Tiscali

Lost Odyssey

L'ultima Odissea risolta per noi da Simone Parisi.

Di Simone Parisi (13 maggio 2008)

Disco 3

Saman - Città mercantile
Al Porto potrete entrare nella struttura che prima era chiusa, l'Emporio di Oreego. Qui troverete 3 vasi (Occhio di bestia, magia spiriti lv5 Rigenerazione , Guaritore bloccato), il gioielliere Trace, un mercante e l'asta. All'asta vengono venduti tutti i tesori che avete dimenticato durante l'esplorazione di alcune zone (escluse le città). Se avete seguito alla lettera la guida, Zole vi dirà che non c'è niente in asta. Tornate alla Strada principale, entrate nella Casa di Riodan il Mercante, parlate con Riodan, verrete buttati fuori e avvicinati da Zeckte, che vi chiederà di dargli il Libro mastro segreto. Dateglielo, entrate nella casa di Riodan e parlate con Zeckte, che vi darà la Spartana solida e l'Anello spartano. Andate alla locanda e dopo alcune scene uscite dalla stanza (decidete di sciogliere il gruppo). Tornate alla Strada principale e parlate con il venditore di frutta accanto all'albero gigante per ottenere il sogno "Pioggia luminosa" (22/31). Parlate con il gruppo di persona di fronte la casa di Riodan e assisterete ad un dialogo. Parlate con Talio e scegliete come risposta "Niente affatto"; senza lasciare la zona, esaminate il lato sinistro della bancarella di frutta (la stessa di prima) per ritrovare il bottino e ottenere la Piuma del generale, quindi parlate ancora con Talio per ottenere l'indizio 4, che si riferisce ad un tesoro nascosto all'estremità del Porto (magia spiriti lv5 Dimezzatore). Entrate nel negozio di Audun e parlate con Valle per ottenere l'indizio 13, e con Emelo per l'indizio 5.

Canyon di ghiaccio
NOTA: gli Elmon possono rubarvi oggetti, armi, anelli o accessori e poi fuggire immediatamente. In tal caso non preoccupatevi, dal momento che potete riprenderveli dopo.
- Entrate nella Gola di ghiaccio. Salite su a sinistra (state attenti a non camminare troppo vicino ai bordi o scivolerete giù), seguite il sentiero e aprite il baule (Seme (62/99)). Superate il ponte a destra del baule e scivolate di poco all'estremità Nord. Raggiungerete una zona con 3 Elmon. Se ci parlerete vi accuseranno di essere i ladri della Corona Elmon, e se vi hanno rubato alcuni oggetti ingaggerete uno scontro contro di loro per riprenderveli.

--------------------------------------------------
Boss: Capo Elmon; Elmon x4
Tipo: Nessuno
Elemento: Terra
PS: 4800; 440
PA: 1 a testa
Oro: ?
Oggetti: Nessuno; altri oggetti inutili
Livello consigliato: 28
Strategia: attaccateli con attacchi fisici (Kaim e Seth) e Vento (gli altri). Lo scontro è piuttosto semplice, e l'unica cosa che potrebbe causarvi problemi è l'attacco del Capo Elmond "Esplosione oggetto", che infligge danni pari a 50 x (numero oggetti rubati): ad esempio se vi hanno rubato 10 oggetti subirete 500 danni.
--------------------------------------------------

Otterrete indietro gli oggetti rubati, e se altri Elmon ve ne ruberanno ancora basterà tornare qua e sconfiggerli nuovamente. Scendete giù al sentiero centrale e prendete il tesoro dell'indizio 5 ai piedi del mostro congelato (Ciondolo dell'acqua). Uscite a Nord.
- Picco tormenta. Aprite il baule (Rubino ardente), al primo bivio andate a Nordovest, seguite il sentiero, al secondo bivio ad Est (state attenti alle correnti d'aria che vi fanno cadere giù), e dopo la terza corrente scivolate giù ad destra, per raggiungere un baule (Seme (63/99)), quindi uscite a Sudest per tornare alla Gola di ghiaccio e poter prendere lo Spartito 5 dal baule. Tornate al Picco tormenta, scendete giù e rifate lo stesso percorso di prima, ma questa volta dopo le 3 correnti non scivolate giù, ma proseguite su. Più avanti noterete un altro baule (5 Foglia del tornado) che potete raggiungere scivolando giù come avete fatto prima. Scendete nuovamente giù e fate ancora una volta tutto lo stesso percorso, proseguite in su e noterete un pinguino su una sporgenza. Continuate avanti, al bivio andate a Nordovest, superate una piccola caverna e raggiungete il pinguino, che scenderà giù. Aprite il baule (Indumento caldo)e scendete subito giù dal pinguino (che scenderà a poco a poco) ed esaminatelo per ottenere l'Amuleto. Tornate al bivio che conduceva al pinguino e andate ad Ovest. Proseguite in questa direzione, superate le correnti saltando, seguite il sentiero fino a trovare un mucchio di neve, dategli un calcio e fatela cadere in modo da ostruire la corrente. Tornate al bivio precedente, andate a Sud, poi ad Est, saltate due volte evitando le correnti e troverete gli Orecchini genio nel baule. Tornate indietro e raggiungete la corrente che avete ostruito con il blocco di neve per trovare un punto di salvataggio. Uscite dalla zona e preparatevi per un boss.

