Recensione Super Street Fighter IV: Arcade Edition

Capcom presenta Street Fighter IV (per la terza volta)
Tommaso AlisonnoDi Tommaso Alisonno (30 giugno 2011)
Che la serie Street Fighter, soprattutto a partire dal secondo capitolo, costituisca uno dei pilastri più importanti del genere picchiaduro non è oggetto di discussione, e nonostante abbia subito un periodo poco florido con l'avanzare delle tecnologie 3D si è saputa riproporre nel quarto capitolo datato 2009. Un misto di tecnologia cell-shading applicata ad un concept vintage e alcune nuove soluzioni di gameplay hanno infatti reso Street Fighter IV un vero capolavoro, il cui successo è stato replicato l'anno successivo con il capitolo Super.
Super Street Fighter IV: Arcade Edition - Immagine 1
Ryu testa le capacità del nuovo arrivato
Super Street Fighter IV: Arcade Edition - Immagine 2
Ecco la schermata dei vari "canali" contenenti i Replay
Super Street Fighter IV: Arcade Edition - Immagine 3
Oni ci va giù pesante con gli attacchi elettrici
Adesso, ad un ulteriore anno di distanza, ecco arrivare Super Street Fighter IV Arcade Edition - un titolo talmente “importante” che anche l'acronimo SSFIVAE è composto da ben sette lettere. Cos'è cambiato? Se dicessimo “poco” non saremmo troppo lontani dalla verità, ma contemporaneamente compiremmo un'imperdonabile leggerezza, perché quel “poco” è tutt'altro che privo di peso. Cominciamo col dire che SSFIVAE nasce originariamente, come il nome stesso indica, per il mercato Arcade - leggasi “sala giochi con macchine a gettone” - praticamente estinto nel mondo Occidentale ma che continua ad avere una certa vita sulle isole Nipponiche.

Da questo punto di vista è interessante notare come un tempo fosse il mercato console a “rubare” (spesso con plagi approssimativi) i giochi dai coin-op, mentre per SFIV è accaduto il contrario. Ecco pertanto che in questa incarnazione il roster dei lottatori raggiunge l'impressionante cifra di 39, con le nuove aggiunte di Yun, Yang, Oni ed Evil Ryu, quest'ultimo ripescato come altri prima di lui dalla serie Alpha. Tutti i combattenti sono immediatamente disponibili, soluzione che strizza indubbiamente l'occhio al MultiPlayer, com'è giusto che sia in un cabinato.
Super Street Fighter IV: Arcade Edition - Immagine 4
Una finishing move fa semrpe male
Super Street Fighter IV: Arcade Edition - Immagine 5
Il Roster dei 39 lottatori - tutti immediatamente disponibili
Super Street Fighter IV: Arcade Edition - Immagine 6
I due fratelli nella loro intro

Super Street Fighter IV: Arcade Edition

Disponibile per: Xbox 360 , PS3, PC
Super Street Fighter IV: Arcade Edition Xbox 360 Cover
  • Piattaforma: Xbox 360
  • Produzione: Capcom
  • Sviluppo: Capcom
  • Genere: Picchiaduro
  • Multiplayer Locale: Presente
  • Multiplayer Online: Presente
  • PEGI: +12
  • Data di uscita: 7 giugno 2011
Empire
Chernobyl

2

Chernobyl

Sky e HBO ci mostrano senza troppi filtri il disastro nucleare più famoso della storia.

Good Omens
Good Omens

Pronti all'Armageddon più divertente di sempre?

Dead To Me
Dead To Me

Un cadavere, due amiche, un segreto.

Il Trono di Spade

6

Il Trono di Spade

The Iron Throne

Chambers
Chambers

La teoria cellulare alla base della nuova serie horror Netflix

Empire
L'E3 2019 di Nintendo
L'E3 2019 di Nintendo

Nintendo sbaraglia tutti!

Octopath Traveler
Octopath Traveler

Octopath Traveler arriva su PC in grande stile

L'E3 di Ubisoft: pochi guizzi, tanta noia

4

L'E3 di Ubisoft: pochi guizzi, tanta noia

Ma a questo punto non sarebbe meglio un Direct?

L'E3 2019 di Microsoft, tra nuvole e Scarlett

11

MotoGP 19
MotoGP 19

Intelligenza artificiale su due ruote