Recensione Dietro le Quinte dei Parchi Disney - The Imagineering Story

Un viaggio all'interno della magia dei parchi Disney!

Tiscali GameSurf

Chiunque abbia varcato i tornelli di un parco Disney, sa cosa vuol dire respirare la parola magia. Disneyland, Euro Disneyland e l’imponente Walt Disney World sono solo alcuni dei tanti esempi che troviamo sparsi per il mondo. 

Dietro a quel senso di perfetta magia, in cui ogni singolo elemento sembra essere stato studiato e messo nel posto giusto, si nascondono delle persone chiamate Imagineers. Esseri umani che hanno incanalato all’interno di attrazioni sempre più innovative e stupefacenti i dettati di colui che per primo ha creduto nella potenza intrattenitiva e narrativa dei parchi divertimenti: Walt Disney. 

Inizialmente pensata come Docufilm, e successivamente trasformata in una Docuserie in sei puntate da circa un'ora, Dietro le Quinte dei Parchi Disney - The Imagineering Story ci racconta la storia e i retroscena del team creativo che ha reso concrete e fruibili moltissime delle folli idee di Walt Disney e dei suoi successori. 

Una storia che ripercorre l’evoluzione non solo dei parchi e delle loro attrazioni, ma anche e soprattutto la filosofia e i retroscena di ogni singolo CEO Disney che ha dovuto raccogliere l'eredità di Walt, fino a quello attuale: Bob Iger. 

Scritta e diretta da Leslie Iwerks (famosa per aver lavorato anche ai documentari sulla Industrial Light & Magic e sulla Pixar), la serie disponibile sulla piattaforma Disney+ ha il grandissimo pregio di raccontare una storia complessa e per nulla banale, sfruttando un linguaggio e un montaggio che coinvolgono il pubblico. Certo, in alcuni momenti si avverte qualche piccolo segno di rallentamento nella narrazione, a causa di argomenti che potrebbero non interessare il pubblico in maniera trasversale; nel complesso, però, la storia evolutiva dei parchi Disney e i segreti che si celano dietro ad ogni singola attrazione, sono talmente tanti che non si avverte mai la noia.

I retroscena di un parco divertimenti sono sicuramente un argomento sulla carta intrigante, ma la Iwerks riesce a trovare un bilanciamento incredibile tra la storia, la creatività in azione negli studi degli Imagineers e l’opera finale all’interno del parco. 

Un processo creativo che, allargato proprio alla costruzione dei parchi stessi, racconta in maniera cristallina l’evoluzione del concetto di intrattenimento all’interno di un parco, ma soprattutto, la storia di Disney e della sua dinastia.

In sei puntate lo spettatore vive una vera e propria Montagna Russa (scusate il gioco di parole!) emozionale, in cui si toccano gli alti dell’azienda (come la nascita di Disney World o Tokyo DisneySea) ma anche i momenti più difficili a livello economico e i fallimenti creativi.

Tornando per un secondo sul concetto di intrattenimento, ci fa piacere sottolineare come l’evolversi delle puntate coincida spesso e volentieri con la scoperta, la creazione e l’allestimento di alcune delle attrazioni più iconiche dei parchi Disney.

I Pirati dei Caraibi, Mystic Manor, Space Mountain fino alle più recenti Ratatouille: L'Aventure Totalement Toquée de Rémy o Guardians of the Galaxy – Mission: Breakout!, sono alcune delle attrazioni che scandiranno il passare del tempo, l’evoluzione del concetto stesso di Imagineering attraverso le tante innovazioni tecnologiche che questo gruppo di eroi dell’intrattenimento ha letteralmente creato da zero. 

Dietro le Quinte dei Parchi Disney - The Imagineering Story è quindi una serie che consigliamo in maniera genuina a tutta la famiglia, a tutti gli amanti dei parchi Disney e soprattutto, a tutti coloro che vogliono provare ad approfondire maggiormente quella magia che solamente una figura come Walt ha saputo creare da zero. 

Trovate tutte le puntate su Disney+!

Dietro le Quinte dei Parchi Disney - The Imagineering Story è un prodotto che consigliamo fortemente. Al netto di qualche piccolo momento di stanca, è un tuffo coinvolgente nella magia Disney; un viaggio affascinante e ricco di spunti, che saprà appassionarvi stuzzicando la vostra fantasia. Guardatelo, non ve ne pentirete.