea. Esaminate per terra accanto al globo luminoso in alto a sinistra e troverete il tesoro dell'indizio 11 (Corno re demone, Anello re demone). Esaminate il globo e assisterete ad una scena che vi spiegherà molte cose riguardo la trama. Tornate indietro nella Caverna segreta e prendete l'ascensore che prima non potevate usare per tornare al Palazzo di Gongora.

Le grandi rovine antiche
Qui proseguirete con la storia. NOTA: incontrerete due tipi particolari di nemici, i Denaro e i Trooky. I primi possono usare (in genere dopo che avrete levato loro un po' di energia) la mossa "Ruba e guarisci", con la quale vi rubano oro. Assicuratevi di farvi rubare almeno una volta l'oro. I Trooky sono molto simili agli Elmon della Caverna di ghiaccio e possono rubarvi oggetti. Questa volta la Regina Trooky (corrispondente al Capo Elmon) la potete incontrare solo dopo aver esplorato una prima volta tutta la zona, e l'oggetto da farvi rubare per affrontarla e impedirvi che vi rubino ancora oggetti è il Talismano Trooky. Inoltre per ogni oggetto rubatovi da un Trooky, la Regina Trooky vi infliggerà 1000 danni.
- Eredità della Tribù dell'est. Nord, Nordovest, salite sulla prima piattaforma verso Nordest, scendete, prendete la seconda piattaforma verso Sudest, scendete, prendete la terza piattaforma verso Sudovest, aprite il baule per ottenere il secondo Frammento di tavola, prendete la quarta piattaforma e tornate all'inizio. Riprendete la prima piattaforma verso Nordest, aprite il baule (4 Scheggia magica) sul lato Ovest, prendete la quinta piattaforma verso Nordest ed entrate nell'edificio.
- Piazza astrale. Seguite il sentiero fino all'angolo Nordest (ignorate per il momento la piattaforma) e troverete un Sigillo Reale (06/09): infrangetelo e otterrete i Guanti d'oro. Tornate alla piattaforma che avete saltato e prendetela per salire. Provate a salire sulla piattaforma a Nord e i personaggi si separeranno in due gruppi: Kaim, Mack, Sarah, e Cooke; Seth, Jansen, Tolten, Sed e Ming. Con Kaim premete RB per cambiare personaggio. Con Seth premete l'interruttore per fare salire Kaim sulla piattaforma. Con Kaim scendete dalla piattaforma e girate a sinistra per trovare un'altra piattaforma incastrata. Datele un calcio e fatela cadere. Andate a Nord e troverete un baule (Chiave del cortile), scendete le scale per due piani, salite sulla piattaforma e scendete giù. Andate all'angolo Sudovest e troverete un baule (Registro studi). Passate a Seth. Usate la piattaforma che prima avete calciato con Kaim e scendete, poi salite le scale a Sud, poi quelle ad Ovest e troverete un baule (4 Palla demolizione). Scendete le scale ad Est, andate a Sud, scendete altre scale ad Ovest, camminate fino alla piattaforma e usatela per salire. Aprite il baule (magia spiriti lv6 Reimposta), seguite il sentiero superando il grosso simbolo rosso sul pavimento e date un calcio ad una piattaforma per farla cadere vicino a dove si trova Kaim. Passate a Kaim, salite sulla piattaforma appena caduta e raggiungerete Seth, parlatele e i due gruppi si uniranno. Camminate verso il simbolo rosso che diventerà verde, il che significa che tutte le piattaforme sono a posto e potete attraversare la stanza con facilità. Uscite dalla stanza usando l'ascensore ad Ovest del simbolo.
- Corridoio sospeso. Est, piattaforma, Est, troverete un punto di salvataggio e di ristoro, un baule contenente una pietra che potenzia il Rilevatore magico al lv2, e poco avanti installerete il quarto ed ultimo Misuratore magia. Andate ad Ovest, salite sulla piattaforma ed entrate nella prossima area.
- Palazzo lunare. Ancora una volta il gruppo si dividerà. Con Kaim posizionatevi sulla piattaforma a Ovest, passate a Seth e azionate l'interruttore per farla muovere. Con Kaim aprite il baule nella stanza/dispensa ad est (5 Scaglia di drago) salite le scale ad Ovest, date un calcio ad una piattaforma e fatela cadere. Passate a Seth. Camminate lungo la stanza verso Ovest per raggiungere la piattaforma appena caduta, usatela per andare ancora più a Nord, e proseguite verso un'altra piattaforma. Stranamente non funzionerà, ma non preoccupatevi, basta spostare sopra di essa il pilastro con la luce verde per farla scendere (e la luce del pilastro diventerà rossa). Una volta scesi, seguite il sentiero, aprite il baule nella stanza a Sudest per ottenere il Talismano Trooky, e assicuratevi che un Trooky ve lo rubi. Afferrate il pilastro e portatelo su una piattaforma per scendere e spostate sempre lo stesso pilastro su un'altra piattaforma dietro di voi, per scendere ulteriormente. Andate a Nord e troverete una piattaforma con due pilastri: levate uno dei pilastri e la piattaforma salirà verso la posizione di Kaim. Aprite un baule nelle vicinanze (Croce gemella), andate verso l'altra parte della stanza dove si trova il simbolo rosso sul pavimento, levate il pilastro dalla piattaforma per farla sollevare e passate a Kaim. Con Kaim scendete le scale ad Est, andate a Nord, salite sulla piattaforma e scendete, andate ad Ovest, salite sulla prossima piattaforma per scendere giù, seguite il percorso e raggiungete due piattaforme. Prendete il pilastro su una di esse e spostatelo sull'altra, in modo da scendere giù. Aprite il baule nell'angolo Sudovest (Frammento di tavola), afferrate il pilastro e spostatela sulla piattaforma nelle vicinanze. Usatela per scendere e raggiungere Seth. Il simbolo diventerà verde, quindi uscite prendete la piattaforma accanto ad esso.
- Trono solare. Usate l'ascensore per salire in cima alla torre e assisterete ad una scena, quindi affronterete un boss. Come gruppo vi consiglio: Kaim, Seth, Cooke, Ming e Sarah; ma va bene qualsiasi personaggio (tranne Tolten, che fa schifo) purché ben equipaggiato.

