Recensione Skylanders Giants

Viaggio nella terra dei giganti!
Roberto Vicario Di Roberto Vicario(31 ottobre 2012)
Del fenomeno Skylanders ve ne abbiamo parlato ampiamente nei mesi passati, quando esattamente un anno fa Activision era in procinto di rilasciare questo particolare gioco che prometteva di portare in vita delle action figure all'interno di un contesto virtuale.

Il successo è stato così imponente che la software house Toys for Bob, a cui è stato affidato lo sviluppo, non si è lasciata scappare l'occasione di rilasciare una sorta di seguito/espansione che oltre ad immergerci in nuove avventure nel mondo di Skylands, ci farà conoscere anche gli antichi giganti. Siete pronti? allora partiamo!

Un mondo magico

In Skylander's Giants torneremo a comandare gli skylanders, i guardiani di Skylands ( scusate il gioco di parole NdR. ) i fatti ci porteranno a dover combattere per l'ennesima volta contro il temibile Kaos, personaggio che già abbiamo avuto modo di conoscere nel primo episodio della serie. Questa volta però avremo un nuovo, valido aiuto da parte dei Giganti. Queste antiche creature erano i protettori di questa terra e grazie alla nuova espansione li potremo impersonare.

Seguendo la scia della migliori collezioni di action figure, questo nuovo capitolo propone al giocatore tutta una serie di personaggi originali. Partiamo dalla seconda serie di quelli già conosciuti nel precedente capitolo che oltre ad una nuova posa, potranno vantare tutta una serie di mosse e abilità inedite. Alcuni di questi inoltre,  sono classificati come lightcore, avendo la possibilità di illuminarsi una volta messi sul portale. Non mancheranno anche nuovi mostriciattoli ( uno per elemento ) come ad esempio Jet-Vac. Infine i giganti che rappresentano la grande novità del prodotto. Questi non solo saranno grandi il doppio e si illumineranno sul portale, ma potranno essere utilizzati in modo particolare all'interno del contesto di gioco. Come già visto lo scorso anno le stuatuite sono realizzate in maniera ottima, con un dettaglio apprezzabile nonostante siano realizzate in plastica, portandole ad essere dei veri e propri elementi da collezione. Inoltre, il fatto che supporti il cross play su differenti console, permetterà al bambini/ragazzo di portare la sua personale statuina a casa di un amico e continuare a far crescere l'esperienza del suo personaggio.
Skylanders Giants - Immagine 1
Skylanders Giants - Immagine 2
Skylanders Giants - Immagine 3
Il gioco infatti pur sfruttando un gameplay conosciuto nel precedente capitolo e fatto di un ibrido tra il classico action game e una serie di elementi platform, offre diversi spunti inediti proprio per quel che riguarda l'utilizzo dei giganti. Quest'ultimi sono in grado di spaccare rocce giganti, spostare massi, e ovviamente sfondare muri per creare passaggi agli altri personaggi. Tutte queste abilità, portano ovviamente ad un level design che pur mantenendo alcuni capisaldi della precedente produzione, è anche in grado di offrire elementi in grado di variare il gameplay.

Bisogna dare atto agli sviluppatori che lo sforzo di inserire elementi nuovi non è stato vano. Ogni livello infatti è ricco di collezionabili e di upgrade da poter sbloccare e assegnare ai nostri personaggi, presupponendo così il fatto che per raccoglierli tutti bisognerà rigiocare lo stesso livello più volte. Inoltre, tornano anche le aree elementali a cui si potrà accedere utilizzando unicamente il personaggio di quel particolare elemento.

Tra le novità dobbiamo segnalare un level cap che è stato aumentato a 15, scelta da non sottovalutare dato che spingerà i giocatori ad riutilizzare i vecchi skylanders magari già livellati al massimo nel precedente capitolo.  Anche l'introduzione dei livelli di difficoltà non è banale, dato che in questo modo il titolo si stratifica n base all'età dei giocatori. Non mancheranno infine le classiche boss fight, questa volta realizzate in maniera decisamente più convincente rispetto al passato.

