Recensione Star Wars L'impero in Guerra: L'esercito dei corrotti

La galassia attende un nuovo padrone.
Volodia Pellegrini Di Volodia Pellegrini (6 dicembre 2006)
Metterò sulla tua testa una tale taglia che non potrai più avvicinarti ad alcun luogo civilizzato!

L'esercito dei corrotti è un'espansione non autonoma (tradotto, necessità di Empire At War installato nel PC per funzionare) dell'ultimo RTS della Lucas Arts dedicato alla saga di Star Wars. Alle peripezie di impero e ribelli nel tentativo di prendere il controllo della galassia si aggiunge ora una nuova forza, invisibile,ma potente: la malavita organizzata.
Come preannunciato dalla preview di qualche settimana fa, la nuova fazione apre le porte ad un nuovo approccio per affrontare la campagna, ben diverso dall'aggressività imperiale e lo spionaggio ribelle: la corruzione e il terrorismo. I criminali, infatti, non dispongono di una flotta particolarmente efficace (anche se la maggior parti delle astronavi costano meno che con le altre fazioni) e nemmeno di nerborute truppe d'assalto speciali, la loro forza sta quindi nella possibilità di guadagnare il controllo dei pianeti tramite il pagamento di una cospicua somma ai governanti, secondo il vecchio motto “ogni uomo ha il suo prezzo”.
Star Wars L'impero in Guerra: L'esercito dei corrotti - Immagine 1
E' bello mettere i tank nemici in scatola di montaggio...
Star Wars L'impero in Guerra: L'esercito dei corrotti - Immagine 2
Attraverso questa schermata è possibile corrompere le forze planetarie e istituire il mercato nero.
Star Wars L'impero in Guerra: L'esercito dei corrotti - Immagine 3
Una concitata situazione di battaglia. A volte le cose avvengono così velocemente che è difficile capire bene cosa sia successo.
Non mancano ovviamente nuove unità e personaggi inediti, alcuni dei quali aggiunti agli eserciti presenti: pescando a piene mani da 15 anni di narrativa su Star Wars i programmatori hanno potuto inserire eroi sconosciuti come l'ammiraglio Thrawn, il droide IG-88, nuove unità aeree, tra cui spiccano i Tie Advanced e le cannoniere Skypray, oltre che immense ammiraglie quali l'Executor di Darth Vader e addirittura la Seconda Morte Nera e una manciata di truppe d'assalto al suolo: fanterie oscure, wookies eccetera...sul piano della giocabilità è gradita l'aggiunta di una comoda interfaccia tramite la quale decidere come disporre le unità sulla superficie dei pianeti in previsione di un assalto, quando nel primo venivano schierate automaticamente e la divertente possibilità di bombardare i pianeti dall'alto se vi sono nell'orbita astronavi abbastanza potenti da poterlo fare (In media Star Destroyer e Incrociatori Calamari).
Star Wars L'impero in Guerra: L'esercito dei corrotti - Immagine 5
Nonostante il design piuttosto spartano, gli incrociatori dei criminali dispongono di una potenza di fuoco invidiabile.
Star Wars L'impero in Guerra: L'esercito dei corrotti - Immagine 6
Una stazione spaziale può resistere agli attacchi più leggeri senza bisogno di navi d'appoggio...ripeto: a quelli più leggeri.
Star Wars L'impero in Guerra: L'esercito dei corrotti - Immagine 7
La visuale cinematografica lascia spazio ad alcune panoramiche di grande effetto. Peccato che nella foga dello scontro sia difficile venga voglia di utilizzarla.
Dal punto di vista grafico i nuovi modelli spiccano per magnificenza e dettagli, nonché per l'ottima cura delle animazioni. Si nota inoltre un netto miglioramento della qualità delle esplosioni e degli effetti speciali in generale, compresa la resa atmosferica dei vari pianeti. Ancora statiche e anonime restano invece le costruzioni. Sul campo sonoro vi è poco o nulla da obiettare: le musiche e gli effetti audio sono, come al solito, riportati direttamente dai film, e non occorre dire altro. Incredibilmente, sono anche sopportabili le risposte predefinite dei soldati ai comandi. Per quanto riguarda L'IA del computer, non si notano, purtroppo, grandi miglioramenti: le fazioni avversarie restano abbastanza competitive per quanto riguarda potenza economica e qualità delle truppe schierate, ma la loro strategia sul campo non andrà mai oltre il mandarvi quante più navi possibile addosso nel tentativo di abbattervi.
Star Wars L'impero in Guerra: L'esercito dei corrotti - Immagine 8
La galassia in tutto il suo splendore.
Star Wars L'impero in Guerra: L'esercito dei corrotti - Immagine 4
Con una nave lunga 16 chilometri chiunque può fare il bullo...
7
L'Esercito dei Corrotti è un'espansione che ricorda molto di più un add-on: sebbene la nuova fazione presenti un nuovo stile e un punto di vista mai provato prima nella corsa al potere della galassia targata Gorge Lucas, gli altri piccoli miglioramenti non riescono a togliere il sapore di “già visto” che impedisce alle campagne originali di avere una buona ragione per essere rigiocate nell'espansione, in quanto l'esperienza sarà pressoché la medesima. Resta apprezzabilissima l'importanza data finalmente alla narrativa ufficiale sulla saga, vera e propria miniera di personaggi e mezzi. Se non fosse venduto a prezzo pieno, l'Esercito dei Corrotti non dovrebbe mancare a nessuno degli appassionati del primo capitolo, così com'è, lo consigliamo solo ai più fanatici. A chi deve ancora mettere le mani sia sull'espansione che sull'originale, consigliamo di attendere una versione platinium che li racchiuda entrambi ad un unico prezzo.
voto grafica8
voto sonoro8
voto gameplay7,5
voto durata6,5
0 commenti

Star Wars L'impero in Guerra: L'esercito dei corrotti

Star Wars L'impero in Guerra: L'esercito dei corrotti PC Cover
Empire
Dead To Me
Dead To Me

Un cadavere, due amiche, un segreto.

Il Trono di Spade

6

Il Trono di Spade

The Iron Throne

Chambers
Chambers

La teoria cellulare alla base della nuova serie horror Netflix

L'alienista
L'alienista

I Mindhunter nella New York di fine Ottocento

Empire
Atelier Lulua: The Scion of Arland
Atelier Lulua: The Scion of Arland

Torniamo ad Arland per seguire le avventure della giovane Lulua

Total War: Three Kingdoms
Total War: Three Kingdoms

La lotta dei tre regni secondo Creative Assembly

Sniper Elite V2 Remastered
Sniper Elite V2 Remastered

Cecchini ad alta risoluzione

Assetto Corsa Competizione

1

Assetto Corsa Competizione

Manca ormai poco ad Assetto Corsa Competizione. L'abbiamo provato in anteprima ed ecco le nostre impressioni

Team Sonic Racing

1

Team Sonic Racing

Sonic torna a sfrecciare sui kart!