--------------------------------------------------
Boss: Demonio antico; Perno x2
Tipo: Magia spiriti; Corazzato
Elemento: Nessuno
PS: 15880; 6690
PA: 24
Oro: 16000
Oggetti: Piuma dell'angelo (lascia cadere); Anello dell'angelo (lascia cadere)
Livello consigliato: 42
Strategia: tenete presente che se provate ad attaccarlo, il Demonio antico contrattaccherà fisicamente e con la magia. Per disattivare il contrattacco fisico dovete sconfiggere il Perno A, per quello magico il Perno B. Inoltre assicuratevi di avere le abilità "Forma libera" e "Assorbi attacco".
Usate Scudo su tutti e Barrica tutti (Generazione su tutti non ve la consiglio), Potenza su chi usa attacchi fisici, e Intelligenza su chi usa la magia, poi iniziate ad attaccare i Perni. Il Demonio antico è in grado di infliggere "Paralisi formazione" e i Perni di sfasarla, ma con "Forma libera" non dovreste avere problemi. I Perni sono poco pericolosi, dal momento che usano quasi sempre Ritardo e Lentezza, e raramente Riduci tutti (ma se avete usate Potenza e Intelligenza non dovrebbe causarvi troppi problemi). Dopo aver fatto fuori i Perni, il Demonio antico aumenterà tutti i suoi parametri, ma voi usate la magia spiri Reimposta per riportarglieli normali. Inoltre sarà in grado di usare Disperso, che può rimuovere dalla battaglia un personaggio, ma la userà solo se avete ucciso entrambi i Perni. Per questo, dal momento che i Perni non sono particolarmente pericolosi, vi consiglio di lasciarne uno in vita con pochi PS e di attaccare il Demonio.
--------------------------------------------------

Otterrete l'Anello dell'angelo. Dopo lo scontro tornerete automaticamente al Nautilus e assisterete ad alcune scene. Una volta ripreso il controllo del Nautilus non potrete attraccare, quindi tornate in mare aperto e assisterete ad un'altra scena. Infine, non appena potete decidere nuovamente le destinazioni, tornate alle Grandi rovine antiche. Nel Palazzo lunare nella parte bassa in una stanza/deposito si trova la Regina dei Trooky. Assicuratevi di esservi fatti rubare da un Trooky il Talismano Trooky e parlatele due volte per affrontarla. Lo scontro è molto facile, la Regina ha 4840 PS, è debole all'Acqua e infliggerà 1000 danni per ogni oggetto rubato con l'attacco "Esplosione oggetto". Usate Acqua per vincere senza problemi. Dopo lo scontro otterrete il Bracciale del mago e tutti gli oggetti che vi erano stati rubati.
Adesso raggiungete la cima del Trono solare, dove avete affrontato il Demonio antico ed esaminate il centro della torre per ottenere il tesoro dell'indizio 13, consistente nel Disco drago luce e Anello drago lucente.

Caverna a terrazze *OPZIONALE*
Prima di recarvi qui assicuratevi che un Denaro alle Grandi rovine vi abbia rubato almeno una volta dell'oro con l'attacco "Ruba e guarisci". Esaminate la zona al centro per trovare il tesoro dell'indizio 12, consistente in 12 Kit ladro esperto. Seguite la scia di monete fino a raggiungere un baule. Apritelo e affronterete Denaro-Denaro: ha 8240 PS, contrattacca con "Ruba e guarisci" ed è debole al Vento. Dopo averlo sconfitto otterrete 4 PA, 50000o e l'oggetto raro Cortile - Biografie, oltre all'oro che i Denaro vi hanno rubato.

Base costruzione Grand Staff *OPZIONALE*
Tornate nel Laboratorio temporaneo e parlate con Lilian che vi ricompenserà con 8 Scheggia magica per aver installato tutti i Misuratori magia. Poi nel magazzino date a Venim le Capsule magiche per ottenere 6 Gemma cerimonia.

Palazzo della maga anziana *OPZIONALE*
Non appena arrivati assisterete ad un breve dialogo. Raggiungete il Cortile ed esaminate la piccola zona a destra delle scale che conducono nella Tebaide per ottenere il tesoro dell'indizio 24, consistente nell'Amuleto fuoco. Entrate nella Tebaide e raggiungete la stanza in cui un tempo avevate affrontata la Maga anziana. Nello scontro che segue potete scegliere che formazione utilizzare, ma tenete presente che Kaim e Sarah sono obbligatori; inoltre cercate di avere quante più protezioni possibili contro gli status alterati.

--------------------------------------------------
Boss: Persona
Tipo: Nessuno
Elemento: Vento
PS: 12780
PA: 10
Oro: 10000
Oggetti: Fucile Mm 88 (ruba e lascia cadere)
Livello consigliato: 42
Strategia: quando Persona mostra il suo volto (come all'inizio dello scontro) è in grado di assorbire tutti gli attacchi magici; viceversa quando si volta assorbe tutti gli attacchi fisici. E' in grado di usare la magia Morte, che provoca KO istantaneo ad un personaggio, Forza che infligge ingenti danni, Oscurità , in grado di infliggere diversi status alterati e di sottrarre molti PM a Sarah, Folgore , che acceca l'intero gruppo. Usate Barrica tutti e Generazione tutti per proteggervi adeguatamente.
--------------------------------------------------

Dopo lo scontro otterrete il Fucile Mm 88 e il Quaderno di Sarah.

Mappa del mondo
Potete sbarcare in due vecchi posti (che però prima erano inaccessibili):
- Costa settentrionale di Numara
- Costa meridionale di Tosca

Adesso dedicatevi all'esplorazione degli abissi di questa parte di mare, MA STATE LONTANTI DAL PORTO DI NUMARA, altrimenti proseguirete con la storia.

Dall'Atollo di Numara immergetevi ed esplorate la zona di mare centrale (che prima era inaccessibile) tenendo sempre a lato le ultracorrenti e le montagne:
- Seme (90/99) (Ovest dell'Atollo di Numara)
- 2 Metallo Purgatorio
- 2 Spirito di Gaia
- 2 Nota oscura
- 2 Oscurità perpetua
- 2 Pietra mangia-vita
- 6 Esplosivo proibito
- 6 Mantello dell'illusione
- 2 Tamburo Fujin
- 5 Vaso sigilla-magia

Infine andate verso il Porto di Numara, ma prima assicuratevi di salvare il gioco. Dopo una scena dirigetevi verso il boss che vedete sul mare.

--------------------------------------------------
Boss: Artrosauro
Tipo: Bestia
Elemento: Terra
PS: 14370
PA: 10
Oro: 10000
Oggetti: Nessuno
Livello consigliato: 42
Strategia: cercate di avere protezioni contro lo status Pietrificazione, dal momento che un suo attacco è in grado di pietrificare all'istante un personaggio, e contro l'elemento Fuoco. Attaccatelo fisicamente e con Vento per farlo fuori in un paio di turni.
--------------------------------------------------

Adesso inizia la vera sfida: dovete uccidere altri 4 Artrosauri prima che anche solo uno di essi raggiunga Numara. Avvicinatevi ad uno di loro per affrontarlo. Potete addormentarlo e in tal caso l'Artrosauro rimarrà fermo per un po' di tempo. I 4 Artrosauri hanno elementi diversi, quindi controllate bene prima di usare le magie. Inoltre nella zona ci sono 5 banchi di pesci (li notate per le bolle in superficie) che vi daranno oggetti esaminandoli (Seme dello slot (23/48), 5 Scaglia di drago, 3 Cellula decomposta, 5 Statua demoniaca, Peso da 10 chili). Iniziate sconfiggendo due Artrosauri accanto a scelta, poi addormentate il terzo, uccidete il quarto e poi il terzo che avevate addormentato. Dopo averli fatti fuori tutti otterrete 10 PA e 8000 Oro.
Adesso Numara, il Porto di Numara e la Foresta rossa sono nuovamente accessibili. Prima di proseguire verso Numara fate una piccola deviazione.

