Recensione Tiger Woods PGA Tour 07

Prati verdi, una domenica di sole e un manipolo di amici. Picnic? No, Tiger Woods 2007.
Marco Del Bianco Di Marco Del Bianco(4 aprile 2007)
Tocca a Tiger Woods, che ormai da diverse stagioni affianca il proprio nome a quello del Pga Tour, inaugurare sulla Playstation 3 la saga delle varie simulazioni sportive che con cadenza annuale la Electronic Arts sforna un po' per tutte le piattaforme. A vostra disposizione trovate tutto il campionario classico, per quanto concerne le modalità a vostra disposizione. In fondo le regole del golf e le sue competizioni sono scritte nella roccia dal Club di St. Andrew, non può certo mettersi la EA a questionare in merito! Avrete quindi i classici tornei a colpi oppure i match play, nei quali conta vincere la singola buca. Ci sono poi tutte le tipiche competizioni a squadre, quelle per intenderci che si vedono nel corso delle giornate di Ryder Cup, e che fondamentalmente sono tutte varianti del gioco a coppie.
Tiger Woods PGA Tour 07 - Immagine 1
Tiger Woods PGA Tour 07 - Immagine 2
Tiger Woods PGA Tour 07 - Immagine 3
Qualche piccola aggiunta, in nome dell'originalità, però l'hanno fatta, soprattutto per quanto riguarda gli allenamenti a disposizione. Come in tutte le simulazioni sportive dell'ultima stagione, anche in Tiger 07 troverete una serie di minigiochi, per sfidare gli amici con prove di abilità che si discostano dal classico golf.
Vi basterò poi scendere in campo la prima volta per rimanere stupiti ed apprezzare tutto quello che in più può darvi la Ps3. I giocatori hanno un realismo assurdo e le ambientazioni non sono da meno. Piccoli tocchi di classe, come i movimenti del pubblico o degli addetti alla sicurezza, fanno capire quanta cura per i particolari sia stata messa in questa realizzazione.
Tutto ciò però sarebbe nullo se il gioco non fosse anche divertente. Fortunatamente per noi lo è. I controlli ripercorrono il canovaggio collaudato con successo sulla Ps2, confermandosi un po' ostici per i neofiti ma in grado di dare grandi soddisfazioni dopo un minimo di allenamento e comunque adatto anche per i golfisti più esigenti. Il risultato è un'azione coinvolgente che vi farà sentire veramente calati nello spirito della partita.
Nei giochi di golf ormai c'è ben poco da inventare, ciò non toglie che i programmatori si siano spremuti le meningi e siano riusciti ad offrirci qualche elemento originale. Il più importante è sicuramente il loft stick. Con la leva analogica di destra è possibile variare l'inclinazione con la quale la faccia della mazza colpirà la pallina. Con lo stesso ferro potrete ora fare colpi più arcuati, per far correre meno la palla quando tocca terre, oppure più piatti, per farla rotolare maggiormente a terra o per tenete la traiettoria più bassa in condizioni di forte vento.

Altra notevole novità è data dalla gestione della rotazione, lo spin, della palla. Se durante il volo della sfera premete repentinamente X o L1 la palla guadagnerà un effetto sempre maggiore. Agendo poi sulla leva direzionale potrete decidere la direzione di tale spin.
Se non avete tempo da perdere e volete subito scendere in campo, potrete cimentarvi in una delle numerose competizioni disponibili, impersonando Tiger o uno dei molti altri golfisti disponibili. Se invece avete più tempo e siete amanti dei dettagli, potrete creare il vostro giocatore, personalizzandolo fin nei minimi e più impercettibili particolari fisici. Per quanto riguarda invece le sue qualità golfistiche, dovrete incrementarle giorno dopo giorno con l'allenamento e le competizioni.
Molto articolato e curato il career mode. Prima di tutto dal punto di vista grafico. Il vostro giocatore sarà personalizzabile fin nei minimi dettagli fisici, sia del volto che del corpo.
Tiger Woods PGA Tour 07 - Immagine 5
Tiger Woods PGA Tour 07 - Immagine 6
Tiger Woods PGA Tour 07 - Immagine 7
Se avrete la pazienza di spenderci un po' di tempo, non sarà impossibile creare un giocatore che vi somigli abbastanza. Fatto questo potrete iniziare la vostra scalata verso il successo, a suon di tornei e sfide agli altri professionisti. Più vincerete e più le qualità del vostro personaggio cresceranno. Per aiutarvi ci saranno anche tutta una serie di articoli che potrete acquistare al proshop e che vi daranno una grossa mano a migliorare il vostro gioco e...il vostro look.

