Recensione Splinter Cell

Alessandro MarongiuDi Alessandro Marongiu (14 aprile 2003)
Splinter Cell - Immagine 1
La notte stà calando e il fievole vento entra dalle finestre, smuovendo vagamente dalla loro staticità tutte le tende che filtrano la luce lunare coperta dal cielo, lanciano alcuni bagliori alternati nella stanza le ombre prendono forma ma un ombra ancora meno tangibile si stà muovendo al suo interno, meno visibile della completa oscurità e ancora più silenziosa di un morente alito di vento. Ora vai "Splinter Cell" non c'è molto tempo, buona fortuna. Dopo qualche mese dall'uscita Xbox, che lo ha incoronato come gioco dell'anno, questo titolo approda ora anche sul supporto Pc-Cdrom prima addirittura delle versioni Ps2 e Gc.

A grandi linee questi saranno gli aeventi che vi vedranno protagonista:
Tutto nasce nel 2003, quando l'NSA (National Scurity Agency) ha sviluppato un nuovo tipo di recupero dati da zone ostili e non disposte alla collaborazione: il THIRD ECHELON. Nonostante gli Stati Uniti siano a conoscenza del Third Echelon negano assolutamente la sua esistenza o la sua intromissione in qualsiasi azione.
L'NSA sfrutta per il suo lavoro le Splinter Cell: squadre speciali formate da un singolo operativo che scende in campo in prima persona ma che viene supportato da un'intera equipe a distanza, la quale cerca di trasformare il suo ingresso in scena come l'infiltrazione di un qualcosa che non esiste, dandogli informazioni tramite i gprs e suggerendo quale possa essere la miglior cosa da fare o l'obbiettivo successivo. Sam Fisher viene mobilitato il 10 Marzo 2004, quando alcuni agenti della CIA sono scomparsi a T'bilisi (Capitale dell'ex-Repubblica Sovietica della Georgia) dopo dei probabili attentati non ancora confermati.
Splinter Cell - Immagine 2
Splinter Cell - Immagine 36
Splinter Cell - Immagine 37
Ma ora è il vostro turno: muovendo Fisher dovrete dimostrare di essere più schivo di una scheggia, più furtivo di un ombra, e più impalpabile del vento. Ad aiutare l'immersione e la comprensione della storia si aggiungono gli eventi narrati dai telegiornali che scorreranno tra una missione e l'altra, che aiuteranno il giocatore a comprendere lo scorrere degli eventi attorno a sé. Fondamentalmente la trama riguarderà il blocco semi incondizionato di Kombayn Nikoladze, nuovo presidente della Georgia Russa, che sfrutterà i suoi poteri per mobilitare una forte azione terroristica che potrebbe compromettere e minare seriamente l'equilibrio internazionale portando alla guerra più distruttiva mai vista.

L'impianto grafico di Sprinter Cell è probabilmente quanto di più bello e dettagliato si sia mai visto fino ad ora per computer, grazie ad un realismo e ad un fattore immersivo perfettamente ricreati grazie a spettacolari giochi di luce, grandiosi effetti visivi e una pulizia di immagine che rasenta il fotorealismo, concentrandosi anche su quei dettagli che potrebbero rimanere in secondo piano, ma che sono sempre più un metro di paragone per distinguere un autentico capolavoro da un gioco di “normale” fattura.
Splinter Cell - Immagine 5
Splinter Cell - Immagine 33
Splinter Cell - Immagine 41
0 commenti

- 5 %

Acquista la versione PC

4.99€4.74€

Splinter Cell

Disponibile per: Xbox, PS2, PC , GameCube, Game Boy
Splinter Cell PC Cover
Empire
Gomorra
Gomorra

Qualche anticipazione dalla nuova stagione di Gomorra

La verità sul caso Harry Quebert
La verità sul caso Harry Quebert

Una serie che non ti molla fino all'ultima sequenza

Homecoming
Homecoming

Un drama raffinato in cui niente è come sembra

Il Nome della Rosa
Il Nome della Rosa

Il romanzo di Umberto Eco diventa una serie TV

American Gods

3

American Gods

Gli dei vecchi e nuovi secondo Neil Gaiman

Empire
Sekiro: Shadows Die Twice

12

Sekiro: Shadows Die Twice

Morire per capire, ecco la filosofia di Sekiro

Stadia
Stadia

Tutte le informazioni sul progetto gaming di Google

One Piece World Seeker

5

One Piece World Seeker

Una nuova avventura per Monkey D. Rufy

Tom Clancy's The Division 2
Tom Clancy's The Division 2

Agenti, Washington D.C. ha bisogno di voi

PlayStation Now

8

PlayStation Now

Una prima occhiata al nuovo servizio streaming (ma non solo) di Sony