Foresta rossa *OPZIONALE*
Nel vicolo cieco a Nord del Labirinto tristezza si trova un Sigillo Reale (07/09), infrangetelo e otterrete l'Emblema soldato. Adesso andate in Nei pressi della palude ed esaminate il centro dell'uscita a Nord (che conduce al Santuario del mago) per ottenere il tesoro dell'indizio 23, consistente nel Bracciale dell'orco.

Numara *OPZIONALE*
Per proseguire dovete raggiungere il Palazzo reale, ma prima è meglio dedicarsi all'esplorazione della città. Andate alla Locanda di Thelran e parlate con Cotti (seduto accanto all'arpa) per aiutarlo ad aggiustarla. Dopo aver ricevuto la ricompensa (19 Mantello dell'illusione), parlate con Rakki e riceverete l'indizio 14. Uscite fuori nella Piazza bianca ed esaminate la parte leggermente a Ovest della fontana per ottenerne il tesoro (magia spiriti lv7 Cura ). Andate alla Boutique di Ninn sul retro, spostate la cassa ed esaminate il muro ad Est. Dopo un dialogo otterrete 3 Metallo Purgatorio. Camminate lungo la Strada principale e vi imbatterete in Gix e Ninon, ottenendo il sogno "Il ritorno di un figlio" (29/31). Raggiungete la Strada del canale e seguitela fino a incontrare Borlis e Slan, ottenendo il sogno "Lotteria della vita" (30/31). Entrate nella Villa Katyla e parlate a Toton e Tatan per ottenere l'indizio 17. Uscite da Numara ed entrate nel Porto di Numara, raggiungete la Strada del canale (dall'altro lato), entrate nella Villa Sanuman e parlate a Numan per l'indizio 15. Raggiungete la Città fantasma e nella Città delle rovine troverete il tesoro dell'indizio 15 (magia spiriti lv7 Rovescio) ad Est, dove prima si trovava l'Artrosauro pietrificato. Andate nella Spiaggia del funerale e avvicinatevi alla casa di Cooke e Mack per assistere ad un breve dialogo. Dopodichè date il Seme duro al Pipot e otterrete il Seme sfilacciato.

Base costruzione Grand Staff *OPZIONALE*
Date il Seme sfilacciato al Pipot e otterrete il Seme liscio.

Villaggio di montagna di Tosca *OPZIONALE*
Date il Seme liscio al Pipot della Base per costruzione Grand Staff e otterrete il Seme grezzo.

Saman - Città mercantile *OPZIONALE*
Andate al Negozio di Audun e ascoltate i suoi problemi riguardo una maschera maledetta. Accettate di aiutarlo e riceverete la Maschera incantata.

Numara
Andate alla Facciata del Palazzo di Numara ed entrate nella Camera dei filosofi.

--------------------------------------------------
Boss: Carro armato di Khatanos; Cannone di Khatanos; Carro armato supporto x2
Tipo: Meccanico
Elemento: Nessuno
PS: 5200; 4160; 4840
PA: 12
Oro: 15000
Oggetti: Nessuno
Livello consigliato: 42
Strategia: semplicemente usate l'abilità Assorbi fuoco (Quaderno si Sarah) e vincerete senza problemi. Noterete le barre per il Carro armato e il Cannone di Khatanos, che vengono caricate rispettivamente dal Carro armato supporto A e B, assorbendo PM ai personaggi. Cercate di avere l'Anello Hacker e attaccate fisicamente (usate Generazione tutti e Scudo tutti ).
--------------------------------------------------

Otterrete il Fucile Mm 99 e dopo alcune scene il sogno "La solitudine della regina" (31/31).
Vi ritroverete nella Camera dei fiori. Esaminate i due armadi e otterrete 5 Campana risonante e un Seme (91/99). Uscite nel Corridoio giardino ed entrate nella stanza a Nordovest, la Camera dei venti. Esaminate i due armadi e prendete 6 Esplosivo proibito e un Seme (92/99). Tornate al Corridoio giardino, salite con l'ascensore a Nord ed entrate nella porta a Nordovest, nella Sala onde. Aprite il due armadi e otterrete 5000o e un Seme (93/99). Uscite nel Corridoio giardino ed entrate nella stanza a Nordest. Aprite i due armati e otterrete 1 Bomba di Acqua e 6 Motore magico fuso. Tornate al Corridoio giardino e andate a Sud verso la Camera della regina. Qui esaminate due vasi, uno nell'angolo a Sudovest (Seme (94/99)) e uno nell'angolo a Sudest (2 Culla delle fate), quindi aprite il baule a Sud (Spartito 8). Uscite dal Palazzo di Numara e raggiungete la piazza bianca. Parlate con Lato e suonate lo Spartito 8 per ricevere il Ciondolo degli elfi. Andate alla Strada principale e parlate con Rona (si trova fra i due negozi) e aiutatela a salvare l'uccellino. Andate alla Facciata ed esaminate il masso poco a sud dell'ingresso per la Camera dei filosofi per trovarlo. Otterrete 6 Statua antica. Uscite e rientrate dalla zona e parlate di nuovo con Rona: questa volta vorrà che prendiate dei semi alla Città fantasma. Andate alla Città delle rovine ed esaminate i fiori per ottenere il Seme di fiori. Datelo a Rona e otterrete 5 Pietra sigillo.
Prima di andare al Porto passate dalla Strada del canale e al ponte a Sud scendete in basso, nella zona con le barche e seguite la stradina per trovare un venditore di negozi che vende nuove armi e soprattutto interessanti oggetti per la creazione di anelli. Infine dirigetevi al Porto, andate ad Ovest, parlate con Hales e fatevi aprire il cancello, camminate a Nord poi a Est ed entrate nel Terminal. Esaminate l'armadietto a Est per ottenere un Seme (95/99), salite le scale e parlate con Yasusu per salire sul Boa bianco.

Boa bianco
Vi ritroverete nell'Abitacolo. Qui si trova il gioielliere Trace, un punto di salvataggio e di ristoro e un Pipot. Dategli il Seme grezzo e otterrete il Seme soffice. Andate ad Est e raggiungete l'Area motori usando l'ascensore. Parlate con Ketenoth e otterrete l'indizio 19. Andate nella Prigione ed entrate nella prima cella, dove si trova un baule contenente un Seme (96/99). Prendete l'ascensore e raggiungete l'Area degli ospiti. Parlate con Cadasith e otterrete l'indizio 16. Esaminate le 4 Cabine dove un tempo non potevate entrare e raccogliete in tutto: 1 Medicina della dea, 4 Fiore del sospetto, 2 Nota oscura. Con l'ascensore raggiungete il Ponte principale ed esaminate la zona a Nord per ottenere il tesoro dell'indizio 16, consistente in 3 Assorbitore stella. Andate ad Est e assisterete a diverse scene. Infine potrete comandare il Boa bianco, che può passare attraverso gli strati più sottili di ghiaccio (con X andate in "retromarcia"), e premendo B potete salire sul Nautilus, che adesso è anche in grado di saltare. Tornate un attimo all'Abitacolo del Boa bianco (c'è un mercante che prima non c'era) e raggiungete la Stanza della regina per prendere l'Arpa di Ming, che vi servirà per risvegliare la Bestia sacra all'Atollo di Numara.