--------------------------------------------------
Boss: Dinozaoro
Tipo: Organico
Elemento: Nessuno
PS: 20160
PA: 10
Oro: 8000
Oggetti: Seme dello slot (ruba o lascia cadere)
Livello consigliato: 30
Strategia: Dinozaoro è in grado di infliggere a tutti lo status "paralisi formazione", e poi di sfasare la formazione, mettendo tutti in prima linea. Se potete fate in modo di avere con tutti l'abilità "Forma libera" (l'apprendete dalla Piuma generale), ma in caso contrario non preoccupatevi, perché il boss, nonostante i suoi elevati PS, è davvero facile da sconfiggere. Infatti basta attaccare con Kaim e Seth usando su di loro Potenza (infliggeranno tantissimi danni) e curare sempre con Zefiro con tutti gli altri (se invece non avete tutti i personaggi in prima linea usate Muro con Mack). Ricordatevi di rubare il Seme dello slot.
--------------------------------------------------

A fine scontro otterrete un Seme dello slot (16/48). A Nordovest c'è un sentiero che conduce ad una zona rialzata, dove si trova un baule contenente la Corona di Elmon.
*OPZIONALE* Tornate indietro, ingaggiate qualche scontro casuale e fate in modo che gli Elmon vi rubino la Corona. Non lasciategli rubare troppi oggetti, altrimenti quando dovrete affrontarli l'attacco "Esplosione oggetto" vi infliggerà parecchi danni. Quindi tornate dal Capo Elmon e affrontatelo.

--------------------------------------------------
Boss: Capo Elmon; Elmon x4
Tipo: Nessuno
Elemento: Terra
PS: 6000; 440
PA: 1 a testa
Oro: ?
Oggetti: Bracciale pensiero (ruba e lascia cadere); altri oggetti inutili
Livello consigliato: 28
Strategia: stessa strategia di prima. L'unico problema è che dopo aver ucciso i 4 Elmond, il capo userà magie potenziate su tutti (ad esempio Acqua su tutti ). Usate Barrica tutti e Generazione su tutti (magia composita) per non correre rischi.
--------------------------------------------------

Otterrete il Bracciale pensiero. Inoltre gli Elmon non vi ruberanno più oggetti.
NOTA: prima di proseguire cercate di avere Sarah con Magia spiriti 5 e Magia nera 5.