Presente ovviamente anche  l'arena per il classico Player vs Player ( nei negozi trovate già un add on pack che aggiunge un'arena inedita oltre a due personaggi ) che pur rimanendo estremamente diverte da giocare, sopratutto per sfidare gli skylanders dei propri amici, risente molto dell'impossibilità di potersi sfidare fino a quattro giocatori, online o offline, limitando l'esperienza unicamente a due players. Nonostante i noti limiti del portarle, che da vita a nostri eroi, rimane comunque un peccato sul quale gli sviluppatori dovranno lavorare per il futuro.
Skylanders Giants - Immagine 4
Skylanders Giants - Immagine 5
Skylanders Giants - Immagine 6
Qualche eroe in più farebbe comodo

Proprio questo discorso si collega in maniera perfetta ad uno dei pochi limiti tecnici che il gioco mette in mostra. La mancanza di una cooperativa più ampia infatti limita  una concezione di gioco che sembra sempre più votata alla cooperazione tra i diversi personaggi e che sarebbe interesse vedere allagata a più giocatori, magari anche online.

L'altro grosso limite è dato da una longevità che sembra leggermente inferiore al precedente episodio. Rispetto ai ventidue passati, in questa nuovo capitolo affronteremo “solamente” sedici capitoli, riducendo di un paio d'ore l'esperienza di gioco. Il tutto è ovviamente compensato in piccola parte da una struttura dei livelli decisamente più ampia e complessa, che come già sottolineato, spingerà in maniera ancora più marcata la rigiocabilità. Infine, non dobbiamo trascurare il fatto che esattamente come lo scorso anno, nel corso dei prossimi mesi probabilmente verranno rilasciati pack aggiuntivi che oltre a nuovi personaggi proporranno nuovi mondi di gioco.

Sotto l'aspetto tecnico il titolo offre lo stesso motore grafico del precedente episodio, decisamente più pulito e migliorato e con i problemi di frame rate che sembrano definitivamente risolti. Stesso discorso per quel che concerne il reparto audio che può vantare una più che discreta localizzazione in lingua italiana e con la grossa novità che buona parte degli skylanders questa volta potrà parlare - prove generali di una futura serie animata ? -.

Tirando le somme, Skylander's Giants fa quello che molti videogiochi del presente, presi in disamine psico sociali, sembrano si siano dimenticati di fare: divertire. Non importa che siate padri, madri, fratelli, cugini o semplicemente bambini, l'immediatezza e il divertimento che scaturisce giocando al titolo Activision è qualcosa di raro all'interno di questo settore. Una spensieratezza che va gelosamente custodita. A questo poi bisogna anche aggiungere una qualità generale delle action figure sicuramente alta che nonostante il prezzo a cui vengono vendute, ne giustificano, in parte, l'acquisto.
Skylanders Giants - Immagine 7
Skylanders Giants - Immagine 8
Skylanders Giants - Immagine 9
8,5
Skylanders Giants offre la stessa identica formula di gioca già ampiamente promossa lo scorso anno, aggiungendo nuove action figure e nuovi elementi di gioco. Se siete alla ricerca di un prodotto divertente, immediato e alla portata di tutta la famiglia questo è sicuramene il prodotto che fa al caso vostro.
voto grafica8,5
voto sonoro8,5
voto gameplay9
voto durata8

Skylanders Giants

Disponibile per: Wii U, Xbox 360
Skylanders Giants Xbox 360 Cover
Empire
Dead To Me
Dead To Me

Un cadavere, due amiche, un segreto.

Il Trono di Spade

6

Il Trono di Spade

The Iron Throne

Chambers
Chambers

La teoria cellulare alla base della nuova serie horror Netflix

L'alienista
L'alienista

I Mindhunter nella New York di fine Ottocento

Empire
Atelier Lulua: The Scion of Arland
Atelier Lulua: The Scion of Arland

Torniamo ad Arland per seguire le avventure della giovane Lulua

Total War: Three Kingdoms
Total War: Three Kingdoms

La lotta dei tre regni secondo Creative Assembly

Sniper Elite V2 Remastered
Sniper Elite V2 Remastered

Cecchini ad alta risoluzione

Assetto Corsa Competizione

1

Assetto Corsa Competizione

Manca ormai poco ad Assetto Corsa Competizione. L'abbiamo provato in anteprima ed ecco le nostre impressioni

Team Sonic Racing

1

Team Sonic Racing

Sonic torna a sfrecciare sui kart!