Mappa del mondo *OPZIONALE*
Per proseguire dovete raggiungere il Grand Staff, a Nordovest di Numara. NON ANDATECI! Prima esplorate i nuovi luoghi. Potete sbarcare in un altro posto:
- Punto di attracco al porto di Numara

Se esaminate la mappa noterete 5 punti luminosi, corrispondenti ad altrettanti nuovi posti da raggiungere. Per prima cosa assicuratevi di sbloccare tutti i punti di attracco e di far comparire questi 5 posti sulla mappa, in modo da poterli raggiungere velocemente.
Scegliete come punto di attracco la Costa occidentale di Uhra e andate a Nordovest. Dopo un po' arriverete nei pressi di uno dei punti luminosi della mappa: rompete il ghiaccio sottile e avvicinatevi al continente finchè non appare il pulsante di attracco per sbloccare una nuova destinazione, i Campi innevati terre a Nord.
Da dove vi trovate andate ulteriormente ad Est fino a trovare un lungo strato di ghiaccio sottile, superatelo e raggiungete in una zona di mare chiusa. A Sudovest si trova un nuovo punto di sbarco, la Costa settentrionale di Ipsilon. Da qui usate il Nautilus per immergervi e cercate altri 4 tesori, gli ultimi sommersi:
- Seme (97/99)
- 2 Ghiaccio eterno
- 2 Anima di Kelolon
- Seme dello slot (24/48)

Restando immersi, andate verso le montagne a Sud, dove si trova un passaggio sommerso (molto difficile da trovare) che conduce al Villaggio Kelolon (sbloccherete un altro punto di sbarco, Riva del lago tra le montagne).
Adesso andate alla Costa orientale di Saman, andate un po' a Est e poi sempre a Nord, fino a raggiungere un punto luminoso sulla mappa, rompete il ghiaccio e avvicinatevi fino a poter sbarcare nella Fortezza dei pirati, sbloccando il punto di attracco Costa settentrionale vicino fortezza pirati.
Da dove vi trovate andate a Ovest fino ad un nuovo punto luminoso. Nei suoi pressi si trova del ghiaccio sottile, rompetelo e salite sul Nautilus (poco avanti si trova un breve pezzo di mare che ve lo permette). Immergetevi e raggiungete la Caverna dimenticata. Dopo una breve scena salite nuovamente sul Nautilus (esplorerete la Caverna più tardi) e tornate al Boa bianco.
Attraccate al Punto di attracco al porto di Numara, andate ad Est oltre le ultracorrenti e poi a Sud verso l'ultimo punto luminoso. Superate il ghiaccio, salite sul Nautilus, immergetevi, attraversate un tunnel, emergete e sbarcate al Tempio dell'Illuminazione, sbloccando l'ultimo punto di attracco, la Costa orientale-Riva occidentale lago.
In tutto ecco i punti di sbarco:
- Costa occidentale di Uhra
- Costa orientale di Saman
- Costa orientale-Riva orientale lago (dove si trovano Le grandi rovine antiche)
- Costa settentrionale di Numara
- Costa meridionale di Tosca
- Costa settentrionale di Ipsilon
- Riva del lago tra le montagne
- Punto di attracco al porto di Numara
- Costa settentrionale vicino fortezza pirati
- Costa orientale-Riva occidentale lago

Fortezza dei pirati *OPZIONALE*
Fate qualche passo e dopo un dialogo prendete la gondola. Salite due scale, esaminate due vasi (Seme (99/99), 6 Kit ladro esperto), salite la scaletta a Ovest, esaminate il vaso (Medicina della dea) ed entrate nella porta. Nello Studio di Sed esaminate il tavolo e otterrete il Rilevatore magico lv3. Se parlate con Gar otterrete informazioni riguardo i membri della ciurma da trovare. Uscite, scendete la scaletta, scendete un'altra scaletta ad Est, salitene un'altra ad Ovest, esaminate il baule (6 Panno nero). Seguite il pinguino e infilatevi nello spazio stretto più avanti: l'inquadratura cambierà e raggiungerete una nuova zona, con l'ultimo Pipot e un baule (Spartito 9). Date al Pipot il Seme soffice e vi darà in cambio il Bracciale efficienza.
Andate da Lato il cubitiere in una qualsiasi zona dove lo trovate e suonate lo Spartito 9 per ottenere gli Occhiali del tesoro, una rarità che vi permette di visualizzare i bauli invisibili.
Andate da un qualsiasi Pipot e dategli gli ultimi Semi per ottenere il Collare di Pipot.

Villaggio Kelolon *OPZIONALE*
Ci sono 3 vasi nella zona (2 Anima di Kelolon, Lacrime del drago, Seme (98/99)) e un Sigillo Reale (08/09) nel vicolo cieco ad Est. Infrangetelo e otterrete l'Amuleto elementi. Se siete stati alla Fortezza dei pirati e se avete Sed nel gruppo, camminando vi imbatterete in uno scontro: uccidete i 4 Kelolon prima che uccidano il pirata Orly (01/06).
Nell'angolo Nordovest troverete un Kelolon che vi venderà la magia bianca lv8 Resuscita e tanti oggetti interessanti. Parlate con Kelop (il Kelolon al centro) per iniziare il torneo (ricordatevi che potete cambiare equipaggiamento durante lo scontro).
Nella fase preliminare dovete affrontare una serie di Kelolon. Assicuratevi di avere l'Anello Maestro Kelo e uccideteli con attacchi fisici.
Nella finale dovete affrontare 4 Round consecutivi:
- Kelo-Kelolon: attaccatelo come prima (al secondo turno si scompone in 4 Kelolon)
- Zio Kelolon: usate Azzardo (se si rinforza con Wifeena usate Azzardo anche su di lei)
- Autoproclamato Lv99: come Kelo-Kelolon, e in più indossate Fiamma bianca (per proteggervi da Oscurità)
- Mack: usate qualsiasi magia nera

Salvate e parlate con Kelop per affrontare il Re Kelolon (dovete per forza tenere Cooke in squadra).

--------------------------------------------------
Boss: Re Kelolon
Tipo: Kelolon
Elemento: Acqua
PS: 11340
PA: 10
Oro: 10000
Oggetti: Corona di Kelonga (ruba e lascia cadere)
Livello consigliato: 42
Strategia: attaccatelo con Terra finchè non lo uccidete. Usa soltanto Copertura , il che rende lo scontro soltanto più lungo, e molto raramente Spartisci.
--------------------------------------------------

Dopo lo scontro otterrete la Corona di Kelonga e la magia bianca lv8 Spartisci. Uscite e rientrate nel villaggio e parlate con Kepilo. Aiutatelo ad accendere le 10 fiaccole (accendendone una si accendono/spengono le due accanto) e sarete ricompensati con 17 Palla demolizione. Partendo dalla sinistra del Re Kelolon in senso orario, chiamerò le fiaccole da "1" a "10". L'ordine per accenderle tutte è 1,4,7,8,5,3,2,10,9, 6.

Mare di Baus *OPZIONALE*
Potete esplorare solo la Costa orientale. Ad Est si trova un baule invisibile, contenente la magia nera lv8 Prisma . A Nord il pirata Nick (02/06).