Gohtza - Città magica industriale; Città di Khent
ATTENZIONE: SEGUITE ALLA LETTERA LE MIE ISTRUZIONI, ALTRIMENTI RISCHIATE DI SALTARE NUMEROSI TESORI!
- Dall'Ingresso rialzato andate a Nord verso il Centro città. Camminate, assistete ad una scena ed entrate nell'Hotel corona sulla destra, dove si trova un punto di salvataggio. Tornate al Centro città ed imboccate il vicolo dietro l'Hotel, dove si trova un vaso (Super medicina) e un ascensore che conduce alla Città bassa, ma non prendetelo per il momento. Continuate verso Nord dove si trova il maxischermo: alla sua sinistra c'è un ascensore che conduce alla Stazione. Non prendetelo per il momento! Tornate su, andate a Nord ed entrate nel Negozio sulla destra. Fate compere e elaborate nuovi anelli, ma fate in modo di tenervi 10000o. Tornate al Centro città, andate a Nord, esaminate il vaso all'estremità della strada (3 Pendolo), infine tornate al vicolo dietro l'Hotel e scendete giù alla Città bassa con l'ascensore.
- Mantenetevi sulla zona sinistra e proseguite verso Nord, esaminate il vaso (Polvere di menta), superate il punto di salvataggio e parlate con Gelf, che vi chiederà di recapitare un messaggio a suo fratello Gilghef, a Khent. Esaminate il vaso dietro Gelf (500o), superate il ponticello a Est, esaminate il vaso a lato delle scale (4 Nutrimento terra), salite le scale, esaminate il vaso vicino al bar (Rubino ardente), scendete le scale dall'altro lato verso Sud ed entrate nel Ristorante di Rosa, sotto le scale, dove ci sono 3 vasi (Bomba di Acqua , Seme (64/99), 3x Olio dei Kelolon), quindi uscite dal Gohtza e andate a Khent. Qui, aprite il baule dietro Balg (Bracciale risveglio) e parlate con Gelf per ottenere una Fascia ossidiana. Tornate a Gohtza da Gelf, parlateci e scendete le scale dietro di lui.
- Appartamento abbandonato. Piano 10: aprite l'interruttore blu accanto alla porta per ottenere Panno del coraggio, quindi scendete le scale. Piano 9: esaminate il vaso (Seme (65/99)), aprite l'interruttore per un altro Seme (66/99). Tornate nella Città bassa. Accanto al punto di salvataggio c'è un ascensore, prendetelo e andate al Piano 7. Piano 7: nella porta a Nord c'è un appartamento vuoto, nulla da fare qui per ora. Esaminate il vaso nell'angolo a Sudest (Medicina di mana) e salite le scale. Piano 8: aprite l'interruttore ad Est per 1000o, scendete le scale. Piano 7: prendete l'ascensore per il Piano 9. Piano 9: nella porta a Nord c'è una locanda con un vaso (Seme (67/99)). Tornate al corridoio e prendete l'ascensore per il Piano 10. Piano 10: esaminate il vaso (Bomba di Terra ) ed entrate nella Porta ad Ovest. Vi ritroverete in un Casinò. Andate nel bar, dove si trova un vaso (Bastone cuore puro, Anello dell'innocenza), e parlate con Baion, un giocatore d'azzardo nella sala da gioco. Vi chiederà dei soldi in prestito, accettate e dategli 1000o in cambio di una Cambiale firmata. Uscite dal Casinò e rientrate per prestargli altri 1000o (non chiedete i soldi indietro). Ripetete il tutto 10 volte, fino a prestargli 10000o, e alla undicesima volta che ci parlerete vi ringrazierà con 50000o! Tornate al corridoio, prendete la porta a Nord per entrare nella Bottega di Raihel, esaminate il vaso (5 Incenso del sospetto), entrate nella stanza a sinistra dove si trova un baule (6x Ago succhia-sangue), un vaso (4 Pelle di squalo) e il gioielliere Trace, e poi nella stanza in fondo, dove si trova un vaso (3 Bomba di Vento ). Infine tornate al Centro città.
- Se non l'avete fatto prima andate a fare compere, quindi scendete con l'ascensore nella Stazione (quello che vi avevo detto di saltare), esaminate i due vasi (Seme (68/99), 5 Pietra abrasiva) e provate ad attraversare il sistema di controllo per assistere ad un breve dialogo. Tornate su, salvate al punto di salvataggio dell'Hotel. IMPORTANTE: da ora in poi il gruppo sarà diviso per un bel po'. Andate a Nord del Centro città ed assisterete ad una scena. Ora controllerete Seth, Jansen e Ming. Prendete l'ascensore a Nord e raggiungete la Città alta. Parlate con le guardie, scena, andate in fondo alla zona, parlate con una guardia, entrate nel Palazzo. Dopo una breve scena controllerete Ming e dovrete distruggere le barriere premendo A. Di ogni coppia di barriere, la terza vi respingerà indietro e dovrete ripetere il procedimento 2 volte. Altre scene e controllerete Kaim e Sarah. Andate nella appartamento vuoto al settimo piano dell'Appartamento abbandonato. Altre scene e controllerete Cooke e Mack. Esaminate il vaso vicino al punto di salvataggio (3x Cristallo magico), e aprite due bauli (uno in fondo a sinistra, l'altro accanto alle scale mobili a Sudest) per ottenere 1 Bomba di Acqua e 4x Campana risonante. Prendete le scale mobili a Sudest e raggiungete il binario. Aprite il baule (Disco della danza, Anello della danza). Tornate alla Sala d'attesa e prendete le scale mobili e Nordest. Parlate con Adila, la signora anziana e aprite il baule contenente 1 Bomba di Fiamma . Tornate al binario a Sudest (quello di prima) e salite sul treno. Dopo una scena premete i comandi del treno. Altre scene, poi riprenderete il controllo di Seth, Jansen e Ming. Andate alla Stazione e provate a superare il sistema di sicurezza. Arriveranno Kaim e Sarah che si uniranno al gruppo. Andate al binario ad Est (quello centrale, che prima non potevate raggiungere). Dopo una scena Kaim e Sarah si separeranno nuovamente dal gruppo e voi ne prenderete i controllo. Tornate di nuovo al binario Est, aprite due bauli (4x Fiamma oscura, Medicina di mana), tornate alla Sala d'attesa, andate al binario Nordest e salite sul treno. Prima però assicuratevi di aver equipaggiato Sarah e Kaim con l'abilità Anti-sonno, e Sarah con Magia nera. Dopo alcune scene affronterete alcuni nemici, nulla di difficile, e poi un boss.

--------------------------------------------------
Boss: Treno corazzato
Tipo: Meccanico
Elemento: Nessuno
PS: 5500
PA: 0
Oro: 0
Oggetti: Nessuno
Livello consigliato: 30 (se avete Sarah a livello inferiore non preoccupatevi)
Strategia: l'Anello spartano sarà molto efficace per attaccare, e con Sarah usate Potenza su Kaim, Rigenerazione su entrambi, quindi attaccate con Fiamma . Il Treno, ogni 3 turni, userà Protezione, che lo rende invulnerabile agli attacchi fisici, per cui con Kaim difendetevi, ripristinate i CG o curatevi, mentre con Sarah continuate ad usare magie. Una volta terminate l'effetto di Protezione riprendete ad attaccarlo con Kaim.
--------------------------------------------------

Uhra - La repubblica magica
Controllerete Gongora. Andate a Sud, scendete le scale e raggiungete il palco per assistere ad una scena. Tornate su e teletrasportatevi sul Grand Staff. Qui affronterete i 7 Accoliti oscuri: attaccateli con tutte le magie per eliminarli uno dopo l'altro (ciascun Accolito muore solo con una particolare magia).

