Tiscali

Recensione The Incredible Adventures Of Van Helsing

Vedi come danno il benvenuto alla gente da queste parti?!
Simone Rampazzi Di Simone Rampazzi(7 giugno 2013)
Qualcuno di voi ricorderà certamente un tenace vecchietto olandese sempre pronto a combattere una guerra senza quartiere contro il maligno, specialmente contro vampiri e creature immonde.

Tale personaggio, nato dalla sublime quanto singolare penna del noto Bram Stoker, riprende vita nel mondo videoludico odierno, reinterpretato e redatto dalla Neocore Games con un prodotto multipiattaforma titolato The Incredible Adventures of Van Helsing.
The Incredible Adventures Of Van Helsing - Immagine 1
Ecco come si presenta il nostro protagonista e la sua fedele compagna trasparente.
Dato finalmente un nome al nostro protagonista, avvisiamo comunque i più malinconici che il gioco si concentra sulle avventure di Van Helsing Jr, figlio dell'originale vecchio dal grill..pardon! paletto facile (Hopkins in Dracula era azzeccatissimo), che si trova pronto a combattere il maligno e le sue creature, come il papino prima di lui, in giro per tutta l'Europa fino ad arrivare a Borgovia, una città transilvana ottocentesca dall'ambientazione “steampunk” piena zeppa di mostri dalla natura robotica, pronti a farci la pelle senza nemmeno chiederci un fiorino.

Il gioco è ben articolato e riprende fedelmente lo stile dei titoli del genere RPG, con un personaggio da curare con attenzione e perizia, abilità da articolare e combinare al meglio ed una serie di feature in più che rendono la nostra avventura di caccia al mostro decisamente interessante. Dopo aver scelto il nome del nostro alter-ego digitale, verremo catapultati nei magici boschi della Borgovia e da subito, notando che lo stile grafico old-style ci riportava indietro di qualche anno, abbiamo avuto una sorta di tuffo al cuore, ricordandoci le somiglianze e le innumerevoli ore passate a giocare a titoli come Dungeon Siege o Diablo.

Riassettando la sedia, così da riprenderci dal colpo subito (noi ci siamo reinstallati i giochi sopracitati tanto per cambiare) abbiamo cominciato a muovere i nostri primi passi nel gioco, accompagnati come di norma da un tutorial semplice, ideale anche per i novizi, in grado di spiegarci l'utilizzo delle varie icone presenti sull'interfaccia e le varie combinazioni utilizzabili per interpretare il “nostro” Van Helsing nel modo più personale possibile. La disposizione degli elementi consultabili è altrettanto facile da assimilare, figlia di impostazioni ideali che hanno accompagnato innumerevoli titoli videoludici dello stesso genere per anni, dato che troveremo la solita minimappa, un pannello centrale dove gestire vita, mana e abilità, un altro piccolo pannello per consultare la scheda della nostra fedele aiutante (che descriveremo fra poco) e un riquadro riassuntivo di shortcut per accedere ai vari pannelli abilità, inventario, fama, etc.
The Incredible Adventures Of Van Helsing - Immagine 2
Come vedete inventario e grafica del gioco ricordano molto da vicino i titoli precedentemente giocati.
The Incredible Adventures Of Van Helsing - Immagine 3
In questo screen, un ottimo esempio dei vari tutorial a fumetto che accompagneranno le nostre prime sessioni di gioco.
The Incredible Adventures Of Van Helsing - Immagine 4
In alcuni punti ci è stato possibile trovare dei santuari simili al caro e vecchio Diablo..
Come in ogni rispettabile titolo RPG lo scopo (oltre a completare la trama è chiaro) sarà quello di accumulare esperienza per incrementare il nostro livello, in modo da sbloccare succosi punti abilità e caratteristiche da distribuire nel modo che più riterremo opportuno, ricordandoci che ogni piccolo aspetto può influenzare lo stile di gioco e l'approccio ai vari nemici che incontreremo.

La grafica, oltre agli elementi sopracitati, è ben realizzata e rende piacevole all'occhio tutto l'incedere del nostro personaggio nella storia, passando dagli iniziali boschi dal verde cangiante (ricco comunque di creature che di cangiante hanno solo il nostro di sangue..) ad una città più cupa piena di terribili mostri, che con buona perizia nell'utilizzo dei colori e delle tonalità riesce a trasmetterci la reale sensazione di trovarci in un luogo corrotto e putrescente. Come in una lieta danza, il tutto viene accompagnato da un gradevole comparto sonoro, in grado di regalarci musiche tematiche ben azzeccate con le ambientazioni visitate ed in grado di trasmetterci il giusto pathos grazie ad un buon doppiaggio (comunque in lingua inglese) ma sottotitolato, come anche tutto il resto dei menù e dei dialoghi, in italiano corretto e privo di scivoloni epici.