Palazzo della maga anziana *OPZIONALE*
Dopo una breve scena, prima di entrare andate a destra e aprite il baule invisibile (02/11) per ottenere gli Orecchini maestro. Entrate e andate nel corridoio di sinistra per trovare il pirata Rodo (03/06).

Saman - Città mercantile *OPZIONALE*
Ai piedi del grande albero nella Strada principale troverete il pirata Barg (04/06).

Boa bianco *OPZIONALE*
Nella Stanza della regina si trova il pirata Gondy (05/06).

Mappa del mondo *OPZIONALE*
Andate alla Costa settentrionale di Ipsilon, immergetevi col Nautilus e andate verso tante bolle a Nord. Troverete il pirata Jila (06/06).
Ora prendete i tesori degli indizi 19 e 20. Li vedrete come puntini rossi sulla mappa. Il primo si trova leggermente a Nordest della Costa settentrionale di Ipsilon e consiste in Asta Salomone, Anello di Salomone. Il secondo si trova a Sudest del Mare di Baus (dove si trova il Grand Staff) e consiste in Verga Apocalisse, Anello dell'Apocalisse. Per trovarli andate nella zona col punto rosso, immergetevi e premete in continuazione A finchè non lo trovate (quando vi trovate vicini al tesoro il joystick vibra).

Fortezza dei pirati *OPZIONALE*
Se avete trovato tutti i 6 membri della ciurma, Barg vi dirà di andare da Gar nello Studio di Sed. Andateci e sarete ricompensati con il Fucile Aneira (arma finale di Sed) e l'Anello di Aneira. Lasciate la Fortezza e ritornateci e Gar (vicino la gondola) vi darà un Seme dello slot (25/48).

Uhra - La Repubblica magica; Caverna segreta *OPZIONALE*
Andate nell'Area residenziale e nel vicolo cieco a Sud troverete un baule invisibile (03/11) con la magia bianca lv8 Zefiro . Andate alla Caverna segreta e nella prima stanza (dove ci sono i bauli vuoti già aperti) troverete un altro baule invisibile (04/11) contenente il Libro proibito.
Prima di lasciare la città andate all'Anfiteatro del cielo ed infrangete l'ultimo Sigillo Reale (09/09) (solo se avete infranto tutti gli altri) e Tolten affronterà il Cavaliere dorato. Attaccatelo, aspettate di subire Colpo micidiale (infligge circa 1000 PS) e, dopo aver resistito, usatelo contro di lui (sarà disponibile fra le abilità). Così facendo lo sconfiggerete e otterrete l'abilità finale di Tolten, Colpo micidiale, la spada finale di Tolten, Era del re e l'Anello del re. Colpo micidiale è l'unica abilità che non può essere appresa salendo di livello.

Montagne Ipsilon *OPZIONALE*
In Presso la Baita nel vicolo cieco a Sudest troverete un baule invisibile (05/11) con la magia bianca lv8 Copertura . Andate al Picco e dietro il punto di salvataggio ne troverete un altro (06/11) con la magia nera lv8 Forza .

Foresta cremisi *OPZIONALE*
Un altro baule invisibile (07/11) si trova nell'Altare degli abissi (in fondo) e contiene lo Stemma maledetto.

Promontorio a Nord *OPZIONALE*
All'estremità Est troverete un baule invisibile (08/11) con la magia nera lv8 Morte.

Canyon di ghiaccio *OPZIONALE*
Nell'Altopiano innevato (dove si trovava un Sigillo Reale) si trova un baule invisibile (09/11) con la magia spiriti lv8 Rigenerazione .

Gohtza - Città magica industriale *OPZIONALE*
Nella Città bassa, scese le scale al centro dell'area, c'è una scaletta che conduce ad un baule invisibile (10/11) con la magia spiriti lv8 Potenza tutti.

Campo profughi *OPZIONALE*
L'ultimo baule invisibile (11/11) con la magia spiriti lv8 Intelligenza tutti si trova scendendo la scaletta che conduce alla sorgente termale e selendone un'altra.

Atollo di Numara *OPZIONALE*
Andate all'estremità Nord per affrontare la Bestia sacra (se avete l'Arpa di Ming). Ming prenderà per forza parte allo scontro.

--------------------------------------------------
Boss: Bestia sacra
Tipo: Bestia
Elemento: Acqua
PS: 14020
PA: 10
Oro: 10000
Oggetti: Memorie millenarie (ruba e lascia cadere)
Livello consigliato: 43
Strategia: date a Kaim l'Anello del meteorite (dovete costruirvelo dal gioielliere Trace) e infliggerete alla Bestia sacra tantissimi danni fisici. Inoltre usate Potenza su tutti e attaccate con Seth e Sed. La Bestia userà Mina d'Acqua, ma non preoccupatevene. Cercate di avere abilità che neutralizzano o assorbono gli elementi, dal momento che userà magie elementali su tutti. Dovete anche avere l'abilità Anti-Sonno e Persistenza, perché quando ha pochi PS usa l'attacco Disperazione, che infligge 9999 PS di danno a tutti. Se siete fortunati e veloci può anche non usarla.
--------------------------------------------------

Otterrete il favoloso accessorio Memorie millenarie, che insegna l'abilità Slot 10.

Caverna dimenticata *OPZIONALE*
Il gas vi impedisce di usare oggetti di recupero, quindi equipaggiate le seguenti abilità in modo da risparmiare il consumo di PM: Relax, Autorecupero PM, Conservazione PM.
Non appena il sentiero si divide andate a destra e Seth vi darà l'indizio 18. Il tesoro si trova nella stessa Caverna dimenticata: andate a Nord (tenendo il veleno sulla sinistra), girate a Est per aprire un baule (3 Statua antica), tornate lungo la via principale fino a Nord e in fondo passate oltre il veleno per raggiungere un pezzo di terra a Nordest, dove si trova il tesoro, Angelo custode. Questo accessorio garantisce immunità contro ogni status, eccetto Morte e Kelolon. Da dove vi trovate andate a Est e aprite un baule (5 Polvere di morte) e poi un altro direttamente a Sud attraversando il veleno (2 Culla delle fate). Tornate all'entrata e andate ad Est, superate il veleno e aprite un baule (2 Oscurità perpetua), poi salite su e raggiungete un grande spiazzo per affrontare un boss (Seth prenderà parte allo scontro).

--------------------------------------------------
Boss: Verme della caverna
Tipo: Organico
Elemento: Nessuno
PS: 10180
PA: 10
Oro: 10000
Oggetti: nessuno
Livello consigliato: 43
Strategia: assicuratevi di aver fatto apprendere Immunità malattia (Angelo custode) a tutti gli immortali (o almeno a 2), ed equipaggiate l'accessorio a Cooke (quinto personaggio che vi consiglio di usare), dal momento che il Verme è in grado di causare diversi status alterati a tutto il gruppo (altrimenti usate la magia composita Cura tutto). Ricordate che non potete usare oggetti, quindi affidatevi alle magie per curarvi (usate Generazione su tutti ). Per il resto attaccatelo normalmente e curatevi spesso. Il Verme userà Difesa completa, ma continuate a colpirlo finchè non potete di nuovo infliggergli danni.
--------------------------------------------------

Otterrete la Gravità folle e l'Anello della gravità, oltre alla Piuma di Aneira. Andate a Nord e poi a Est e raggiungerete un baule (6 Maschera rovina), tornate allo spiazzo, andate a Ovest e saltate per raggiungere un baule (6 Esplosivo proibito).