Treno per l'Aurora
Punto di ristoro e di salvataggio. Uscite dalla porta a Nord, affrontate il mostro e assisterete ad una scena: il treno si sta lentamente congelando, e se vi fate toccare dal ghiaccio perderete parecchi PS. Proseguite in fondo al treno fino a trovare il passaggio ostruito da delle casse. Raccogliete il Seme dello slot (17/48) per terra sulla sinistra, quindi spostate la cassa in modo da raggiungere la terza parte del treno. Qui affronterete un altro mostro. Una volta sconfitto dovete spostare altre casse, e state attenti ad aprire il baule dietro una cassa alla fine del vagone (dietro una cassa che non è obbligatorio spostare), contenente 1 Medicina della dea. Raggiungete la prossima parte del treno. Lungo il cammino leggete dei foglietti per conoscere la password. Alla fine infatti troverete la porta bloccata da un codice numerico. Il codice è 9240. Avvicinatevi a Cooke e Mack e sconfiggete altri mostri.

Uhra - La repubblica magica
- Controllerete Seth e Tolten, l'ottavo personaggio. Equipaggiateli, sistemate le abilità e poi affrontate le due guardie col cane. Dopodichè entrate nel Vicolo secondario a Nordovest.
- Andate a Nord, esaminate il poster (3 Nastro adesivo), al bivio andate a Nordovest, date un calcio alla cosa di metallo (3x Pendolo), al prossimo bivio ci sono due vicoli ciechi, con un vaso (Seme (69/99)) e un poster (Sali). Tornate al primo bivio e andate a Nordovest, affrontate due guardie e raggiungete un'area con un punto di ristoro e uno di salvataggio. Esaminate il poster per 500o, andate ad Est, distruggete alcune casse, salite una scaletta, calciate la cosa di metallo (Bomba di Terra ), scendete la scaletta, andate a Nordest, distruggete alcune casse, esaminate il vaso per 1 Capsula di mana. Tornate al punto di salvataggio, andate a Nord, al bivio ancora a Nord, distruggete alcune casse, esaminate il vaso (3 Serpente velenoso), calciate piccolo contenitore di metallo (Seme (70/99)), andate a Sud, al bivio ad Est, salite sulla scaletta a sinistra, esaminate il vaso (Bevanda potenza), scendete dalla scaletta, andate ad Est, esaminate il poster (Erba curativa), al bivio andate ad Est, calciate la cosa di metallo (Super medicina), tornate all'incrocio appena passato, andate a Sud, calciate il coso di metallo (Cura tutto), salite sulla scaletta, andate a Sud ed uscite dall'area.
- Strada principale. Seguite il percorso, esaminate il vaso (500o), ignorate la prima porta ed entrate nella seconda. Vi ritroverete nell'Emporio di armi e corazze di Barkus, dove troverete un vaso (Seme (71/99)), un baule (Bomba di Acqua ) e il gioielliere Trace. Tornate fuori ed entrate nella prima porta, che conduce alla Locanda. Parlate con Melen che vi darà un Talismano e vi dirà come rompere i sigilli reali (quelle specie di lastre di legno che avete incontrate durante il viaggio in quasi tutte le zone). Scendete giù e il locandiere vi consiglierà di uscire dalla porta sul retro. Fatelo, date un calcio ai tre bidoni della spazzatura (Seme (72/99), 4x Panno nero 500o) e scendete le scale del tombino.
- Fognature. Andate a Sud, al bivio a Sud, superate il ponticello, aprite il baule (Super medicina), tornate al bivio e andate a Ovest, poi ancora ad Ovest, azionate il pulsante rosso, superate il ponte che avete fatto abbassare, azionate un altro interruttore rosso, tornate indietro e scendete le scale (avete drenato l'acqua), salite dall'altra parte, azionate i due interruttore rossi uno dopo l'altro per alzare i cancelli per creare una scorciatoia. Andate a Nord ed entrate nel buco per muro per raggiungere la Caverna segreta, aprite il baule (3x Elmetto Kelolon) e tornate alle Fognature. Salite le scale, ignorate il pulsante rosso, saltate sulla piattaforma a destra e raggiungete il baule a destra (Passepartout) Tornate indietro, azionate il pulsante e raggiungete l'altro baule (Bomba di Fiamma ). Tornate indietro e salite la scaletta a Ovest. Aprite il baule nell'angolo Sudovest (4x Sigillo dell'incubo), quindi avvicinate ai ponticelli: Sudovest (abbassato), Ovest (alzato), Nordovest (abbassato). Azionate l'interruttore a Sudovest per alzare il ponte e poi riabbassatelo. Scendete giù nella vasca centrale e raccogliete 1 Medicina della dea. Salite su, azionate quello a Ovest per abbassare il ponte, poi quello a Nordovest per alzarlo, di nuovo Nordovest per abbassarlo, infine Ovest per alzarlo. Ora che entrambe le vasche sono piene per metà, scendete in quella Sud e raccogliete la magia nera lv5 Maledizione tutti, infine uscite con la scaletta a Nordovest.
- Presso il castello. Andate a Nord, al bivio ad Ovest, calciate il coso metallico (Sali), al secondo bivio a Ovest, esaminate il poster (1000o), tornate al bivio di prima, andate a Nord, distruggete alcune casse, esaminate il vaso (5x Specchio del terrore), tornate al primo bivio, andate ad Est, al prossimo bivio ad Est, salite la prima scaletta, calciate il coso di metallo (Super medicina), andate a Nord, esaminate il vaso (Seme (73/99)), ignorate la seconda scaletta, tornate al bivio, andate a Nord, esaminate due poster (Medicina dell'anima e Aculeo bestia). Adesso salite la scaletta che vi ho detto di saltare, andate a Nordest, ignorate una scaletta e continuate verso un vicolo cieco, calciate il coso metallico (Pietra abrasiva), poi le casse ed esaminate il vaso (Bomba di Vento ). Tornate indietro e salite la scaletta, poi ancora un'altra, calciate il coso metallico (5x Ago succhia-sangue), andate a Nord, esaminate il vaso 5x Panno del coraggio), scendete un'altra scaletta. Andate a Nordest e troverete il primo Sigillo Reale (01/09), distruggendo il quale otterrete la Spada cavaliere e l'Anello del cavaliere. Tornate su, andate ad Est, scendete l'ultima scala, calciate il coso metallico (Ambrosia), andate a Nordest, esaminate il poster (Bottiglia di mana) ed uscite dalla zona.
- Proseguite, aprite due bauli (Ipermedicina e Seme dello slot (18/48)), salvate il gioco ed andate ad Est. Dopo diverse scene vi ritroverete sull'Anfiteatro del cielo e dovrete avvicinarvi ai prigionieri al centro.

