Tiscali

Recensione The Sims 4: Al Lavoro!

Quando lavorare diventa divertente
Simone Rampazzi Di Simone Rampazzi(1 aprile 2015)
Dopo aver arricchito l'offerta base con l'aggiunta di un game pack, uscito in gennaio, dedicato alle gite all'aria aperta, i ragazzi di Electronics Arts hanno finalmente deciso di mettersi “letteralmente” a lavoro, al fine di creare un'espansione completa volta ad aggiungere contenuti più sostanziosi, in grado di ravvivare l'interesse dei videogiocatori al quarto capitolo di The Sims.

Quale magia potevano sviluppare i ragazzi di Maxis, senza però scadere in concetti reiterati già visti nei precedenti capitoli? Scopriamo l'incanto.
The Sims 4: Al Lavoro! - Immagine 2
Il nostro compagno meccanico ci aiuterà a spremere le meningi per elaborare nuove entusiasmanti invenzioni. Come vedete, in alto a sinistra, il pannello dei compiti utili per ottenere una promozione.

Cerca un lavoro giusto per te

Il nuovo pacchetto di espansione del gioco offre l'opportunità di approfondire ulteriormente la gestione del sim generato per l'occasione, dato che ci sarà concesso di condurlo in primis, nella vita di tutti i giorni, ed infine di coordinarlo più approfonditamente fino all'interno del proprio posto di lavoro. Non sarà possibile, sfortunatamente, accedere a tutti i lavori disponibili nel gioco con il nuovo sistema introdotto nel pacchetto, ma avremo solamente sbloccate le carriere di Detective, Scienziato e Dottore, che forniranno a loro volta un nuovo edificio dedicato, pieno di strumenti ed interazioni molto interessanti e divertenti.

In soldoni, il nostro Sim sceglie una professione tra quelle sopracitate ed ha, poi, la possibilità di andare a lavoro per svolgere le solite mansioni giornaliere, cercando di progredire grazie promozione dopo promozione al fine di raggiungere, in ultima istanza, il top della carriera per sbloccare stanze ed oggetti dedicati.
  • The Sims 4: Al Lavoro! - Immagine 3
    Anche su The Sims 4 sono approdati i selfie interattivi, con tanto di filtri correlati. Sarà anche possibile seguire l'abilità di fotografia ed aprire il proprio studio.
  • The Sims 4: Al Lavoro! - Immagine 4
    Ovviamente sono molti gli oggetti aggiunti in quest'espansione, come da manuale per i giochi del brand The Sims
  • The Sims 4: Al Lavoro! - Immagine 5
    Archiviare le nostre rilevazioni sul campo sarà molto noioso, però sarà solo una parte della gavetta indispensabile per diventare un vero detective.

Durante tutto questo percorso formativo è possibile accedere a nuovi pannelli di interazione semplici e funzionali, atti a mostrarci genuinamente tutto ciò che dovremo fare, in sequenza, per ricevere la tanto agognata promozione così da migliorare non solo la nostra posizione in azienda, ma anche il nostro compenso in denaro per poter condurre la nostra vita al di fuori del posto di lavoro.

Quando abbiamo scelto di diventare dei detective, ad esempio, abbiamo cominciato come semplici poliziotti ed abbiamo partecipato a numerose indagini, effettuando rilevamenti di impronte digitali, foto segnaletiche e sit-in nei luoghi di misteriosi omicidi, acquistando competenza ed abilità fino a raggiungere il top della carriera, diventando finalmente un investigatore privato degno delle migliori serie tv.

Una volta scelto il ramo scientifico, invece, abbiamo notato come poteva essere divertente la vita in un laboratorio all'avanguardia, vista la possibilità di interagire con un robot intelligente per effettuare del salutare brainstorming e cercare di effettuare scoperte inedite in grado di cambiare il mondo dei sims come lo conosciamo. Tra l'altro, una volta arrivati al massimo livello, potremo addirittura incontrare gli Alieni, o raggiungerli nel loro mondo natale chiamato Sixam. Anche la carriera per diventare uno stimato medico è risultata molto divertente e l'elemento che ci ha più colpito, durante il nostro test, è che non abbiamo velocizzato quasi mai il tempo di gioco, condizione che ci ha introdotto molto più attivamente all'interno del gioco.