Campi innevati terre a Nord *OPZIONALE*
I PM scenderanno gradualmente, inoltre se sbagliate strada tornerete al punto di partenza. Se volete rinunciare premete l'analogico destro per tornare alla mappa. Quello che dovete fare è seguire la scia magia e giungere alla sua origine (andando quindi controcorrente). Fatelo per 5 volte di fila (tornerete sempre alla stessa area di prima, ma assisterete a dei dialoghi) e giungerete da un boss. Jansen prende obbligatoriamente parte allo scontro.

--------------------------------------------------
Boss: Drago blu
Tipo: Organico
Elemento: Nessuno
PS: 9350
PA: 10
Oro: 10000
Oggetti: Occhio drago blu (lascia cadere)
Livello consigliato: 43
Strategia: assicuratevi di avere l'abilità Anti-Maledizione. Il Drago blu è piuttosto potente, può attaccare due volte di fila e usa le magie Forza , Livellatore (estremamente potente), Prisma e Morte. Attacca nel seguente ordine: Morte e Prisma in un turno, Livellatore, Maledizione tutti e Forza in un turno. Fatevi bene i conti e gestitevi al meglio i turni. Per danneggiarlo usate attacchi fisici ma NON FATE ASSOLUTAMENTE PERFETTO, altrimenti assorbirà l'attacco. Usate Potenza tutti e attaccate con Kaim, Seth e Sed (fate "Bene" con l'anello). Proteggetevi con Barrica tutti e usate Generazione su tutti con Jansen (fate in modo che sia equipaggiato con Registro studi e Orecchini saggezza) mentre con Sarah/Ming usate Supporto magico e curate.
--------------------------------------------------

Otterrete l'Occhio drago blu e la magia nera finale lv8 Livellatore. Premete l'analogico destro per tornare alla mappa.

Mappa del mondo
Gli ultimi segreti da fare sono il Tempio dell'Illuminazione e Il Cortile (molto lungo). Per ora è meglio proseguire con la storia. Andate al Grand Staff, a Nordovest di Numara, e dopo una scena avvicinatevi e attraccate. Nonostante vi venga detto che è un punto di non ritorno, non preoccupatevi, non è così. Come formazione vi consiglio di usare i 4 immortali e Sed (ottime abilità di supporto e alto attacco fisico). Gli altri hanno diversi svantaggi: Cooke ha un ottimo tempo di lancio ma pochi PS e PM; Mack non ha grandi qualità; Jansen ha un alto attacco magico ma un elevato tempo di lancio; Tolten fa schifo (l'unica cosa positiva sono le abilità Persistenza e Difesa completa).

Grand Staff
- Sezione motore. Salite la prima scala di fronte a voi che incontrate e alla fine del percorso troverete un cestino con dentro 1 Medicina della dea. Tornate indietro, scendete, andate ad Est, date un calcio al cestino (3 Reattore energia), andate a Nordest, salite una scaletta, andate a Nordovest, scendetene un'altra ed usate il pannello di comando per interrompere il getto di vapore. Tornate indietro al punto di salvataggio, andate a Nord, salite una scaletta, aprite il baule (magia nera lv7 Acqua ), scendete indietro e camminate oltre il tubo verso Sudest (attenti che potete cadere). Prendete l'ascensore a Nord.
- Secondo locale caldaie. Andate ad Est, salite la scaletta, seguite il percorso, date un calcio al cestino (Seme dello slot (26/48)), tornate indietro, andate a Sudest, date un calcio al cestino (3 Ottone animato), andate a Sud, altro cestino (4 Artiglio di ferro). Andate a Sud e prendete l'ascensore.
NOTA: adesso incontrerete dei mostri chiamati Esperimento n. 1, che potrete affrontare esaminando le capsule in cui sono chiusi. In tutto ce ne sono 7 nel Grand Staff da poter affrontare in questo modo. Più avanti, sempre nel Grand Staff, li incontrerete come mostri casuali. Questi mostri lasciano cadere l'accessorio Ciondolo bianco, che ripristina i PS a fine turno. L'unico altro modo per avere questo accessorio è vincerlo nel Cortile (consultate la sezione "Il Cortile"). Se volete prenderlo ora vi conviene tornare indietro alla Sezione motori, salvare, affrontare i primi 5 (che si trovano a breve distanza) e caricare se non lo ottenete. Oppure sperate di prenderlo in seguito quando li incontrate come mostri casuali (per un breve periodo di tempo però) oppure nel Cortile. A voi la scelta.
- Armeria. Esaminate le capsule: in due di esse spunterà il tasto aziona e potrete liberare e affrontare il mostro Esperimento n. 1 (ha 11700 PS e recupera circa 700 PS a fine turno. Usate Supporto magico con Ming su Sarah che usa Potenza tutti, mentre gli altri personaggi usano attacchi fisici). Andate a Nord e buttatevi giù nel tubo.
- Secondo locale caldaie. Azionate il pannello di comando per fermare il vapore, quindi seguite il percorso fino a raggiungere un cestino (Ambrosia). Prendete l'ascensore a Nord.
- Armeria. Accanto troverete un ascensore, ma non prendetelo. Qui potete affrontate altri due Esperimento n. 1. A Sudest c'è una piattaforma, saliteci e azionatelo per raggiungere un'altra area, con un baule (magia bianca lv7 Fulgore ) e un altro Esperimento n.1. Tornate indietro e gettatevi nel tubo a Nordest.
- Secondo locale caldaie. Aprite il baule (Disco del mago), usate la piattaforma mobile a Sudest e prendete l'ascensore a Nord.
- Armeria. Prendete l'altro ascensore.
- Sezione motore. Ignorate l'altro ascensore e andate a Sud, salite la scaletta, seguite il percorso, scendete da un'altra scaletta, salitene un'altra a Sudovest, azionate il pannello, scendete la scaletta precedente, andate a Nordest, camminate sul tubo e cadete apposta giù. Esaminate due cestini (magia nera lv7 Terra , Lacrime del drago), salite su con la scaletta, camminate sul tubo, salite un'altra scaletta e più avanti scendete usandone un'altra. Troverete un pannello rotto, scendete una scaletta, poi un'altra e troverete un pannello che non potete raggiungere. Prendete la cassa in alto e usatela per raggiungerlo e azionarlo. Salite usando un'altra scala che si trova dietro quella da cui siete venuti, camminate sul tubo e prendete l'ascensore (quello che all'inizio avete ignorato).
- Primo locale caldaie. Andate a Ovest, ignorate la scaletta e proseguite fino a raggiungere tre cestini (3 Pietra sigillo, Medicina di mana, 4 Scheggia magica). Tornate indietro, salite la scaletta, andate a Nord, troverete il sesto Esperimento n. 1, scendete un'altra scaletta a Sudest, seguite il sentiero, scendete un'altra scaletta, seguite il percorso, scendetene un'altra (NON CADETE NEL TUBO!), andate a Nordest, esaminate tre cestini (3 Pietra magia pura, Bevanda potenza, Ipermedicina) e affrontate il settimo e ultimo Esperimento n. 1. Prendete l'ascensore.
- Connettore centrale. Proseguite e dopo alcune scene affronterete dei boss.