Sentiero ricoperto di neve
Controllerete Cooke e Mack. Tornate indietro a prendere Mack, quindi avanzate verso Nord. Esaminate le luci arancioni a sinistra per ottenere 1 Super medicina e 2 Rubino ardente, quindi andate ad Est per raggiungere una scaletta che vi conduce a due bauli (Seme (74/99) e 5x Pelle di squalo), ad un punto di ristoro e ad un punto di salvataggio. Tornate sul binario e proseguite verso Nord.

Città vecchia di Gohtza; Gohtza - Città magica industriale
- Con Jansen salvate, date un calcio alle macerie dietro di voi e aprite il baule contenente 1 Ambrosia, quindi uscite a Sud. Vi ritroverete nella parte Ovest. Scendete le scale ad Est, aprite il baule (Medicina dell'anima), tornate su, andate a Nordest (un ponte crollerà) e scendete le scale più avanti. Percorrete la strada e prima di prendere altre scale aprite un baule in un vicolo cieco a Sudest (Cura tutto). Salite le scale, esaminate il vicolo cieco a Est per trovare un baule (Seme dello slot (19/48)). Tornate indietro ed aprite il baule all'altro lato del ponte crollato (6x Zanna succhia-sangue). Uscite dalla zona a Sudest.
- Eccovi nella Città bassa. A destra troverete un vaso (Rubino ardente) e due uscite: la prima, quella al centro, non potete prenderla, la seconda vi conduce alla zona Est della città vecchia. Prima di proseguire, però, andate al Casinò nell'Appartamento abbandonato. Qui parlate con Khudol, che vi parlerà di un mostro chiamato Denaro che possiede tantissimi soldi e che si trova in una caverna sottomarina a Numara. Uscite dal Casinò e andate al Piano 10. Parlate con Belgen per ottenere l'indizio 6. Prendete l'ascensore e andate nel Cortile. Qua è dove potrete fare (ancora no per il momento) la missione secondaria del Cortile. Esaminate un cestino nell'angolo Nordovest per prendere 1 Seme dello slot (20/48). Tornate alla Città bassa ed esaminate la zona vicino all'uscita Sudovest (che conduce al distretto Ovest, da cui venite) per ottenere il tesoro dell'indizio 6 (Papiro equilibrio). Uscite a Sudest.
- Esaminate l'idrante per ottenere 1 Erba curativa, salite le scale, salite la prima scaletta, andate a Sudovest, esaminate l'idrante (Rubino ardente), aprite il baule (Bevanda potenza), andate a Nordest oltre la prima scaletta, assisterete ad una breve scena. Scendete giù ad Est, scendete la scaletta, andate a Sudest, salite la scaletta, aprite il baule (Medicina della dea), salite le scale, esaminate l'idrante (Seme (75/99)), andate a Sudest, saltate, date un calcio alla porta di metallo, scendete, andate a Sud e raggiungerete i binari. Ad Ovest c'è un baule contenente un Seme dello slot (21/48). Andate ad Est.

