Recensione XIII

Luca GambinoDi Luca Gambino (10 novembre 2003)
XIII - Immagine 1
I nemici particolarmente distanti da voi verranno evidenziati da un riquadro come questo
Un uomo si risveglia frastornato su una spiaggia. Non ricorda niente, il suo passato è stato annullato. Viene raccolto da un bagnina che lo porta al sicuro. Fa' in tempo a consegnargli una chiave che ha ritrovato in una delle tasche, prima che la stessa venga freddata da una scarica di mitra. Da quel momento in poi, l'uomo dovrà cavarsela da solo, ricostruendo la sua identità da zero, fuggendo da chi lo vuole morto a tutti i costi e da chi lo accusa di aver commesso un terribile omicidio.




XIII - Il fumetto -


Dietro le quinte di XIII, il fumetto, hanno lavorato per anni due belgi: Jean Van Hamme alla sceneggiatura e William Vance alle matite. La serie esordisce sulla rivista Spirou nel 1984 e nello stesso anno le avventure di XIII vengono raccolte in volume. Il pubblico comincia a decretarne il successo finché, in concomitanza con l'ottavo volume (140 mila copie vendute) la casa editrice si accorge del potenziale di XIII e comincia a pubblicizzare adeguatamente il lavoro di Van Hamme e Vance. XIII ha avuto particolarmente successo in Francia, ma è stato pure pubblicato in diverse lingue (compreso l'italiano) vendendo in totale poco meno di 7 milioni di copie in tutto il mondo. Il quindicesimo ed ultimo volume (ma non se ne escludono altri) è uscito nel corso del 2002.

E' da questi presupposti che parte e si dipana XIII, il nuovo shooter di casa Ubisoft, di cui si legge e si parla da più di un anno e che ha avuto quindi modo di farsi attendere come pochi altri titoli nel suo genere. Quella appena raccontata è solo la punta di un iceberg che vede coinvolto il nostro protagonista, “incastrato” tra l'FBI, che lo accusa di avere assassinato nientemeno che il Presidente degli Stati Uniti e una misteriosa organizzazione segreta che lo vorrebbe vedere morto, probabilmente perché la sua mente cela segreti che tali devono rimanere.
XIII - Immagine 2
Ormai è spacciato
XIII - Immagine 3
Tipica visuale da FPS anche per il nostro Steve Roland

L'impostazione classica dell'fps, con la tipica visuale in prima persona, viene quindi impreziosita da una trama tanto classica quanto intrigante, che ruota e coinvolge il nostro XIII in un evolversi degli eventi a metà tra l'omicidio del presidente JF Kennedy (Ricordate Lee Harvey Oswald che continuava a professarsi innocente?), e “Il Prigioniero”, dove i membri di una fantomatica società segreta erano soliti chiamarsi non per nome, ma per numero. Dicevamo dell'impostazione di gioco, che ben si adatta a quelle che sono le “esigenze di copione”, aggiungendo a quelle che sono le normali dinamiche degli shooter in prima persona, alcune nuove features studiata ad hoc per l'occasione. Ecco quindi che il nostro personaggio potrà non solo utilizzare alcuni oggetti della normale mobilia per stordire o eliminare i suoi nemici, ma potrà prendere alcuni ostaggi da usare come scudo umano, o prendersi in spalla gli avversari abbattuti per nasconderli agli occhi degli altri e organizzare al meglio agguati o tranelli. Non mancherà ovviamente l'utilizzo di particolari ammennicoli, tipici dell'arsenale del perfetto agente segreto e troveremo quindi modo di utilizzare particolari grimaldelli per scassinare le serrature più ostiche e rampini che ci porteranno in alcune situazioni, in zone altrimenti inaccessibili.

XIII - Immagine 5
Dietro quella porta si cela un pezzo della nostra vita passata
XIII - Immagine 6
Il nostro XIII non è un tipo che si spreca in grandi discorsi

XIII

Disponibile per: Xbox, PS2, PC , GameCube
XIII PC Cover
  • Piattaforma: PC
  • Produzione: Ubisoft
  • Sviluppo: UbiSoft
  • Genere: FPS
  • PEGI: +12
  • Data di uscita: novembre 2003
Empire
Gomorra
Gomorra

Qualche anticipazione dalla nuova stagione di Gomorra

La verità sul caso Harry Quebert
La verità sul caso Harry Quebert

Una serie che non ti molla fino all'ultima sequenza

Homecoming
Homecoming

Un drama raffinato in cui niente è come sembra

Il Nome della Rosa
Il Nome della Rosa

Il romanzo di Umberto Eco diventa una serie TV

American Gods

3

American Gods

Gli dei vecchi e nuovi secondo Neil Gaiman

Empire
Sekiro: Shadows Die Twice

12

Sekiro: Shadows Die Twice

Morire per capire, ecco la filosofia di Sekiro

Stadia
Stadia

Tutte le informazioni sul progetto gaming di Google

One Piece World Seeker

5

One Piece World Seeker

Una nuova avventura per Monkey D. Rufy

Tom Clancy's The Division 2
Tom Clancy's The Division 2

Agenti, Washington D.C. ha bisogno di voi

PlayStation Now

8

PlayStation Now

Una prima occhiata al nuovo servizio streaming (ma non solo) di Sony