Ad accompagnare la nostra avventura ci sarà una lieta amica, tale Lady Katarina, spettro dal carattere focoso ed esuberante in grado di darci man forte durante i nostri scontri a fuoco. Anch'essa personalizzabile, ci permetterà di scegliere il tipo di attacco da seguire (se corpo a corpo od a distanza) e il tipo di abilità da utilizzare, facilmente accomodabili al nostro stile di gioco, date le molteplici scelte di auree passive pronte a darci bonus utili e, ad un certo livello del gioco, indispensabili. Partite comunque dal presupposto che gli scontri saranno ben articolati e decisamente ricchi di mostri, visto che ad una difficoltà “normal” abbiamo incontrato fitti gruppi di mob ben assemblati e parecchio pericolosi, che anche con un roll di abilità (secondo noi ben assestate, almeno) ci hanno dato parecchio filo da torcere, mettendoci a volte anche alle strette con problemi di vita e mana.
The Incredible Adventures Of Van Helsing - Immagine 5
Ogni volta che finiremo una missione avremo un ricco premio in denaro ed esperienza.
La morte non sarà vera morte fino a che non pagheremo una cifra per decidere dove respawnare e ci verrà permesso di scegliere la località ed i metodi di resurrezione, tanto perché oltre a combattere le creature malvage sembra che abbiamo anche un fedele contratto con Lady Morte stessa, in modo da farci tornare dove meglio gradiamo.

L'avventura scorre gradevole, anche se in alcuni punti abbiamo avvertito un leggero pizzicorio dovuto all'eccessiva quantità di mostri presenti in una scena di gioco che ci ha reso un po' titubanti nella scelta di continuare o prenderci una pausa, elemento che abbiamo appurato meglio affrontando il titolo a difficoltà maggiori, dove (oltre al numero) abbiamo avuto parecchio filo da torcere per la potenza dei mostri stessi, in grado di ridurre la nostra vita a brandelli senza batter nemmeno le ciglia.

Questo fattore porta il livello di longevità ad una buona cifra, ma non ne completa il quadro in maniera convincente, mettendoci davanti un titolo da rigiocare a più tornate e con molta calma, sia per goderselo che per non cadere vittime della noia. L'ottimo drop, combinato alla ricerca di soldi ed al completamento degli achievement (per i puristi del 100%) permettono a The Incredible Adventures of Van Helsing di farsi giocare per molto e con molta soddisfazione.
The Incredible Adventures Of Van Helsing - Immagine 6
Cosa sta succedendo in questo mondo parallelo spettrale?!?!
The Incredible Adventures Of Van Helsing - Immagine 7
Pancopinco..mi ricordi qualcuno!
The Incredible Adventures Of Van Helsing - Immagine 8
Certo che il Prof. Fulmigati oltre al nome ha dei fedelissimi decisamente strani..
Non vi resta altro che equipaggiarvi al meglio ed essere pronti a tutto, perchè Van Jr. avrà bisogno di tutto il vostro aiuto per scamparla contro questa nuova minaccia.

7,5
Al modico prezzo di 10€ sul mercatino Steam, l'incredibile avventura di Van Helsing jr. risulterà un ottimo acquisto per gli amanti del genere action RPG ed anche dei novizi che vorranno avvicinarsi al genere dedicato.
voto grafica8
voto sonoro7
voto gameplay8,5
voto durata7

The Incredible Adventures Of Van Helsing

Disponibile per: PC , Xbox One
The Incredible Adventures Of Van Helsing PC Cover
Empire
The Big Bang Theory

5

The Big Bang Theory

It all started with the Big Bang!

Chernobyl

2

Chernobyl

Sky e HBO ci mostrano senza troppi filtri il disastro nucleare più famoso della storia.

Good Omens
Good Omens

Pronti all'Armageddon più divertente di sempre?

Dead To Me
Dead To Me

Un cadavere, due amiche, un segreto.

Il Trono di Spade

6

Il Trono di Spade

The Iron Throne

Empire
The Sinking City

5

The Sinking City

Frogwares ci promette la follia di Lovecraft

Samurai Shodown

7

Samurai Shodown

Il grande ritorno di un autentico mito

Car Mechanic Simulator

1

Car Mechanic Simulator

Tutto il fascino del lavoro del meccanico senza dovervi sporcare di grasso..

eFootball PES 2020

1

eFootball PES 2020

Abbiamo provato il nuovo capitolo del calcistico di Konami!

Verona Comic Fest 2019

1

Verona Comic Fest 2019

A tu per tu con i mitici Oliver Onions!