Sentiero diretto ad Est; Sentiero gelato
Andate a Nord, esaminate le luci arancioni sul lato destro del binario (Capsula di mana, Rubino ardente). Più avanti ad ovest troverete un punto di ristoro, ma nient'altro. Continuate a Nord ed esaminate altri due box arancioni (Seme (76/99), 3x Lima della bestia), fino ad uscire.
Controllerete Cooke e Mack. Andate a Nord per assistere ad una scena.
Con Jansen e Ming andate a Nord, esaminate due box arancioni (Cura tutto, Bracciale guerriero), deviate ad Ovest per raggiungere un punto di ristoro e di salvataggio. Continuate a Nord per trovare Cooke e Mack.

--------------------------------------------------
Boss: Ghiaccio vivente
Tipo: Magia
Elemento: Acqua
PS: 6350
PA: 10
Oro: 5000
Oggetti: Nessuno
Livello consigliato: 31
Strategia: iniziate usando Scudo e Barrica tutti, Intelligenza su Jansen e attaccate con Terra Jansen, Ming), attacchi fisici (Mack) e con Cooke curatevi. Ghiaccio vivente in genere si protegge con Scudo , ma non ha importanza. E' anche in grado di congelarvi, perciò assicuratevi di avere l'abilità Anti-gelo (ma non è indispensabile). Non appena i suoi PS diventano gialli usa Riflesso, per cui non usate magie, ma attaccate solo fisicamente con Mack.
--------------------------------------------------

Uhra - Fognature
Controllerete Seth, Tolten e Sed, il nono e ultimo personaggio. Sed ha ottime abilità, ma che richiedono molti PA. Iniziate facendo apprendere a Seth "Doppi PA".
- Inizierete nello Scavo gigante. Seguite il percorso fino a trovare un motore magico fuori controllo e riparatelo per diminuire di poco la potenza dei mostri dell'area. Uscite ad Est per il Condotto. Salite le scale e raggiungete il Passaggio distrutto. Dopo una scena andate a Nord nel Condotto. Scendete le scale a sinistra dell'uscita a Nord ed uscite a Sudovest. Nello Scavo gigante scendete la scaletta, al primo bivio andate a Sud, poi ad Est, al secondo bivio ad Est, poi a Nord e raggiungerete un vaso (3x Lima della bestia) e un baule (Super medicina). Tornate al secondo bivio e andate a Nord in fondo alla porta. Tornerete al Condotto e potrete prendere un baule (4 Maschera Gorgone). Salite la scaletta, attivate l'interruttore per alzare il cancello, tornate in cima ed entrate nella porta a Nord che prima avevate saltato.
- Impianto. Andate a Nord, scendete la scaletta, andate e Nord, Ovest, Sud, prendete il ponte verso Ovest, andate a Nord. Spingete le due casse a destra per raggiungere il baule (Difesa sacra). Superateil ponte verso Est, andate a Sud, Est, attivate il pulsante per creare una scorciatoia, attraversate il ponte verso Est, andate a Nord, attraversate il ponte a Nord, quindi il prossimo ponte immediatamente ad Est ed esaminate il vaso (Seme (77/99)). Andate a Nord, salite sulla scaletta, riparate il motore magico fuori controllo, andare a Sud, aprite il baule (Cura tutto), azionate il pulsante a sinistra del motore magico per alzare un cancello, ignorate la scaletta, attraversate il ponte verso Ovest, salite la scaletta e troverete un mercante e un punto di salvataggio. Da qui andate a Sud, poi Ovest, ignorate la scaletta, attraversate il ponte di chiusura verso Sud, poi il ponte ad Ovest, attivate il pulsante per fare alzare il ponte e drenare l'acqua, riabbassatelo, tornate indietro alla scaletta che avevate ignorante e scendetela. Salite le scale per giungere dall'altro lato, azionate l'interruttore per creare una scorciatoia, attraversate la chiusa verso Est, poi quella verso Sud, scendete la scaletta, attraversate il ponte verso Nord, saltate ad Ovest, attivate il pulsante per creare una scorciatoia, tornate indietro su per la scaletta. Attraversate la chiusa per andare a Nord, poi ad Ovest, poi a Nord. Prima di uscite dalla porta a Nord, esaminate il vaso nell'angolo in basso a destra dello schermo, contenente un Seme (78/99).
- Cisterna magica. Andate a Nord verso la torre sudovest, scendete la scaletta, andate a Nordovest, seguite il percorso e superate la torre nordovest per arrivare a quella nordest e raggiungete la torre centrale. La torre centrale ha due ponti mobili che potete spostare con due interruttori, oltre che ad un punto di ristoro e un motore magico fuori controllo. Prendete il ponte a Ovest, attivate l'interruttore per alzare un cancello, tornate indietro, premete l'interruttore destro per far muovere il ponte e indirizzarlo a Sudest, raggiungete la torre sudest, salite le scalette ed uscite a Sudest. Vi ritroverete nel Condotto. Scendete le scale ed uscite ad Ovest. Adesso siete nell'Impianto: andate ad Ovest, aprite il baule (5x Statua demoniaca), alzate il cancello e tornate indietro al Condotto. Andate ad Est, poi a Sud, esaminate il vaso (Seme (79/99)), tornate al bivio e andate ad Est, seguite il sentiero ed uscite a Nordovest. Tornati alla Cisterna magica, andate a Ovest verso la torre nordest, ignorate la scaletta, premete il pulsante per alzare un cancello, andate a Sud per la torre sudest, aprite il baule (2 Farfalla tossica), girate attorno alla torre, alzate il cancello, andate ad Ovest alla torre Sudovest, alzate un altro cancello, camminate attorno alla torre, scendete la scaletta, alzate un cancello, camminate attorno alla torre sudovest, salite la scaletta, aprite il baule (Orecchini saggezza). Adesso che avete alzato tutti i cancelli tornate alla scaletta che prima vi ho detto di saltare. Salitela, andate a Nordovest per la torre nordovest, alzate l'ultimo cancello, aprite il baule (Lacrime del drago), calciate il cestino per una Medicina dell'anima ed uscite nel Condotto. Seguite la strada.

