Recensione Splinter Cell

Tommaso AlisonnoDi Tommaso Alisonno (8 aprile 2003)
Splinter Cell - Immagine 1
GEORGIA CHIAMA AMERICA: QUI SOTTO C'E' UN ESERCITO!
Due agenti speciali americani si intrufolano in una base militare Georgiana (ex Unione Sovietica) per indagare su movimenti sospetti, e scoprono nei sotterranei vi è un vero e proprio esercito, ampiamente superiore alle forze armate previste per quella piccola nazione, in completo assetto bellico e pronto a scatenare in qualunque momento una guerra. Fanno appena in tempo a dare comunicazione della notizia che vengono scoperti, e dopo una breve fuga accerchiati e catturati.
In seguito a questi fatti, l'agente speciale Sam Fisher viene richiamato dalle sue vacanze in compagnia della figlia per andare alla ricerca dei due agenti scomparsi e indagare sulle vieppiù sospette manovre del presidente Georgiano Nicoladze. Fisher non sa ancora che questa sarà la sua missione più difficile e delicata, e che dal suo esito dipenderanno il futuro della Gerogia, degli Stati Uniti e del mondo intero...
Splinter Cell - Immagine 2
Splinter Cell - Immagine 3
Splinter Cell - Immagine 4
DA SOLO CONTRO UN ESERCITO
Dalla fertile e geniale mente dello scrittore Tom Clancy (già noto al grande pubblico per la sua partecipazione a diversi titoli, tra cui l'ultimissimo Raven Shield) ecco giungere anche su PS2 il tanto atteso Splinter Cell: messe da parte per un po' le squadre speciali e le grandi mappe con mirini telescopici, Clancy ci propone ora la storia di un incursore solitario (Sam Fisher, appunto) alle prese con una serie di esplorazioni da compiere con la massima cautela e segretezza. In termini videoludici, Splinter Cell è indubbiamente uno Stealth Game, ossia un gioco in cui bisogna condurre il protagonista verso determinati obiettivi ricorrendo per gli spostamenti e le uccisioni sia alla furtività sia agli scontri diretti, ma prediligendo ampiamente il primo al secondo metodo, soprattutto considerando il fatto che i nemici tendono ad essere molto più numerosi e meglio armati di lui...

SUONALA ANCORA, SAM
I controlli di base di Sam sono piuttosto semplici: con lo stick analogico sinistro possiamo guidarlo nelle quattro direzioni principali, mentre con quello destro facciamo ruotare liberamente la telecamera e l'inquadratura intorno a lui (nell'eventualità di un'arma estratta, questo stick server per il puntamento). I tasti Triangolo e Cerchio servono, rispettivamente, per saltare e accovacciarsi (muovendosi così più furtivamente); nel caso sia possibile aggrapparsi a pali, scale, travi, pareti e quant'altro, tutte queste opzioni saranno compiute automaticamente. Inoltre, il nostro eroe sarà capace di rimbalzare su una parate per compiere salti più alti e, in caso di corridoi sufficientemente alti e stretti, rimanere sospeso in spaccata reggendosi alle due pareti.
Quando ci avvicineremo ad un oggetto od una persone con cui è possibile interagire, nell'angolo in alto a destra dello schermo comparirà il simbolo della Croce e un elenco di possibili azioni: premendo l'omonimo tasto e selezionando (tenendolo premuto) il comando prescelto lo metteremo così in funzione; ad esempio, di fronte a moltissime porte Sam potrà scegleire se aprirle oppure se sbirciare sotto di esse tramite il suo cavo ottico; in particolare, una delle mosse più delicate ed importanti eseguibili con Croce consiste nell'afferrare una persona a cui siamo riusciti ad avvicinarci furtivamente, cosicché potremo poi stordirla (R1) o talvolta interrogarla (Croce).
Splinter Cell - Immagine 5
Splinter Cell - Immagine 6
Splinter Cell - Immagine 7
0 commenti

- 5 %

Acquista la versione PC

4.99€4.74€

Splinter Cell

Disponibile per: Xbox, PS2 , PC, GameCube, Game Boy
Splinter Cell PS2 Cover
  • Piattaforma: PS2
  • Produzione: Ubisoft
  • Sviluppo: UbiSoft
  • PEGI: +12
  • Data di uscita: aprile 2003
Empire
The Big Bang Theory

5

The Big Bang Theory

It all started with the Big Bang!

Chernobyl

2

Chernobyl

Sky e HBO ci mostrano senza troppi filtri il disastro nucleare più famoso della storia.

Good Omens
Good Omens

Pronti all'Armageddon più divertente di sempre?

Dead To Me
Dead To Me

Un cadavere, due amiche, un segreto.

Il Trono di Spade

6

Il Trono di Spade

The Iron Throne

Empire
Verona Comic Fest 2019

1

Verona Comic Fest 2019

A tu per tu con i mitici Oliver Onions!

Bloodstained: Ritual of the Night

6

Bloodstained: Ritual of the Night

Il ritorno in auge di Koji Igarashi

F1 2019

9

F1 2019

Formula 2, eSport e tante novità nella versione 2019 di Formula 1

Judgment

4

Judgment

SEGA inaugura una nuova saga dalle ceneri di Yakuza

Super Cane Magic ZERO

1

Super Cane Magic ZERO

Un buon action RPG dalla trama surreale