Una parte importante all'interno delle modalità di gioco è rappresentata dalla sezione online, strettamente collegata al carter mode. Infatti quando andrete a sfidare altri giocatori su internet, potrete scegliere di usare uno dei professionisti disponibili ma anche il giocatore che piano piano vi siete creati.
Le possibilità a vostra disposizione per il gioco su interent saranno molteplici. Se non avete particolari esigenze, potre optare per far scegliere automaticamente i vostri avversari e la gara. Se invece volete avere tutto sotto controllo, potrete accedere alla lobby, scegliendo tra i giocatori presenti quello da sfidare, oppure aspettando che siano gli altri ad invitarvi.
Un simpatico extra è rappresentato da Espn on demand che in ogni momento vi consentirà di accedere alle news, testuali, del network sportivo statunitense.
Tiger Woods 2007 è un vero must per gli amanti del golf che hanno appena messo le mani su una Playstation 3.
Tiger Woods PGA Tour 07 - Immagine 8
Tiger Woods PGA Tour 07 - Immagine 9
Tiger Woods PGA Tour 07 - Immagine 10
8
Forse una simulazione di golf non è il banco di prova ideale per testare le potenzialità di una console next-gen come la Playstation 3, però resta un innegabile dato di fatto: è un gioco dannatamente divertente. L'azione coinvolgente, se vi piace il genere, fa quasi passare in sordina una realizzazione tecnica veramente attenta ai particolari. Dalle animazioni ai fondali, dai personaggi reali fino al protagonista creato da voi, tutti gli aspetti grafici dimostrano come alla EA siano già riusciti a tirar fuori del buono dalla nuova macchina. L'offerta a vostra disposizione è varia, anche se inevitabilmente non particolarmente originall, in fondo le competizioni offerte sono le stesse in tutte le simulazioni del genere. Ci pensa però il gioco online a far decollare il divertimento, consentendovi di partecipare a tornei online molto divertenti ed avvincenti. Un titolo di ottima fattura che sfrutta una saga consolidata per metterci fra le mani uno dei migliori titoli visti finora per Playstation 3.
voto grafica8,5
voto sonoro7
voto gameplay8
voto durata7,5
0 commenti

Tiger Woods PGA Tour 07

Disponibile per: Wii, PS3 , PS2
Tiger Woods PGA Tour 07 PS3 Cover
Empire
Dead To Me
Dead To Me

Un cadavere, due amiche, un segreto.

Il Trono di Spade

6

Il Trono di Spade

The Iron Throne

Chambers
Chambers

La teoria cellulare alla base della nuova serie horror Netflix

L'alienista
L'alienista

I Mindhunter nella New York di fine Ottocento

Empire
Sniper Elite V2 Remastered
Sniper Elite V2 Remastered

Cecchini ad alta risoluzione

Assetto Corsa Competizione

1

Assetto Corsa Competizione

Manca ormai poco ad Assetto Corsa Competizione. L'abbiamo provato in anteprima ed ecco le nostre impressioni

Team Sonic Racing

1

Team Sonic Racing

Sonic torna a sfrecciare sui kart!

A Plague Tale: Innocence

2

A Plague Tale: Innocence

Il viaggio della speranza di Amicia e Hugo

Licenza di giocare...da tavolo!

2

Licenza di giocare...da tavolo!

Scopriamo le licenze che sono "esplose" anche nel mondo Tabletop!