--------------------------------------------------
Boss: Bestia magica
Tipo: Bestia
Elemento: Nessuno
PS: 10550
PA: ?
Oro: ?
Oggetti: Pezzo di cristallo (ruba e lascia cadere)
Livello consigliato: 35
Strategia: lo scontro è molto semplice: potete scegliere se attaccarlo ininterrottamente con tutti e 3 i personaggi, oppure se proteggervi con Seth e Tolten mentre con Sed colpite la Gru portuale 10 volte per vincere.
--------------------------------------------------

Dopodichè affronterete un minigioco per scappare dalle fogne. Se avete difficoltà tenete presente che potete mettere in pausa e vedere il pulsante da premere non appena appare.

Sentiero gelato; Campo profughi
Scendete le scale a Est e raggiungete la mappa. Andate al Campo profughi.
Salvate ed esplorate la zona. C'è un vaso a Nord del punto di salvataggio (Seme (80/99)), un altro all'estremità Est (5x Campana risonante), un altro fra le due tende a sinistra (Erba anti-paralisi), uno nella zona Ovest (1000o). Sempre nella zona Ovest parlate con Padolaf, che vi chiederà di dare la Lettera alla mamma a sua madre Sanya nella Città bassa di Gohtza. Prima di andarci parlate con Bodonov, che vi chiederà di prendere il suo pasto alla mensa: non appena accettate correte immediatamente premendo X e parlate con Alizia (a sinistra del pentolone) per ottenere la Razione di cibo (se non fate in tempo entrate in una tenda, riuscite e parlate nuovamente con Bodonov). Portatela a Bodonov per ottenere il Seme chiodato. Leggendo la sua descrizione saprete che piace molto al Pipot del Campo profughi.
Entrate nella tenda ad Est, dove si trovano un vaso (4 Piuma purpurea), il gioielliere Trace e un mercante. Parlate con il mercante e accettate di fargli un favore: dovete uccidere Don Laploss, capo dei Gyaplos, nel Sentiero gelato. Per farlo apparire dovete affrontare alcuni Gyaplos e non ucciderli, ma aspettare che usino "Grido" finchè non chiamano Don Laploss. A questo punto uccidetelo (ha 1710 PS) per ottenere l'Artiglio di Don Laploss (potete anche rubarglielo). Dopo averlo mostrato al mercante otterrete la Torcia sacra e l'Anello sacro, e inoltre vi venderà nuovi oggetti (fra cui Bomba di Terra , che vi consiglio di comprare in abbondanza).
Nella tenda a sinistra troverete un baule contenente la magia bianca lv6 Scudo su tutti , oltre ad un letto dove poter riposare. Nell'ultima tenda, quella in alto, troverete un Pipot. Dategli i semi e otterrete (se raggiungete gli 80) Spilla dei Giganti. Dategli il Seme chiodato e otterrete in cambio il Seme pungente (che piace al Pipot di Saman, ma per ora non potete andarci).
Inoltre potete scambiare nuovi oggetti:
- Antidoto -- Erba anti-paralisi
- Lacrime -- Sali
- Sali, Guaritore bloccato, Rubino ardente -- Cura tutto
- Erba anti-paralisi -- Lacrime
- Frutto coraggio -- Annulla sigillo
- Annulla sigillo -- Frutto coraggio
- Aculeo bestia -- Roccia fiamma
- Polvere di menta -- Aculeo bestia
- Rubino ardente, Sali, Guaritore bloccato -- Cura tutto
- Roccia fiamma -- Guaritore bloccato
- Guaritore bloccato, Sali, Rubino ardente -- Cura tutto
- Diverse combinazioni di Bomba di Fuoco, Acqua, Terra e Vento -- Bomba di Fuoco , Acqua , Vento , Terra o Bevanda potenza