Se dovesse starvi stretto il lavoro di dipendente per uno dei settori disponibili, potrete anche decidere di aprire un'attività autonoma e dedicarvi un lotto, del quartiere, per costruire un vero e proprio negozio, che potrà spaziare dalla vendita di dolci fino al vestiario o alle opere d'arte. Questa feature extra è stata un po' più intricata da gestire, visto che bisogna fare in modo di giocare bene le proprie carte e gestire le finanze evitando di andare in rosso, rischiando la chiusura prematura del proprio esercizio commerciale.
The Sims 4: Al Lavoro! - Immagine 6
Aprire un attività con un nuovo personaggio potrebbe essere complicato, ma in questo caso abbiamo potuto fare affidamento ad un nostro personaggio già utilizzato.
Simpatica l'idea di poter lavorare all'interno della medesima come direttore gestendo forniture, dipendenti e quant'altro in maniera non troppo macchinosa, così da rendere la vita semplice non solo ai giocatori che ormai conoscono il gioco per bene, ma anche a quelli che hanno trovato interessante (e ben editato graficamente) il titolo per quello che offre a livello di simulazione.

Oltre ai lavori, sono state introdotte due simpatiche abilità che permetteranno ai vostri sims di cucinare al forno dei favolosi cupcake, oppure di fare fotografie originali grazie al vostro cellulare, strumento nuovamente implementato anche a livello di interfaccia visiva. Riteniamo doveroso, comunque, non fare ulteriori approfondimenti, al fine di non rovinarvi l'esperienza di gioco una volta acquistato il titolo.

Chiaramente, poiché si tratta di un pacchetto d'espansione, non vi sono modifiche sostanziali applicate al comparto grafico o sonoro, dato che il motore che regge il titolo resta praticamente lo stesso, insieme a tutto al set di animazioni pre-confezionate. Se volete, comunque, implementare la vostra esperienza videoludica all'interno di The Sims 4, questo pacchetto d'espansione farà sicuramente al caso vostro.
The Sims 4: Al Lavoro! - Immagine 7
La grafica è sempre molto pulita e cartonata, ed il livello di personalizzazione resta sempre uno dei punti cardini del gioco.
7,5
The Sims 4 Al Lavoro! Risulta un espediente valido per quanto concerne gli aggiornamenti applicati al pacchetto base, ma considerate sin da subito che il prezzo di mercato è intorno ai 40€ per la versione digitale su Origin, elemento che potrebbe far storcere il naso in sede di acquisto. Se fossero stati implementati tutti i lavori disponibili nel gioco con questa feature, probabilmente l'avremmo comprato ad occhi chiusi.
voto grafica7,5
voto sonoro7,5
voto gameplay8
voto durata8

The Sims 4: Al Lavoro!

The Sims 4: Al Lavoro! PC Cover
Empire
Euphoria

3

Euphoria

L'erede di Skins approda su Sky

The Politician

3

The Politician

Nascono nelle scuole di oggi i Presidenti di domani

Dentro la mente di Bill Gates
Dentro la mente di Bill Gates

L'inedita figura di un autentico genio dei giorni nostri

The I-Land

4

The I-Land

L'isola di Netflix fatta di citazioni e... delusione

The Hot Zone
The Hot Zone

Sarà un virus a spazzare via l'umanità?

Empire
D-Link DVA-5593
D-Link DVA-5593

Un buon compromesso tra accessibilità e prestazioni

Indivisible
Indivisible

Una autentica perla nascosta

Ghost Recon Breakpoint

18

Ghost Recon Breakpoint

I Fantasmi devono decidere cosa fare da grandi...

The surge 2

5

The surge 2

Un seguito non all'altezza del precedessore

Close Combat: The Bloody First
Close Combat: The Bloody First

La storica saga Close Combat scopre la terza dimensione.