Recensione Spider-Man: Mysterio's Menace

Redazione GamesurfDi Redazione Gamesurf (18 ottobre 2001)
Ed eccolo il nostro amichevole uomo ragno di quartiere fare la sua prima apparizione sulla nuova console portatile di casa Nintendo. Non si può dire che siano anni sfortunati questi per il personaggio Marvel (casa editrice che cura le sorti di moltissimi supereroi, come i Fantastici Quattro o i Vendicatori…). Infatti il tutto è iniziato con un titolo ben curato per PlayStation, e il suo momento di gloria continua con diversi titoli in cantiere, altri appena usciti, e un film che promette di essere il blockbuster della prossima stagione (regista Mr. "Armata delle tenebre" Sam Raimi). Insomma è un momento "caldo" per il tessiragnatele più famoso del mondo e visto che c'è stato il momento "in" di Superman e di Batman, sembra quasi giusto che ora nuovi eroi si facciano avanti…

L'UOMO DIETRO IL RAGNO
Pochi, probabilmente, saranno ignari delle vicende intime del nostro uomo aracnide: per tutti costoro e, ammettiamolo, anche per il nostro piacere, ripercorriamo brevemente i passi che hanno portato un giovane studente ad arrampicarsi sui grattacieli! Il giovane Peter Parker era un cosiddetto ragazzo per bene e socialmente non troppo fortunato (un secchione, mettiamola così), fino al giorno in cui venne morso da un ragno radioattivo che lo dotò di forza e agilità straordinarie, della capacità di aderire a qualsiasi superficie (cosa che gli permette di giocare brutti scherzi alla forza di gravità) ed il sempre estremamente utile "senso di ragno" (una sorta di super sesto senso che lo avverte di ogni tipo di pericolo). Il sistema di lancio delle ragnatele invece è tutta opera dell'intelligenza e dell'intraprendenza del giovane Parker che, spinto da eventi tragici che lo toccano profondamente, intraprende la carriera del supereroe/vigilante con il motto "da grandi poteri derivano grandi responsabilita'. Caratteristica principale del personaggio è quella di non prendersi propriamente sul serio e di avere sempre la battuta pronta (anche se il fumetto raggiunge spesso toni epici e toccanti, come nella celeberrima saga "Torment" di Todd McFarlane); caratteristiche che sembrano essere riprese in pieno in questo titolo Activision per GBA. Infatti il gioco vero e proprio inizia con Mary Jane (moglie/modella del fortunato Parker) che chiede al maritino di comprare una vaschetta per il loro nuovo pesce rosso… chiaramente questo quadretto familiare deve essere sconvolto da qualcosa: è scoppiata una nuova ondata di crimine e Spidey non potrà esimersi dall'indagare. Ai più appassionati del fumetto non sarà di certo sfuggito il fatto che in testa Mysterio (criminale che dona il nome al titolo del gioco) abbia una boccia di vetro…

UNA CITTA' IN CRISI
Tralasciamo lo sfondo umoristico del titolo per concentrarci su faccende, si fa per dire, più serie. Come detto la città è in crisi, infatti è in atto un contemporaneo attacco di svariati super criminali. Al porto Rhino sta creando scompiglio mentre Downtown il buon Testa a Martello (il poco noto Gangster Hammerhead, folkloristicamente innamorato degli anni trenta e delle atmosfere "Noir") sembra impazzito. Allo stesso tempo lo sconosciuto Big Wheel (che fantasia… un uomo dentro una ruota) sta distruggendo una fonderia. Un attacco di questo genere non può che essere stato orchestrato… Che dietro tutto ciò ci sia una sola mente criminale? Che il sottotitolo "La minaccia di Mysterio" (essendo Mysterio uno dei più classici nemici del Ragno) sia un indizio sufficientemente chiaro? Per chiarire questi dubbi non ci rimane che buttarci nella mischia, e sta al giocatore, nei panni del buon vecchio Spidey, scegliere dove recarsi: fermare Rhyno, Hammerhead o Big Wheel, o, meglio ancora, in che ordine fermarli… visto che non cambia nulla se si inverte l'ordine degli scontri. Gli scenari sono molto ben caratterizzati e curati, l'aspetto grafico strizza l'occhio a quella dei fumetti americani estremamente plastica e a metà strada tra realismo e fantastico. Ogni locazione richiede la nostra particolare attenzione, mentre alcuni scenari, come quello del porto, ci richiederanno solamente di raggiungere il tipico Boss di fine livello (nell'esempio, Rhino) superando vari sgherri e pericoli. Altre situazioni, come quella del museo, ci porranno innanzi a specifiche imprese, in questo caso quella di ritrovare cinque artefatti rubati, costringendoci ad un'esplorazione non lineare dell'intera locazione. In realtà ben poco cambia, in quanto la struttura dei livelli non è troppo complessa. Alla fine poi, in qualsiasi livello, è facile decidere di prendersela con qualsiasi nemico ci capiti a tiro donando forti tinte da picchiaduro a un titolo che nasce spiccatamente come platform. Caratteristica spesso in comune ai due generi, i boss di fine livello, sono in genere classici "villain" del fumetto, che però soffrono di alti e bassi: mentre alcuni infatti sono ben caratterizzati (come Hammerhead che, essendo un normale umano, non un supereroe, continua a chiamare nuovi sgherri per sconfiggere l'Uomo Ragno) altri invece sembrano meno curati oppure forzatamente inseriti nella trama e poco efficaci. Ad ogni modo, portato a termine un determinato livello seguendo la trama, (a seguito di un breve intermezzo… "a fumetti") si apriranno nuove locazioni da esplorare e nuovi nemici da affrontare. Ogni livello nasconde diversi oggetti e power up (come i potenziatori del getto della ragnatela o la tuta termica), ed è possibile tornare nella stessa locazione più e più volte, fino a quando non siano stati recuperati tutti i diversi item nascosti. Nel caso invece si volesse interrompere la partita o nella remota possibilità che si venisse sconfitti (il gioco è infatti piuttosto facile, ma non brevissimo) ci verrà fornita una password, tramite la quale ci sarà possibile ricominciare il gioco nell'esatta situazione nella quale l'avevamo interrotto
Spider-Man: Mysterio's Menace - Immagine 1
Nello scenario del Laboratorio state attenti a non venir congelati da questi tizi con la tuta
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