*OPZIONALE* Adesso è ora di andare a Gohtza per recapitare il messaggio a Sanya. Per tornarci dovrete riattraversare il Sentiero gelato e la parte Est della Città vecchia di Gohtza. Mentre attraversate il Sentiero gelato assicuratevi di uccidere Don Laploss. Una volta alla Città vecchia parlate con Sanya (si trova accanto al bar nella parte alta ad Est) e otterrete la Cintura nera.
Tornate al Campo profughi e parlate con Lakks per ottenere l'indizio 7, che si riferisce ad un tesoro nei pressi della sorgente termale (scendete la scaletta uscendo dalla tenda a sinistra), consistente in Lancia capitano e Anello capitano. NOTA: dovete aver sconfitto Don Laploss per ottenere questo indizio. Infine provate ad uscire dall'altro lato. Assisterete ad una breve scena, e poi andate verso la prossima meta.

Treno magico - Sito dell'incidente
Ci sono 3 luccichii: 500o, Seme (81/99), Super medicina; e un baule contenente la magia bianca lv6 Barrica tutti . Salvate ed entrate nella caverna.

Caverna ardente
- Sentiero del vapore. Andate a Nord, breve dialogo, vicolo cieco a Ovest con baule (Bevanda potenza), Nord per la stanza piena di geyser. Evitateli dal momento che vi infliggono danni, e controllateli perché in alcuni ci sono oggetti: ad Ovest uno con 4 Croce sigillo, a Nord uno con Cura tutto, al centro uno con 3x Occhio di bestia. Ad Est, per terra, c'è un Seme (82/99). Uscite a Nordest.
- Sentiero umido. Andate a Nord fino a raggiungere una zona piena di gas velenoso: andateci in mezzo (occhio ai PS che calano in fretta, curatevi) ed aprite il baule ben visibile in mezzo alla nebbia per ottenere la magia nera lv6 Forza . Andate a Nordest, saltate su delle rocce, deviate a Nordovest per raggiungere un baule (Bracciale di diamante) e uscite a Nordest.
- Sentiero nebbia velenosa. Salite a sinistre e fate cadere giù una roccia per ostruire la fuoriuscita di gas velenoso. Tornate giù e andate a destra. Nella zona con i geyser ci sono 6 oggetti, 4 nei geyser e 2 in bauli. A Sud c'è un Seme (83/99) (geyser), ad Est 1000o (geyser), al centro 500o (geyser) e 3x Croce sigillo (geyser). Nella zona rialzata ad Est c'è un baule con 5x Pietra del colpo e ad Ovest un altro con lo Spartito 6.
- Strane rocce. Nord, bivio, Ovest, baule (2x Passepartout), tornate al bivio, Nordest, secondo bivio, Nordovest, terzo bivio, Nord, quarto bivio, Nord (attenti a non scivolare giù), geyser 5x Ago ricurvo), Nord. Scendete giù nella pozzanghera e camminate fino a raggiungere una colonna di pietra molto alta, con sopra un baule (non si vede da sotto, lo potete vedere da lontano). Datele una spallata per farlo cadere dietro di essa. Apritelo e otterrete la magia spiriti lv6 No malattia. Salite su, proseguite a Nord soltanto sulle rocce dalla parte Ovest (una infatti vi fa scivolare giù) ed uscite a Nord.

--------------------------------------------------
Boss: Bestia magica ghiaccio
Tipo: Organico
Elemento: Acqua
PS: 10360
PA: 10
Oro: 8000
Oggetti: Nessuno
Livello consigliato: 37
Strategia: assicuratevi di avere abilità o protezioni contro status Gelo ed elemento Acqua. Infatti la Bestia generalmente usa prima Artigli di ghiaccio e poi Zero assoluto per congelarvi. Inoltre non usate assolutamente nessuna magia per danneggiarlo, perché il boss ha Auto-riflesso. Usate Scudo su tutti , Barrica tutti , Generazione su tutti , Potenza su Mack che attacca fisicamente. Se avete comprato le Bombe di Terra usatele con gli altri personaggi.
--------------------------------------------------
0 commenti

Lost Odyssey

Lost Odyssey Xbox 360 Cover
Empire
Empire
The Irishman

3

The Irishman

La grande esperienza cinematografica firmata da Scorsese

L'Ufficiale e la Spia
L'Ufficiale e la Spia

Polanski torna al cinema con un film che già prima della sua uscita ha portato a dibattiti e proteste.

Terminator: Destino Oscuro

7

Terminator: Destino Oscuro

Il girl power del il futuro

Maleficent: Signora del Male
Maleficent: Signora del Male

Tremate, la strega è tornata!

Le Mans '66 - La Grande Sfida
Le Mans '66 - La Grande Sfida

James Mangold ci porta nell'adrenalinico mondo delle corse anni '60