Recensione Ubik

Redazione GamesurfDi Redazione Gamesurf (18 Febbraio 2000)
Solo che anche questa si è evoluta: non più grandi eserciti, flotte di navi, stormi di caccia, non più dispute territoriali o contrasti di natura ideoligica, non solo almeno. L'idea dello Stato Nazionale, come la conoscevamo un tempo, non ha più ragione di esistere: la politica, il mondo non è più in mano a questi colossi burocratici, lenti e deboli ormai
A loro si sono sostituite le grandi corporazioni: entità multinazionali capaci di smuovere immensi capitali e dalle sterminate risorse. Anche la Confederazione Nord Americana, vestigia di quella che un tempo, in un'altra epoca, era la Nazione forse più potente del mondo, ora è solo un vuoto simulacro, i cui fili sono tirati da coloro che governano veramente il mondo
Per cosa si combatte? Per la ricchezza, per il potere, le risorse, per il controllo totale: per le informazioni. Come si combatte? Con ogni mezzo: omicidi, spionaggio, atti terroristici, rapimenti e stragi. E, come sempre, è un grosso business
E una grossa spinta al business venne nel 2009, quando Ray Hollys, scienziato e ricercatore, scoprì i poteri PSI, cioè la capacità da parte di alcuni individui di influenzare con la mente l'energia, la materia, lo stesso scorrere del tempo; al momento più di 48 diversi poteri PSI sono stati scoperti. Ora Hollis è il padrone della più grande organizzazione di spionaggio industriale, le sue spie sono le più pericolose e le più efficienti sul mercato, e non di rado coloro che assoldano gli PSI di Hollis ne sono contemporaneamente vittime
La Hollis Corporation utilizza PSI dotati di poteri enormi, spesso distruttivi e nella maggior parte dei casi illegali, e trasforma i propri uomini in freddi cyborg, sostituendo parti del loro corpo con apparati meccanici ed elettronici, spogliandoli di quel po' di dignità umana che rimane loro
Contro questo tipo di attività si schiera la Runciter Associates, la compagnia in cui lavora Joe Chip, il protagonista del gioco. La Runciter fa uso anch'essa di agenti PSI, ma non innesta arti meccanici o ne modifica il corpo, per questo motivo deve affiancare loro agenti FIS, ovvero agenti perfettamente addestrati all'uso delle armi e alla guerriglia, cercando di creare ogni volta delle squadre equilibrate e adatte alla missione
0 commenti