Tiscali

Recensione Unreal Tournament 2004

Manuel Orrù Di Manuel Orrù (29 marzo 2004)
Unreal Tournament 2004 - Immagine 1
Il menù principale del gioco.
Dopo l'uscita di UT2003, la notizia che alla Epic erano già al lavoro su un nuovo seguito ci mise poco a fare il giro del mondo; adesso che questo nuovo gioco è finalmente giunto nelle nostre mani il primo pensiero è subito legato alla quantità cd: 6 cd... ma cosa mai ci sarà in 6 cd? Nuove mappe? Nuove armi? Nuove textures? Nuove modalità di gioco?
Continuate a leggere per sapere la risposta...

Le modalità di gioco offerte dal titolo della Epic sono una moltitudine; infatti, a quelle presenti in UT2003 e a quelle successivamente aggiunte nei bonus pack si aggiungono il gradito ritorno della modalità Assalto, che si era persa nel passaggio da UT a UT2003 e l'introduzione di una nuova modalità, chiamata Energia (Onslaught). Vediamole più in dettaglio, soffermandoci su quelle più innovative. Tutti conoscerete le modalità Deathmatch e Deathmatch a squadre, autentico fulcro di ogni fps multiplayer che si rispetti, in cui i giocatori dovranno dar vita a un “tutti contro tutti” nella speranza di mettere a segno il maggior numero di frags; una discreta fama ha ormai raggiunto anche il Capture the Flag, in cui due squadre dovranno cercare di rubare (e portare alla base) la bandiera contenuta all'interno della base avversaria mentre, contemporaneamente, difendono la propria.
Unreal Tournament 2004 - Immagine 2
I tutorials insegnano rapidamente i rudimenti di UT.
Unreal Tournament 2004 - Immagine 3
L'adrenalina: “gustosa e nutriente” (cit.) vi permetterà di ottenere alcuni power up molto utili.
Unreal Tournament 2004 - Immagine 4
Il bot sta per prendersi una bella missilata sullo stomaco.
Il Doppio Dominio e il Bombing Run sono due modalità introdotte in UT2003: nella prima dovrete prendere il controllo (semplicemente passandoci sopra) di due punti particolare sulla mappa di gioco, e mantenerli contemporaneamente per 10 secondi (un tempo che sembra breve ma che alla realtà dei fatti si rivela molto lungo); nella seconda dovrete giocare una variante del rugby avendo al posto della palla una bomba che dovrà essere portata o lanciata in una apposita porta all'interno della base avversaria; a complicare il tutto ci sarà il fatto che il giocatore in possesso della bomba può passarla ad un compagno ma non può utilizzare le armi.

Le modalità Invasione, Last Man Standing e Mutante furono introdotte dal bonus pack di UT2003: la prima consiste nel difendere la propria posizione (possibilmente in squadra) contro diverse ondate di nemici, con la possibilità di rientrare in gioco dopo essere morti, solo all'inizio di ogni ondata e solo se almeno un giocatore della squadra è rimasto in vita; nella seconda si dispone di un numero di vite limitato e si deve cercare di essere l'ultimo giocatore a rimanere in vita, in pieno stile Highlander (“Ne resterà soltanto uno”); l'ultima è forse la più innovativa... in essa, il giocatore che uccide per primo diventa “il mutante” e gli vengono donate tutte le armi e i poteri di invisibilità, agilità e devastazione; in compenso gli altri giocatori si coalizzano contro di lui e la sua energia decresce col passare del tempo e può essere ripristinata solo uccidendo gli altri. L'Assalto è una modalità a suo tempo presente nel primo UT ma poi sparita in UT2003: in essa due squadre (“Attaccanti” e “Difensori”) si daranno battaglia per cercare di raggiungere alcuni obbiettivi prima di scambiarsi di ruolo alla fine del turno. L'ultima e nuova modalità di gioco è la modalità Energia, in cui due squadre si dovranno affrontare per assumere il controllo della mappa, occupando dei nodi energetici neutrali collegati uno all'altro e costruendoci sopra un proprio nodo; questi nodi energetici portano fatalmente al nucleo energetico presente all'interno della base avversaria, la distruzione del quale è l'obbiettivo del gioco.

Una gradita introduzione, presente in Unreal Tournament 2004, sono i veicoli, che si potranno utilizzare nelle modalità Assalto ed Energia al fine di velocizzare gli spostamenti e magari creare un po' di scompiglio e distruzione fra gli avversari. Per sbloccare un veicolo è necessario usarlo, facendo attenzione al fatto che i veicoli sbloccati possono essere rubati dai giocatori avversari. I veicoli hanno tutti un posto per il pilota, ma alcuni possono trasportare anche alcuni passeggeri.
Esistono 9 diversi tipi di veicoli, a partire dai carri armati, passando per i veicoli da ricognizione e finendo con i caccia e i bombardieri in grado di portare la distruzione sulla mappa di gioco. Direttamente da Unreal 2 sono stati importati anche diversi tipi di torrette, utilizzabili nella modalità Assalto per difendere i punti importanti della mappa, ma al contrario di quello che succedeva in U2 le torrette non sono automatiche ma dovrete essere voi in prima persona a prenderne il comando.
Unreal Tournament 2004 - Immagine 5
Le fiale di energia sono utili per ricaricarsi un pochino...
Unreal Tournament 2004 - Immagine 6
... ma per la vera ricarica è meglio usare uno degli effetti dell'adrenalina: il booster!
Unreal Tournament 2004 - Immagine 7
La lightning gun fulmina un nemico.
12
0 commenti

Unreal Tournament 2004

Unreal Tournament 2004 PC Cover
  • Piattaforma: PC
  • Produzione: Atari
  • Sviluppo: Epic Games
  • Genere: FPS
  • PEGI: +12
  • Data di uscita: marzo 2004
Empire
The Big Bang Theory

5

The Big Bang Theory

It all started with the Big Bang!

Chernobyl

2

Chernobyl

Sky e HBO ci mostrano senza troppi filtri il disastro nucleare più famoso della storia.

Good Omens
Good Omens

Pronti all'Armageddon più divertente di sempre?

Dead To Me
Dead To Me

Un cadavere, due amiche, un segreto.

Il Trono di Spade

6

Il Trono di Spade

The Iron Throne

Empire
The Sinking City

5

The Sinking City

Frogwares ci promette la follia di Lovecraft

Samurai Shodown

7

Samurai Shodown

Il grande ritorno di un autentico mito

Car Mechanic Simulator

1

Car Mechanic Simulator

Tutto il fascino del lavoro del meccanico senza dovervi sporcare di grasso..

eFootball PES 2020

1

eFootball PES 2020

Abbiamo provato il nuovo capitolo del calcistico di Konami!

Verona Comic Fest 2019

1

Verona Comic Fest 2019

A tu per tu con i mitici Oliver Onions!