--------------------------------------------------
Boss: Indegno santo x6
Tipo: Nessuno
Elemento: Nessuno
PS: 1510
PA: 1
Oro: 1500
Oggetti: Nessuno
Livello consigliato: 44
Strategia: a seconda del loro colore dovete usare magie diverse:
- Rosso: Fiamma
- Blu: Acqua
- Giallo: Terra
- Verde: Vento
- Nero: Pietrificazione
- Bianco: Fulgore
- Dorato: Attacco fisico
In base all'Accolito che è morto (quando controllavate Gongora) troverete un Indegno santo in meno. Ciascun Indegno attacca con la magia corrispondente, perciò basta avere l'abilità Annulla elementi per essere al sicuro da quasi tutti i loro attacchi (tranne quelli dell'Indegno dorato e nero). L'unico loro attacco forte è Incantesimo magico, che varia di livello e di potenza in base a quanti sono gli Indegni vivi.
--------------------------------------------------

Dopo lo scontro tornerete sul Boa bianco. Potete continuare a dedicarvi alle missioni secondarie (se non ne avete fatta qualcuna o se volete fare il Tempio dell'Illuminazione e il Cortile, cosa che vi sconsiglio). La prossima destinazione è nuovamente il Grand Staff, che si trova in un lago a Est rispetto a dove si trovava prima. Avvicinatevi ad Ovest del lago con il Nautilus e ancora una volta vi verrà detto che è un punto di non ritorno, ma non è così.
Una volta saliti sul Grand Staff prestate attenzione alla strada che fate e cercate di memorizzarla, perché vi servirà in seguito. Inoltre da questo momento in poi incontrerete l'Esperimento n. 1 come mostro casuale.

- Connettore superiore. Scendete la scaletta, ignorate l'ascensore, Sud, scendete la scaletta ad Est, azionate il pannello, tornate indietro e prendete l'ascensore, seguite il percorso fino ad un altro pannello e azionatelo in modo da spostare le piattaforme. Andate ad Est, aprite il baule (Medicina della dea), Ovest, salite la scala e poi un'altra ancora.
- Montacarichi. Con il pannello al centro della stanza potete ruotare e abbassare il montacarichi. Ci sono in tutti 4 livelli in questa zona.
1. Livello 1. Ovest, salite sul montacarichi, andate ad Est e aprite il baule nell'angolo Sudest (Collana incantata). Esaminate il pannello al centro del montacarichi e scegliete di salire su.
2. Livello 2. Aprite il baule sulla passerella a Ovest (Lacrime del drago), tornate al pannello, ruotate il montacarichi a sinistra e poi salite.
3. Livello 3. Ruotate il montacarichi a sinistra, andate sulla passerella a Nordest e azionate il pannello per estendere un'altra passerella con sopra un baule, tornate al pannello del montacarichi, ruotatelo a destra e prendete il baule a Sudest (Corno dell'Inferno). Tornate al pannello, ruotate il montacarichi a sinistra e salite su.
4. Livello 4. Andate a Sud e percorrete tutta la passerella fino ad un baule (Orecchini onore), quindi salite con la scaletta a Sudovest.
- Sezione controllo magia. Nord, ignorate la scaletta, azionate il pannello, Ovest, spingete il primo box col pulsante rosso, scendete la scaletta a destra, spingete il secondo box, ritornate su, salite un'altra scaletta a destra, ignorate i tre pannelli, Nord, spingete il terzo box, tornate indietro giù e salite sulla prima scaletta della zona che avete ignorato. Andate a Sudovest, spingete il quarto box, aprite il baule (Ambrosia), ignorate l'ascensore e tornate indietro al Montacarichi. Salite la scaletta a Nordovest e tornerete alla Sezione controllo magia, ma da un'altra parte. Aprite il baule a sinistra (Medicina di mana) e azionate il pannello all'estremità opposta. Saltate sul macchinario che avete appena fermato e raggiungerete un baule (magia bianca lv7 Riflesso). Tornate indietro e azionate nuovamente il pannello (FATELO!) per far riprendere il funzionamento del macchinario. Tornate al Montacarichi e salite la scaletta di prima, quella a Sudovest, per tornare alla zona precedente della Sezione controllo magia. Nord, ignorate le scalette e salite con quella in fondo ad Ovest, azionate i tre pannelli in modo da bloccare le gigantesche ruote (calcolate il tempo, perché a volte le ruote si fermano ostruendovi il passaggio, in tal caso azionate di nuovo il pannello) e poter raggiungere il baule (Scimitarra Wyvern). Tornate indietro, salite la prima scaletta della zona e prendete l'ascensore.
- Camera di vetro. Se provate a superare la barriera sulle scale perderete PS. Salvate e scendete la scaletta al punto di salvataggio.
- Unità magica. Esaminate il pannello al centro della stanza e dopo alcune scene, non appena siete pronti, parlate con Sed.

--------------------------------------------------
Boss: Generale (a, b)
Tipo: Nessuno
Elemento: Vento (a), Terra (b)
PS: 4050
PA: 10
Oro: 10000
Oggetti: nessuno
Livello consigliato: 44
Strategia: sarete divisi in gruppi di due; io ho usato Kaim e Seth (a), e Sarah e Ming (b). Sed può regolare la riserva magica dei mostri, impedendo ad uno di essi (solo uno per turno) di ripristinare i propri PS (circa 500). Con Kaim e Seth attaccate normalmente e con Sarah e Ming usate Vento . Dovete ucciderli nello stesso turno, altrimenti sarà game over. Vi consiglio di usare Sed per bloccare il recupero PS del Generale b (quello di Sarah e Ming), dal momento che le magie infliggono meno danni degli attacchi fisici.
--------------------------------------------------

Dopo lo scontro aprite due bauli agli angoli Nordovest (Lacrime del drago) e Nordest (Medicina della dea), poi prendete l'ascensore a Ovest e salite ai "Piani superiori".
- Unità magica. Andate a Nord, aspettate che la piattaforma si abbassi per salirci e poi saltate sulla passerella al piano di sopra. Raggiungete la scala su e salite la scaletta.
- Camera di vetro. Boss in vista.

