Recensione V-Rally 3

Redazione GamesurfDi Redazione Gamesurf (12 Luglio 2002)
V-Rally 3 - Immagine 1
Infogrames, rispettando le scadenze che si era fissata, ha pubblicato V-Rally, il nuovo ed atteso seguito di uno dei più interessanti giochi di Rally che il mercato aveva proposto. Ma questa volta il gioco è destinato alla console a 128 bit di Sony e quindi l'aspettativa è alta. Vediamo insieme se il lavoro degli Eden Studios merita la nostra attenzione.
Intanto incominciamo subito dall'aspetto grafico che è quello che maggiormente aveva calamitato le attenzioni degli appassionati, grazie alle bellissime immagini che ormai circolavano sulla rete.

In effetti il risultato è ottimo, soprattutto per merito delle bellissime tappe, che se pur non reali, risultano varie e soprattutto molto spettacolari. In questo senso il lavoro dei designer si è rivelato di prim'ordine.
Anche i modelli delle vetture sono realizzati con una buona dovizia di particolari, con texture definite ed un buon numero di poligoni; purtroppo il comportamento della vettura, in relazione al terreno, non è irreprensibile, una sorta d'effetto lievitazione non fa seguire perfettamente alla vettura alle asperità del terreno.

Il motore fisico è abbastanza fedele, ma presenta delle incongruità che possono non piacere a chi vive di solo pane e simulatori, soprattutto c'è da notare una certa difficoltà nel perdere la vettura nei sovrasterzi di potenza anche sui fondi più sdrucciolevoli. Inoltre il sistema dei danni è parecchio edulcorato, ed anche gli urti più violenti non provocano mai delle conseguenze irreparabili.
V-Rally 3 - Immagine 2
V-Rally 3 - Immagine 3
V-Rally 3 - Immagine 4
Se da un alto questa scelta viene incontro al giocatore, dall'altra non si capisce come mai non sia stata inserita un'opzione per variare il sistema di danni, in modo da renderlo personalizzabile a seconda dei gusti di ognuno.
Il sistema sonoro si attesta su ottimi livelli con suoni fedeli e convincenti, mentre desta qualche perplessità il tono del copilota che ci è sembrato un po' troppo alto, anche se comunque i suoi suggerimenti giungono sempre puntuali e precisi.
V-Rally 3 - Immagine 5
V-Rally 3 - Immagine 6
V-Rally 3 - Immagine 7
12
0 commenti