--------------------------------------------------
Boss: Bestia magica
Tipo: Bestia
Elemento: Nessuno
PS: 26790
PA: 10
Oro: 10000
Oggetti: nessuno
Livello consigliato: 44
Strategia: usate Potenza tutti, Intelligenza tutti, Generazione tutti (non c'è bisogno di usare Barrica tutti e Scudo tutti se avete le abilità Annulla elementi, Autobarriera) con Sarah, e usate Supporto magico con Ming. Con Kaim, Seth e Sed attaccate fisicamente, poi con Forza con Sarah e Ming.
--------------------------------------------------

Salvate e tornate alla zona Unità magica.
- Unità magica. Fate il percorso di prima e prendete l'ascensore a Sudovest, poi l'ascensore accanto per raggiungere la zona Trabattello. Azionate il pannello, tornate all'Unità magica e prendete l'ascensore a Sudest e scendete ai "Piani inferiori".
- Trabattello. La zona è molto simile al Montacarichi.
1. Livello 1. Ruotate a destra, andate a Sudovest, salite la scala, aprite il baule (Orecchini saggio), scendete, ruotate a sinistra e salite.
2. Livello 2. Ruotate a sinistra, andate a Nordovest, aprite il baule (Seme dello slot (27/48)), ruotate a sinistra e salite.
3. Livello 3. Ruotate a destra e aprite il baule a Nordovest (Ramo del Paradiso), poi due volte a sinistra e salite.
4. Livello 4. Prendete il baule nell'angolo Nordest (Pezzo di cristallo), prendete l'ascensore a Sudovest.
Ritornate alla Camera di vetro, salite le scale e prendete l'ascensore per l'ultimo livello (salvate prima).
- Sala controlli. Andate avanti, assistete ad alcune scene e affrontate un boss. Difendetevi per quattro turni e lo scontro finirà. Dopo altre scene avrete 8 minuti per fuggire dal Grand Staff prima che si distrugga.
- Tornate alla Camera di vetro, prendete l'ascensore Sudest per la Sezione controllo magia, andate a Nord, scendete la scaletta, Sud, scendete un'altra scaletta per il Montacarichi. Azionate il pannello e scendete al terzo livello, ruotate a destra e scendete al secondo, ruotate a destra e scendete al primo, andate ad Ovest e scendete una scaletta a Sud per il Connettore superiore. Scendete la scaletta, andate a Nord, prendete l'ascensore, salite la scaletta a Sudest, seguite il percorso e sarete salvi.

Mappa del mondo
Vi sarà data l'opportunità di salvare e sarà aggiunta un nuovo punto di sbarco, la Torre degli Specchi. NON ANDATECI! E' UN PUNTO DI NON RITORNO! Prima completate le missioni secondarie.

Numara *OPZIONALE*
Andate al Salone degli artisti e parlate con Malkis, che sta cercando delle tavole di pietra. Se avete preso tutti i Frammenti di tavola dateglieli e otterrete in cambio 3 Cellula decomposta. Andate alla Strada del canale e parlate con Chuchu (si trova assieme agli stessi ragazzi che nel CD 1 vi chiesero di trovare 3 oggetti) e accettate di aiutarla. Recatevi al Porto, andate a Nordest senza però entrare nel recinto, ma andando a sinistra. Qui troverete un luccichio per terra, esaminatelo e Chuchu riavrà il suo tesoro. Tornate alla Strada del canale, parlatele e otterrete 9 Vaso di Pandora.

Ultime missioni secondarie *OPZIONALE*
- Completare il Tempio dell'Illuminazione
- Rompere la maledizione della Maschera incantata datavi da Audun a Saman (ricompensa: 24 Esplosivo proibito), al Tempio dell'Illuminazione
- Trovare i tesori rimanenti (nel Tempio dell'Illuminazione, tra cui troverete 3 Seme dello slot (33-34-35/48), l'accessorio Angelo custode, una Chiave del Cortile, la rivisita Cortile - Nuovo, la magia spiriti lv8 Autosacrificio, e altri)
- Completare la caccia al tesoro con il tesoro dell'indizio 17 (Tempio dell'Illuminazione, la ricompensa è l'arma finale di Mack, il Disco della fenice, e l'Anello della fenice)
- Trovare l'Oricalco (nel Tempio dell'Illuminazione) e darlo al fabbro Lau alle Montagne Ipsilon per forgiare l'arma speciale di Seth o di Kaim
- Completare Il Cortile (dovete prima prendere gli oggetti chiave nel Tempio dell'Illuminazione)

Dal momento che andando nel Tempio dell'Illuminazione farete molti level up (raggiungerete il livello 60 e oltre), vi consiglio di finire prima il gioco, altrimenti il boss finale vi risulterà troppo facile e non ci sarebbe gusto. Per tutte le missioni restanti consultate le apposite sezioni.

ATTENZIONE!!! PUNTO DI NON RITORNO!!!

Mappa del mondo
Sbarcate alla Torre degli specchi, avvicinatevi, immergetevi e raggiungete il dungeon finale.

Torre degli Specchi
Solo scene e boss. Assicuratevi di avere le abilità Annulla elementi e Immunità malattie.

--------------------------------------------------
Boss: Bestia magica luminosa
Tipo: Bestia
Elemento: Nessuno
PS: 55860
PA: 0
Oro: 0
Oggetti: nessuno
Livello consigliato: 45
Strategia: la Bestia assorbe le magie, quindi usate solo attacchi fisici. Usate Potenza tutti (accelerate con Supporto magico) e attaccate con Kaim, Seth e Sed. Dopo che si carica con la luce userà Raggio estremo, che infligge parecchi danni, quindi prevenite il peggio con Scudo su tutti e Generazione su tutti . Se avete Annulla elementi sarà una passeggiata.
--------------------------------------------------

--------------------------------------------------
Boss: Gongora
Tipo: variabile
Elemento: variabile
PS: 50000 circa
PA: 0
Oro: 0
Oggetti: nessuno
Livello consigliato: 45
Strategia parte 1: userete solo gli immortali, e assicuratevi di avere Immunità malattie (o al limite Anti-pietra) e Annulla elementi. Durante la prima parte dello scontro non potete ucciderlo. Proteggetevi, attaccate normalmente se volete e, alla fine di ogni turno, quando i mortali vi aiutano, premete A in tempo per ricevere il loro supporto. In ordine saranno: Sed (aumenterà la difesa del gruppo), Tolten, Mack (porta al massimo i CG dopo che Gongora li ha azzerati con Rottura muro), Cooke (porta al massimo i PS dopo che Gongora li ha ridotti a 1 con Impeto di dolore), Jansen (resuscita il gruppo dopo che Gongora ha messo tutti KO con Impatto meteorite).
Strategia parte 2: userete solo gli immortali. Usate Potenza tutti e attaccatelo prestando attenzione agli elementi, cambiando opportunamente anelli e magie da usare. Curatevi con Zefiro e non con Generazione tutti , perché il suo effetto verrà annullato da Gongora. Assicuratevi di avere Muro per ripristinare i CG. Se avete Immunità malattie gli attacchi Pietrifica tutti e Manipolazione non vi faranno niente.
--------------------------------------------------

Tanti bei filmati e dopo i titoli di coda vi sarà data l'opportunità di salvare. Quando caricherete il salvataggio potrete iniziare un nuovo gioco con tutti gli immortali già a livello 50. Per il resto non c'è nessun extra.
0 commenti

Lost Odyssey

Lost Odyssey Xbox 360 Cover
Empire
Empire
The Irishman

3

The Irishman

La grande esperienza cinematografica firmata da Scorsese

L'Ufficiale e la Spia
L'Ufficiale e la Spia

Polanski torna al cinema con un film che già prima della sua uscita ha portato a dibattiti e proteste.

Terminator: Destino Oscuro

7

Terminator: Destino Oscuro

Il girl power del il futuro

Maleficent: Signora del Male
Maleficent: Signora del Male

Tremate, la strega è tornata!

Le Mans '66 - La Grande Sfida
Le Mans '66 - La Grande Sfida

James Mangold ci porta nell'adrenalinico mondo delle corse anni '60